Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria Scuola Polo Direzione Didattica Cattolica Progetto E…Laborando 2009/10
Ricerca/Azione
Definizione Di R/A La R/A è un modello di ricerca empirica orientato prevalentemente alle decisioni, che adotta una logica essenzialmente idiografica, usa soprattutto tecniche qualitative, e si colloca nel corso dellattività educativa stessa, quando sorge una situazione problematica di carattere non ordinario. ( Baldacci 07 ) La R/A è un modello di ricerca empirica orientato prevalentemente alle decisioni, che adotta una logica essenzialmente idiografica, usa soprattutto tecniche qualitative, e si colloca nel corso dellattività educativa stessa, quando sorge una situazione problematica di carattere non ordinario. ( Baldacci 07 )
Mira a risolvere i problemi della pratica educativa come si danno in uno specifico contesto formativo. La complessità dei problemi affrontati è tale che la verifica empirica ha sempre un carattere olistico: è sempre un insieme di ipotesi che viene messo alla prova.
Obiettivi e metodi della ricerca empirica
Descrivere le situazioni educative ricerca standard
Interpretare le situazioni educative Ricerca interpretativa
Spiegare fattori sulla base di altri fattori Ricerca per esperimento
Delineare linee di azione in un contesto Ricerca - azione
Conoscenza approfondita di un oggetto/soggetto Studio di caso
Struttura della R / A Modello educativo Azione educativa Situazione problema Progetto educativo Effetti Previsti e Imprevisti Studio di coerenza e valutazione Ipotesi di Cambia mento/ Migliora mento Autocorrezione Raffinamento esperienza
LA RICERCA / AZIONE Rappresenta una forma di ricerca- progetto Rappresenta una forma di ricerca- progetto Costituisce un dispositivo di ricerca- formazione Costituisce un dispositivo di ricerca- formazione E una strategia di sperimentazione di modelli educativi E una strategia di sperimentazione di modelli educativi