2. Dalla Ragioneria all’Economia Aziendale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezioni di Ragioneria Generale Corso C Prof.ssa E. Cardillo
Advertisements

L’equilibrio aziendale
Il Sistema Informativo Contabile
Bilancio 1 La natura e lo scopo della contabilità
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Regione Siciliana Assessorato Bilancio e Finanze Dipartimento Regionale Bilancio e Tesoro Ragioneria Generale della Regione Unità di Staff – Controllo.
Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano
GLI ORGANI AZIENDALI.
Alcuni concetti fondamentali: costi e ricavi
Corso di Ragioneria Generale (A-D)
Il bilancio di esercizio
Regole di base della contabilità Lezione n. 1
Economia e Gestione delle Imprese
LEconomia aziendale I principi generali. 1. Presentazione del corso 2. LEconomia Aziendale: principi generali 3. Lattività economica (primi cenni)
Studio della politica turistica
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Torino, 15 marzo 2012 Intervento: Dr. Giancarlo Somà
L’organizzazione scientifica del lavoro:
L’Activity Based Management
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende ed Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA.
Corso di Ragioneria generale e applicata
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Lezione 2 Corso di Contabilità Direzionale Prof. Riccardo Acernese Lezione 2 Prof. Riccardo.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Dipartimento di Economia Economia delle Aziende Pubbliche Lezione 5 Prof. Antonello Zangrandi.
CORSO DI ANALISI E CONTABILITA DEI COSTI (LA CONTABILITA ANALITICA) PROF. MARCO ELAFANTI TERZA LEZIONE LE ALTERNATIVE METODOLOGICHE NEL CALCOLO DEL COSTO.
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
10. Classificazione delle aziende Le aziende di produzione
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano
Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano
Economia aziendale 1: Modulo di Strutture e processi aziendali
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
1 I SISTEMI OPERATIVI Per meccanismi operativi (o meccanismi organizzativi) sintende linsieme dei processi che fanno funzionare il sistema organizzativo,
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
L’economia aziendale e le definizioni di azienda
Evoluzione della contabilità analitica
Le informazioni per decidere 1Lezione 2 - Le informazioni per decidere Lezione 2.
Capitolo 1 Introduzione
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
3. Il comportamento economico delle aziende
Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2014.
ESAME DI VALUTAZIONE D’AZIENDA (ASPETTI TEORICI ED APPLICAZIONI PRATICHE) UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MACERATA – FACOLTA’ DI ECONOMIA Anno Accademico
Il Sistema Azienda.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE Introduzione.
Impresa e azienda.
ECONOMIA OGGETTO DI STUDIO:
Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano
Network (Rete) in Organizzazione Aziendale
Breve escursione nella memoria dell’economia e gestione delle imprese Tecnica Industriale e Commerciale Economia e gestione delle imprese.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE Introduzione.
(Franchi Elena - Zandri Sara) L’amministrazioneL’amministrazione (economica) (economica) dell’azienda è il complesso di attività svolte svolte e delle.
* * * * L’Economia Aziendale, principi generali SCIENZE ECONOMICHE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE E CONSUMO DEI BENI ATTI A SODDISFARE I BISOGNI DELLE PERSONE.
Economia aziendale 1 biennio
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 1 Lezione N ° 5 L’Impresa.
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
L’AZIENDA COME SISTEMA
L’evoluzione del diritto pubblico dell’economia Qualche premessa.
Transcript della presentazione:

2. Dalla Ragioneria all’Economia Aziendale Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano

DALLA RAGIONERIA ALL’ECONOMIA AZIENDALE CINQUE PERIODI dall’antichità fino al 13° secolo dal 13° secolo al 18° secolo l’Ottocento da Gino Zappa (1830) al 2° dopoguerra dal secondo dopoguerra ad oggi a.a. 2011/2012

E’ assente l’interesse verso gli aspetti economici della gestione PRIMO PERIODO Interesse esclusivamente rivolto verso le tecniche di scritture contabili Prevalgono gli aspetti computistici, caratterizzati dall’uso di procedure semplici E’ assente l’interesse verso gli aspetti economici della gestione RAGIONERIA arte di tenere i conti SECONDO PERIODO Il periodo è definito metodologico-contabile Fervido interesse verso le tecniche contabili che si sviluppano grazie al contributo di diversi autori (L. Fibonacci,…) Prevale il formalismo e l’interesse è più sulle metodologia e sulla forma che sulla sostanza A Luca Paciolo ( 1494 - “Summa de arithmetica e geometria. Proporzioni et proporzionalità”) è attribuita la paternità del METODO DELLA PARTITA DOPPIA (il “metodo italiano” o “metodo veneziano” del tenere i conti) a.a. 2011/2012

TERZO PERIODO Fino al 1800 La Ragioneria e le Tecniche di gestione assumono la caratteristica di “arti” e non ancora di “scienze”: mancano principi generali che riguardino tutte le amministrazioni delle unità economiche considerate I contributi sviluppati nell’Ottocento si articolano secondo tre scuole La Scuola Lombarda (Villa) La Scuola Toscana (Cerboni) La Scuola Veneta (Besta) Lo studio delle rilevazioni contabili deve essere inquadrato all’interno del quadro d’assieme dell’azienda. Si distingue tra: Computisteria: arte di tenere i conti Ragioneria: studio dell’ amministrazione aziendale distinta in tre momenti: Gestione Organizzazione Rilevazione Viene elaborata una nuova metodologia di rilevazione contabile (metodo logismografico), ispirata al metodo della Partita Doppia. L’interesse è rivolto all’intera azienda, intesa come insieme di rapporti giuridici. L’amministrazione aziendale è l’insieme delle regole che definiscono obblighi e diritti dei soggetti che vi operano (insieme di conti intestati alle persone). Besta pone al centro dell’azienda il patrimonio: insieme di fattori da Impiegare nello svolgimento del processo produttivo. Sviluppa il Sistema Patrimoniale. L’azienda è definita come insieme di atti e operazioni che vengono eseguite sul patrimonio. Nell’amministrazione economica dell’azienda si distinguono tre momenti: Gestione Direzione Controllo Ragioneria: insieme delle leggi che presiedono al controllo economico delle aziende a.a. 2011/2012

QUARTO PERIODO ZAPPA Gino ONIDA Pietro AMADUZZI Aldo Scienza dell’ECONOMIA AZIENDALE Sostiene con forza la necessità di pervenire alla formazione di una scienza unitaria dell’amministrazione economico-aziendale come studio delle condizioni di esistenza e delle manifestazioni di vita delle aziende poiché esistono problematiche gestionali comuni ai vari tipi di aziende. L’amministrazione economico-aziendale si articola in: Gestione Organizzazione - Rilevazione Il problema economico va affrontato attraverso la formulazione di giudizi di convenienza economica. Sviluppa il Sistema del Reddito La Ragioneria non si limita ad essere una tecnica fine a se stessa, ma diventa uno strumento finalizzato all’acquisizione di conoscenze relative ai fatti aziendali e, tramite queste, all’efficace ed efficiente gestione delle aziende ONIDA Pietro AMADUZZI Aldo Attribuisce definitiva valenza scientifica alla ragioneria. Interpreta la Rilevazione in senso ampio includendovi anche l’interpretazione dei dati: capacità segnaletica: tramite i dati è possibile verificare le condizioni di equilibrio economico delle aziende Aderisce al pensiero di Zappa e si concentra sulla collocazione della Ragioneria che non è considerata lo studio degli strumenti e dei metodi adottati per la rilevazione dei fatti aziendali, ma è lo studio dei fatti aziendali esaminati dal punto di vista quantitativo a.a. 2011/2012 L’attenzione si sposa dai metodi di rilevazione ai fatti oggetto di rilevazione

QUINTO PERIODO Economia Aziendale Management Confronto e fusione tra: L’impostazione aziendale classica di derivazione zappiana Le conoscenze ottenuto attraverso lo studio di casi aziendali provenienti dagli studi di management Nord-americani. Economia Aziendale Management Prospettiva oggettiva: scienza di andamenti e di risultati Oggetto di studio è l’azienda considerata come fenomeno unitario di cui sono studiate le condizioni di esistenza e le manifestazioni di vita Approccio: esplicativo-interpretativo teso a spiegare le relazioni di causa-effetto che avvincono gli accadimenti aziendali Prospettiva soggettiva: scienza di comportamenti Oggetto di studio: problematiche derivanti dai processi di decisione e azione che i soggetti realizzano nella gestione dell’azienda Approccio: normativo-prescrittirvo teso a fornire indicazioni per guidare il manager nell’attività di governo dell’impresa Teoria istituzionalista sulle strategie aziendali: CODA Vittorio L’economia aziendale, come scienza, evolve lungo due filoni di specializzazione: SETTORIALE studio riferito a particolari categorie aziendali identificate in base al settore di appartenenza O in base alla dimensione, ai regimi giuridici, alle modalità di svolgimento del processo produttivo FUNZIONALE studio delle problematiche relative a singole aree funzionali, comuni alle varie categorie di aziende a.a. 2011/2012

al pensiero di GINO ZAPPA in sintesi L’evoluzione della Ragioneria e la nascita della nuova disciplina dell’Economia Aziendale PRIMA: La Ragioneria si occupava esclusivamente delle rilevazioni quantitative d’azienda Ragioneria come scienza del controllo economico, ossia del patrimonio, in modo tale che la ricchezza venga studiata nei vari momenti della sua formazione e non "venga sperperata o distratta dall'uso cui è destinata” dal pensiero di FABIO BESTA OGGI: La Ragioneria tratta un orizzonte di argomenti più vasto poiché tende sempre più verso l’Economia Aziendale, disciplina nata con "Tendenze nuove negli studi di Ragioneria" (1927) di Gino Zappa Economia Aziendale come “scienza che studia le condizioni di esistenza e le manifestazioni di vita delle aziende“ Scienza dell’amministrazione economica delle aziende al pensiero di GINO ZAPPA a.a. 2011/2012

Testi/Parti del Programma di riferimento M. Paoloni, P. Paoloni, Introduzione ed orientamento allo studio delle Aziende, Giappichelli, To, 2009, Cap. I. Testi Programma di approfondimento Airoldi G., Brunetti G., Coda V., Lezioni di Economia Aziendale, Il Mulino, Bo, Cap. I p. 15-29. 2) Marchi L. (a cura di), Introduzione all’Economia Aziendale, Giappichelli, Torino, 2006, Cap. 1, p. 1-9. 3) Paolone G., D’Amico L. (a cura di), La Ragioneria nei suoi principi applicativi e modelli contabili, Giappichelli, Torino, 2002, Cap. 1, p. 1-22. a.a. 2011/2012