Pedagogia ed educazione sociale Aspetti introduttivi Prof.ssa Silvia Guetta 2011-2012
Pedagogie a confronto Pedagogia sociale come sapere contemporaneo Livelli differenti Focus interdisciplinare Emergenze locali e globali Sapere complesso, politico, universale http://www.vegajournal.org/content/archivio/37-anno-i-numero-3/188-lidentita-epistemologica-e-paradigmi-della-pedagogia-sociale
La pedagogia come un contesto di attualità http://cmapspublic3.ihmc.us/rid=1GSM65597-1W6QHGT-CWP/1GSM659SBIK8HCDTICWXIimage Pedagogia di attualità e strumento di emancipazione sociale
Soggetto e comunità La dimensione comunitaria e sociale sono a fondamento della vita di ogni essere umano e d’altra parte ogni comunità ed ogni società sono contesti determinati dalla presenza degli esseri umani. Non è possibile pensare all’educazione o alla vita degli esseri umani senza fare riferimenti ai rapporti e ai contesti La comunità diventa educante in quanto capace di educare direttamente che attraverso le istituzioni, in primo luogo la scuola. (rapporto Faure 1972). Essa si definisce tale quando riconosce il suo ruolo e le risorse che è orientano al cambiamento, al coinvolgimento e alla integrazione delle conoscenze. Imparare, apprendere, conoscere non solo avvengono sempre in un contesto sociale ma sono posti in relazione con la comunità che grazie a queste azioni dei singoli e dei gruppi, evolve continuamente
Comunità educante Reti della formazione Reti delle professioni Quali sono i contesti comunitari che troviamo all’interno della società Quali sono le modalità attraverso cui la comunità si fa educante Reti culturali Reti del benessere Reti economiche Reti assistenziali Reti della comunicazione Reti del tempo libero Educazione formale, non formale, informale – Sistema formativo integrato
Che aggettivo mettiamo a “Comunità”? Per Dewey il discorso sulla comunità educante si costruisce sulla comprensione sociale dei valori di libertà, uguaglianza, democrazia. Solo una distribuzione egualitaria può portare ad una democrazia e quindi ad una comunità democratica
Riflessioni La scuola che noi abbiamo conosciuto è democratica? In quanto comunità educante a quale democrazia forma? Dopo aver definito i valori e gli aspetti che definiscono la democrazia, delinea un percorso di: scuola di democrazia per una comunità educante?
È sempre la realizzazione di un pensiero organizzato Pedagogia Sociale come educazione alla progettualità e alla progettazione e progettazione dell’intervento educativo Nella pedagogia sociale, progettare significa: cogliere gli aspetti di problematicità, di cambiamento, di criticità presenti nella contingenza e organizzare un percorso di azioni flessibili e monitorabili per raggiungere obiettivi formativo-sociali di miglioramento e successo. È sempre la realizzazione di un pensiero organizzato Contenuti Metodi Obiettivi Sequenze operative