MATERIA ED ENERGIA L’energia:che cos’è? Forme di energia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I principi della termodinamica
Advertisements

INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI
La pila e l’effetto Joule
Lavoro adiabatico e calore , esperimenti di Joule
L’energia: l’altra faccia della materia
Indice Principi della termodinamica Principi di conservazione
Cosa è l'Energia? La capacità di fare un lavoro o provocare un cambiamento o movimento. L'unità di misura è il Joule (J) o la caloria (cal).
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
FORME E FONTI DI ENERGIA
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Trasformazione di energia
L'energia Forme & Fonti.
ENERGIA SARA CASADIO 3C ANNO
Le molte forme dell’energia
Equivalenza meccanica del calore (Mayer-Joule)
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA

Termodinamica classica Energia Stato di un sistema, funzioni di stato Tre principi Definizioni di sistema ed ambiente. Sistema: la parte di universo oggetto.
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Chimica Fisica Universita’ degli Studi dell’Insubria Calore
Lezione 9 Termodinamica
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA CHIMICA
ENERGIA e le sue FORME.
LA CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA
Energia Forme e Cambiamenti.
METABOLISMO LE VIE DELL’ENERGIA 2009 © N. Rainone.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
CONDUZIONE.
L’energia nei sistemi viventi
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
Meccanica 8. L’energia (I).
Termologia 2. Il calore (I).
L’ENERGIA Lavoro Energia Conservazione dell’energia totale
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
PRINCIPI DI ENERGETICA - NOZIONI DI BASE
temperatura Indica lo stato termico di un corpo
LEVE Applicazione delle proprietà delle leve nella vita pratica.
Le molte forme dell’energia
Concetto generale di energia
ENERGIA.
3. Energia, lavoro e calore
Energia e Potenza elettrica
ENERGIA E POTENZA ELETTRICA
La Termodinamica Il primo e il secondo principio.
Energia *.
1-6. Calore e lavoro. Calore specifico
Istituto comprensivo Statale “Giovanni Cena” Torino Fabio Capodici Anno scolastico Esame di Licenza.
E n e r g i a.
ENERGIA POTENZIALE Il lavoro compiuto da una forza è definito dalla relazione e nel caso della forza di attrito dinamico il suo valore dipende dalla lunghezza.
Energia – Lavoro – Potenza
TERMOCHIMICA Studio del calore in gioco in una reazione chimica
Sistema, Ambiente e Universo
I principi della Termodinamica
1 Lezione XIV -c Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Le sue forme, le sue fonti
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA RUSSO
Termodinamica Introduzione. La TERMODINAMICA è nata per studiare i fenomeni termici, in particolare per studiare il funzionamento delle macchine termiche.
Lezione n.10 (Corso di termodinamica) Componenti.
Prof.ssa Veronica Matteo
LAVORO E ENERGIA. LAVORO Il lavoro prodotto da una forza F su un corpo, è dato dal prodotto tra la componente della forza Fs, lungo lo spostamento e lo.
Lezione n.3 (Corso di termodinamica) Il Primo principio della termodinamica.
Transcript della presentazione:

MATERIA ED ENERGIA L’energia:che cos’è? Forme di energia L’energia si trasforma La misura dell’energia Le leggi della Termodinamica Trasformazioni energetiche e irreversibilità

L’energia: che cos’è? L’energia è una proprietà intrinseca della materia, insita in essa e ne determina il modo di essere. Essa è coinvolta tra le pareti domestiche, nelle industrie, nei trasporti urbani e nei più elementari processi della vita biologica. Serve energia per far muovere le cose, per trasformarle e per consentire alla materia di riscaldarsi .

FORME DI ENERGIA E c=1/2m*v² Esistono vari tipi di energia: meccanica, chimica, elettrica, magnetica, termica, sonora, solare, nucleare, potenziale e cinetica. I corpi possono avere energia in forme differenti anche se a volte l’energia posseduta non si manifesta direttamente ma rimane immagazzinata. ENERGIA CINETICA: è l’energia posseduta da un sistema in movimento che è legata alla massa del corpo. E c=1/2m*v² ENERGIA POTENZIALE: è l’energia immagazzinata in un sistema, che può essere sprigionata mediante un processo e trasformata in energia cinetica. E p=m*g*h E c + E p = K

L’energia si trasforma Ogni forma di energia si trasforma in altre forme diverse, ognuna delle quali a loro volta ne possono produrre altre. L’energia deve preesistere in una forma o in un’altra prima di trasformarsi, ciò significa che l’energia non può essere prodotta dal nulla. L’energia, trasformandosi, produce calore o lavoro. In altra parole l’energia si conserva sempre .

La misura dell’energia LAVORO: In un processo di trasformazione e/o di trasferimento dell’energia si produce lavoro; viceversa, quando una forza compie lavoro si verifica una trasformazione e/o un trasferimento di energia. Il lavoro prodotto nel processo eguaglia la quantità di energia che si è trasferita e/o trasformata. L=F*s

La potenza La potenza è la rapidità con qui si esegue un lavoro, ed equivale alla quantità di lavoro compiuto e il tempo impiegato per svolgerlo. POTENZA=Lavoro eseguito Tempo impiegato Nel S.I. la potenza si misura in watt (w) che esprime il lavoro di 1 joule compiuto in 1 secondo.

Joule Nel S.I. la quantità unitaria di energia viene denominata joule, si indica con j e si definisce come il lavoro prodotto dan un forza di 1 N per lo spostamento di 1 m. E=N*m

Le leggi della Termodinamica Le leggi della Termodinamica sono quelle che regolano il comportamento dell’energia; in qualunque trasformazione il calore in un modo o nell’altro vi è coinvolto e la Termodinamica è la disciplina che studia le interazioni tra lavoro ed energia termica. Essa ha avuto il suo massimo sviluppo nel XIX secolo ed ha portato alla rivoluzione industriale, grazie all’enorme sviluppo tecnologico.

I, II, legge I legge: ogni qualvolta avviene una trasformazione, l’ammontare dell’energia finale coincide con quella iniziale. L’energia non si crea e non si distrugge. II legge: quando si produce un lavoro meccanico una parte dell’energia in qualche modo sfugge propagandosi al di fuori del sistema, di solito sotto forma di calore. La seconda legge della Termodinamica può essere espressa anche in un altro modo: Il rendimento di una macchina termica risulta sempre inferiore all’unità.

Trasformazioni energetiche e irreversibilità L’energia possiede due importanti proprietà: passare da una forma a un’altra e conservarsi durante una qualsiasi trasformazione. Ogniqualvolta avviene una trasformazione che comporta la conversione di una forma di energia in energia termica, si ha inevitabilmente la desgradazione di una parte dell’energia impiegata: In Natura qualunque processo spontaneo è necessariamente irreversibile è l’irreversibilità è il “prezzo pagato” dal sistema per trasformarsi.

BIBLIOGRAFIA Le informazioni per realizzare questo lavoro sono state tratte dal libro “LA MATERIA” di Passannanti Sbriziolo.