I problemi relativi all’apprendimento del Numero e del Calcolo PER IL SOSTEGNO AGLI ALUNNI DISABILI I problemi relativi all’apprendimento del Numero e del Calcolo Prof. Giuseppe Pea I problemi relativi all’apprendimento del Numero e del Calcolo Unità di lavoro 4 Regoliosi 3
Concezione del numero Il dominio del numero (per interpretare, valutare e giudicare la realtà) dipende dalla immagine mentale che si riesce ad avere del numero stesso. operazioni Strutturazione del numero Sistemi di numerazione valenze codici Regoliosi 3
Valenza numerica è diverso da La valenza viene vissuta da tutti i bambini attraverso esperienze: economico-mercantili (più o meno raro) VALERE PER … è diverso da ESSERE FATTO DA… fondate sull’abilità (più o meno abile) di patteggiamenti a priori (accordi e regole) Regoliosi 3
Valenza e dimensione La dimensione viene utilizzata per dare una “percezione” immediata della valenza. La dimensione diventa un “codice” per esprimere la valenza (materiale strutturato multibase). Può essere un approccio alla valenza didatticamente giustificabile, ma non è la valenza perché: La banconota da 10€ non è composta da 10 monete di 1€, mentre il dam è composto da 10 metri. Regoliosi 3
Valenza nella didattica La valenza è una convenzione che si può codificare in tanti modi: Colore Forma Più se ne attivano Posizione maggiore è Azione il beneficio sul piano didattico Suono … Regoliosi 3
Piccole valenze I bambini in difficoltà hanno bisogno di lavorare con “piccole” valenze perché queste sono riconducibili rapidamente alla sicurezza delle numerosità digitali. una sola operazione (+) E’ quindi opportuno proporre loro le prime esperienze di strutturazione del numero con piccole quantità totali percezione delle numerosità codifica dimensionale valenze con codici motori, sensoriali, spaziali, … Regoliosi 3
Beppe Pea “Matematica nella scuola di base” Vol. 2° Ed. Vannini Esempio Beppe Pea “Matematica nella scuola di base” Vol. 2° Ed. Vannini Regoliosi 3