Ambiente. 1 2 3 4 5 6 7 8 Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
TITOLO 1 SVILUPPO ED EQUITÀ 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.1 DECRETO MONTI.
Coordinamento interregionale energia – Ministero sviluppo economico 26 gennaio 2011 Efficienza energetica edifici Direttiva 2002/91/CE - d.lgs. 192/05.
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
Indice Programma di Razionalizzazione degli Acquisti nella PA
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Bioenergie: L’esperienze del fotovoltaico
Valeria Verga Il solare termico in Italia: quadro normativo e di mercato SESTO CONVEGNO NAZIONALE IMMISSIONI ED EMISSIONI Milano, 16 dicembre 2008 VAS.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 2 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 Marzo 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi Sistema.
FP CGIL Lombardia1 D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (Supplemento G.U. 254 del 31/10/2009) TEMPI PER L'ATTUAZIONE: REGIONI AUTONOMIE LOCALI S.S.N.
/ fax
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
Giornata di studi CULTURA DELLA TECNICA E CULTURA DEL PROGETTO: IL QUARTIERE SPINE BIANCHE A MATERA - Matera 27/01/2011 Vincoli e possibilità per la riqualificazione.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Gestione integrata degli imballaggi e rifiuti di imballaggio Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio Milano 19 aprile 2007.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Comma All'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Il modello Unico 2007 Le auto aziendali A cura di Roberto Protani.
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
Ministero dello Sviluppo Economico
Milano, 00/00/00 La Legge Finanziaria 2008 Andrea Solzi ANIE – Associazione Energia.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
"I comuni, l'energia, lambiente e la tutela del cittadino: esperienze, innovazioni e finanziamenti" IMOLA Mercoledi "I comuni, l'energia, lambiente.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Pagina 1 CONFINDUSTRIA SIRACUSA Gli sconti tariffari INAIL per Prevenzione Siracusa 18 Gennaio 2012 Relatore: Dott. Dario DAmico (CONTARP – INAIL SICILIA)
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
1 NUOVO SISTEMA DI TASSAZIONE IN MATERIA DI IMPOSTA SUI REDDITI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE STATALE (L. n.80 del 07/04/2003)
1 Il biodiesel vincoli comunitari alle agevolazioni fiscali nazionali.
Legge 24 dicembre 2007, n.244 (Finanziaria 2008).
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Studio Abaco Commercialisti Associati
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
La manovra estiva 2010 D.L. 78 convertito con legge 122 Gli effetti sui bilanci degli enti locali Il patto di stabilità
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA E RISPARMIO ENERGETICO
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Procedure, registrazioni e comunicazioni Massimiliano Distaso
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Gli sviluppi normativi in materia di efficienza energetica e delle fonti rinnovabili nell’edilizia Vicenza 25 gennaio 2008 Gianni Silvestrini.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Roma 29 Marzo 2007 CONTRIBUTI FISCALI E FINANZIARI PER GLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI ESISTENTI Legge 27 dicembre 2006 n.296.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
AMBIENTE, ENERGIA, TELECOMUNICAZIONI E ICT Seminario su Legge Finanziaria 2008 e disposizioni collegate Roma, 24 gennaio 2008.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
La Finanziaria 2008 I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Transcript della presentazione:

Ambiente

1

2

3

4

5

6

7

8 Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei rifiuti avviati in discarica ed il conseguente impatto ambientale, demanda alle Regioni il potere di nomina di commissari ad acta in quegli ambiti territoriali allinterno dei quali non venga assicurata una raccolta differenziata pari alle seguenti percentuali minime: quaranta per cento cinquanta per cento sessanta per cento a) almeno il quaranta per cento entro il 31 dicembre 2007; b) almeno il cinquanta per cento entro il 31 dicembre 2009; c) almeno il sessanta per cento entro il 31 dicembre 2011.

9

10 Green Public Procurement (commi ) Piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione Intervento: E autorizzata la spesa di 50mila euro per finanziare l'attuazione e il monitoraggio di un "Piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione", predisposto dal Ministero dellAmbiente. sostenibilità ambientale nelle procedure di acquisto di beni e servizi delle P.A Esito: Il Piano prevede l'adozione di misure finalizzate a incentivare la sostenibilità ambientale nelle procedure di acquisto di beni e servizi delle P.A. sulla base dei criteri di riduzione delluso di: risorse naturali, produzione dei rifiuti, emissioni inquinanti e rischi ambientali, nonché sulla sostituzione fonti energetiche rinnovabili. undicicategorie merceologiche Sono, inoltre, indicati gli obiettivi di sostenibilità ambientale da raggiungere per gli acquisti di undici categorie merceologiche (arredi, materiali da costruzione, illuminazione e riscaldamento, ecc.)

11 Sacchetti biodegradabili (commi ) Programma sperimentale nazionale, riduzione della commercializzazione di sacchi per l'asporto delle merci Intervento: E stabilita ladozione, entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, di un Programma sperimentale nazionale, per la progressiva riduzione della commercializzazione di sacchi per l'asporto delle merci che non risultino biodegradabili secondo i criteri comunitari. definitivo divietodella commercializzazione di sacchi non biodegradabili per l'asporto delle merci, Esito: Il programma è finalizzato ad individuare le misure da introdurre progressivamente nell'ordinamento interno, al fine di giungere al definitivo divieto, a decorrere dal 1° gennaio 2010, della commercializzazione di sacchi non biodegradabili per l'asporto delle merci, che non rispondano ai criteri fissati dalla normativa comunitaria.

Energia

13

14

15

16 Riqualificazione energetica degli edifici esistenti (comma 347) Ambito dintervento: sostituzione di caldaie tradizionali con quelle a condensazione. una quota pari al 55% Agevolazione prevista: detrazione dallimposta lorda per le spese effettuate entro lanno 2007 per una quota pari al 55% degli importi rimasti a carico del contribuente fino ad un valore massimo della detrazione di da ripartire in tre quote annuali di pari importo.

17 Riqualificazione energetica degli edifici esistenti (commi da ) Requisiti per usufruire delle agevolazioni: le detrazioni fiscali sono concesse sempreché siano rispettate le seguenti ulteriori condizioni: asseverazione dellintervento ad opera di un tecnico abilitato; acquisizione della certificazione energetica delledificio introdotta dallente locale o se assente acquisizione di un attestato di qualificazione energetica asseverato da un professionista abilitato.

18 Frigoriferi e congelatori (comma 353) Ambito dintervento: sostituzione di frigoriferi e congelatori con analoghi apparecchi di classe energetica non inferiore ad A+ una quota pari al 20% Agevolazione prevista: detrazione dallimposta lorda per le spese effettuate entro lanno 2007 per una quota pari al 20% degli importi rimasti a carico del contribuente fino ad un valore massimo della detrazione di 200 per ciascun apparecchio.

19

20

21

22

23

24

Telecomunicazioni e ICT

26 Detrazione per acquisto televisori (comma 357) E stata stabilita una detrazione dallimposta lorda del 20% della spesa sostenuta (per un massimo di ) per lacquisto (da effettuarsi entro il ) di un televisore dotato di sintonizzatore digitale integrato, per tutti i contribuenti in regola con il canone di abbonamento RAI per lanno 2007.

27

28

29

30

31

32