La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

Intelligenza artificiale
MICROSOFT OFFICE '97. MICROSOFT OFFICE '97 ELEMENTI OFFICE ‘97 MICROSOFT WORD MICROSOFT EXCEL MICROSOFT POWERPOINT MICROSOFT ACCESS MICROSOFT OUTLOOK.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Analisi e progettazione
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
CODIFICA DELLE INFORMAZIONI
Le Informazioni e la loro Rappresentazione nei calcolatori
La comunicazione.
Introduzione allo studio dell’informatica
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Fondamenti di Informatica
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
L’albero della conoscenza La V di Gowin
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
LOGICA INFORMATICA Corso annuale per il 4° anno del CdL in Scienze della Formazione Primaria.
una bella avventura culturale
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Gli esseri viventi ricevono informazione direttamente dal mondo circostante e dai propri simili attraverso i sensi (percezione). La percezione, tuttavia,
Programma del corso Dati e loro rappresentazione Architettura di un calcolatore Sistemi operativi Linguaggi di programmazione Applicativi: - fogli elettronici.
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dellInformazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dellInformazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Alla ricerca della bellezza
IL NOME Orsola Buono e Melanie Pacini Classe 1° L
Elementi di Informatica
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Incontro ravvicinato con la prima G
Algoritmi e Programmazione strutturata
La memoria realizzato da Stefania Bozzolan
Introduzione Statistica descrittiva Si occupa dellanalisi dei dati osservati. Si basa su indicatori statistici (di posizione, di variazione, di concentrazione,
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
11/10/2004Introduzione all'Informatica1 Che cose lInformatica Computer ScienceLInformatica (Computer Science) non è soltanto La scienza e la tecnologia.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Linguaggi per COMUNICARE
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Informazioni e dati.
Programma di Informatica Classi Prime
Le Competenze chiave di cittadinanza
Informatica Introduzione.
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Informazioni e dati A. Ferrari. Informazione automatica Informatica deriva dalla contrazione di altri due termini: informazione e automatica e sta a significare.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
MODULO 01 Unità didattica 04
Informatica Docente : Jeremy Sproston Orario: Gruppo 1: (gli studenti i cui cognomi iniziano con la lettera A fino alla lettera L (inclusi)) Lunedì ore.
Algoritmi.
Vincenza Ferrara Novembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dell’Informazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
Problemi, algoritmi e programmazione
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Codifica dei numeri Il codice ASCII consente di codificare le cifre decimali da “0” a “9” fornendo in questo modo una rappresentazione dei numeri Per esempio:
La produzione del testo - 1 -
Informatica Problemi e algoritmi. una situazione che pone delle domande cui si devono dare risposte. Col termine problema o situazione problematica s’indica.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Pensiero computazionale, tecnologie digitali e didattica della matematica Giampaolo Chiappini – Istituto per le Tecnologie Didattiche - Consiglio Nazionale.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
INFORMATICA Informatica è una parola recente; è stata inventata in Francia nel 1962 come contrazione di information automatique.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
Transcript della presentazione:

La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi

Gli inizi Sin dagli albori l’uomo ha sentito l’esigenza di comunicare con i propri simili, gli animali, il sovrannaturale. Ma cosa significa “comunicare”? Nel dizionario: Nell’ambito delle scienze del comportamento e nella teoria dell’informazione, il processo consistente nello scambio di messaggi tra individui o sistemi

La definizione Comunicare, infatti significa: Essere in relazione con qualcuno, avere la possibilità di scambiare opinioni, idee, suggerimenti, confidenze. La comunicazione è, quindi, l’elemento necessario per dar vita ad una qualsiasi forma di relazione sociale.

Le teorie Secondo Marshall McLuhan, studioso Canadese, nel campo della comunicazione Tutto ciò che l’uomo fa per comunicare può essere interpretato come una forma di linguaggio. Non è possibile non comunicare: prima legge della scienza della comunicazione

calcolatore o cervello elettronico? Computer calcolatore o cervello elettronico? In realtà il computer non pensa, non lo può fare, quindi, in questo senso non è un “cervello”. L’elaboratore rimane comunque una macchina elettronica non in grado di prendere decisioni e che “pensa” solo se le si dice cosa pensare e come. Tra un ‘Elaboratore’ ed un ‘Calcolatore’ c’è differenza Considerando che il calcolo fa riferimento ad operazioni aritmetiche e algebriche eseguite su quantità numeriche: Il calcolatore è qualsiasi strumento idoneo a risolvere automaticamente tali funzioni

calcolatore o cervello elettronico? Computer calcolatore o cervello elettronico? Oggi però i computer sono capaci anche di trattare l’informazione che è un insieme di dati utili a rappresentare un determinato fenomeno. Il trattamento, la trasformazione, l’elaborazione e la comunicazione delle informazioni sono prerogativa di strumenti più complessi chiamati ‘elaboratori’. Ma il Computer tratta dati o informazioni? I concetti di dato e di informazione possono essere considerati diversi o a limite sovrapponibili.

ESEMPIO Un insegnate apre il registro e trova un foglietto sul quale è riportato il numero 8. Le domande che si può porre sono: Che cosa volevo indicare con questa cifra? Che cosa rappresenta? Può rappresentare un voto? Oppure il numero di compiti da correggere? O il numero di interrogazioni? Le possibilità sono infinite.

Dato o informazione Da questo esempio possiamo affermare che la ‘cifra 8’ rappresenta il ‘dato’ e tutte le varie ipotesi formulate sono possibili interpretazioni del relative a qual dato. Il dato è, quindi, una conoscenza elementare che, presa individualmente e fuori da un preciso contesto, non ha alcun valore. Questo significa che un dato da solo non genera informazioni se non è evidente il suo significato. L’informazione, invece, è il dato elaborato, ossia l’incremento di conoscenza che deriva dall’interpretazione di un dato.

Dato o informazione Così un dato diventa informazione se ad esso viene dato n significato utilizzando una precisa chiave interpretativa. Il computer non interpreta i dati, non attribuisce loro significati precisi. Quindi: Il computer tratta dati L’uomo tratta informazioni

I dati Si presentano come Numeri Caratteri alfabetici Caratteri alfanumerici Immagini Grafici Suoni Luci Gesti Dati semplici o primitivi Dati multimediali Dati complessi

I dati L’attività che si occupa del trattamento dei dati per trasformarli in informazioni prende il nome di elaborazione Concentrandoci sulle nuove tecnologie informatiche e della comunicazione è importante distinguere tra: informazioni analogiche Informazioni digitali