La Chiesa di S. DOMENICO COMUNE di AIDONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNE di AIDONE La Chiesa di S.ANNA IL CROCIFISSO
Advertisements

Trieste Trieste è una città di mare. La principale attrattiva della città è costituita da una posizione eccezionalmente felice , adagiata ai piedi del.
Il Miracolo Eucaristico di Lanciano
La liturgia battesimale
Data della fondazione 1090 d.c.
COMUNE di AIDONE La Chiesa s . leone ii papa
‘’Adotta un monumento‘’
Le cattedrali.
A SPASSO PER MILANO.
Tour dell'arte 2012.
Andrea Mantegna, Madonna della Vittoria, 1496, Louvre
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
SAN PAOLO I VIAGGI.
Pasqua 2012 Santuario Madonna della Bozzola Piazzale Santuario 1
Museo di San Marco Gloria Scalini Museo di San Marco.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Signore del tempo e della storia
Il sacro sangue di Napoli: san Filippi Neri e suor Maria Giuliana Arenare Nella Chiesa dei Girolamini in via Duomo 42 si conserva come reliquia un’ampolla.
San Gerolamo Nello Studio
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
Aggiornamento IRC C’è chiesa e Chiesa 1
Entra. Un poovunque, durante la settimana Santa, si svolgono riti e rappresentazioni legati alla Passione e alla Resurrezione del Cristo, ma talvolta.
Pasqua ebraica Pasqua Cristiana
SANTA CATERINA: LE RELIQUE
La Nostra Manfredonia Progetto a cura della 2 A della scuola elementare “Orsini” Manfredonia. PON 2012, F1: “Con pillole di grammatica ogni descrizione.
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Omaggio a San Paolo. Omaggio a San Paolo Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo.
Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi’
Il presepe Il presepe (o presepio) è una rappresentazione della nascita di Gesù, derivata da tradizioni medievali. Il termine deriva dal latino praesaepe,
LA CHIESA SANTA PRASSADE
“La chiesa di Santa Croce in Gerusalemme”
Il Duomo di Andria fu costruito da Goffredo d’Altavilla, tra la fine dell’XI e l’inizio del XII secolo, su una chiesa preesistente dedicata a San.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Indicazioni per la progettazione didattica
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Basilica di San Crisogono
La S.MESSA.
I 5 Toscani più Famosi.
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
SETTIMANA SANTA Domenica delle palme Giovedì Santo Venerdì Santo
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
Monges de Sant Benet de Montserrat Con la Passione di Bach, diciamo “Dove vuoi che prepariamo la Pasqua?” III Quaresima.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
Il giorno del Signore.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella IV a domenica di Pasqua.
Santuario SS.MM. Alfio, Filadelfo, Cirino Trecastagni
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
Istituto Comprensivo "Emanuele Ciaceri“ Corso Umberto I n Modica (RG) Tel Fax pec:
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Castino – Antico monastero di S. Martino
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
La chiesa.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Monges de Sant Benet de Montserrat III Quaresima B 2006 Il corale Nº 15 della Passione di Marco di Bach (0’54), ci invita a svegliarci ORA dai peccati.
Il Monumento ai Caduti di Alseno Ricerca Storica Della Classe II A.
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
Transcript della presentazione:

La Chiesa di S. DOMENICO COMUNE di AIDONE Prospetto principale stile plateresco bugnato a punta di diamante e la Piazza intitolata a Fra" PERRONE di AIDONE((1223-1287) oggi Piazza DANTE SCHEDA redatta dal responsabile dell'archivio storico comunale umberto DIGRAZIA COMUNE di AIDONE La Chiesa di S. DOMENICO Edificata nel 1419 su un progetto dell'architetto LEONARDO de LUCA di AIDONE (1373-1427) su incarico di Fra VINCENZO da Pistoia

Dopo il terribile terremoto dell'anno 1693 negli anni 1713-1740 venne eseguito un consolidamento ed un restauro soprattutto sulle mura della Via Roma pertanto le nicchie a sinistra sono in stile barocco mentre quelle poste a destra sono ancora dell'impianto originario del 1419-1465 ,periodo presunto per la completa edificazione con l'annesso nuovo Convento dei Padri Domenicani. Pare che prima della monumentale Chiesa c'era già una piccola Chiesa nella quale veniva custodita una reliquia la SPINA SANTA di GESU' CRISTO (Rocco PIRRI –SICILIA SACRA) e secondo alcuni studiosi S.VINCENZO FERRER al seguito di RE MARTINO I officiò la cerimonia religiosa della Settimana santa con una Coena domini e la lavanda dei piedi ai 12 poveri di AIDONE (simbologia dei 12 apostoli) In ogni caso c'è da rilevare che l'anno 1419 coincide con la morte di questo Santo e nel periodo dal 1625 al 1650 la Chiesa venne intitolata a S.VINCENZO FERRERI per come si evince dalla scritta. A cura del responsabile dell’archivio storico comunale 2 Umberto DIGRAZIA

L'interno della Chiesa adatta per ospitare l'AFRODITE di MORGANTINA La punta di diamante con i 4 punti cardinali vi è la simbologia cristiana A cura del responsabile dell'archivio storico comunale 3 umberto DIGRAZIA

I Cantonali e il portone principale realizzati con l'arenaria locale Sulle nicchie delle aperture laterali a destra gli ARGENTI ELLENISTICI A cura del responsabile dell'archivio storico comunale 4 umberto DIGRAZIA

Una fotografia risalente agli anni 20-30 dall'abbigliamento delle persone ritratte si desume che la Chiesa veniva utilizzata dal Comune di AIDONE La PASQUA di AIDONE – un Santone(apostolo) La tradizione religiosa introdotta dai Padri gesuiti in SICILIA nel 1600 venen accolta favorevolmente dalla cittadina tanto che nel 1602 venne costituita la Confraternita dei BIANCHI ovvero composta dalle famiglie nobili di AIDONE (Barone Giantommaso GIOIENI etc). A CURA DEL RESPONSABILE DELL'ARCHIVIO STORICO COMUNALE 5 UMBERTO DIGRAZIA

Panorama di AIDONE visto dalla Piazza DANTE antistante l'ex-Chiesa di S.DOMENICO (sullo sfondo MORGANTINA e l'ETNA) A cura del responsabile dell'archivio storico comunale 6 umberto DIGRAZIA

Fotografia risalente agli 20-30 con le Scuole elementari ricavate sull'ex-Convento – la distruzione risale agli anni 1943-44 A cura del responsabile dell'archivio storico comunale 7 umberto DIGRAZIA

Nel giardino annesso all'ex-Convento sarà realizzato un ORTO botanico Il manufatto dell'ex-Chiesa e del corpo annesso nel contesto del quartiere storico di S.LORENZO Nel giardino annesso all'ex-Convento sarà realizzato un ORTO botanico A cura del responsabile dell'archivio storico comunale 8 umberto DIGRAZIA