"Noi due faremo tutto a metà"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attenzione alla Famiglia,
Advertisements

Giovanni Maria Battista Vianney nacque a Dardilly l8 maggio 1786 da famiglia contadina di solide tradizioni cristiane.
Domenica XXI Tempo Ordinario
Raccontiamo storie.
INFANZIA 1INFANZIA 2FAMIGLIA MAMMA MARGHERITA SOGNI 1SOGNI 2 SEMINARIOPRIMA MESSAORATORIO CHIESA DOMENICO SAVIO SALESIANI.
L o S p i r i t o S a n t o.
Santilandia 2010 Ospite eccezionale ZEFFIRINO NAMUNCURÀ.
IL TABERNACOLO VIVENTE DI GESU’ EUCARISTICO
Cammino di luce Laura Vicuña.
Madre Gesuina Seghezzi
(Con audio. bg.) il ragazzo della Pampa Zeffirino NAMUNCURA’
il volto della speranza
Istituto salesiano don Bosco - Scuole pubbliche paritarie - via Sant'Ignazio,  Cagliari - Telefono Fax
V DOMENICA DI QUARESIMA
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
La Medaglia Miracolosa
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
SANTA CATERINA: LE RELIQUE
Il Papa Benedetto XVI con le parole di San Paolo ti ricorda che anche tu in Cristo dai vita alla speranza,: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro.
( ) Don Bosco ti invita a conoscerlo.....
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Parrocchia Sacro Cuore Salesiani Don Bosco Foggia
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
Seconda domenica di Pasqua
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
Menù storici.
4° incontro 27 Ottobre 2011.
I.S.C. “LUCIANI –S.S.FILIPPO E GIACOMO” SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
Sono nata il 5 aprile 1891 a Santiago del Cile. un bellissimo Paese, dominato dalla Cordigliera delle Ande Sono nata il 5 aprile 1891 a Santiago del.
151 MILIONE
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
Argentera 1 marzo 1850 un po’ di terra Semplice, onesto, ostinato. Incosciente, gentile, studioso. Restituire quanto ricevuto. Diventare sempre piu’ amico.
S.Caterina Caterina nacque a Siena, nel rione di Fontebranda, nella Contrada dell'Oca nel 1347.
Don Bosco Guai a chi lavora aspettando le lodi del mondo: il mondo è un cattivo pagatore e paga sempre con l'ingratitudine.
DON GIOVANNI BOSCO La vita Le opere Le congregazioni.
GESU’, NOSTRO COMPAGNO DI VIAGGIO, VERSO LA PASQUA
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica di Quaresima.
“Non vuoi aiutarmi?”.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
ROCCO CHINNICI.
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia “Qui tollis peccata mundi” (3’18) del Gloria della Messa in si minore di Bach, ci invita a ringraziare.
Antonietta Meo.
Una donna aperta e disponibile …. alla Vita e alla Storia, alla Vita e alla Storia, impegnata con Dio e con gli uomini !
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
Pane vino. Parrocchia San Francesco d’Assisi oratorio.
...Lo hanno chiamato da un paese lontano.. "Ho avuto paura nel ricevere questa nomina, ma l’ho fatto nello spirito dell’ubbidienza verso Nostro Signore.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
Un Uomo venuto da lontano Canzone di Amedeo Minghi.
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
Ciao, il mio nome è Giovanni,
IV DOMENICA DI QUARESIMA
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
Domenico Nacque il 2 aprile 1846 A Riva di Chieri.
Don BOSCO Prete dei giovani Avvenimenti fondamentali nella sua vita.
1.Sei domande per tutti ad alzata di mano 2.Chi totalizza di più ha diritto ad essere il primo a dare la risposta alle altre domande 3.Se sbaglia lascia.
MONS. FRANCESCO M. DI FRANCIA e MADRE VERONICA BRIGUGLIO Un sì all’ Infinito …
PALMIRO TOGLIATTI… …UN PADRE.. BIOGRAFIA. Palmiro Michele Nicola Togliatti nasce a Genova il 26 marzo del Nel 1911 si iscrive come studente nella.
Storie vere dei tempi passati …ma sempre presenti Nel nostro prossimo futuro !!!
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Transcript della presentazione:

"Noi due faremo tutto a metà"

Michele Rua nacque a Torino il 9 Giugno 1837. Ultimo di 9 figli, perse il padre all’età di otto anni.

Rimane orfano di padre il 2 agosto 1845. Vive con la madre che ha un alloggio nella azienda dove lavora. È in questo momento che incontra don Giovanni Bosco. Partecipa subito all'oratorio e diventa un entusiasta amico del futuro santo.

Don Bosco gli disse: “Ho bisogno di aiuto Don Bosco gli disse: “Ho bisogno di aiuto. Ti farò indossare la veste dei chierici, sei d’accordo?”. “D’accordo!”, rispose. Il 3 ottobre 1853 riceve da don Bosco stesso l'abito clericale ai Becchi di Castelnuovo

Il 25 marzo 1855 nella cameretta di don Bosco fece, nelle mani del fondatore, i voti di povertà, castità e obbedienza.

Nel novembre del 1856 muore mamma Margherita. Michele andò a trovare sua madre: “Mamma vuoi venirci tu?”. La signora Giovanna Maria venne, e anche in questo la famiglia Rua fece a metà con la famiglia Bosco. Rimase a Valdocco 20 anni.

Nel 1858 accompagna don Bosco dal Papa Pio IX per l’approvazione delle regole, e al ritorno gli viene affidata la direzione del primo oratorio a Valdocco.

Il 29 Luglio del 1860 fu ordinato sacerdote.

Don Rua apre la prima casa salesiana fuori da Torino a Mirabello. Pochi anni dopo torna a Valdocco e sostituisce e assiste don Bosco in tutto.

Nel luglio 1868 sfiora la morte a causa di una peritonite, i medici gli danno poche ore di vita, ma invece arriva la guarigione, pare per miracolo compiuto per intercessione di Don Bosco.

Nel novembre del 1884 papa Leone XIII nomina don Rua vicario e successore di don Bosco, che morirà nelle sue braccia quattro anni dopo.

3 maggio 1886 con Don Bosco a Barcellona

Don Bosco gli scrive un biglietto: “Tu vedrai meglio di me l’Opera salesiana valicare i confini d’Italia e stabilirsi nel mondo”.

Il 31 gennaio 1888 muore don Bosco, don Rua diventa il superiore generale dei Salesiani.

Nel 1889 riprende prepotente l'espansione della congregazione che ormai ha una dimensione mondiale con case in tutti i continenti.

Don Rua, già considerato la regola vivente, diventa paterno e amorevole come don Bosco. Affronta e supera numerose difficoltà nel governo della congregazione. Consolida le missioni e lo spirito salesiano.

Con i Benefattori dell’Opera Salesiana

Con gli exallievi di Valdocco

Nell’anno 1904 la Nobildonna Maria Caterina Scoppa Marchesa di Cassibile lascia a Don Michele Rua, Rettor Maggiore dei Salesiani, i territori di Soverato con l’obbligo di edificare sul fondo Mortaro una chiesa in onore di S. Antonio di Padova

Prima festa di Maria Ausiliatrice a Soverato 13 Maggio 1906 Don Michele Rua a Soverato per organizzare la costruzione di una nuova opera salesiana Domenica 1 luglio Prima festa di Maria Ausiliatrice a Soverato

Il giorno 11 maggio 1908, alle ore 10, Don Michele Rua ancora a Soverato Il giorno 11 maggio 1908, alle ore 10, il Rettor Maggiore dei Salesiani don Michele Rua benedisse la prima pietra della Chiesa di S. Antonio di Padova prima parte di una grande opera Entro la pietra venne collocato un astuccio di zinco contenente alcune monete di Vittorio Emanuele III, i ritratti di D. Bosco e di D. Rua ed alcune medaglie ed immagini di Maria SS. Ausiliatrice, con un'artistica pergamena lavorata dal Cav. Avv. Santacroce di Catania, contenente il verbale della cerimonia.

Don Rua in visita alla casa di Betlemme

Don Rua in visita a Lilla

In visita ad Alessandria d’Egitto

1891 Benedice i Missionari

da 6 a 34 Ispettorie in 33 paesi. Morì il 6 aprile 1910, a 73 anni. Con lui la Società era passata da 773 a 4000 salesiani, da 57 a 345 Case, da 6 a 34 Ispettorie in 33 paesi.

lo beatificò il 29 ottobre del1972, dicendo: Paolo VI lo beatificò il 29 ottobre del1972, dicendo: “Ha fatto della sorgente un fiume”. La folla in Piazza San Pietro

nella “Gloria” del Bernini Don Michele Rua nella “Gloria” del Bernini

Tutto il mondo festeggia il centenario della sua nascita