LOW LIGHT OPERATOR 2008 Tecniche di tiro in condizioni di scarsa luminosità. Istruttore di tiro e tecniche operative GELFI EROS (gelfi.eros@libero.it)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

I FONDAMENTI DELLA RELATIVITA’
Numero di fotoni una lampada a vapori di sodio irraggia uniformemente in tutte le direzioni con una potenza di 1 Watt radiazione elettromagnetica di lunghezza.
… A proposito di SECONDI
Il ciclo della lezione. Esaminiamo lultima lezione Titolo letto dalla presentazione al computer Titolo letto dalla presentazione al computer Domande sul.
il senso delle nostre azioni
Tesi di laurea triennale in ingegneria delle telecomunicazioni
Gli incendi sono causati da cortocircuito o sovraccarico.
L’HANDICAP VISIVO.
ATTIVITA FISICA PARTE PRATICA. INTRODUZIONE Breve introduzione di quanto affrontato nella parte teorica, sottolineando il concetto di cambiamento comportamentale.
Lezione n° 2: Grandezze fotometriche fondamentali 1
ANATOMIA e FISIOLOGIA del COMPENSO VESTIBOLARE
UTILIZZO DELLE CINGHIE TATTICHE Tactical slings
LO SVILUPPO PERCETTIVO
Testi e foto ©. Una volta si chiamava ritocco, ai bei tempi che furono, ora bisogna parlare di vera e propria post produzione. Ormai fare la foto è la.
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
HUMAN FACTORS ENGINEERING AND PATIENT SAFETY in Operating Rooms
Avviamento ai giochi sportivi
Università degli Studi Palermo
L’inquinamento luminoso
La formazione nelle Aziende Sanitarie: Chi fornisce i contenuti? Cd FISM Franco Vimercati Sanit Roma 11 febbraio 2006.
Dalla comunicazione alla relazione
0 © 2011 The European House-Ambrosetti S.p.A.. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Questo documento è stato ideato e preparato da The European House-Ambrosetti.
UNITA’ 2 – PROF. ANTONIETTI
Corso Base per Gruppi Comunali di Protezione Civile Polo Didattico Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Bergamo Gorle 31 maggio 2000 Autotutela del.
Primi passi per la ricerca sul campo: Breve guida ai laureandi che si preparano ad effettuare una ricerca empirica.
clicca sullo schermo per continuare Laccensione e lo spegnimento del computer sono due procedure molto facili ma, per evitare danni, è importante seguire.
Il processo della Visione e Stereoscopia
BASSO UN BUDDHA VIENE DAL Osho Inipi Circle Varco di Samahin 2o11 Arshad e OIC Staff Osho Inipi Circle UN BUDDHA VIENE DAL presenta BASSO Varco di.
INSTANT READER PROGRAMMADILETTURATEMPORIZZATA Le teorie più diffuse sulle modalità di apprendimento della lettura distinguono tra accesso diretto (detto.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
Sito: Primo Circolo“ N.PARISI “ RACCONTAMIOCI …. … CON LE SCIENZE Sito:
Misurare una grandezza fisica
Al di là della microscopia Diagnosi della TB: paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo a confronto.
RISPARMIO ELETTRICO A CASA NOSTRA!.
Agenti e Rappresentanti
COMANDO DEMERGENZA di S. Granata & F. Damiano. COMANDO DEMERGENZA A cosa serve? E un comando che deve essere presente per arrestare lalimentazione ed.
APPUNTI DI ILLUMINOTECNICA
SPOSTAMENTI e PERCORSI M. Elisa Rizzotto matr Esame di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore (A) A.A Prof. Giovanni.
Cenni di ottica fisiologica
POTENZIALITA PER IL DOCENTEDOCENTE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE (Scrittura – Ggeometria – Disegno)SCUOLA DI BASE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE.
TRASFERIRE NEL GIOCO LE ABILITA’ TECNICHE ACQUISITE
Come si forma un’immagine?
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
Cenni di ottica fisiologica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Percezione visiva e percezione del colore
Eclissi occultamento di un corpo celeste da parte di un altro
L’OCCHIO La Struttura dell’occhio può esser trovata in svariati testi, i punti fondamentali per quanto riguarda il nostro interesse: studiando lo spettro.
Scrivere per farsi leggere
Questo è un piccolo test per testare le capacità della vostra memoria. Serve a compiere una misurazione oggettiva della percezione e.
L’ OCCHIO Anatomia e Fisiologia Presentazione della classe 3^F.
Alfred Progetto esame programmazione III Mirko Annunziata Matricola:
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
ILLUMINAZIONE DEI LUOGHI DI LAVORO
RinNOVA SOLAR TANK CIRCUITO GAS
Diffrazione da apertura circolare
Ergonomia: Il monitor del pc.
Scambio Moduli Automatizzato
L’occhio e la vista (da pagina 172 volume D)
Persone, motivazioni e competenze
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
immagine sulla retina: sorgente luminosa S S’ ma anche: S S’ specchio
Atti confusori Art n. 1 e c.p.i. Confusione sull’origine Condizioni di tutela dei segni distintivi Capacità distintiva Percezione del pubblico uso.
Test e questionari di personalit à Il sistema ART 2020.
Consigli utili per fare fotografia. Attenzione alla luce Quale foto ha la luce migliore?
Realizzato da Jessica Crisarà, Antonello Pedà, Christian Nicoletta e Roberta Cavalieri.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Transcript della presentazione:

LOW LIGHT OPERATOR 2008 Tecniche di tiro in condizioni di scarsa luminosità. Istruttore di tiro e tecniche operative GELFI EROS (gelfi.eros@libero.it)

Questa dispensa è un introduzione alle tecniche di utilizzo delle torce tattiche nel ruolo di Polizia

L’ Oscurità, totale o parziale, è un momento particolare per l’operatore, nel quale la percezione visiva è inibita in tutto o in parte Le statistiche F.B.I. affermano che gran parte dei conflitti a fuoco avviene in condizione di scarsa luminosità

Alcuni concetti di visione notturna: L’adattamento dell’occhio al buio avviene mediante la “dilatazione pupillare” ovvero un aumento di sensibilità della retina. Ci vogliono dai 20 ai 30 minuti per l’adattamento dell’occhio umano all’oscurità.

Necessità dell’operatore: Localizzare ed identificare con precisione l’aggressore prima di sparare. Non farsi individuare con facilità dall’aggressore utilizzando impropriamente la torcia elettrica. Impossibilità di utilizzare le mire convenzionali. Sapersi occultare utilizzando luci ed ombre.

Strumenti per vincere l’oscurità: Dotare le armi di mire al trizio (12 anni circa di durata). Avere una torcia elettrica a disposizione, molto meglio se portata sul cinturone, possibilmente una torcia tattica a Led con un minimo di 60 lumen di potenza e dotata di pulsante spot.

Torcia montata sull’arma: PRO: Comodità d’uso (non serve conoscere le tecniche di tipo congiunto). Totale allineamento canna/torcia

Scomodità di porto (necessita di fondina specializzata). Contro: Scomodità di porto (necessita di fondina specializzata). Scarsa flessibilità operativa (tempo di impiego più lungo, possibilità di confusione sotto stress nell’utilizzo dei comandi).

Utilizzo operativo della torcia: - Vedere dove si sta andando. Localizzare ed individuare con precisione l’aggressore. Sparare quando e se necessario.

Tecnica dei due secondi (two second/move flashlight technique) Accensione della torcia per un breve istante (mai superiore ai due secondi) Suo spegnimento ed un rapido movimento laterale, assumendo una posizione inginocchiata o accovacciata.

Principali tecniche di utilizzo della torcia: TECNICHE DI TIPO DISGIUNTO: F.B.I. classica – Neck Index TECNICHE DI TIPO CONGIUNTO: Harries - Harries modificata – Chapman – Ayoob - Rogers

TECNICHE DI TIPO DISGIUNTO

F.B.I. Flashlight technique

NECK INDEX

TECNICHE DI TIPO CONGIUNTO

HARRIES

HARRIES modificata

CHAPMAN

AYOOB

ROGERS

GRAZIE DELLA VOSTRA ATTENZIONE! Istruttore di tiro e tecniche operative GELFI EROS gelfi.eros@libero.it