Ambienti ed ecosistemi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

L'ecosistema il prato Il prato è un grande Ecosistema, dove vivono un sacco di specie di animali, consumatori di 1° e 2°(carnivori) poi ci sono , i consumatori.
La pianta.
Ecosistema Primi passi con Powerpoint Gruppo di lavoro.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
ECOLOGIA Prof. Elisa Prearo ITC 2008/2009.
Relazioni ITec Gruppo 3 Raffaella Di Iasio, Enrico Stefani, Daut Krasnici, Meryem Yenilmezel.
I viventi e l' ambiente.
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
Organismi Ambiente Ecologia La scienza che studia le relazioni fra i vari organismi e l’ambiente è l’Ecologia Oikos = casa Logos.
LA VITA NEI LUOGHI D'ACQUA
Gli ecosistemi CLASSE I^b Facciamo un riassunto La biosfera.
PIANTE.
Ecologia generale A cura della prof.ssa E.Aloj ordinario della cattedra di Ecologia dell’Università del Sannio.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Il biotopo e la biocenosi
Nel mondo dei viventi: le piante
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
Le caratteristiche dei viventi
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
LE PIANTE Le piante sono composte dalle radici, dal fusto e dalle foglie. Le radici formano un apparato radicale, nella parte inferiore delle radici si.
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
COS'è UN ECOSISTEMA L’ecosistema è un ambiente dove ciascun organismo, animale o vegetale, costituisce un indispensabile anello della catena della vita.
Danny Monti Classe 1c Anno
Classi quarte Beregazzo con Figliaro
PIANTE E ANIMALI INSIEME
Un essere vivente.
Liceo Scientifico “A. Meucci”
Ecologia.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
Gli Ecosistemi Uno sguardo agli esseri viventi e non viventi e i loro habitat che formano la terra.
ECDL – MODULO n. 6 Presentazione
L’ambiente e l’ecologia
L'ECOLOGIA.
Ecologia.
La litosfera (lithos=pietra).
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
ATTIVITA’ AL PARCO DEL SERIO.
Prima di andare in vacanza…… Un pochino di ripasso Insieme!!!
definizioni Popolazione Comunità Ecosistema Biosfera Produttori
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTORRE DI SANTAROSA» SAVIGLIANO
Inquinamento del suolo
I regni dei viventi.
L'ECOLOGIA.
Equilibrio erbivori-predatori
AMBIENTE.
ECOSISTEMA.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.
DALLE CATENE ALLE RETI ALIMENTARI In un ecosistema gli esseri viventi possono essere molto numerosi e ciascun organismo può far parte di diverse catene.
La fotosintesi clorofilliana
PROTEGGIAMO LE FORESTE
Agricoltura biologica
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
Gli organismi viventi.
Il Fusto A cura di Sonia Gaia.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
Ambiente, sostenibilità e pari opportunità docente: Anna Zollo Istituto Comprensivo G. Fiorelli Lez 3.
PRIMO INPUT. FATTORI BIOTICI PRODUTTORI CONSUMATORI DEGRADATORI.
INTERNET DAY Gli alunni della classe 4B hanno partecipato alla giornata « Internet day» con un lavoro di gruppo in Power Point: «la catena alimentare»
ECOSISTEMA 1.
Transcript della presentazione:

Ambienti ed ecosistemi L’ambiente è l’insieme degli elementi non viventi( Componente abiotica) e degli organismi viventi( Componente biotica) che vi abitano. Sono ambienti il prato, lo stagno, il mare, ecc. Ciascun ambiente ha le sue caratteristiche ed è abitato da esseri viventi particolari. Le relazioni che esistono tra viventi e il loro ambiente danno origine a un sistema, a una rete chiamata ecosistema. Perché tutti gli abitanti possano svolgere le loro funzioni l’ecosistema deve essere in equilibrio. Si definisce catena alimentare il legame che unisce tutti i viventi che fanno parte di un determinato ecosistema. Poiché le catene alimentari si intrecciano si formano le reti alimentari. Il primo anello della catena è formato dalle piante ( produttori ). Le piante vengono mangiate da un insetto erbivoro ( consumatore di primo livello ). L’insetto è mangiato da un anfibio insettivoro ( consumatore di secondo livello ). L’anfibio è mangiato da un rettile carnivoro ( consumatore di terzo livello ). Il rettile viene mangiato da un uccello rapace , da un superpredatore ( consumatore di quarto livello ). Concludono la catena e congiungono l’ultimo anello al primo i decompositori ( muffe, funghi o batteri ) che decompongono piante e animali morti, trasformandoli in sali minerali di cui si nutriranno di nuovo le piante. Elemento fondamentale dell’ecosistema è il sole, infatti non esisterebbe alcuna forma di vita senza la luce e l’energia solare

Catene e reti alimentari 1

Catene e reti alimentari 2

Alla scoperta delle nostre risorgive Reportage fotografico delle due uscite nel territorio Nelle uscite effettuate abbiamo scoperto, trovato e conosciuto tanti animali, o comunque ne abbiamo trovato le tracce, e tante piante.

Animali…

…e piante

il Mignagola il Baiocco

Lavoro collettivo con la maestra Fiorella

Pesca sul rio Fossalon

Il 24 aprile gli alunni di classe 3^ hanno letto e spiegato a tutti i presenti( Dirigente scolastico, Assessore, Consiglieri,rappresentanti di associazioni, genitori,..) L’ importanza di una siepe (Lettura di Helga) Una siepe, come tutti gli ecosistemi, ha una funzione importante nel territorio. Essa, con tutti gli elementi che la caratterizzano è importante perché: Contribuisce a limitare l’anidride carbonica e ad aumentare l’ossigeno durante la Fotosintesi clorofilliana ( Enrico ha spiegato il fenomeno); Immette nell’aria vapore acqueo migliorando il clima ( Anna Z. ha spiegato l’esperimento sull’evapotraspirazione della pianta di ciclamini ); Protegge i campi dall’azione del vento ( Luca Da. Ha spiegato l’azione frangivento della siepe e Daisy ha spiegato l’esperienza sull’aria corrente ); Trattiene enormi quantità di acqua nello strato superficiale( Lorenzo ha spiegato il viaggio della linfa ); Protegge i campi dalle erbe infestanti; Impedisce l’erosione del terreno, quindi delle sponde di fossi , canali,..(Venise ha spiegato la peculiare funzione delle radici, cosa succede quando si strappa un ciuffo d’erba e le conseguenze del diboscamento ); Produce materie prime come legna da ardere, frutti ( Valentina ha spiegato che la siepe offre legna e frutti sia per animali che per noi ) ; Ospita predatori di parassiti delle colture , riducendo l’uso di sostanze chimiche ( Alessandro L. ha spiegato la lotta biologica e la sua importanza per l’ambiente ) ; Ospita numerose specie vegetali erbacee, arbustive e arboree ed innumerevoli specie di animali ( Serena e Davide hanno detto quali piante e animali abitano la siepe ) ; Diventa per molti animali un habitat riproduttivo essenziale dopo l’eliminazione dei boschi e rappresenta il rifugio estremo per animali e vegetali destinati all’estinzione locale (un alunno ha spiegatol lo squilibrio derivato dal diboscamento del nostro territorio ) ; É una barriera contro lo smog e i rumori e dà bellezza e armonia al paesaggio. *** Alberto ha spiegato che durante le uscite con il maestro Fausto abbiamo trovato indicatori di inquinamento ( alghe brune nel fosso ) ma anche di buona qualità dell’acqua ( Larve di tricotteri nella risorgiva del Musestrelle). *** Venise ha spiegato che il fatto che in ecosistema ci siano tante specie di piante permette la vita a diverse specie di animali ( BIODIVERSITÀ )

Gli alunni hanno realizzato degli acrostici con la parola SIEPE Tutti gli acrostici realizzati sono stati raccolti in un libro. Hanno anche scritto delle frasi degli slogan sull’importanza di una siepe.

Riportiamo sotto il testo integrale della lettera che è stata consegnata all’Assessore per l’adozione della siepe censita. La lettera è stata letta da Beatrice.