Metacognizione ed educazione Punti salienti dei capitoli 1, 2, 3,4 e 6
Definizione di metacognizione: Capitolo 1: La prospettiva metacognitiva nell’educazione e nella formazione Definizione di metacognizione: Flavell Brown Origini teoriche della metacognizione Piaget Vygotskij Modelli di elaborazione delle informazioni
Ricerche sull’intelligenza: Capitolo 1: La prospettiva metacognitiva nell’educazione e nella formazione Ricerche sull’intelligenza: Processi Strategie Apprendimento I risultati di queste differenti ricerche dimostrano: - che la genesi dell’intelligenza è concepita come una arricchimento dei meccanismi e dei processi che permettono l’acquisizione delle nuove nozioni - che i processi cognitivi superiori controllano e guidano l’attività
Capitolo 1: La prospettiva metacognitiva nell’educazione e nella formazione Arricchimento delle strategie e incremento della capacità di controllo sui processi, grazie a: Meccanismi di regolazione che si sviluppano attraverso processi di eteroregolazione vs. autoregolazione Tale processo favorisce l’interiorizzazione delle funzioni metacognitive Vedi ricerche di Wertsch et al. (1980)
ZONA DI SVILUPPO PROSSIMO- Capitolo 1: La prospettiva metacognitiva nell’educazione e nella formazione La valutazione dell’intelligenza e delle competenze cognitive in generale si fonsa sul concetto di ZONA DI SVILUPPO PROSSIMO- (Vygotskij, 1979)
L’intelligenza è educabile: Capitolo 1: La prospettiva metacognitiva nell’educazione e nella formazione L’intelligenza è educabile: L’intervento con soggetti che hanno difficoltà si fonda sull’idea che l’intelligenza è educabile: Intelligenza è modificabile Insegnamento di strategie Relazione educativa fonte di cambiamento Vedi ricerche riportate dai seguenti autori: Feuerstein et al. (1980) Chi (1985) Borkowski (1978)
Ruolo del contesto familiare nello sviluppo metacognitivo: Capitolo 1: La prospettiva metacognitiva nell’educazione e nella formazione Ruolo del contesto familiare nello sviluppo metacognitivo: Ruolo delle interazioni Ruolo della cultura di appartenenza
Capitolo 2: Il pensiero critico e il pensiero metacognitivo La dimensione riflessiva nell’attività di apprendimento ha origini lontane, già: Dewey (1933) usava l’espressione “pensiero riflessivo” in opposizione a “pensiero spontaneo” Dewey (1933) usava l’espressione “esperienza riflessiva”
Capitolo 3: La metacognizione in una prospettiva trasversale Prospettiva socio-costruttivista nella comprensione dei processi di insegnamento-apprendimento: Apprendimento socio-costruttivista Accompagnamento socio-costruttivista L’intervento metacognitivo nella prospettiva trasversale: Autovalutazione dell’apprendimento Modalità di porre domande durante l’apprendimento Momenti di riflessione alla fine di un apprendimento
Capitolo 4: Attività di studio, metaconoscenza e processi di controllo I processi di controllo: Quale ruolo hanno nell’attività di studio Quale rapporto tra tempo di studio e conoscenza
Capitolo 6: Dall’intelligenza al potenziale di apprendimento Definizione del potenziale di apprendimento Valutazione del potenziale di apprendimento Limiti dei test psicometrici Strategie di valutazione del potenziale di apprendimento: Strategia estensiva strategia intensiva
Capitolo 6: Dall’intelligenza al potenziale di apprendimento Gli indicatori del potenziale di apprendimento: Effetti immediati dell’apprendimento Mantenimento degli apprendimenti Transfer degli apprendimenti