Riarticolazione dellofferta, presidio locale globale e politiche connesse di produzione e acquisizione dei diritti in ottica crossmediale. Torino 19_09_11.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Advertisements

Informatica e Telecomunicazioni
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
Aula Levi, Roma 10 settembre 2012
A cura di Adriano Corsetti LA DEMOCRAZIA ELETTRONICA.
Giancarlo Capitani Amministratore Delegato. 3° Rapporto e Content Settembre 2008 Slide 1 La crescente pervasività di Internet nelle abitudini.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Prima lezione Introduzione al corso Università Roma Tre
Che cos’è la globalizzazione?
Microsoft Days - Community After Hour Silverlight in Action User Group.NET delle Marche 8° Workshop DotNetMarche.
DotNetMarche.Start () User Group.NET delle Marche 1° Workshop DotNetMarche.Start () Giovedì 12 ottobre 2006.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
CONCETTI, FORMULE E GENERI DELLA FICTION TV
Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Tesi di Laurea di Sara De Santis Anno Accademico 2008/2009 Musei 2.0.Le nuove.
Sociologia delle comunicazioni di massa Comunicazione & Educazione Università della Calabria Prof.ssa Giovannella Greco
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
LINGUAGGI DELLA PUBBLICITA’ Brand Community
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Formazione a distanza (fad)
ASK - Centro di ricerca Art, Science and Knowledge Le filiere della comunicazione Alcuni spunti di riflessione Francesco Saviozzi 24 marzo 2009 – Osservatorio.
Nuove televisioni e nuovi media?. Televisione e Internet: una coevoluzione Il mezzo televisivo ha subito forti trasformazioni da quando le informazioni.
AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? Seminario Arcivescovile di Seveso (MB) 13 novembre 2010.
Privacy Privacy& evolution of ADSL Delli Paoli- Durelli- Guerrini-Maglio- Marcarini-Rocca Gruppi 7-9 A.S
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
Gestione degli eventi e delle attività culturali
Sfruttamento diritti principali
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Sviluppare applicazioni migliori: CruiseControl.NET NHibernate User Group.NET delle Marche 2° Workshop DotNetMarche.
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
Principi e benefici della Video Sorveglianza su IP.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Ancona, 14 Gennaio 2008 TVs Produzioni Video per un Modello di Multicanalità Assessorato Cultura e Politiche Giovanili Regione Marche Bozza Produttori.
Percorsi di conoscenza e di cittadinanza
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
Accessibile Utile Semplice “i”taliani Fabio Giovannella Account Director P.A. Nortel Networks FORUM PA 2004 Roma 11 maggio.
Etnie e Web La rappresentazione delle popolazioni migranti e rom nella rete internet “Italiani stranieri d’Italia: ricchezza della diversità e sfide dell’integrazione.
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
 Acronimo di Internet Protocol Television  Sistema di teleradiodiffusione per la trasmissione di contenuti televisivi su un'infrastruttura di rete basata.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Rivoluzione digitale e globalizzazione Un universo in espansione 19 maggio 2014.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
IL VIDEO ON-LINE: DALLE ORIGINI ALLE PIATTAFORME DI VIDEO-SHARINg
Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Prof. Vincenzo Franceschelli DIRITTO delle COMUNICAZIONI -Communication Law & Policy- XVIII - Convergenza – Lezione di giovedì 18 dicembre 2014.
0 SMAU 2011 Milano 20 ottobre 2011 TV e Web imparano a convivere Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV.
Dal web al web 2.0. I BIT come strumento fondamentale della comunicazione umana dagli atomi ai bit l’informatica come modo di vivere.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
PUBLIC SERVICE MEDIA : THE NEXT 50 YEARS Ingrid Deltenre EBU Parlamento italiano, 16 Settembre 2015.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
© e-Media Research Ltd. 1 IL SISTEMA INTEGRATO DELLO SCREEN CONTENT Emilio Pucci AGCOM Roma, 9 maggio 2016.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Transcript della presentazione:

Riarticolazione dellofferta, presidio locale globale e politiche connesse di produzione e acquisizione dei diritti in ottica crossmediale. Torino 19_09_11 Emili Prado Professore Universitat Autònoma de Barcelona Director GRISS-UAB IDENTITA E DIVERSITA DELLEUROPA L'integrazione comunitaria nelle prospettive del servizio pubblico crossmediale II. LE SFIDE DELLA RETE PER LA CREAZIONE DI UN NUOVO "SPAZIO PUBBLICO" IN AMBITO LOCALE, NAZIONALE ED EUROPEO

TV Analogica TV Digitale Accesso ad Internet Broadband IPTV Audiovisivo Telecomunicazioni Informatica Emili Prado

Rete Chiusa Rete Aperta di Internet Video over IP/over-the-top (VIP-OTT) Accesso globale aperto Acceso globale condizionato per DRM Acceso locale a piattaforme di IPTV Universo Video over IP Emili Prado

FLUJO ESTOC Streaming Download Piattaforme di IPTV Canali di TV Web di Canali de TV Repositories di TV Repositories di cinema Repositories bracconieri P2P Repositories di UGC Web di altri media Videoblog Video en le Reti sociali Video in le blog Video in altri Web TIPOLOGIA VIDEO OVER IP (Work in progress) Reti sociali di video Indicizzatori di contenuti Indicizzatori di contenuti bracconieri Saccheggio delle trasmissioni in diretta Emili Prado

GRANDE MAGAZZINO UNIVERSALE VIRTUALE ACCESSO DIRETTO DELOCALIZZATO USER PRODUTTORE Emili Prado

TV Analogica TV Digitale Accesso ad Internet Broadband IPTV Audiovisivo Telecomunicazioni Informatica Emili Prado

La televisione non è morta + audience Domanda Connected TV Google TV YouTube Leanback Il concetto di televisione in senso lato, deve ora includere, in aggiunta a quello che comprendeva dalla sua nascita fino la nascita di Internet, IPTV e tutti i contenuti che abbiamo chiamato VIP-OTT accessibili in rete aperta. Emili Prado

Che cosa è cambiato: la frammentazione dellaudience, la scarsità dei contenuti originali generati in maniera industriale, molteplicità di contenuti generati dagli utenti, le nuove forme di distribuzione ed accesso ai contenuti, la delocalizzazione e desincronizzazione del consumo, le nuove forme di distribuzione Emili Prado

La frammentazione dellaudience Coesistono diversi tipi d audience massa frammentata segmentata micro personalizzata individualizzata collegata Lesposizione a visioni plurali è più difficile in un contesto di audience micro, personalizzate e individualizzate. Avviamo bisogno di contro restare gli effetti prodotti dalla frammentazione dell'audience sulla capacità dei sevizi audiovisivi di cooperare a la creazione dun spazio pubblico dove sia possibile l'aggregazione sociale, la partecipazione democratica e la riproduzione culturale Emili Prado

Conseguenze della copertura universale: permeabilità delle frontiere universalità per tutti accesso globale sulla privacità

Raccomandazioni: Sulle rete Regolazione dei contenuti Protezione dei diritti degli utenti e alfabetizzazione digitale Preservare le funzioni dei servizi audiovisivi

La televisione trova qualche sfide specifiche per raggiungere gli obiettivi tradizionali, specialmente quelli legati al servizio pubblico che riguardano in maniera specifica la capacità di essere uno strumento efficace per la generazione di consenso, per lo stimolo della coesione sociale, per la produzione dellidentità e per lo stimolo della partecipazione dei cittadini ai processi sociali e politici. In il nuovo scenario convergente si deve intervenire con azioni che traslochino lattenzione dalla diffusione alla produzione e delle barriere per la circolazione alla promozione della visibilità dei prodotti nazionali: Difesa dal principio di net neutrality Difesa dal principio di neutralità delle EPG e dei motori di cerca di contenuti audiovisivi Creare immagine di marca dei prodotti nazionali Valorizzazione dei prodotti nazionali al di fronte dei indicizzatori di contenuti Creazione di indicizzatori di contenuti nazionali Creazione di indicizzatori di contenuti di UGC nazionali Creazione di un repositorio delle produzione nazionale Creazione di un repositorio de prodotti UGC nazionale Negoziare con i repositori globale servizi di leanback di prodotti nazionali Piano di miglioramento della competenza produttiva dellindustria audiovisiva nazionale Piano di miglioramento della competenza creativa Promuovere sistemi amicabile di connettività ai servizi audiovisivi

Riarticolazione dellofferta, presidio locale globale e politiche connesse di produzione e acquisizione dei diritti in ottica crossmediale. Torino 19_09_11 Emili Prado Professore Universitat Autònoma de Barcelona Director GRISS-UAB IDENTITA E DIVERSITA DELLEUROPA L'integrazione comunitaria nelle prospettive del servizio pubblico crossmediale II. LE SFIDE DELLA RETE PER LA CREAZIONE DI UN NUOVO "SPAZIO PUBBLICO" IN AMBITO LOCALE, NAZIONALE ED EUROPEO

EUROMONITOR Emili Prado

EUROMONITOR Emili Prado

EUROMONITOR Emili Prado

EUROMONITOR Emili Prado

EUROMONITOR Emili Prado

EUROMONITOR Emili Prado

Source of Data:: Eurostat Emili Prado

Fuente: Elaboración propia con datos de Akamai

Emili Prado Fuente: Elaboración propia con datos de FTTH Council

Fuente: Elaboración propia con datos de Akamai Emili Prado

Fuente: Elaboración propia con datos de Eurodata TV Worldwide

Emili Prado

Fuente: Elaboración propia con datos de Nielsen

Emili Prado