ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FATTURA Fiorella Mozzi
Advertisements

Bilancio sociale e rendiconti
Docente: Rag. Nicola D’Orazio
Mappa concettuale di sintesi
PROGRAMMAZIONE 3^ AIT TECNICA TURISTICA
La cambiale tratta La tratta è un titolo di credito simile all'assegno bancario e che quindi contiene un ORDINE di pagamento.
I Titoli di credito 3^ITT.
Benvenuti !.
Il sistema finanziario
Gli Istituti Tecnici.
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
La moneta bancaria Dipartimento di Economia Aziendale
I titoli di credito Sono dei documenti che rappresentano un diritto e hanno la forza, data dalla legge di farlo valere nel caso in cui il debitore non.
La moneta bancaria ASSEGNO BANCARIO ASSEGNO CIRCOLARE BANCOMAT
I Titoli di Credito Corso di Economia Aziendale Prof. Aldo Pavan
Moneta commerciale e moneta bancaria
Economia aziendale Corso di laurea in informatica La forma giuridica.
L’ASSEGNO BANCARIO L’ASSEGNO CIRCOLARE
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
L’ ECONOMIA AZIENDALE Presentazione del programma
I TITOLI DI CREDITO Sono documenti che provano l ' esistenza di un diritto e permettono al possessore sia di esercitarlo direttamente, sia di trasferirlo.
Variazioni finanziarie
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Salvatore Nucci ITCG Mattei – Decimomannu Settembre 2010
I NUOVI CORSI DEL PELLATI
CAMBIALE PAGHERO’ CAMBIALE TRATTA ASSEGNO BANCARIO ASSEGNO CIRCOLARE
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Tecnica Amministrativa
Classe II - IGEA Economia aziendale
Mappa concettuale di sintesi
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Le operazioni di raccolta
PROGRAMMAZIONE MODULARE CLASSE 3^AW
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2006/2007 CLASSE 3^ AZ PROF. SALVATORE BRAY.
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2008/2009
Mappa concettuale di sintesi
Salvatore Costa 05 Gennaio 2010
Strumenti di pagamento
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2005/2006 w CLASSE 4^ BZ w PROF. SALVATORE BRAY.
il patrimonio sociale rimane invariato
Salvatore Nucci ITCG Mattei – Decimomannu Settembre 2014
Regolamento delle operazioni di acquisto e vendita
128. Assegno bancario e assegno circolare
FINANZIARIE. A T T I V E V. F. A. A T T I V I T A’  A) CREDITI V/ SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI  B) IMMOBILIZZAZIONI:  I) IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI.
La vendita di beni e servizi ed il regolamento dei crediti commerciali Corso di Economia Aziendale 08/01/2009.
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 9 II SEMESTRE A.A
3° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof
80 VNP 400 VEP 480 VNA CONTO NUMERARIO CREDITI V/CLIENTI Si emette fattura per vendita di prodotti finiti per € IVA ordinaria (20%). Libro giornale.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “PAOLO BOSELLI” SEZIONE DI VARAZZE
I documenti di regolamento
Progetto di matematica finanziaria. Introduzione La moneta –Funzioni –Storia della moneta Eurolandia –L’euro –La moneta bancaria Moneta bancaria –Assegni.
Le scritture d’esercizio
Strumenti operativi.
Economia aziendale 1 biennio
Gli strumenti di regolamento: i titoli di credito
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
Il regolamento delle operazioni di scambio. 2 Agenda 1 1 Il regolamento delle operazioni di acquisto e vendita L’assegno bancario 2 2 L’assegno circolare.
Il check out (fase post)
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
Corso di Economia Aziendale
ERIKA TOMASINI PEDRETTI GIULIA ANNO SCOLASTICO CLASSE 3B CATTANEO.
Economia Aziendale 3° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori 1.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “RENATO SERRA” CESENA

ECONOMIA AZIENDALE CARICO ORARIO 2 ore in 1°classe biennio triennio 10 ore in 4°classe 9 ore in 5°classe

Che cosa studia l’Economia Aziendale??? * Scienza che studia l’azienda ed i suoi problemi di tipo organizzativo, gestionale e di rilevazione. * I tre settori di studio sono quindi: - Organizzazione - Gestione - Rilevazione

Biennio L’attività economica L’azienda Gli scambi (fatture, IVA…) Il credito e i calcoli finanziari I mezzi di pagamento

Triennio - L’azienda, la contabilità generale e la gestione patrimonio - reddito - I principali fatti di gestione e rilevazioni in P.D. e bilancio di esercizio - Le forme e le strutture aziendali con le contabilità sezionali - La gestione finanziaria e il mercato mobiliare Principali operazioni di gestione che riguardano le imprese industriali con i relativi aspetti Controllo di gestione e principali metodi per la contabilità analitico gestionale civilistici e fiscali. Imposte sul reddito IRAP – IRPEG Normativa civilistica relativa al Bilancio di Esercizio e relativa analisi Principali operazioni di gestione che riguardano le imprese bancarie

LABORATORIO INFORMATICA La disciplina si avvale di ore di laboratorio di informatica da utilizzare per vari scopi… E-mail programmi Produzione di CD Contabilità Ricerche Internet

L'assegno BANCARIO è un titolo di credito a vista mediante il quale un soggetto (TRAENTE), che ha somme disponibili presso la banca, ordina alla banca stessa (TRATTARIO) di pagare una certa somma a favore proprio o di un'altra persona (BENEFICIARIO). Nell'Assegno BANCARIO, più comunemente chiamato A/B, compaiono quindi tre soggetti: Il TRAENTE, che è colui che emette l'assegno e ordina alla banca di effettuare il pagamento; Il TRATTARIO, che è rappresentato dalla banca che deve effettuare il pagamento; Il BENEFICIARIO, che è la persona a favore della quale l'assegno è stato rilasciato. Il beneficiario può coincidere anche con il traente quando serve per prelevare dal proprio c/c. 

La legge stabilisce che ogni assegno bancario deve contenere: la denominazione di assegno bancario inserita nel contesto del titolo ed espressa nella lingua in cui esso è redatto; l'ordine incondizionato di pagare una somma determinata(che viene espressa sia in cifre che in lettere); il nome della banca che è designata a pagare(TRATTARIO); l'indicazione del luogo di pagamento; l'indicazione della data e del luogo dove l'assegno è emesso (molto importante dato che l'assegno deve essere incassato entro 8 giorni se è pagabile sulla piazza di emissione,e entro 15 giorni se è pagabile fuori piazza); la sottoscrizione di colui che emette l'assegno bancario (si tratta cioè della firma del TRAENTE che deve coincidere con quella depositata presso la banca in occasione dell'apertura del rapporto di c/c).   L'assegno bancario può inoltre contenere il nome della persona a favore della quale è stato emesso(BENEFICIARIO), al posto di tale indicazione, l'assegno può essere emesso a favore dello stesso traente (cioè "a me stesso"),oppure può essere emesso al portatore.

BANCA POPOLARE DI CESENA Compiliamo l’Assegno Bancario _______________ ___________________ euro (luogo) (data di emissione) BANCA POPOLARE DI CESENA A vista pagate per questo Assegno Bancario Euro _______________________________________ A _________________________________________________ C/C n. _______ ________________________ A/B n. _______ (firma leggibile) CESENA 15/11/2000 #12.350,00 Dodicimilatrecentocinquanta/00_____________________ Bianchi Filippo________________________________ 12176/A 2158/258