La ENDESin si Propone alla SOCIETA' con la seguente attivita: la seguente attivita: mettere in evidenza, allinterno della SOCIETA' ed ai suoi clienti,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3A Informatica A.s
Advertisements

COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
Progetto Tecnico-Didattico
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Lautovalutazione come strumento a supporto della programmazione regionale Roma, 9 novembre 2011 Silvia Ciampi Isfol.
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
E-procurement.
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE
Brescia, lunedì 10 Maggio ^ Giornata dellinnovazione Il Distretto Biomedicale.
Il Corso di Laurea in Fisica
Area: la gestione dei progetti complessi
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
I Principi: una sintetica autovalutazione Concetto Posiz. ini- ziale non raggiunta Posizione iniziale Posizione intermedia Posizione matura Leadership.
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
L'alternanza scuola - lavoro.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
Stabilire un legame molto stretto tra
Dal 1991 progettiamo e realizziamo soluzioni per la sicurezza sul lavoro proponendoci come partner privilegiato per i produttori di macchine e impianti.
Benvenuti a Un incontro informativo di grande valore ed alto contenuto sulla Virtualizzazione e sistemi ad alta disponibiltà per le PMI.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
La Manutenzione.
La completezza dei servizi
Meccatronica e traiettorie di sviluppo Imprese Competenze Dimensione locale 15 maggio 2007 Camera di Commercio Reggio Emilia.
Strumento per l'innovazione di prodotto eco-compatibile per le PMI
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Il punto di vista di un Integratore di Sistema
Luglio 2004 Il Partner per le Tecnologie Elettroniche UNI EN ISO 9001 I.S.E. - Ingegneria dei Sistemi Elettronici s.r.l.
Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
L’idea progettuale Il progetto (che si legge anche Puglia) parte dal riutilizzo di scarti dell’agricoltura per realizzare un prodotto tecnologico.
Il Gruppo Produttori Tubi e Raccordi in PVC compatto
Presentazione Aziendale  NeXT i vostri progetti da un punto di vista migliore
Brescia, 23 Marzo 2007 PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Presentazione del Gruppo Il Nostro approccio alla Responsabilità Sociale Il Nostro Bilancio.
Gruppo di lavoro “Legno Arredo” Metodi e strumenti per l’eco-innovazione nel settore legno arredo L’approccio del “Laboratorio LCA & Ecodesign” di ENEA.
Riunione CCR 21/12/2005 Gruppo Storage Relazione sulla analisi di infrastrutture Fibre Channel e presentazione attivita’ per il 2006 Alessandro Brunengo.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
RISULTATI DELL’AUTOVALUTAZIONE SECONDO IL MODELLO CAF.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
La Cleaning Solution di IPA per il mondo dell’ospitalità Hotel Solutions.
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
1 UN METODO PER LA ELABORAZIONE DEL PROGETTO D’IMPRESA.
Applicazione del sistema di qualità 1 L’auditor prende atto dello stato di funzionamento e manutenzione delle infrastrutture, ma non è necessario che richieda.
105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE IN AMBITO RADIOLOGICO: ESPERIENZA FERRARESE M.Soriani, G.Benea, C.Aliberti,
LA FORZA NELLA CONDIVISIONE DI ESPERIENZA E INVESTIMENTI Presenta
EBIZ Moda-ML Il punto di vista del terzista Filippo Barni -Responsabile IT.
Syncroweb S.a.s. Consulenza Software. La Ditta Syncroweb è una società di ingegneria del software e servizi informatici. Nuova nata con l’esperienza acquisita.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II – Dip.to di Ingegneria Industriale Progetto di ricerca "LOW NOISE" Ob.2 Corso Mod "Tecniche di sperimentazione.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Stato Costruzione/Integrazione P. Migliozzi 5/12/2012.
The Green Mobility Challenge AMBITO: URBAN VELOMOBILE DESIGN Proposta di Tesi Ing. Meccanica, Aerospaziale, Autoveicolo.
Struttura organizzativa Risorse umaneMezzi Procedure Vincoli normativi INPUTOUTPUT AMBIENTE Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/20151.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

La ENDESin si Propone alla SOCIETA' con la seguente attivita: la seguente attivita: mettere in evidenza, allinterno della SOCIETA' ed ai suoi clienti, lalto livello di qualità con la quale si persegue il processo della Progettazione mettere in evidenza, allinterno della SOCIETA' ed ai suoi clienti, lalto livello di qualità con la quale si persegue il processo della Progettazione estendere con processi innovativi il divario nel confronto delle Società concorrenti dimostrandosi SOCIETA' Fornitore leader verso la Sua Clientela estendere con processi innovativi il divario nel confronto delle Società concorrenti dimostrandosi SOCIETA' Fornitore leader verso la Sua Clientela Andare verso forniture commerciali ottimizzate per affidabilità e costi, dove la SOCIETA' incrementa la qualità dei prodotti per usarli anche nel settore High-Tech Andare verso forniture commerciali ottimizzate per affidabilità e costi, dove la SOCIETA' incrementa la qualità dei prodotti per usarli anche nel settore High-Tech Innovazione e qualità Evidenziare la QUALITA Superare la CONCORRENZA Ottimizzare AFFIDABILITA E COSTI

INDAGINE E DEFINIZIONE OBIETTIVI INDAGINE E DEFINIZIONE OBIETTIVI Definizione delle aree di intervento e degli obiettivi di ottimizzazione dei processi, identificandoli sulla base delle informazioni della SOCIETA' stessa Definizione delle aree di intervento e degli obiettivi di ottimizzazione dei processi, identificandoli sulla base delle informazioni della SOCIETA' stessa Proposta di una serie di interventi per quanto sopra da valutare assieme alla SOCIETA' Proposta di una serie di interventi per quanto sopra da valutare assieme alla SOCIETA' Proposta di consolidamento e messa a punto delle tecnologie utilizzate e/o le innovazioni piu adatte Proposta di consolidamento e messa a punto delle tecnologie utilizzate e/o le innovazioni piu adatte Obiettivi Definizione degli OBIETTIVI Proposte nuovi INTERVENTI Supporto TECNOLOGIE

ATTIVITA DI ORGANIZZAZIONE E CORSI: ATTIVITA DI ORGANIZZAZIONE E CORSI: Redazione dei piani organizzativi di base Realizzazione di HW e SW di base Realizzazione di HW e SW applicativi Realizzazione Manuali Operativi Corsi di istruzione Avvio delle Procedure e verifiche funzionali Supporto e messa a punto completamento del processo Attività

Esempi di: Esempi di: Ottimizzazione del Processo (proposta n°1) (proposta n°1) Estendere luso nelle applicazioni a piu alta tecnologia di componenti e unita Commerciali Estendere luso nelle applicazioni a piu alta tecnologia di componenti e unita Commerciali Sviluppo dellInnovazione (proposta n°2) (proposta n°2) Inserire la tecnologia del Composito (Fibra di Carbonio nei prodotti dove il peso ridotto da un alto valore aggiunto ) Inserire la tecnologia del Composito (Fibra di Carbonio nei prodotti dove il peso ridotto da un alto valore aggiunto ) Esempi Proposta n°1 OTTIMIZZAZIONE DEL PROCESSO Proposta n°2 SVILUPPO DELLINNOVAZIONE

Estendere luso nelle applicazioni a piu alta tecnologia di componenti/unità commerciali e gestirne le specifiche tecniche del prodotto con controllo di configurazione Estendere luso nelle applicazioni a piu alta tecnologia di componenti/unità commerciali e gestirne le specifiche tecniche del prodotto con controllo di configurazione Grazie allutilizzo di attrezzature rese disponibili dalla SOCIETA' e dai Laboratori di aziende collegate e/o SOCIETA' Partner, la SOCIETA' sarà in grado di effettuare: Grazie allutilizzo di attrezzature rese disponibili dalla SOCIETA' e dai Laboratori di aziende collegate e/o SOCIETA' Partner, la SOCIETA' sarà in grado di effettuare: Prove di caratterizzazione e Qualifica Prove di caratterizzazione e Qualifica Analisi di caratterizzazione e Qualifica Analisi di caratterizzazione e Qualifica Identificazione documentale e controllo configurazione degli oggetti a Specifica Identificazione documentale e controllo configurazione degli oggetti a Specifica Proposta n°1 OTTIMIZZAZIONE DEL PROCESSO Caratterizzazione e Qualifica PROVE ANALISI Identificazione Documentale

Realizzazione di Data Base delle Specifiche Realizzazione di Data Base delle Specifiche Realizzazione di Data base degli oggetti come disegni, modelli per CAD e CAE Realizzazione di Data base degli oggetti come disegni, modelli per CAD e CAE Identificazione documentale e controllo configurazione oggetti a Specifica e loro Applicazioni Identificazione documentale e controllo configurazione oggetti a Specifica e loro Applicazioni Caratterizzazione dei Componenti per le loro prestazioni Caratterizzazione dei Componenti per le loro prestazioni Caratterizzazione dei Componenti per gli aspetti fisici Caratterizzazione dei Componenti per gli aspetti fisici Caratterizzazione dei Componenti per gli aspetti manutentivi Caratterizzazione dei Componenti per gli aspetti manutentivi Caratterizzazione delle unità per gli aspetti ergonometrici Caratterizzazione delle unità per gli aspetti ergonometrici Caratterizzazione delle unità per gli aspetti prestazionali Caratterizzazione delle unità per gli aspetti prestazionali Proposta n°1 OTTIMIZZAZIONE DEL PROCESSO Realizzazione DATABASE Caratterizzazione COMPONENTI

Ricerca e valutazione Attrezzature HW/SW disponibili in SOCIETA' e Società collegate Ricerca e valutazione Attrezzature HW/SW disponibili in SOCIETA' e Società collegate HW / SWTitoloFunzioneApplicatoObiettivo HWVibratore Prove meccaniche Specificatecnica Caratterizzazion e COTS HW Camera Ambientale ProvetermicheSpecificatecnica Caratterizzazion e COTS HW Camera Anecoica Prove Rumore / EMI Specificatecnica Caratterizzazion e COTS HW Laboratorio Verif. Funzionali ProvefunzionaliSpecificatecnica Caratterizzazion e COTS Proposta n°1 OTTIMIZZAZIONE DEL PROCESSO

HW / SWTitoloFunzioneApplicatoObiettivo HW Laboratorio Ergonom.Manut. Prove interf. Uomo/macch.Specificatecnica Caratterizzazion e COTS SW SW ANSYS Analisi Strutturale Specificatecnica Caratterizzazion e COTS SW SW Fluent Analisi Termica/fluido dinamica Specificatecnica Caratterizzazion e COTS HWTermocamereValutaz.termicPrognosticaSpecificatecnica Proposta n°1 OTTIMIZZAZIONE DEL PROCESSO

ATTIVITA DI ORGANIZZAZIONE E CORSI: ATTIVITA DI ORGANIZZAZIONE E CORSI: Redazione dei piani organizzativi di base Redazione dei piani organizzativi di base Si organizzano le operazioni generali che saranno applicate su tutti i Progetti/Programmi Si organizzano le operazioni generali che saranno applicate su tutti i Progetti/Programmi Realizzazione di HW e SW applicativi Realizzazione di HW e SW applicativi Si organizzano le operazioni specifiche relative allo specifico programma/progetto Si organizzano le operazioni specifiche relative allo specifico programma/progetto Realizzazione Manuali Operativi Realizzazione Manuali Operativi Si redigono le procedure che loperatore deve seguire per la messa a specifica del processo/prodotto Si redigono le procedure che loperatore deve seguire per la messa a specifica del processo/prodotto Proposta n°1 OTTIMIZZAZIONE DEL PROCESSO

Corsi di istruzione Corsi di istruzione Saranno effettuati corsi per diffondere rapidamente i processi Saranno effettuati corsi per diffondere rapidamente i processi Avvio delle Procedure e verifiche funzionali Avvio delle Procedure e verifiche funzionali Sarà applicato il processo sul primo progetto/programma Sarà applicato il processo sul primo progetto/programma Supporto e messa a punto completamento del processo Supporto e messa a punto completamento del processo Tutto il processo sarà verificato nel corso dellintero sviluppo dello specifico progetto/programma e sarà messo a punto con i feed-back operativi Tutto il processo sarà verificato nel corso dellintero sviluppo dello specifico progetto/programma e sarà messo a punto con i feed-back operativi Proposta n°1 OTTIMIZZAZIONE DEL PROCESSO

Proposta n° 2 : Inserire la tecnologia del Composito (Fibra di Carbonio nei prodotti dove il peso ridotto da un alto valore aggiunto ) Proposta n° 2 : Inserire la tecnologia del Composito (Fibra di Carbonio nei prodotti dove il peso ridotto da un alto valore aggiunto ) Conoscendo la tecnologia del metallo, è più facile trovare la giusta integrazione tra questa ed il composito, ponendo il composito come elemento leggero e strutturale del manufatto ma integrandone le soluzioni meccaniche dove sono vincenti e consolidate. Conoscendo la tecnologia del metallo, è più facile trovare la giusta integrazione tra questa ed il composito, ponendo il composito come elemento leggero e strutturale del manufatto ma integrandone le soluzioni meccaniche dove sono vincenti e consolidate. Per quanto sopra è necessario acquisire completamente la conoscenza dei compositi potendone fare paragoni con il metallo e le sue lavorazioni meccaniche anche in termini economici Per quanto sopra è necessario acquisire completamente la conoscenza dei compositi potendone fare paragoni con il metallo e le sue lavorazioni meccaniche anche in termini economici Proposta n°2 SVILUPPO DELLINNOVAZIONE INTEGRAZIONE ACQUISIZIONE tra Tecnologia del Metallo e del Composito conoscenza dei COMPOSITI

Le soluzioni : Utilizzare le attrezzature disponibili nelle Aziende del Gruppo SOCIETA' e di Laboratori di aziende collegate e/o SOCIETA' Partner,per garantire il prodotto finale, attraverso verifiche su parti significative : Utilizzare le attrezzature disponibili nelle Aziende del Gruppo SOCIETA' e di Laboratori di aziende collegate e/o SOCIETA' Partner,per garantire il prodotto finale, attraverso verifiche su parti significative : Prove di caratterizzazione e Qualifica della Tecnologia Prove di caratterizzazione e Qualifica della Tecnologia Validazione delle Analisi a seguito prove di caratterizzazione engineering su parti significative Validazione delle Analisi a seguito prove di caratterizzazione engineering su parti significative Messa a punto dei processi produttivi e relative Specifiche Messa a punto dei processi produttivi e relative Specifiche Realizzazione di Data Base delle Specifiche Realizzazione di Data Base delle Specifiche Qualificare produttori e componenti per il composito Qualificare produttori e componenti per il composito Realizzazione di Data Base dei componenti Realizzazione di Data Base dei componenti Proposta n°2 SVILUPPO DELLINNOVAZIONE Caratterizzazione e Qualifica PROVE ANALISI Realizzazione DATABASE

Pianificazione Attivita Pianificazione Attivita Utilizzo HW e SW per verifiche engineering e qualifiche componenti per la tecnologia del composito Utilizzo HW e SW per verifiche engineering e qualifiche componenti per la tecnologia del composito HW / SWTitoloFunzioneApplicatoObiettivo HWVibratore Prove meccaniche Verifiche engineering Validazione Processo HW Camera Ambientale Provetermiche Verifiche engineering Validazione Processo HW Laboratorio Verif. Funzionali Provefunzionali Verifiche engineering Validazione Processo Proposta n°2 SVILUPPO DELLINNOVAZIONE

HW / SWTitoloFunzioneApplicatoObiettivo HW Laboratorio Ergonom.Manut. Prove interf. Uomo/macch. Verifiche engineering Validazione Processo SW SW ANSYS Analisi Strutturale Verifiche engineering Validazione Processo SW SW Fluent Analisi Termica/fluido dinamica Verifiche engineering Validazione Processo HWTermocamereValutaz.termicPrognostica Verifiche engineering Validazione Processo Proposta n°2 SVILUPPO DELLINNOVAZIONE

ATTIVITA DI ORGANIZZAZIONE E CORSI: ATTIVITA DI ORGANIZZAZIONE E CORSI: Redazione dei piani organizzativi di base Redazione dei piani organizzativi di base Si organizzano le operazioni generali che saranno applicate su tutti i Progetti/Programmi : per esempio la definizione della tipologia delle parti significative da provare Si organizzano le operazioni generali che saranno applicate su tutti i Progetti/Programmi : per esempio la definizione della tipologia delle parti significative da provare Realizzazione di HW e SW applicativi Realizzazione di HW e SW applicativi Si organizzano le operazioni specifiche relative allo specifico programma/progetto: per esempio, sulla base di quanto sopra, si identifica cosa provare, e si realizza lattrezzatura Si organizzano le operazioni specifiche relative allo specifico programma/progetto: per esempio, sulla base di quanto sopra, si identifica cosa provare, e si realizza lattrezzatura Realizzazione Manuali Operativi Realizzazione Manuali Operativi Si redigono le procedure che loperatore deve seguire per la messa a specifica del processo/prodotto Si redigono le procedure che loperatore deve seguire per la messa a specifica del processo/prodotto Proposta n°2 SVILUPPO DELLINNOVAZIONE

Proposta n°2 SVILUPPO DELLINNOVAZIONE Corsi di istruzione Corsi di istruzione Saranno effettuati corsi per diffondere rapidamente i processi Saranno effettuati corsi per diffondere rapidamente i processi Avvio delle Procedure e verifiche funzionali Avvio delle Procedure e verifiche funzionali Sarà applicato il processo sul primo progetto/programma Sarà applicato il processo sul primo progetto/programma Supporto e messa a punto completamento del processo Supporto e messa a punto completamento del processo Tutto il processo sarà verificato nel corso dellintero sviluppo dello specifico progetto/programma e sarà messo a punto con i feed-back operativi Tutto il processo sarà verificato nel corso dellintero sviluppo dello specifico progetto/programma e sarà messo a punto con i feed-back operativi