SULLE COMPETENZE INFORMATICHE FOR TIC PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE SULLE COMPETENZE INFORMATICHE E TECNOLOGICHE
FOR TIC Circolare Ministeriale 21 maggio 2002 n. 55 e allegati Tre tipologie di percorsi formativi Uso del computer nella didattica e nella gestione della scuola Uso risorse tecnologiche e multimediali nella didattica Configurazione e gestione di infrastrutture tecnologiche
FOR TIC Finanziamento attribuito all’USR dell’Emilia-Romagna L. 6841000000 (Euro 3533081,64) Istituzioni scolastiche da coinvolgere (dati 2002/2003) in ER: 561 Docenti a tempo indeterminato in servizio (dati 2001/2002) in ER: 40002 Docenti da formare tipologia A: 9520 (compresi docenti scuole paritarie) Docenti da formare tipologia B: 849
FOR TIC Docenti da formare tipologia C: 272 Corsi A da istituire (22 corsisti): 433 Corsi B da istituire (17 corsisti): 50 Corsi C da istituire (17 corsisti): 16 Scuole sedi di corso (3 corsi a scuola): 167 (145+17+6)
FOR TIC COMPETENZE OPERATIVE Amministrazione centrale: produzione materiali e servizi, organizzazione monitoraggio, coordinamento Direzioni Scolastiche Regionali: azioni informative dirigenti e docenti individuazione sedi corsi
FOR TIC costituzione gruppi classe ricerca e selezione tutor d’aula
FOR TIC Tipologie di destinatari A – Docenti di base, utenti delle tecnologie per la didattica (non alfabetizzati, alfabetizzati ma non utenti in ambito didattico) B – Referenti per uso di risorse tecnologiche e multimediali in didattica (esperti nell’uso didattico di strumenti tecnologici) C – Responsabili di infrastrutture tecnologiche (specialisti di TIC)
FOR TIC AZIONI: quattro linee Formazione di base generalizzata (tipo A) Obiettivi Utilizzare in modo competente strumenti e funzioni di base delle TIC Syllabus di riferimento Patente Informatica Europea. Possibilità di sostenere esame per certificazione Utilizzare strumenti di base delle TIC, applicativi, risorse in rete in classe e fuori
FOR TIC Modalità: percorso modulare 7 moduli di base (modello ECDL), 3 moduli su uso TIC in didattica (da pacchetto di 14) Per ognuno dei 10 moduli: 6 ore seminariali (lezioni, esercitazioni) 6 ore di autoformazione Impegno di un docente: 60 ore in presenza, 60 in autoformazione
FOR TIC Procedure Funzioni dei Centri di Formazione Programmazione corsi e selezione partecipanti Produzione materiali necessari Conduzione corsi Indirizzamento partecipanti a utilizzo risorse per autoformazione
FOR TIC Formazione referenti per uso risorse tecnologiche e multimediali nella didattica (tipo B) 10 moduli con forte coerenza interna (complessive 60 ore in presenza, 60 in autoformazione) Obiettivi Conoscere esperienze e modelli significativi di uso delle TIC in didattica Conoscere, valutare risorse per didattica disponibili in rete e su altri supporti elettronici Saper indicare strategie e modalità di utilizzo delle TIC
FOR TIC Formazione responsabili delle infrastrutture tecnologiche (tipo C) Livello C 1: 10 moduli, 120 ore Livello C 2: 14 moduli, 168 ore (84+84) Obiettivi Gestire le reti delle scuole Configurare stazioni di lavoro, installare e disinstallare software Fornire supporto a docenti
FOR TIC Avere visione delle sviluppo delle tecnologie per fornire consulenza a DS
FOR TIC Azioni di supporto interne a scuole dei referenti per uso di tecnologie e risorse multimediali A scuole partecipanti a attività di FIS (priorità scuole elementari e medie): contributo affinché referenti supportino colleghi in formazione (tutoraggio, acquisto software didattico)
MODALITA’ CONDUZIONE CORSI E APPROCCIO METODOLOGICO FOR TIC MODALITA’ CONDUZIONE CORSI E APPROCCIO METODOLOGICO Ogni corso Direttore Responsabile organizzativo (nominativo da comunicare via e-mail a USR) Tutor d’aula (non più di 2, massimo 3 per corso) Assistenza in rete Docente che abbia frequentato percorso B: counselor per colleghi A sua scuola
FOR TIC Scansione standard di ogni modulo 2 ore di autoformazione 3 ore di aula 4 ore di autoformazione
FOR TIC Percorso formativo A: condizioni per lo svolgimento Disponibilità di PC collegati a Internet e di account di posta elettronica Dirigenti di tutte le istituzioni scolastiche tenuti a mettere a disposizione docenti frequentanti PC collegati a Internet per almeno 3 ore settimanali (per ciascuno) favorire attività di supporto del docente B o esperto presente nella scuola Facoltà a docente che lo dichiara di effettuare autoformazione con attrezzatura personale
GESTIONE FASE INIZIALE CORSI, COSTITUZIONE LISTE PARTECIPANTI FOR TIC GESTIONE FASE INIZIALE CORSI, COSTITUZIONE LISTE PARTECIPANTI Operazione affidata a INVALSI da effettuare via Internet (www.invalsi.it - MONFORTIC) QUATTRO FASI Definizione liste ammessi a corsi (25% docenti scuole infanzia e primaria, 17% scuole secondarie I e II grado) DS tramite password attribuita accede ad anagrafica docenti dell’istituto, registra docenti partecipanti e scelta di singoli moduli. Da registrare indirizzo e-mail per ogni docente, per successivo invio personalizzato password necessaria per accessi futuri a piattaforma. Lista cartacea ufficiale docenti ammessi: a USR.
FOR TIC Corsi B e C: procedura di registrazione è candidatura da sottoporre a DGR, per successiva conferma ammessi con procedura di convalida. Accettazione per posta elettronica su indirizzo registrato.
FOR TIC Costruzione liste istituti scolastici ed enti abilitati a tenere i corsi A cura della Direzione Regionale. Registrazione sedi di corso individuate nel data base degli istituti, tramite password. A dirigenti delle scuole polo, tramite posta elettronica, password di accesso al sistema. Lista sedi di corsi visibile si Internet, conservata in cartaceo a atti dell’USR.
FOR TIC Definizione liste dei corsi A cura dei direttori dei corsi Registrazione tramite password di accesso. Consente assegnazione di codici identificativi dei corsi. Rende disponibile i corsi su Internet per prenotazione da parte di docenti ammessi. Lista ufficiale dei corsi su copia cartacea d USR
FOR TIC Prenotazione corsi da parte di docenti ammessi Scelta tra le sedi scolastiche disponibili. Accesso a piattaforma tramite password attribuita. Ogni docente ammesso effettua ricerca navigando tra corsi offerti (provincia, comune, distretto). Possibilità di effettuare ricerca mirata (sedi, tipi scuola, giorni). Dopo registrazione accettata, spedito via e-mail elenco moduli prenotati e date di inizio.
SCADENZE E ATTIVAZIONE MODULI FOR TIC SCADENZE E ATTIVAZIONE MODULI Costituzione centri di formazione (USR): 21 10 2002 / 11 11 2002 Ammissione corsisti da parte delle scuole: 28 10 2002 / 18 11 2002 Definizione corsi da parte dei centri di formazione: 04 11 2002 / 18 11 2002 Aggiustamenti: 18 11 2002 / 02 12 2002 Scelta corsi da parte di corsisti: 02 12 2002 / 6 01 2003
FOR TIC Finanziamenti A ciascun istituto scolastico: € 1290 (compenso per attività di counseling) Per ogni corso di livello A: € 4800 Per ogni corso di livello B: € 7750 Per ogni corso di livello C: € 15490
FOR TIC C.M. 116 del 28 ottobre 2002 Attenzione su aspetti fondamentali e adattamenti necessari FOR TIC intervento a carattere pluriennale, prosecuzione fino a soddisfare tutto il bisogno Per processo di innovazione in atto, da privilegiare formazione docenti scuole infanzia e primaria Progetto FOR TIC aperto anche a docenti scuole paritarie Procedure di informazione e confronto con OO.SS (anche a livello di singola istituzione scolastica)
FOR TIC Scuole paritarie Possono partecipare con stesse percentuali delle statali (livello A) Docenti scuole paritarie in servizio in Emilia-Romagna (stima): 5526 Posti (livello A) a disposizione corsisti scuole paritarie: 1317
C.M. 114 del 24 ottobre 2002 INFRASTRUTTURE TECNOLOGICHE, NUOVE MODALITA’ DI ACCESSO A SISTEMA INFORMATIVO
C.M. 114 del 24 ottobre 2002 Obiettivi incrementare accessibilità a risorse tecnologiche interne (migliore organizzazione e potenziamento delle stesse) Incrementare utilizzo dell’informatica per innovare la didattica Favorire accesso a servizi in rete telematica per tutte le componenti scolastiche
C.M. 114 del 24 ottobre 2002 Cinque azioni parallele e simultanee Creare reti telematiche di istituto con adeguato numero di punti di accesso Incrementare e aggiornare il parco macchine (in rapporto a esigenze amministrative, numero allievi, formazione personale)
C.M. 114 del 24 ottobre 2002 Potenziare dotazione di software didattico Dotare le scuole di connettività a Internet con ampiezza di banda adeguata (funzionalità amministrative, attività didattiche) Utilizzare infrastruttura e dotazioni per formazione studenti e personale (strumenti e prodotti di e-learning)
C.M. 114 del 24 ottobre 2002 Fondi 2002: da utilizzare per azioni 1, 2, 3 Azioni 4 e 5: di pertinenza del MIUR La C.M. si diffonde - per ciascuna delle azioni 1, 2, 3 - nella definizione analitica delle linee di intervento considerate più pertinenti
C.M. 114 del 24 ottobre 2002 FINANZIAMENTI Per la regione Emilia-Romagna (561 istituti scolastici) € 4212826,10
C.M. 114 del 24 ottobre 2002 Valutazione quota da assegnare a ciascuna istituzione scolastica: logica di prosecuzione rispetto a quanto programmato con fondi del 2001 (garantire infrastrutture per didattica e oneri per funzionalità informatiche (SIMPI – SISSI)
C.M. 114 del 24 ottobre 2002 Collaborazione con Regione ed Enti Locali per favorire innovazione tecnologica delle scuole. Accordi formali per coordinare uso di queste risorse con quello di risorse regionali e locali
C.M. 114 del 24 ottobre 2002 Decisioni in corso di assunzione per una assegnazione mirata delle risorse: Monitoraggio azioni intraprese da ciascuna scuola per utilizzazione fondi (circa 13 milioni di lire) attribuiti ex C.M. 152/2001 Assegnazione risorse ex C.M. 114/2002 sulla base della consistenza quantitativa degli istituti scolastici (numero degli allievi iscritti e frequentanti)
C.M. 114 del 24 ottobre 2002 In allegato alla C.M. 114/2002 è un Allegato Tecnico che illustra l’evoluzione dei servizi del sistema informativo MIUR rivolti alle scuole: incidenza del cambiamento perché comporta l’acquisizione, eventuale, di nuove postazioni di lavoro per i servizi amministrativi con risorse ex C.M. 114/2002)