Active Server Pages ed ADO. Scrivere ASP Le pagine ASP possono contenere codice HTML o XML Le parti del documento che racchiudono codice script vanno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
Advertisements

u 2 – Scripting – Eventi – Elementi sul linguaggio – Costrutti di controllo flusso – Parametri impliciti – Eventi di movimento – Orientarsi.
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Corso di Fondamenti di Informatica
JavaScript 1. Per cominciare.
JavaScript 3. Le basi di JavaScript.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
(Appunti da Scott Mitchell, James Atkinsons - Active Server Pages 3.0 – ed. Apogeo) Le pagine ASP.
PHP.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Algoritmi e Programmazione
Mantenimento dello stato Laboratorio Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Connessione con MySQL.
Università La Sapienza Web programming e programmazione multimediale 1 Web Programming e comunicazione multimediale Lezione 10: PHP.
Interfaccia del file system
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
UNIVERSITÀ DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA Master di I° livello in Sistemi e Tecnologie per la sicurezza dell'Informazione e della.
Array Struttura numerate di dati. Memorizzare molti dati In informatica cè spesso bisogno di memorizzare ed elaborare un insieme costituito da molti dati.
APPLICAZIONI WEB In questo corso impareremo a scrivere un'applicazione web (WA) Marco Barbato - Corso di Applicazioni Web – A.A
Il linguaggio ASP Lezione 4 Manipolare i database con ASP Lutilizzo dei FORM per laggiunta dei dati.
Lezione 2 Programmare in ASP
Elaborazione di Franco Grivet Chin
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Introduzione ad ASP.net
Corso di PHP.
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
Active Server Pages Esempio di Test Multiple-Choice
JavaScript 3. Commenti in JS Come in altri linguaggi di programmazione anche javascript offre la possibilità di inserire i commenti all'interno delle.
Javascript 6 Funzioni. Una funzione sarà eseguita in risposta ad un evento o ad una chiamata diretta. Le funzioni possono essere inserite comodamente.
JavaScript 2 Input / output. Voglio leggere un dato inserito dallutente dello script, come posso fare? Voglio scrivere un valore e farlo leggere allutente.
Interazione di JavaScript e HTML
Il PHP e il vostro sito cos'è e come funziona. HTML... Linguaggio formattazione Non interattivo Non dinamico.
HTML Creazione di moduli Prof.ssa Daniela Decembrino.
Elaborazioni server-side: dalle CGI al PHP
Introduzione alle ASP: primi passi negli script. Frosini Andrea Università degli studi di Siena Dipartimento di Scienze Matematiche.
Sistemi Informativi sul Web
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Common Gateway Interface. Dynamic HTML le risposte inviate al client sono (parzialmente o totalmente) create on-the-fly (al volo) dopo aver ricevuto il.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe De Pietro Introduzione ASP, acronimo di Active Server Pages, sta ad indicare una tecnologia per lo sviluppo di.
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
HTML I Form in HTML5.
JavaScript Programmare il client. Cenni storici Alice Pavarani2  Nasce nel 1995 (Netscape): da LiveScript a JavaScript  La risposta di Microsoft: Jscript.
ASP.NET. …un po’ di ASP ASP (Active Server Pages) è una tecnologia Microsoft che consente di scrivere codice eseguibile (script) lato server, inserendo.
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
Premessa Con i FORMS (moduli) l'utente può interagire con il sito spedendo un proprio commento, avanzando richieste senza necessità di scrivere via ,
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
Form o moduli HTML Esistono degli oggetti standard che permettono una certa interattività con l'utente. Un utilizzo completo e significativo di tali elementi.
Lezione 8.
Pagine ASP parte 1 Introduzione Stefano Schacherl.
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Accesso a basi di dati con ASP.
Il linguaggio PHP.
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Pagine ASP parte 3 I data base Stefano Schacherl.
Introduzione a Javascript
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Analisi dettagliata e design
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Protocolli e architetture per WIS. Cronologia di Internet ricerche sulla commutazione di pacchetto (Leonard Kleinrock) 1967 Nasce il progetto.
Laboratorio di Servizi Web - servlet - Ardissono 1 Chiarimenti su Servlet Note aggiuntive su architettura di applicazione web che usa Servlet per gestire.
Università degli Studi G.D’Annunzio (Pe) Corso di Laurea Specialistica in Eco.Informatica.
Eprogram informatica V anno.
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
Eprogram informatica V anno. Programmare in rete.
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe Tandoi ASP – Active Server Pages Tecnologia per lo sviluppo di pagine dinamiche.
Transcript della presentazione:

Active Server Pages ed ADO

Scrivere ASP Le pagine ASP possono contenere codice HTML o XML Le parti del documento che racchiudono codice script vanno racchiuse tra i delimitatori Gli script vengono eseguiti sul lato server E possibile usare sia vbscript che javascript (in questo caso aggiungere in testa al documento: ) per default il server assume script in vbscript

La mia prima ASP la mia prima asp Il metodo di scrittura e response.write

Elementi della sintassi Dichiarazione di variabili e loro uso: Array: ") Next %>

esempio " & now()) response.write(" (Ora locale server) ") If h

Durata delle variabili Variabili in un file ASP sono accessibili allinterno dellintero file. Le variabili dichiarate allinterno di procedure sono visibili solo allinterno delle stesse. Variabili che debbano essere accessibili da file diversi devono essere variabili di session (sessione di un unico utente) oppure di application (visibili a tutti gli utenti).

Usare le procedure Risultato: Risultato:

Interagire con le ASP: usare le form Your name: "" Then Response.Write("Hello " & fname & "! ") Response.Write("How are you today?") End If %> E anche possibile usare il metodo GET, ma e sconsigliato

Passare parametri ad una ASP mediante form First Name: Last Name:

Passare parametri ad una ASP mediante form Hello " & fname & " " & lname & "! ") response.write(" ") %>

Usare i cookie con le ASP Welcome! This is the first time you are visiting this Web page.

Variabili di sessione Mantengono dati relativi ad un utente durante una sessione di lavoro Un oggetto Session viene instanziato sul server allinizio di una sessione utente e distrutto alla fine della stessa Una sessione inizia quando: – un utente richiede una pagina asp e nel file denominato Global.asa è presente una procedura Session_OnStart –Un valore viene immagazzinato in una variabile session Una sessione termina: Per default dopo 20 minuti Imponendo un timeout Imponendo labbandono immediato

Usare variabili di sessione Per inserirle: Per recuperarle: Welcome Per rimuoverle: <% If Session.Contents("age")<18 then Session.Contents.Remove(buy") End If %>

Usare variabili di application Una application è un set di file asp, tipicamente concepiti per essere usati insieme in sequenza. Una application consente di legare le variabili dei vari file insieme. La visibilità delle variabili è per tutti gli utenti della applicazione. Ciascuna variabile può esere bloccata e sbloccata

Usare variabili di application Nel file Global.asa scrivere qualcosa tipo: Sub Application_OnStart application("vartime")="" application("users")=1 End Sub Per accedere: Per bloccare/sbloccare <% Application.Lock aggiungere il codice qui Application.Unlock %>

Il file Global.asa Può contenere dichiarazioni di oggetti, metodi e variabili accessibili da tutti i file nella applicazione Deve trovarsi nella root della pplicazione; ci può essere 1 solo file di questo tipo nella applicazione Un generico file: sub Application_OnStart ''''some code end sub sub Application_OnEnd ''''some code end sub sub Session_OnStart ''''some code end sub sub Session_OnEnd ''''some code end sub

Esempi: Inizializzare un contatore di sessione: sub Session_OnStart Session("started")=now() end sub Aprire un nuovo documento: sub Session_OnStart Response.Redirect("newpage.asp") end sub

Esempi: Sub Application_OnStart Application("visitors")=0 End Sub Sub Session_OnStart Application.Lock Application("visitors")=Application("visitors")+1 Application.UnLock End Sub Sub Session_OnEnd Application.Lock Application("visitors")=Application("visitors")-1 Application.UnLock End Sub Per mostrare i visitatori al momento:

Active Data Objects E una tecnologia Microsoft E un componente Active-X E concepita per accedere in maniera semplice a database via web E presente in IIS Usa ed estende laccesso via ODBC

Connettersi ad un database Varie modalità: Diretta: <% set conn=Server.CreateObject("ADODB.Connection") conn.Provider="Microsoft.Jet.OLEDB.4.0" conn.Open "c:/webdata/northwind.mdb" %> Via ODBC: <% set conn=Server.CreateObject("ADODB.Connection") conn.Open "northwind" %>

Recuperare dati da un DB Creare un recordset: <% Set rs=Server.CreateObject("ADODB.recordset") rs.Open "Select * from Customers", conn %> Visualizzare i dati estratti: <% for each x in rs.fields response.write(x.name) response.write(" = ") response.write(x.value) next %>

Un esempio: <% set conn=Server.CreateObject("ADODB.Connection") conn.Open "northwind" set rs = Server.CreateObject("ADODB.recordset") sql="SELECT Companyname, Contactname FROM Customers" rs.Open sql, conn %> " & x.name & " ") next%>

Aggiungere un record: input file CustomerID: Company Name: Contact Name: Address:

Aggiungere un record: asp <% set conn=Server.CreateObject("ADODB.Connection") conn.Open "northwind" sql="INSERT INTO customers (customerID,companyname," sql=sql & "contactname,address)" sql=sql & " VALUES " sql=sql & "('" & Request.Form("custid") & "'," sql=sql & "'" & Request.Form("compname") & "'," sql=sql & "'" & Request.Form("contname") & "'," sql=sql & "'" & Request.Form("address") & "') on error resume next conn.Execute sql,recaffected if err<>0 then Response.Write("No update permissions!") else Response.Write(" " & recaffected & " record added ") end if conn.close %>

Interrogare un db con dei valori CustomerID: Company Name:

<% set conn=Server.CreateObject("ADODB.Connection") conn.Open "northwind" sql=SELECT * FROM customers WHERE custid = & Request.Form("custid") & " AND Sql=sql & compname = & Request.Form("compname") & "" rs.Open sql, conn %> " & x.name & " ") next%>