SULLE COMPETENZE INFORMATICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

PIANO FORMAZIONE RIFORMA
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
RISORSE PER LAMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.Direzione Generale Ufficio Studi Questa presentazione può essere.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
FORMAZIONE DELLE COMPETENZE INFORMATICHE E TELERMATICHE DEL PERSONALE SCOLASTICO C.M. 55 del Brescia - ITCS Abba Ministero dellIstruzione,
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Sistema Gestione Progetti
Piano nazionale di formazione dei docenti alle TIC Conferenza di servizio Dirigenti scolastici delle sedi dei corsi B - C1 13 marzo marzo 2003Torino,
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Presentiamoci.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Formazione a distanza (fad)
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
per la Sicurezza Stradale
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Prof. Andrea Porcarelli
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica:
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
BENVENUTI.
Per realizzare la massima coerenza e sinergia nella fase di radicale trasformazione delle scuole verso lautonomia e verso il miglioramento dellofferta.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
ITIS”A.Einstein ” di Roma
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
Scuola digitale – Lombardia
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
Progetto Nazionale di Formazione del personale docente sulle Competenze Informatiche e TecnologicheMONFORTIC Monitoraggio della formazione nelle tecnologie.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Corso Formazione neo assunti
PIATTAFORMA MAESTRA.
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
Azioni per l’innovazione didattica
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Transcript della presentazione:

SULLE COMPETENZE INFORMATICHE FOR TIC PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE SULLE COMPETENZE INFORMATICHE E TECNOLOGICHE

FOR TIC Circolare Ministeriale 21 maggio 2002 n. 55 e allegati Tre tipologie di percorsi formativi Uso del computer nella didattica e nella gestione della scuola Uso risorse tecnologiche e multimediali nella didattica Configurazione e gestione di infrastrutture tecnologiche

FOR TIC Finanziamento attribuito all’USR dell’Emilia-Romagna L. 6841000000 (Euro 3533081,64) Istituzioni scolastiche da coinvolgere (dati 2002/2003) in ER: 561 Docenti a tempo indeterminato in servizio (dati 2001/2002) in ER: 40002 Docenti da formare tipologia A: 9520 (compresi docenti scuole paritarie) Docenti da formare tipologia B: 849

FOR TIC Docenti da formare tipologia C: 272 Corsi A da istituire (22 corsisti): 433 Corsi B da istituire (17 corsisti): 50 Corsi C da istituire (17 corsisti): 16 Scuole sedi di corso (3 corsi a scuola): 167 (145+17+6)

FOR TIC COMPETENZE OPERATIVE Amministrazione centrale: produzione materiali e servizi, organizzazione monitoraggio, coordinamento Direzioni Scolastiche Regionali: azioni informative dirigenti e docenti individuazione sedi corsi

FOR TIC costituzione gruppi classe ricerca e selezione tutor d’aula

FOR TIC Tipologie di destinatari A – Docenti di base, utenti delle tecnologie per la didattica (non alfabetizzati, alfabetizzati ma non utenti in ambito didattico) B – Referenti per uso di risorse tecnologiche e multimediali in didattica (esperti nell’uso didattico di strumenti tecnologici) C – Responsabili di infrastrutture tecnologiche (specialisti di TIC)

FOR TIC AZIONI: quattro linee Formazione di base generalizzata (tipo A) Obiettivi Utilizzare in modo competente strumenti e funzioni di base delle TIC Syllabus di riferimento Patente Informatica Europea. Possibilità di sostenere esame per certificazione Utilizzare strumenti di base delle TIC, applicativi, risorse in rete in classe e fuori

FOR TIC Modalità: percorso modulare 7 moduli di base (modello ECDL), 3 moduli su uso TIC in didattica (da pacchetto di 14) Per ognuno dei 10 moduli: 6 ore seminariali (lezioni, esercitazioni) 6 ore di autoformazione Impegno di un docente: 60 ore in presenza, 60 in autoformazione

FOR TIC Procedure Funzioni dei Centri di Formazione Programmazione corsi e selezione partecipanti Produzione materiali necessari Conduzione corsi Indirizzamento partecipanti a utilizzo risorse per autoformazione

FOR TIC Formazione referenti per uso risorse tecnologiche e multimediali nella didattica (tipo B) 10 moduli con forte coerenza interna (complessive 60 ore in presenza, 60 in autoformazione) Obiettivi Conoscere esperienze e modelli significativi di uso delle TIC in didattica Conoscere, valutare risorse per didattica disponibili in rete e su altri supporti elettronici Saper indicare strategie e modalità di utilizzo delle TIC

FOR TIC Formazione responsabili delle infrastrutture tecnologiche (tipo C) Livello C 1: 10 moduli, 120 ore Livello C 2: 14 moduli, 168 ore (84+84) Obiettivi Gestire le reti delle scuole Configurare stazioni di lavoro, installare e disinstallare software Fornire supporto a docenti

FOR TIC Avere visione delle sviluppo delle tecnologie per fornire consulenza a DS

FOR TIC Azioni di supporto interne a scuole dei referenti per uso di tecnologie e risorse multimediali A scuole partecipanti a attività di FIS (priorità scuole elementari e medie): contributo affinché referenti supportino colleghi in formazione (tutoraggio, acquisto software didattico)

MODALITA’ CONDUZIONE CORSI E APPROCCIO METODOLOGICO FOR TIC MODALITA’ CONDUZIONE CORSI E APPROCCIO METODOLOGICO Ogni corso Direttore Responsabile organizzativo (nominativo da comunicare via e-mail a USR) Tutor d’aula (non più di 2, massimo 3 per corso) Assistenza in rete Docente che abbia frequentato percorso B: counselor per colleghi A sua scuola

FOR TIC Scansione standard di ogni modulo 2 ore di autoformazione 3 ore di aula 4 ore di autoformazione

FOR TIC Percorso formativo A: condizioni per lo svolgimento Disponibilità di PC collegati a Internet e di account di posta elettronica Dirigenti di tutte le istituzioni scolastiche tenuti a mettere a disposizione docenti frequentanti PC collegati a Internet per almeno 3 ore settimanali (per ciascuno) favorire attività di supporto del docente B o esperto presente nella scuola Facoltà a docente che lo dichiara di effettuare autoformazione con attrezzatura personale

GESTIONE FASE INIZIALE CORSI, COSTITUZIONE LISTE PARTECIPANTI FOR TIC GESTIONE FASE INIZIALE CORSI, COSTITUZIONE LISTE PARTECIPANTI Operazione affidata a INVALSI da effettuare via Internet (www.invalsi.it - MONFORTIC) QUATTRO FASI Definizione liste ammessi a corsi (25% docenti scuole infanzia e primaria, 17% scuole secondarie I e II grado) DS tramite password attribuita accede ad anagrafica docenti dell’istituto, registra docenti partecipanti e scelta di singoli moduli. Da registrare indirizzo e-mail per ogni docente, per successivo invio personalizzato password necessaria per accessi futuri a piattaforma. Lista cartacea ufficiale docenti ammessi: a USR.

FOR TIC Corsi B e C: procedura di registrazione è candidatura da sottoporre a DGR, per successiva conferma ammessi con procedura di convalida. Accettazione per posta elettronica su indirizzo registrato.

FOR TIC Costruzione liste istituti scolastici ed enti abilitati a tenere i corsi A cura della Direzione Regionale. Registrazione sedi di corso individuate nel data base degli istituti, tramite password. A dirigenti delle scuole polo, tramite posta elettronica, password di accesso al sistema. Lista sedi di corsi visibile si Internet, conservata in cartaceo a atti dell’USR.

FOR TIC Definizione liste dei corsi A cura dei direttori dei corsi Registrazione tramite password di accesso. Consente assegnazione di codici identificativi dei corsi. Rende disponibile i corsi su Internet per prenotazione da parte di docenti ammessi. Lista ufficiale dei corsi su copia cartacea d USR

FOR TIC Prenotazione corsi da parte di docenti ammessi Scelta tra le sedi scolastiche disponibili. Accesso a piattaforma tramite password attribuita. Ogni docente ammesso effettua ricerca navigando tra corsi offerti (provincia, comune, distretto). Possibilità di effettuare ricerca mirata (sedi, tipi scuola, giorni). Dopo registrazione accettata, spedito via e-mail elenco moduli prenotati e date di inizio.

SCADENZE E ATTIVAZIONE MODULI FOR TIC SCADENZE E ATTIVAZIONE MODULI Costituzione centri di formazione (USR): 21 10 2002 / 11 11 2002 Ammissione corsisti da parte delle scuole: 28 10 2002 / 18 11 2002 Definizione corsi da parte dei centri di formazione: 04 11 2002 / 18 11 2002 Aggiustamenti: 18 11 2002 / 02 12 2002 Scelta corsi da parte di corsisti: 02 12 2002 / 6 01 2003

FOR TIC Finanziamenti A ciascun istituto scolastico: € 1290 (compenso per attività di counseling) Per ogni corso di livello A: € 4800 Per ogni corso di livello B: € 7750 Per ogni corso di livello C: € 15490

FOR TIC C.M. 116 del 28 ottobre 2002 Attenzione su aspetti fondamentali e adattamenti necessari FOR TIC intervento a carattere pluriennale, prosecuzione fino a soddisfare tutto il bisogno Per processo di innovazione in atto, da privilegiare formazione docenti scuole infanzia e primaria Progetto FOR TIC aperto anche a docenti scuole paritarie Procedure di informazione e confronto con OO.SS (anche a livello di singola istituzione scolastica)

FOR TIC Scuole paritarie Possono partecipare con stesse percentuali delle statali (livello A) Docenti scuole paritarie in servizio in Emilia-Romagna (stima): 5526 Posti (livello A) a disposizione corsisti scuole paritarie: 1317

C.M. 114 del 24 ottobre 2002 INFRASTRUTTURE TECNOLOGICHE, NUOVE MODALITA’ DI ACCESSO A SISTEMA INFORMATIVO

C.M. 114 del 24 ottobre 2002 Obiettivi incrementare accessibilità a risorse tecnologiche interne (migliore organizzazione e potenziamento delle stesse) Incrementare utilizzo dell’informatica per innovare la didattica Favorire accesso a servizi in rete telematica per tutte le componenti scolastiche

C.M. 114 del 24 ottobre 2002 Cinque azioni parallele e simultanee Creare reti telematiche di istituto con adeguato numero di punti di accesso Incrementare e aggiornare il parco macchine (in rapporto a esigenze amministrative, numero allievi, formazione personale)

C.M. 114 del 24 ottobre 2002 Potenziare dotazione di software didattico Dotare le scuole di connettività a Internet con ampiezza di banda adeguata (funzionalità amministrative, attività didattiche) Utilizzare infrastruttura e dotazioni per formazione studenti e personale (strumenti e prodotti di e-learning)

C.M. 114 del 24 ottobre 2002 Fondi 2002: da utilizzare per azioni 1, 2, 3 Azioni 4 e 5: di pertinenza del MIUR La C.M. si diffonde - per ciascuna delle azioni 1, 2, 3 - nella definizione analitica delle linee di intervento considerate più pertinenti

C.M. 114 del 24 ottobre 2002 FINANZIAMENTI Per la regione Emilia-Romagna (561 istituti scolastici) € 4212826,10

C.M. 114 del 24 ottobre 2002 Valutazione quota da assegnare a ciascuna istituzione scolastica: logica di prosecuzione rispetto a quanto programmato con fondi del 2001 (garantire infrastrutture per didattica e oneri per funzionalità informatiche (SIMPI – SISSI)

C.M. 114 del 24 ottobre 2002 Collaborazione con Regione ed Enti Locali per favorire innovazione tecnologica delle scuole. Accordi formali per coordinare uso di queste risorse con quello di risorse regionali e locali

C.M. 114 del 24 ottobre 2002 Decisioni in corso di assunzione per una assegnazione mirata delle risorse: Monitoraggio azioni intraprese da ciascuna scuola per utilizzazione fondi (circa 13 milioni di lire) attribuiti ex C.M. 152/2001 Assegnazione risorse ex C.M. 114/2002 sulla base della consistenza quantitativa degli istituti scolastici (numero degli allievi iscritti e frequentanti)

C.M. 114 del 24 ottobre 2002 In allegato alla C.M. 114/2002 è un Allegato Tecnico che illustra l’evoluzione dei servizi del sistema informativo MIUR rivolti alle scuole: incidenza del cambiamento perché comporta l’acquisizione, eventuale, di nuove postazioni di lavoro per i servizi amministrativi con risorse ex C.M. 114/2002)