Dott. Nicola Ciraulo www.nicolaciraulo.it gmcola@gmail.com Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo www.nicolaciraulo.it gmcola@gmail.com.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Testo, ipertesto e ipermedia
Advertisements

Corso di Fondamenti di Informatica
INTERNET Prof. Zini Maura.
HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.
Internet: la rete delle reti
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Informatica e Telecomunicazioni
(Appunti da Scott Mitchell, James Atkinsons - Active Server Pages 3.0 – ed. Apogeo) Le pagine ASP.
Dal testo all’ipermedia
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
Multimedialità Ipertesto Interattività
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Dott. Nicola Ciraulo
ICT (Information and Communication Technology):
Architettura del World Wide Web
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
Linguaggi di markup1 LINGUAGGI DI MARKUP. Linguaggi di markup2 Documenti su Internet Internet permette (tra laltro) di accedere a documenti remoti In.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
IPERTESTI E INTERNET. Ma che cosè lipertesto? Un testo iper A differenza del testo che sfogliamo nellipertesto navighiamo documento caratterizzato da.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
Introduzione al Web Concetti Fondamentali
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
IPSSO Marcello Dudovich
Internet L’essenziale.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Multimedialità, ipertesti e Web
INTERNET.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
La progettazione didattica ipermediale
Gianpaolo Cecere Introduzione
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
ECDL Patente europea del computer
Presentazione.
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
Creato da Riccardo Nuzzone
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
HTML. Notizie storiche Tim Berners-Lee stava cercando un modo per gestire e distribuire fra i colleghi grandi quantità d'informazioni e nel 1989 propose.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Eprogram SIA V anno.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
Ipertesti e web antologie. L’ipertesto un modo naturale… Un libro, una ricerca, una lettera, un articolo di giornale sono redatti in forma sequenziale.
Transcript della presentazione:

Dott. Nicola Ciraulo www.nicolaciraulo.it gmcola@gmail.com Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo www.nicolaciraulo.it gmcola@gmail.com

Panoramica Astrazioni Rete di calcolatori Struttura di internet Architettura client server Servizi di internet Struttura del Web Struttura di una pagina Web Struttura di un sito web Il sito statico Il sito dinamico

Astrazioni Ci conviviamo ogni giorno Ci servono per sopravvivere Ci servono per non impazzire Ci permettono di focalizzare l’attenzione su ciò che è veramente importante tralasciando i dettagli Esempi di astrazioni Automobile Orologio Frigorifero …

Rete di calcolatori Una rete di calcolatori è un sistema che permette la condivisione di informazioni e risorse (sia hardware che software) tra diversi calcolatori. Un esempio è la rete scolastica che stiamo usando.

Struttura di Internet 1/2 Internet è una rete costituita da un insieme di reti interconnesse tra loro.

Struttura di Internet 2/2 Astrazione Non ci interessano tutti i dettagli su: Funzionamento di internet Connessioni di computer Trasmissione dati A noi basta sapere che facendo un contratto con un fornitore di servizi (Telecom, Wind, ecc.) e configurando il modem o il router possiamo accedere ad Internet.

Architettura Client/Server I servizi telematici di Internet si basano su una particolare modalità di interazione, denominata tecnicamente: Architettura Client/Server. Il Client è un programma dotato di un’interfaccia che permette all’utente di specificare le richieste da effettuare al server, di elaborare e visualizzare la risposta. Il Server è un programma in grado di offrire servizi ai client che ne fanno richiesta.

Servizi di internet Posta elettronica Trasferimento file World Wide Web – WWW (Web) Newgroup …

Struttura del web 1/4 Il Web può essere definito come un ipertesto multimediale distribuito.

Struttura del web 2/4 Ipertesto Un ipertesto è costituito da un insieme di unità informative (pagine o nodi) e da un insieme di collegamenti (link) che da una pagina permettono di passare ad una o più altre pagine (o nodi). E’ un sistema di organizzazione delle informazioni in una struttura reticolare e non sequenziale.

Struttura del web 3/4 Multimedialità Distribuito È data dalla possibilità di utilizzare in uno stesso messaggio comunicativo (pagina) più media come: testo, immagini, suoni, parole e video. (Ipermedia). Distribuito L’ipertesto può risiedere (essere distribuito) anche su macchine differenti, i link permettono di saltare dall’una all’altra in maniera “trasparente”, cioè senza che ce ne accorgiamo (anche se dall’indirizzo si nota!). Esempio pratico: Libro vs Sito web.

Struttura del web 4/4 In definitiva, il World Wide Web è un insieme di documenti multimediali interconnessi a rete mediante molteplici collegamenti ipertestuali e memorizzati sui vari computer che costituiscono Internet.

Struttura di una pagina web 1/2 Elementi presenti in una tipica pagina web Testo, formattato in Titoli, Sottotitoli, ecc. Testo semplice Liste puntante o numerate … Iperlink (link) Media Immagini Suoni Video Form Campi di testo Aree di testo Menù a tendina Bottoni radio Check list Campo per la selezione di file Pulsanti

Struttura di una pagina web 2/2

Struttura di un sito web Di norma, le pagine web sono riunite in collezioni riconducibili ad una medesima responsabilità autoriale o editoriale, e talvolta, ma non necessariamente, caratterizzate da coerenza semantica, strutturale o grafica. Tali collezioni di pagine web sono definite Siti Web.

Tipologie di siti web Sito statico Sito dinamico

Il sito statico Nei primi anni del web i siti erano collezioni di pagine statiche tenute assieme dai link incrociati e realizzate da persone che conoscevano l’Html, il linguaggio di produzione dei contenuti. L’evoluzione del sito era fondamentalmente in mano allo sviluppatore che era l’unico a poter operare sul sistema. Le pagine erano preparate e modificate una ad una.

Il sito dinamico 1/2 E’ costituito da pagine, sviluppate con linguaggi appositi, che vengono create al volo riempiendo una parte fissa (di solito il layout grafico, i menu, i link principali) con i contenuti prelevati da un database. Il vantaggio è che poche pagine possono esplodere in una vasta serie di documenti. Esempio: Listino di articoli. Una pagina con struttura fissa può essere riempita volta per volta con i dati di ogni prodotto, dando la sensazione di migliaia di pagine disponibili.

Il sito dinamico 2/2 I vantaggi rispetto al sito statico sono: manutenzione più semplice; minor numero di pagine effettive; possibilità di modificare i contenuti senza modificare materialmente le pagine. Tipici sistemi dinamici sono i portali, i siti vetrina di aziende con molti prodotti e servizi, i motori di ricerca, ecc.