Legge ed integrazione in Italia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Superiore Statale “G
Advertisements

L’insegnamento del francese in Piemonte ed in Italia: prospettive ed incognite. 21 Novembre 2008.
Isp. Mario Maviglia Brescia, 1° dicembre 2007
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
La Costituzione. Principi Fondamentali
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
Lorganizzazione dellazione didattica rivolta ad alunni stranieri Sabrina Machetti Università per Stranieri di Siena 19 febbraio 2008.
Scuola secondaria di primo grado: le prove dellesame di licenza Rappresentano il momento finale che accerta le competenze acquisite nel percorso svolto.
LA DIVERSITA’ CULTURALE IERI E OGGI
Un percorso per studenti stranieri
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
Siamo una comunità che educa ? Esperienze e testimonianze SABATO 27 NOVEMBRE 2010 Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino, ma ciò che.
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
Percorsi di cittadinanza
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
ISISS “Novelli” di Marcianise
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
Valutare gli alunni stranieri: la certificazione delle competenze
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010 Scuole Secondarie di 1° grado Gossolengo – Rivergaro (PC)
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
Finalità del Progetto :. Valorizzare il profilo professionale per ciò che lo caratterizza e lo definisce.. Ampliare il proprio bagaglio culturale.
Alcune tipologie contrattuali
Riguardo alla disciplina:
Corso Immigrazione Operatori ITAL
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
1. I giovani immigrati e le loro famiglie OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA Migrazioni di singoli, ricomposizione e formazione di nuove famiglie Domenico.
KATIA NECCHI CLASSE V A ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO PROFESSIONALE LUIGI EINAUDI.
FONTI FONTI DIRETTE: forniscono informazioni riguardanti gli individui o gli eventi di natura demografica loro occorsi. Concepite con lo scopo preciso.
Sportello Unico Immigrazione
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Informazioni sull’ingresso in Italia
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca febbraio 2014
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
CENTRI DI IDENTIFICAZIONE ED ESPULSIONE (C. I. E
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
Il lavoro sommerso e irregolare degli stranieri in Italia - Profili sulle politiche Luogo Presentazione: Roma – Auditorium Isfol Data: martedì 24 Giugno.
Tipologie di CITTADINANZA
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO Ogni alunno si deve poter integrare nell’esperienza che la Scuola offre così da essere riconosciuto e riconoscersi come.
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
Imparare l’italiano Perché?.
LICEO “DELLA ROVERE “ SAVONA PROGETTO ESABAC LICÉE DUMONT D’URVILLE TOULON 27 Febbraio - 6 Marzo 2010.
Relazione di Giovanni Papperini
Scuola superiore Fabio Besta Rossi Riccardo 3 D liceo
Immigrazione in Germania e in Italia
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Bisogni educativi speciale e disabilità
L’ACCORDO di Integrazione Prefettura di Venezia Sportello Unico per l’Immigrazione Legislazione Art. 4-bis, comma 2, del Testo Unico sull’immigrazione.
Istituto Datini Prato - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di PRATO e PISTOIA 1 Laboratorio 2 – Gestione della classe e delle problematiche relazionali.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
 Cittadinanza e immigrazione: politiche migratorie in Italia Fondazione Migrantes, 25 giugno 2015.
ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI Le statistiche ufficiali sulle richieste di asilo e sui rifugiati TEMI EMERGENTI Le statistiche ufficiali.
Transcript della presentazione:

Legge ed integrazione in Italia

Progetto scambio Bologna-Toulon tra i licei Laura Bassi e Dumont d’Urville

Argomenti della discussione .Legge sull’immigrazione in Italia. .Integrazione nella scuola italiana.

Legge sull’immigrazione in Italia La nuova legge Bossi-Fini sull’immigrazione italiana è entrata in vigore il 4-6-2002. I principali punti sono: -Carta di soggiorno -Espulsioni e respingimenti -Lavoro -Famiglia e sanità

La carta di soggiorno verrà rilasciata a chi,regolarmente soggiornante da almeno 5 anni nel territorio dello stato,dimostri di essere in grado di avere un reddito sufficiente per mantenere se e i propri familiari.

Con questo strumento si intende impedire l’ingresso nel territorio dello Stato allo straniero che si presenti alle frontiere senza i requisiti richiesti dalla nuova normativa o che abbia tentato di introdursi clandestinamente.

D’accordo con i paesi d’origine verranno predisposte apposite liste a cui potranno iscriversi i lavoratori stranieri che intendono fare ingresso in Italia per motivi di lavoro. Le condizioni economiche offerte allo straniero non dovranno essere inferiori a quelle stabilite nei contratti nazionali del settore interessato.

Lo straniero regolarmente soggiornante o che abbia chiesto il rinnovo del titolo per lavoro,motivi familiari,asilo politico o umanitario,adozione,affidamento,acquisto della cittadinanza è iscritto di diritto al servizio sanitario nazionale.

L’integrazione nella scuola italiana Una società sempre più multi etnica ha posto i docenti di fronte ad un agglomerato di studenti molto variegato.Il problema dell’integrazione di alunni stranieri diventa problematico soprattutto per studenti appena arrivati in Italia.

I minori stranieri presenti sul territorio italiano hanno il diritto e il dovere all’ istruzione.

La C.M n°28\2007 da un lato si invita a tutelare lo straniero,dall’altro gli si impongono esami scritti. Le linee di guida per l’accoglienza non distinguono i minori in rapporto all’eventuale clandestinità.

La loi française La loi du 30 juin 2006 relative à l'immigration donne de nouvelles conditions pour obtenir une carte de séjour: la présentation d’un visa de long séjour est obligatoire et l'étranger s'engage à suivre une formation civique et linguistique. D'autres cas se présentent tels ceux des jeunes qui ne peuvent être éloignées (explusés) du territoire français, ou le cas des conjoints de citoyens français qui peuvent acquérir la nationalité française après quatre ans de mariage. Le regroupement familiale d'un travailleur immigré en France ne peut avoir lieu qu'après 18 mois de séjour

« Gli alunni privi di documentazione anagrafica vengono iscritti in attesa della regolarizzazione » « In mancanza dei documenti la scuola iscrive comunque il minore straniero.Vi é l’obbligo da parte degli operatori scolastici di denunciare la condizione di soggiorno irregolare degli alunni. »

Il concetto di famiglia italiana spesso non corrisponde a quello di altre popolazioni,per questo motivo é bene che la scuola conosca la situazione familiare dell’alunno straniero. Se le competenze linguistiche dello studente e della sua famiglia non sono adeguate é la scuola che deve mettere l’alunno straniero e la sua famiglia in grado di capire quali sono i suoi diritti.

Quando l’alunno straniero ha avuto un corretto inquadramento amministrativo puo` partire il suo percorso didattico Gli alunni stranieri si devono confrontare con due diversi tipologie di funzione linguistiche: -la lingua per comunicare -la lingua per lo studio

Argomento trattato da: -Albinelli Erica -Antonelli Sara -Corazza Anael -Di Somma Annarita -Rondoni Federica Laura Bassi 2009-2010