L’ambito del piano d’area coincide con quello del concorso di “Progettazione della nuova sede municipale nell’area dell’ex gasometro” bandito dal Comune.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comune di Paderno d’Adda
Advertisements

Confindustria Genova 18 Ottobre 2007 Project Financing - Case Study
Il PRU di Acilia a Roma.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
Dalla classificazione discende larticolazione degli indici nel territorio.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Ordine dei Dottori Commercialisti Commissioni di studio Project Financing Napoli, 3 luglio 2008 SEMINARIO Il Piano Economico-Finanziario, lasseverazione.
Comune di Milano - Assessorato allo sviluppo del territorio – Conferenza stampa: Un nuovo quartiere in città Lapertura della viabilità, la realizzazione.
ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 CRITERI GENERALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola.
Comune di Paderno d’Adda
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
SERVIZIO LL.PP. & MANUTENZIONE
Finalità del bando: VALORIZZARE IL PATRIMONIO EDILIZIO DEI CENTRI STORICI AVENTE DESTINAZIONE DUSO RESIDENZIALE Sono considerati ammissibili e soggetti.
LA PROGETTAZIONE URBANISTICA NEL DRAG PUE (DGR n. 2751,
La pianificazione attuativa.
Stefano Piperno (*) Federica Givone (**)
SE QUESTO E UN PIANO REGOLATORE LOTTAVO MUNICIPIO NELLA MORSA DEL CEMENTO.
Suolo BENE COMUNE Il PGT nellera del suolo consumato arch. daniele cassanmagnago assessore alle politiche di governo del territorio comune di desio.
ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI Introduzione Larea del Trasimeno si è da sempre contraddistinta per alcune tipicità e specificità legate allambiente, alla.
Valorizzazione del Patrimonio Immobiliare.
Ivan Cicconi Montebelluna 22 luglio 2006
Città di Termini Imerese Città di Termini Imerese 2° Settore Territorio, Ambiente e Attività Produttive 7 aprile 2010 Prime valutazioni riguardanti la.
Come si fa la custodia, la rete e il contratto di custodia Sergio Cannavò Vicepresidente Legambiente Lombardia Milano, 15 maggio 2010.
LISTA CIVICA VERRES.
VALENZATICO Laboratorio di urbanistica partecipata per:
ANALISI DEL DOCUMENTO DI PIANO
Le aree di trasformazione, residenza sociale e incentivi
AL PIANO REGOLATORE GENERALE INTERCOMUNALE
Comune di Villafranca di Verona
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
PROGETTO ENERGIA PULITA. Bando e requisiti bando emesso in data 16/03/ anni concessione dei tetti edifici comunali superfici idonee allinstallazione.
Enti locali e web Buone pratiche di utilizzo di internet: il caso del comune di Venezia.
Strumenti e livelli di pianificazione urbanistica e territoriale in Europa.
Restrizioni all’entrata
Qualche esempio: i piani di risanamento. Napoli 1885
Norme e procedure per la gestione del territorio
1 MACROSTRUTTURA SERVIZI SERVIZI Funzioni Funzioni Allegato A) alla deliberazione di G.C. n. Comune di Montecatini.
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
Soggetti interessati Comune di Cassano d’Adda
Stagista: Ingala Danilo Tutor Aziendale: Nicoli Mauro Tutor Scolastico: Ferrari Angela.
- Elementi economico finanziari -
Dow Building Solutions CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Direzione Generale per l’Energia 23 Maggio 2006.
L.r. 4/2012- “Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia” Politiche per l’abitare:
La preferenza per il diritto privato (art. 1, comma 1 bis)
Deliberazione di Giunta Comunale 199/2015 Ordinanza Dirigenziale 2041 del 19/6/2015.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
Legge 549/1995 art. 3 Comma 63. I comuni e le province, anche in deroga agli articoli 44 e seguenti del decreto legislativo 15 novembre 1993, n. 507, e.
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
“ Amministrazione Trasparente” in formato digitale il sito web PROVINCIA DI LIVORNO.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
Città Metropolitana Piano Strategico Partecipato Comunale COLLEGNO METROPOLIS 2025 “Collegno Rigenera” Delibera di indirizzi e presa d’atto delle manifestazioni.
SINDACOSEGRETARIO COMUNALE AREA AMMINISTRATIVA Responsabile : Gabriella Perra AREA FINANZIARIA Responsabile: Manuela Loy AREA SOCIO-CULTURALE Responsabile:
PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO IL PROGETTO OGGETTO DEL PRESENTE STUDIO DI FATTIBILITÀ (SDF) RIGUARDA LA REALIZZAZIONE.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Localizzazione dei servizi prof. arch. Luigi Piemontese.
1 MAZZO UNA FRAZIONE AL CONFINE CON EXPO 2015: cosa accadrà nei prossimi anni? Incontro pubblico del 27 ottobre 2011 – ore 21:00.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
1 Direzione Generale della Presidenza della Giunta regionale Settore “Affari istituzionali e delle autonomie.
Gestione patrimonio Affitti attivi & passivi EUROSPIN ITALIA SpA.
Sabato 22 marzo 2014 – villa brandolini Il valore del governo del territorio.
DORNO – BILANCIO PREVENTIVO 2015 Punti di attenzione:  È una previsione di spese ed entrate.  È un bilancio di 4 milioni di €.  Chiude in pareggio e.
1 Direzione Generale della Presidenza della Giunta regionale Settore “Affari istituzionali e delle autonomie locali"
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
« Non si può gestire ciò che non si può misurare » ) (Kaplan R.S. e NortonD.P., 1996)
CO.I.S. Consorzio Interuniversitario di Ricerca e Documentazione per la Gestione di Siti Web di Diritto delle Persone, della Famiglia, dei Culti e delle.
Legge Regionale 16 luglio 2009, n. 13 “Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia”
Transcript della presentazione:

L’ambito del piano d’area coincide con quello del concorso di “Progettazione della nuova sede municipale nell’area dell’ex gasometro” bandito dal Comune di Bari nel 1998 Comune di Bari Ripartizione territorio e qualità edilizia Inquadramento urbanistico

I vincoli del PAI e le risultanze delle indagini sui livelli di inquinamento delle aree dell’ex Gasometro, hanno comportato l’orientamento dell’Amministrazione Comunale al riposizionamento della sede dei nuovi uffici comunali, sempre all’interno del piano d’area, ma su altro sito. Comune di Bari Ripartizione territorio e qualità edilizia Inquadramento urbanistico

Parcheggio multipiano Nuovi uffici comunali Parcheggio multipiano Sistemazione a verde Comune di Bari Ripartizione territorio e qualità edilizia Inquadramento urbanistico

Il progetto e i rendering Comune di Bari Ripartizione territorio e qualità edilizia Il progetto e i rendering

Nuovi uffici comunali: il progetto Comune di Bari Ripartizione territorio e qualità edilizia Nuovi uffici comunali: il progetto

Nuovi uffici comunali: il progetto Comune di Bari Ripartizione territorio e qualità edilizia Nuovi uffici comunali: il progetto

Nuovi uffici comunali: il progetto Comune di Bari Ripartizione territorio e qualità edilizia Nuovi uffici comunali: il progetto

Il parco sull’area dell’ex Gasometro Comune di Bari Ripartizione territorio e qualità edilizia Il parco sull’area dell’ex Gasometro

Il parco sull’area dell’ex Gasometro Comune di Bari Ripartizione territorio e qualità edilizia Il parco sull’area dell’ex Gasometro

Partenariato Pubblico Privato Amministrazione pubblica Concede per 30 anni l’area sottoposta ad intervento pagando un canone annuo per gli uffici comunali e dando la possibilità di sfruttare economicamente gli altri edifici (parcheggio ed uffici privati). Cede a titolo di prezzo superfici da destinare a residenza/terziario Privati Diventano proprietari di un diritto edificatorio , realizzano le superfici da gestire Gestione parcheggio e uffici da locare Modello di riferimento: Concessione di realizzazione e gestione (“performance contracting”) Uffici comunali