strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme, colori, grandezze, ecc.) - sostiene e facilita le operazioni logiche di pensiero (astrazione, classificazione, seriazione, ecc.)
FORNIRE MEZZI LINGUISTICI PER OPERAZIONI MENTALI DI VARIO TIPO attivita ludiche con uso di materiale strutturato e non… per favorire le operazioni mentali enunciate
mezzo per stabilire un rapporto sociale: - consente di comunicare con gli altri - permette di agire nei confronti degli altri
Mettere in relazione linguistica lalunno con interlocutori diversi per status, ruolo, eta e in diverse situazioni comunicative, usando la lingua nella sua varieta di codici e di registri - arricchimento lessicale - creazione di occasioni di relazione linguistica - esercizi di transcodifica
veicolo per esprimere in modo articolato lesperienza affettiva - permette di esprimere in modo articolato lesperienza razionale e affettiva - consente di esplicitare le emozioni, le sensazioni, gli stati danimo, le paure, ecc.
Offrire mezzi linguistici progressivamente più articolati e differenziati per portare ad un livello di consapevolezza e di espressione le esperienze personali - arricchimento del linguaggio - graduale superamento del linguaggio implicito o linguaggio in situazione - utilizzare tecniche espressive extraverbali e verbali per comunicare situazioni emozionali
espressione di pensiero, di sentimenti, di stati danimo, particolarmente nella forma estetica della poesia - permette di manifestare emozioni, stati danimo, ecc. attraverso un primo approccio letterario
promuovere le manifestazioni espressive e favorire un primo approccio allesperienza letteraria - stimolare gli alunni a: -- sbagliare le storie - ipotizzare conclusioni - rovesciare temi - inventare storie – creare poesie individuali e/o collettive…
oggetto culturale che ha come dimensioni il tempo storico, lo spazio geografico, lo spessore sociale - La lingua è influenzata dalle evoluzioni (conoscenze, processi produttivi, organizzazione sociale, modalità di comunicazione, emigrazione/immigrazione) - La lingua è influenzata dalla dislocazione spaziale dei parlanti - La lingua è influenzata dalle funzioni, dai sottocodici, dai registri
Far rilevare che la lingua cambia come cambia la società e, conseguentemente, utilizzare queste dimensioni per attivare nellalunno la capacita di pensare storicamente e criticamente - indagare sulla storia delle parole -- individuare caratteristiche del lessico - ricodificare espressioni lessicali rendendole informali - Tradurre il lessico di sottocodici specifici in linguaggio informale - Individuare gli scopi di messaggi verbali
INFORMATIVA O REFERENZIALE EMOTIVA POETICA IMPERATIVAESORTATIVACONATIVA FΆTICA METALINGUISTICA Referente Messaggio Destinatario Emittente Canale Codice
Strumentale Richiesta intervento di aiuto voglio Regolativa Controllo comportamento altrui Fa come ti dico Interazionale Contatto con gli altri Io e te Personale Espressione di sé Eccomi Euristica Simbolizzazione della realtà Dimmi perché Immaginativa Fabulazione Facciamo finta Informativa Comunicazione dinformazione Ho qualcosa da dirti
Passaggio progressivo dalle funzioni tipiche del linguaggio infantile (Halliday) a quelle proprie del linguaggio adulto (Jakobson)