Il Duomo di Cefalù.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Architettura Scultura & Pittura
Storia Fu iniziata nel dall'architetto Buscheto
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Sviluppo di Savona dal Medioevo al Rinascimento
Le cattedrali.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
A SPASSO PER MILANO.
EDIFICI CRISTIANI.
Tour dell'arte 2012.
Montserrat Montserrat è un'isola delle Piccole Antille nel Mar dei Caraibi, nel gruppo delle Isole Leeward. Il nome deriva dal monte presso Barcellona.
L’arte gotica L’arte gotica è nata intorno alla metà del XII secolo, proseguì fino al XIV, ed ebbe origine in una regione attorno a Parigi chiamata Ile-de-France.
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
Cappelle Medicee.
Basilica di San Vincenzo
Castel del Monte.
San Gerolamo Nello Studio
Resti ed archeologia della città
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
Santa Maria di Castello
Profumo d’oriente in terra di Sicilia
Basilica di San Marco. LA COSTRUZIONE venne edificata sui resti delle due chiese precedenti leggenda di Buono da Malamacco e Rustico da Torcello.
SGUARDO AI PARTICOLARI
CHIESA DEL SANTO SALVATORE IN CHORA - MUSEO KARIYE (Istanbul)
ARCHITETTURA ROMANICA
L’ARCHITETTURA ROMANICA
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
LA CHIESA SANTA PRASSADE
ARTE ROMANICA I cantieri emiliani Prof.ssa Zaira Chiaese.
SAN LORENZO FUORI LE MURA
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
IL MAUSOLEO DI S. COSTANZA
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
I.C.S De Amicis -Bolani di REGGIO CALABRIA EDUCAZIONE AMBIENTALE
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
ARTE BIZANTINA L'arte bizantina ebbe la sua origine e il suo centro nell'antica città di Bisanzio (oggi Istanbul in Turchia) rifondata dall'imperatore.
DUOMO DI PISA L’incarico di costruire il Duomo fu affidato all’architetto Buscheto dal vescovo Guido da Pavia (1064). Il Duomo di Pisa è detto anche chiesa.
I mosaici di Ravenna Testimonianze bizantine:Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Battistero Neoniano.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
RAVENNA E I SUOI MONUMENTI
Arte Gotica L’arte gotica si sviluppò in Francia settentrionale intorno alla metà del XII secolo. Quest’arte celebra il potere della chiesa, della borghesia.
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
Gli Edifici PAleocristiani
Lavoro svolto da: Ansalone Lavinia Giraldi Edoardo Marroni Eva
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
I LUOGHI DI PREGHIERA.
L’arte Paleocristiana
Viaggio di istruzione a
L’ARTE PALEOCRISTIANA
ARTE GOTICA IN ITALIA La prima architettura gotica italiana nasce come importazione di forme francesi a opera dei monaci cistercensi anche se la ripetitività.
Benedetto Antelami La prima firma tra Romanico e Gotico.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Arguello Chiesa di S. Frontiniano La chiesetta, antica parrocchiale, è realizzata in pietra: la sua datazione è imprecisata, ma sembra risalire al XII.
Salvatore Enrico Anselmi. Ronciglione sorge su uno sperone roccioso, delimitato a sud- est dalla valle tracciata dal Rio Vicano, fondato, a partire dall’XI.
Le antiche civiltà fluviali
La basilica di Santa Sofia fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al Successivamente fu anche sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Il vescovo a cui la Dirigente Scolastica, in un precedente incontro aveva illustrato il progetto, si è reso disponibile ad incontrare i ragazzi. In occasione.
romanico La fioritura artistica dell’XI sec.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
Arte ravennate Alcuni esempi.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Il Duomo di Cefalù

Storia del Duomo di Cefalù Il Duomo di Cefalù secondo la leggenda, sarebbe sorto in seguito al voto fatto al Santissimo Salvatore da Ruggero II. La vera motivazione sembra piuttosto di natura politico-militare dato il suo carattere di fortezza. L’edificazione ebbe inizio nel 1131 e furono realizzati i mosaici nell’abside e sistemati i sarcofagi che Ruggero II aveva destinato alla sepoltura sua e della moglie.

Facciata del Duomo di Cefalù Il Duomo occupa una posizione isolata rispetto al centro urbano ed ha per sfondo la Rocca di Cefalù - possente formazione rocciosa - che mette in evidenza la maestosità delle sue architetture. La chiesa è preceduta da un ampio sagrato che si eleva sul livello della piazza ed al quale si accede per mezzo di una scalinata realizzata con blocchi squadrati di pietra calcarea. La facciata della Cattedrale è incastonata tra due alti campanili che, per la loro mole, somigliano più a torri di difesa, essendo costituiti da un alto blocco parallelepipedo a base quadrata che continua con un blocco terminale più piccolo, posto in rientranza e coronato da cuspide

Al centro, tra i due campanili e sotto il portico, si apre la «Porta Regum», con un bellissimo portale a cinque ghiere concentriche riccamente scolpite.  Una doppia fila di archetti su colonnine decora la facciata, che è preceduta da un portico a tre archi il centrale a tutto sesto, i laterali a sesto acuto.

Architettura del Duomo L’ edificio era stato realizzato con materiali portati appositamente da Gerusalemme sia per motivi religiosi sia per la particolare composizione. La cattedrale presenta internamente una pianta a croce latina, divisa in tre navate separate da due file di colonne, otto per ogni lato, di cui quattordici sono di granito rosa, mentre due di cipollino, con basi e capitelli risalenti al II secolo d.C., sulle quali si innestano archi a sesto acuto. Le absidi in particolare quella centrale, dovevano avere in origine uno slancio ancora maggiore. Le due laterali sono decorate superiormente da archetti incrociati. Due grandi capitelli figurati reggono l’arco trionfale.

Il mosaico del presbiterio La decorazione musiva, forse prevista per tutto l’interno, fu realizzata solamente nel presbiterio e ricopre attualmente l’abside. La figura predominante è quella del Cristo Pantocratore che, dall’alto dell’ abside mostra i suoi attributi cristologici con la mano destra alzata che tiene uniti indice e medio, indicanti le due nature del Cristo (divina e umana). Al centro, nel registro inferiore, e la Vergine orante elegantemente panneggiata e scortata dai quattro Arcangeli. Nel secondo e terzo registro vi sono figure di apostoli ed evangelisti distribuite secondo un preciso programma teologico. Nelle pareti laterali sono invece figure di profeti e santi. Sui due lati si contrappongono figure regali e figure sacerdotali. Tutte le figure sono accompagnate da scritte in greco o latino.

Il Cristo Pantocratore Nel duomo di Cefalù su uno sfondo dorato viene rappresentato Cristo Pantocratore collocato nel catino dell’abside. Il committente fu Ruggero II di Sicilia re Normanno. Il Cristo sulla mano sinistra regge un libro con caratteri greci, mentre sulla mano destra compie un segno che indica la sua doppia natura umana e divina. Lateralmente sono presenti delle iscrizioni sulla destra IG e sulla sinistra XG che significano Iesus Christus. La figura presenta un aureola con una forma di croce gemmata. L’autore del Cristo Pantocratore è anonimo e la datazione viene collocata nel 1148 d.C. La figura presenta una linea nera che delinea l’intera figura e lo spazio è assente.

Opere conservate All’interno il Duomo ospita alcuni monumenti funerari, tra cui un sarcofago tardo-antico, e il pregevole sepolcro del vescovo Castelli. Il fonte battesimale, ricavato da un unico grande blocco di calcare a lumachelle, è decorato da quattro leoncini scolpiti. Si conserva inoltre un dipinto con “Madonna” della bottega di Antonello Gagini. Si conservano ancora due organi dipinti settecenteschi, che chiudono le navate verso il transetto, e una croce lignea dipinta. La cappella del Santissimo Sacramento conserva inoltre un altare d’argento.