Il Duomo di Prato e il suo museo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Cefalù.
Advertisements

ALLA SCOPERTA DI MATERA
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Sviluppo di Savona dal Medioevo al Rinascimento
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
A SPASSO PER MILANO.
L’Annunciazione nell’Arte: alcuni esempi
Tour dell'arte 2012.
Prato e i suoi edifici.
Città di Chiusi SOTTO CHIUSI SOTTERRANEA
Montserrat Montserrat è un'isola delle Piccole Antille nel Mar dei Caraibi, nel gruppo delle Isole Leeward. Il nome deriva dal monte presso Barcellona.
Amalfi tour Amalfi tour Realizzato dalla ID L.S. Dellistituto Polispecialistico Gandhi.
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
STORIA DELLA CHIESA DI S. ANDREA
Cappelle Medicee.
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
Basilica di San Vincenzo
Scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa C. G. 2^ C a.s. 2008/09.
La basilica di Santa Croce
il Gioiello di Altamura,
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
SANTA CATERINA: LE RELIQUE
UNA VEDUTA PANORAMICA DI FIRENZE
DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Il Vagabondo presenta: Un itinerario che fino a dieci anni fa poteva essere visto in modo anomalo,
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
Mantova Piazza Concordia Castello di San Giorgio.
SAN GIOVANNI A PORTA LATINA
L’ARCHITETTURA ROMANICA
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
DUOMO DI PISA L’incarico di costruire il Duomo fu affidato all’architetto Buscheto dal vescovo Guido da Pavia (1064). Il Duomo di Pisa è detto anche chiesa.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Basilica di San Crisogono
Le difese del mare I luoghi fortificati lungo la costa ionica.
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
Lavoro svolto da: Ansalone Lavinia Giraldi Edoardo Marroni Eva
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
Santuario SS.MM. Alfio, Filadelfo, Cirino Trecastagni
DONATELLO LICEO SERPIERI Anno scolastico 2014/2015 prof. Piazza Silvia
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
Viaggio di istruzione a
MOSAICO ROMANO Villa del Casale Piazza Armerina (Enna)
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
Il Castello Piccolomini
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
Scuola primaria di Balvano classe IV Sez.A alunni: GERARDO E GIOVANNI.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
«L’amore è l’ala che Dio ha dato all’anima per salire sino a lui»
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
FIRENZE Storia della città
Le chiese più famose in Italia.. Sulla mappa si vedono le città, da dove abbiamo scelto le chiese.
LA CITTA’ DI SIENA :40:37 Aurelio Palmieri.
La basilica di Santa Sofia fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al Successivamente fu anche sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale.
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
PIAZZA VECCHIA E DUOMO. PIAZZA VECCHIA Vero e proprio gioiello dell'architettura rinascimentale, Piazza Vecchia, ancora oggi, costituisce il "salotto"
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Il Duomo di Prato e il suo museo

La storia del Duomo Facciata principale La Cattedrale è una delle più antiche chiese di Prato. Esiste dal X secolo ed è stata ristrutturata dal X al XV secolo in marmo verde di Prato. Nel corso del Trecento la struttura venne allargata per conservare la Sacra Cintola; inoltre le case che erano davanti vennero demolite per l’ampliamento della piazza. Facciata principale

L’esterno del Duomo Il Duomo è costituito esternamente da una facciata gotica che non fu costruita adiacente a quella vecchia in modo da lasciare un corridoio all’interno che è stato poi collegato, da Michelozzo, al pulpito. Il pulpito è stato costruito per l’ostensione della Sacra Cintola della Madonna che ancora oggi viene mostrata ai fedeli nelle feste più importanti. Sul fianco destro del Duomo vi sono due portali intarsiati e il campanile a torre dei primi del Duecento, che in origine fungeva da cavalcavia.

L’interno del Duomo Pulpito L’interno del Duomo è costituito da tre navate romaniche divise da ampie arcate. Nella navata sinistra è possibile vedere il pulpito rinascimentale in marmo bianco con base arricchita da sfingi. La navata opposta presenta un bellissimo candelabro di bronzo di Maso Di Bartolomeo, a forma di vaso allungato con sette steli. Nella navata di sinistra è possibile ammirare la cappella della Sacra Cintola con di fronte un crocifisso di Giovanni Pisano. Pulpito

Il transetto Madonna dell'Olivo Il transetto è formato da cinque altissime volte a crociera e da cappelle; esso è attribuito a Giovanni Pisano. Al centro c’è un altare marmoreo del 2000 che è stato costruito dall’americano Robert Morris. Sulla destra è presente il tabernacolo rinascimentale della Madonna dell’Olivo dei fratelli Da Maiano. Madonna dell'Olivo

La cappella della Sacra Cintola Essa è la zona più sacra della città e si trova nell’ultima campata della navata sinistra. Vi è conservata la Sacra Cintola che, secondo la tradizione, fu donata a San Tommaso dalla Vergine e giunse a Prato nel XII secolo. La cappella è affrescata con “Storie della Vergine e della Cintola” di Agnolo Gaddi. La cappella

Il museo dell’Opera del Duomo Il museo è nato nel 1967 e si trova a sinistra del Duomo di Prato. Contiene opere provenienti da tutta la diocesi compreso il vero pulpito di Donatello. E’ possibile visitarlo tutti i giorni tranne il martedì. qui

Intervista al museo a Felicita responsabile della sezione didattica del museo Che funzioni ha il museo? Ha la funzione di conservare, esporre opere d’arte provenienti dalla Cattedrale e dalle altre chiese della diocesi di Prato. Che cosa è stato restaurato? Il pulpito di Donatello, ma anche altre sculture, dipinti e affreschi delle volte. Quali sono gli oggetti più importanti? Sono il Pulpito di Donatello, la capsella (antico reliquiario della Sacra Cintola) di Maso di Bartolomeo del XV sec., il pulpito del 1360 per l’ostensione della Cintola, i corali miniati della Cattedrale e il parato di Santo Stefano (vesti sacerdote 1590). Qual è la storia del museo? Il museo è nato nel 1967 e aveva solo 2 stanze, poi si è ingrandito e sono stati restaurati molti ambienti del palazzo vescovile più importanti. Nel 1980 si ha il collegamento tra museo e volte (che corre sotto la chiesa) e il chiostro romano. Nel 2001 si concludono i lavori che uniscono la 1° parte del museo e il chiostro. Sono stati poi fatti scavi dove si sono ritrovati molti reperti.