Pedagogia ed educazione sociale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prima lezione di scienze bioeducative Prof. F
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Formazione : elemento costitutivo e regolativo della pedagogia a) del dibattito pedagogico contemporaneo b) delle politiche nazionali ed internazionali.
Le risorse nel processo daiuto Le risorse come mezzi: - umani; -materiali; -finanziari; -Istituzionali I mezzi di cui sopra sono utilizzati dallAS per.
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Prof. A. SICULELLA1 II LEZIONE EDUCAZIONE INTERCULTURALE e PEDAGOGIA INTERCULTURALE.
Riepilogo-LA modernita’
LE PEDAGOGIE DEL NOVECENTO
Seconda Università degli Studi di Napoli
Master Universitario di 1° livello
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
“Lo stile di vita POFFINO Presenta l’… a, b. c della nostra scuola!!!
Philosophy for children
LE FABBRICHE DEL CONSENSO Analisi della campagna elettorale per le elezioni amministrative di Verona LABORATORIO SFISP
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
Complessità del Sapere pedagogico Problematicità e Imprevedibilità della Formazione.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
IL FILO ROSSO PER INTEGRARE: LA MEDIAZIONE COME RISORSA EDUCATIVA
INSEGNAMENTO - APPRENDIMENTO
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Insegnare storia nella scuola primaria
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
NIDO D’INFANZIA “CASA GIRASOLE” Società Ad Personam di Besenzone
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2014/2015.
Competenze degli insegnanti
La didattica Scienza autonoma.
PEDAGOGIA GENERALE GRIGLIE PER L’AUTOVALUTAZIONE DEL PROPRIO PERCORSO FORMATIVO.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
La teoria dell’apprendimento di Bateson dopo Bateson:
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2015/2016.
EDUCAZIONE “fatto” PEDAGOGIA riflessione sul fatto” Esperienza diffusa, generalizzata, arte Scienza dei processi educativi Educazione permanente, ricorrente,
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
VARESE Corso di laurea in Educazione Professionale.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
Transcript della presentazione:

Pedagogia ed educazione sociale Aspetti introduttivi Prof.ssa Silvia Guetta 2011-2012

Pedagogie a confronto Pedagogia sociale come sapere contemporaneo Livelli differenti Focus interdisciplinare Emergenze locali e globali Sapere complesso, politico, universale http://www.vegajournal.org/content/archivio/37-anno-i-numero-3/188-lidentita-epistemologica-e-paradigmi-della-pedagogia-sociale

La pedagogia come un contesto di attualità http://cmapspublic3.ihmc.us/rid=1GSM65597-1W6QHGT-CWP/1GSM659SBIK8HCDTICWXIimage Pedagogia di attualità e strumento di emancipazione sociale

Soggetto e comunità La dimensione comunitaria e sociale sono a fondamento della vita di ogni essere umano e d’altra parte ogni comunità ed ogni società sono contesti determinati dalla presenza degli esseri umani. Non è possibile pensare all’educazione o alla vita degli esseri umani senza fare riferimenti ai rapporti e ai contesti La comunità diventa educante in quanto capace di educare direttamente che attraverso le istituzioni, in primo luogo la scuola. (rapporto Faure 1972). Essa si definisce tale quando riconosce il suo ruolo e le risorse che è orientano al cambiamento, al coinvolgimento e alla integrazione delle conoscenze. Imparare, apprendere, conoscere non solo avvengono sempre in un contesto sociale ma sono posti in relazione con la comunità che grazie a queste azioni dei singoli e dei gruppi, evolve continuamente

Comunità educante Reti della formazione Reti delle professioni Quali sono i contesti comunitari che troviamo all’interno della società Quali sono le modalità attraverso cui la comunità si fa educante Reti culturali Reti del benessere Reti economiche Reti assistenziali Reti della comunicazione Reti del tempo libero Educazione formale, non formale, informale – Sistema formativo integrato

Che aggettivo mettiamo a “Comunità”? Per Dewey il discorso sulla comunità educante si costruisce sulla comprensione sociale dei valori di libertà, uguaglianza, democrazia. Solo una distribuzione egualitaria può portare ad una democrazia e quindi ad una comunità democratica

Riflessioni La scuola che noi abbiamo conosciuto è democratica? In quanto comunità educante a quale democrazia forma? Dopo aver definito i valori e gli aspetti che definiscono la democrazia, delinea un percorso di: scuola di democrazia per una comunità educante?

È sempre la realizzazione di un pensiero organizzato Pedagogia Sociale come educazione alla progettualità e alla progettazione e progettazione dell’intervento educativo Nella pedagogia sociale, progettare significa: cogliere gli aspetti di problematicità, di cambiamento, di criticità presenti nella contingenza e organizzare un percorso di azioni flessibili e monitorabili per raggiungere obiettivi formativo-sociali di miglioramento e successo. È sempre la realizzazione di un pensiero organizzato Contenuti Metodi Obiettivi Sequenze operative