strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Advertisements

Le caratteristiche delle lettere d’amore: LE FUNZIONI
La struttura del testo narrativo
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE secondo Roman Jakobson
La comunicazione.
Strategie metodologico-didattiche nell’insegnamento della lingua italiana Nuove prospettive.
Uso linguistico e attività (QCER)
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Definire la comunicazione
linguistico-artistico-espressiva
Percorso per un apprendimento unitario. Reale o Simulata Una persona si smarrisce in un ambiente montano.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
AREALINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA. Linguaggi verbali, iconici, sonori e corporei sono da sempre utilizzati per: narrare descrivere descrivere spazi,
"formare il cittadino europeo"
Leggere - Capire - Produrre
Percorso per un apprendimento unitario. Reale o Simulata Una persona si smarrisce in un ambiente montano.
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
La danza ‘a otto’ delle api
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
OSTACOLI NELLA COMUNICAZIONE
Teoria trasformativa: i fondamenti
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
Migliorare la comunicazione
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
(o anche mappe cognitive)
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Ente … Titolo.
“LABORATORIO DI COMUNICAZIONE”
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
Dalla comunicazione alla lingua
I diversi tipi di testo Diana Dragoni A. S
La mia autostima.
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
“AREA A RISCHIO” PROGETTO LABORATORIO “GIOCO-SPORT”
Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione Dott.ssa Ilaria Comar FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA MASTER IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
IL LINGUAGGIO VERBALE.
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
2 Dicembre COUNSELING ED EMPATIA
La prima prova scritta dell’esame di stato
Scuola primaria Pastena Laboratorio manipolativo-espressivo
IL SAGGIO BREVE Istruzioni per l’uso.

“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Strazzari NARRARE in Lingua 2. Strazzari Per scrivere : Chiarire sempre : lo SCOPO della scrittura L’interlocutore La tipologia del testo da utilizzare.
Philosophy for Children a cura di Mirella Napodano e con la partecipazione della Società Filosofica Italiana (Sezione di Avellino)
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
L’IMPORTANZA DELLE SOFT-SKILLS ACCADEMIA DELL’AGRICOLTURA 2015.
Costruire relazioni educative: …
I.c.s. TIZIANO TERZANI Abbiategrasso
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
De Saussure e Jakobson.  Langue, è il sistema, socialmente accettato, dei segni linguistici e delle relative regole di combinazione e di esclusione che.
L’angolo delle emozioni…
Sviluppo dei bambini sordi
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione 4°modulo didattico LA SEMIOTICA VISIVA grammatiche, funzioni e processi della comunicazione visiva novembre.
Criteri di testualità.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le Funzioni del linguaggio IL LINGUAGGIO E L'AUTORE TEATRALE Modulo 4.
COMUNICAZIONE TRASFERIMENTO DI INFORMAZIONI MEDIANTE SEGNALI DA UNA FONTE AD UN DESTINATARIO (C. Shannon e W. Weaver, Teoria matematica della.
comunicativo - espressivo - metalinguistico
Transcript della presentazione:

strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme, colori, grandezze, ecc.) - sostiene e facilita le operazioni logiche di pensiero (astrazione, classificazione, seriazione, ecc.)

FORNIRE MEZZI LINGUISTICI PER OPERAZIONI MENTALI DI VARIO TIPO attivita ludiche con uso di materiale strutturato e non… per favorire le operazioni mentali enunciate

mezzo per stabilire un rapporto sociale: - consente di comunicare con gli altri - permette di agire nei confronti degli altri

Mettere in relazione linguistica lalunno con interlocutori diversi per status, ruolo, eta e in diverse situazioni comunicative, usando la lingua nella sua varieta di codici e di registri - arricchimento lessicale - creazione di occasioni di relazione linguistica - esercizi di transcodifica

veicolo per esprimere in modo articolato lesperienza affettiva - permette di esprimere in modo articolato lesperienza razionale e affettiva - consente di esplicitare le emozioni, le sensazioni, gli stati danimo, le paure, ecc.

Offrire mezzi linguistici progressivamente più articolati e differenziati per portare ad un livello di consapevolezza e di espressione le esperienze personali - arricchimento del linguaggio - graduale superamento del linguaggio implicito o linguaggio in situazione - utilizzare tecniche espressive extraverbali e verbali per comunicare situazioni emozionali

espressione di pensiero, di sentimenti, di stati danimo, particolarmente nella forma estetica della poesia - permette di manifestare emozioni, stati danimo, ecc. attraverso un primo approccio letterario

promuovere le manifestazioni espressive e favorire un primo approccio allesperienza letteraria - stimolare gli alunni a: -- sbagliare le storie - ipotizzare conclusioni - rovesciare temi - inventare storie – creare poesie individuali e/o collettive…

oggetto culturale che ha come dimensioni il tempo storico, lo spazio geografico, lo spessore sociale - La lingua è influenzata dalle evoluzioni (conoscenze, processi produttivi, organizzazione sociale, modalità di comunicazione, emigrazione/immigrazione) - La lingua è influenzata dalla dislocazione spaziale dei parlanti - La lingua è influenzata dalle funzioni, dai sottocodici, dai registri

Far rilevare che la lingua cambia come cambia la società e, conseguentemente, utilizzare queste dimensioni per attivare nellalunno la capacita di pensare storicamente e criticamente - indagare sulla storia delle parole -- individuare caratteristiche del lessico - ricodificare espressioni lessicali rendendole informali - Tradurre il lessico di sottocodici specifici in linguaggio informale - Individuare gli scopi di messaggi verbali

INFORMATIVA O REFERENZIALE EMOTIVA POETICA IMPERATIVAESORTATIVACONATIVA FΆTICA METALINGUISTICA Referente Messaggio Destinatario Emittente Canale Codice

Strumentale Richiesta intervento di aiuto voglio Regolativa Controllo comportamento altrui Fa come ti dico Interazionale Contatto con gli altri Io e te Personale Espressione di sé Eccomi Euristica Simbolizzazione della realtà Dimmi perché Immaginativa Fabulazione Facciamo finta Informativa Comunicazione dinformazione Ho qualcosa da dirti

Passaggio progressivo dalle funzioni tipiche del linguaggio infantile (Halliday) a quelle proprie del linguaggio adulto (Jakobson)