AUTOANALISI di ISTITUTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

Stesura ed implementazione del Piano di miglioramento d'istituto
un caso ragionato Gloria Gramantieri 1
A tutto il personale.
1 SEMINARIO 1/3 GIUGNO 2005 Incontri territoriali : Proposte e riflessioni a cura di Mirella Pezzini e del Comitato Tecnico se volete capire come funziona.
Coordinamento tecnico-scientifico di Sebastiano Pulvirenti
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
A.S. 2001\2002 Presentazione del Piano di Autovalutazione di Istituto (F.O. area 1 - ins. Addesa Silvana)
Relazione di Mirella Pezzini Direttore di Progetto.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCUOLA
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
Gruppo Qualità Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone
Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
Presentazione a cura di Lia Blanna
Sebastiano Pulvirenti 1 LA RETE F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
La valutazione di sistema nella scuola dellautonomia Riflessione sul Report di Rete e sul sistema di valutazione e sul sistema di valutazione nella/della.
PROGETTO FARO Seminario 10/11 Marzo AZIONI di QUALIFICAZIONE Relazione a cura di Mirella Pezzini PERCORSI ESEMPLIFICATIVI DI.
Scuola coordinatrice S.M.S.G. Russo Via Tindari, 52 – Palermo Tel Rete internazionale di.
SEMINARIO FARO Astoria Palace Hotel DI SALVO FERRARO Palermo 1 Aprile 2008.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
ASSEMBLEA GENERALE ----SEMINARIO DI RICERCA 18 NOVEMBRE 2008 ASTORIA PALACE HOTEL MIRELLA PEZZINI I NUMERI della RETE LA STORIA della RETE I PRODOTTI della.
L’INFRASTRUTTURA TECNOLOGICA
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Il formulario per la presentazione delle candidature Manuela Costone PNC – Italia Erasmus Mundus 27 gennaio 2011 Giornata nazionale Erasmus Mundus II.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
PIANIFICARE I RISULTATI VOLUTI 1. Lorganizzazione definisce esplicitamente i risultati cui mira nellambito del processo di elaborazione delle proprie politiche.
Fernanda Zaffuto a. s. 2009/10. Valutazione sistematica della scuola allo scopo di impostare processi di miglioramento. QUESTIONARI: docenti, alunni,
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
AUTOVALUTAZIONE 3° CIRCOLO DI PAVIA COLLEGIO DOCENTI 23 FEBBRAIO 2011.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Progettare lauto-valutazione di un piano di sviluppo locale Milano 26 gennaio 2005.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
I STITUTO C OMPRENSIVO G IOVANNI XXIII DI A LTAVILLA S ILENTINA A. S. 2010/11 AUTODIAGNOSI DISTITUTO A cura del Referente per la Valutazione: docente Di.
Analisi del Report di rete 2009 Salvatore Ferraro Unione Europea M.I.U.R.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
A cura di Lina Barone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di.
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
SCUOLA MEDIA N SASSARI AUTOVALUTAZIONE SCUOLA MEDIA N SASSARI.
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
SCUOLA MEDIA STATALE P. PALUMBO VILLABATE
La didattica delle competenze
SCUOLA MEDIA STATALE P. PALUMBO VILLABATE
Istituto Comprensivo E. De Amicis – Masi- Atripalda a. s
ISTITUTO COMPRENSIVO «GIOVANNI XXIII» STATTE
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
Il profilo di salute della scuola
“PIETROCOLA - MAZZINI”
CONOSCIAMO LA NOSTRA SCUOLA DATI RIASSUNTIVI RACCOLTI PER L’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A cura di Claudio Pola Referente d’Istituto per la Valutazione.
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE Infanzia - Primaria – Secondaria I grado – Secondaria II grado (IPSIA) Via Manna Longobucco CS Tel./fax
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Il Comitato di valutazione del docente
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
RAV. Il RAV è un documento articolato in 5 sezioni che prevedono: definizione di 49 indicatori (attraverso i quali le scuole potranno scattare la loro.
Piani di sviluppo nei report per l’autovalutazione di istituto Trento, 14 febbraio 2007 Tiziana Grando.
Transcript della presentazione:

AUTOANALISI di ISTITUTO LA NUOVA STRUTTURA DEL PROGETTO F.A.R.O. VERIFICA e VALUTAZIONE del SISTEMA SCUOLA AUTOANALISI di ISTITUTO CONVEGNO ANNUALE 1 APRILE 2008 HOTEL ASTORIA PALACE SCUOLE della RETE FARO a cura di Mirella Pezzini a cura di Mirella Pezzini

STRUTTURA PROGETTUALE

PER OGNI SOTTOCRITERIO SI INDIVIDUANO UNO O PIU’ INDICATORI E DESCRITTORI I DESCRITTORI POSSONO ESSERE : OGGETTIVI PERCETTIVI DI PROBLEMATICITA’ Mirella Pezzini

CRITERIO 2 : CONTESTO-POLITICHE E STRATEGIE SOTTOCRITERIO 2.1 // INDICATORE : Raccogliere informazioni sui portatori d'interesse, sui loro bisogni e aspettative. Descrittori di dati di maggiore o minore problematicità · Tipologia Genitori Titolo di studio e Occupazione dei genitori N° medio componenti del nucleo familiare Tipologia Alunni Percentuale alunni disabili Caratteristiche del territorio Mirella Pezzini

CRITERIO 4 PARTNERSHIP E RISORSE SOTTOCRITERIO 4.1 Progettualità ed integrazione con il territorio Indicatore 4.1 : Identificare i partner strategici e la natura delle relazioni SOTTOCRITERIO 4.2 Sviluppare e implementare relazioni con l’utenza Indicatore 4.2 :Essere aperti ad idee, suggerimenti e reclami dell’utenza e sviluppare ed utilizzare appropriati meccanismi per raccoglierli SOTTOCRITERIO 4.3. Gestire le risorse finanziarie. Indicatore 4.3 : Allineare la gestione finanziaria agli obiettivi strategici. SOTTOCRITERIO 4.4. Gestire le informazioni e la conoscenza Indicatore 4.4 : Assicurare l’accesso e lo scambio delle informazioni rilevanti a tutti i portatori d’interesse presentando le informazioni e i dati in formati “amichevoli ”. Mirella Pezzini

CRITERIO 9 RISULTATI RELATIVI ALLE PERFORMANCE CHIAVE 9.2 RISULTATI INTERNI Indicatore : Risultati nel campo della gestione e dell’innovazione .- Performance di processo Descrittori ·  Tasso di dispersione degli ultimi 3 anni (compreso l’anno in corso) ·   Dati analitici degli esiti finali anno in corso ·   Percentuale dei miglioramenti disciplinari da situazione iniziale a finale

Dati percettivi: dati questionario genitori PUNTI DEBOLI VALUTAZIONE Dati percettivi: dati questionario genitori dati questionario alunni -      dati questionario docenti e ATA Punto debole: il dato inferiore al 33,33% (colore rosso) Punto di accettabilità : il dato compreso tra 33,33% e 66,66 % (colore giallo) Punto forte: il dato superiore a 66,66 % (colore verde)   PUNTI FORTI SOLO UN CAMBIO DI PERCENTUALE – PERCHE’ ? Mirella Pezzini

1 2 3 1 2 Le possibilità di valutazione non sono più 4 Ma tre PER NIENTE – ABBASTANZA – MOLTO GLI “ABBASTANZA” SARANNO VALUTATI PER META’ POSITIVI E PER META’ NEGATIVI 1 2 3 1 2 Mirella Pezzini

Dati Oggettivi : con ponderazione individuata VALUTAZIONE Dati Oggettivi : con ponderazione individuata di volta in volta ESEMPIO: % docenti di ruolo su totale Punto forte >70% Accettabilità da 58% a 70% Punto debole <58% ESEMPIO : Numero medio anni di permanenza nella scuola dei docenti di ruolo Mirella Pezzini

GLI STRUMENTI LA SCHEDA DI AUTODIAGNOSI I QUESTIONARI ( genitori, alunni, docenti, ATA) SCHEDA A PARTECIPAZIONE GENITORI e SCHEDA B SUL MIGLIORAMENTO ALUNNI IL FOLDER ed il RAPPORTO DI SCUOLA con la PONDERAZIONE Mirella Pezzini

L0 STRUMENTO NUOVO LA SCHEDA DI AUTODIAGNOSI Essa va redatta, come la Scheda Invalsi, dal Dirigente insieme ad un Nucleo di Valutazione Interno, composto , a scelta di ogni scuola, dallo Staff del DS, dai docenti FS, da Rappres. del C. d. I. e così via. Mirella Pezzini

NUCLEO DI VALUTAZIONE INTERNO COORDINATO DAL DIRIGENTE ORGANIZZAZIONE PER LA CONDIVISIONE Coordinatori di Commissione Docenti F. S. Collaboratori del Dirigente REFERENTE RETE FARO NUCLEO DI VALUTAZIONE INTERNO COORDINATO DAL DIRIGENTE Rappresentanti genitori Rappresentanti alunni Mirella Pezzini

DESCRITTORI NUOVI % del bilancio che e’ stato utilizzato per progetti con alunni nell’anno sc. precedente % del bilancio che e’ stato utilizzato per la formazione del personale nell’anno sc. precedente Esiste nella scuola un gruppo di lavoro per concordare un piano di acquisti consequenziale agli obiettivi strategici ? (2.3) (4.3)

LA SCHEDA DI RILEVAZIONE “RISORSE DOCENTI” non viene più riportata nel REPORT DI SCUOLA , ma ne viene sempre sollecitato l’utilizzo con le domande n. 30 e 31 E’ stato creato un archivio informatico delle competenze, abilità e attitudini rilevate tra le risorse docenti ? Sono stati utilizzati i dati ricavati dalla Scheda risorse docenti per la valorizzazione del personale? Mirella Pezzini

AREA DI OSSERVAZIONE NUOVA Criterio 1: Leadership Mirella Pezzini

Tempistica adempimenti Rapporto Annuale di Autoanalisi Tempistica adempimenti Settembre / Ottobre Scheda A : Partecipazione genitori ai Consigli di Classe ed ai Ricevimenti Scheda B : su esiti finali e miglioramenti disciplinari Le due schede saranno distribuite a tutti i Coordinatori dei Consigli di classe, che le compileranno nel corso dell’anno e le riconsegneranno alla fine dell’anno. Scheda Risorse Docenti da utilizzare per la conoscenza e la valorizzazione delle risorse umane Mirella Pezzini

Questionari di Valutazione percettiva per i Genitori per gli Alunni Marzo / Aprile Questionari di Valutazione percettiva per i Genitori per gli Alunni per i docenti per il personale A.T.A. (Somministrazione e raccolta dati) Aprile / Maggio / Giugno Compilazione scheda di Autodiagnosi Giugno Consegna da parte dei coordinatori di classe delle schede A e B Mirella Pezzini

SCARICAMENTO SOFTWARE PER IL RAPPORTO DI SCUOLA PRIMI DI FEBBRAIO COMPILAZIONE PROGRESSIVA SOFTWARE Dal 30 Giugno al 15 LUGLIO : TRASMISSIONE SOFTWARE RAPPORTO ANNUALE All’ Assistenza Tecnica per il Sito e per il Software: assistenza @progettofaro.it ( Centro Elaborazione Dati) Per gli Istituti superiori si può inviare entro il 30 Luglio. CONTROLLARE SUL SITO SE IL RAPPORTO è ARRIVATO Sbrigatevi con questi dati e che nessuno pensi di imboscarsi!!! Mirella Pezzini

Tempistica per i Progetti di qualificazione Settembre - Ottobre Analisi valutativa del Rapporto di scuola dell’anno scolastico precedente Individuazione dei punti di forza e delle aree di problematicità Scelta dei bisogni predominanti ed urgenti Definizione del Progetto di qualificazione Novembre – Dicembre Inserimento dati del Progetto di Qualificazione nel sito Novembre/ Giugno Attuazione del Progetto di Qualificazione con verifica in itinere e finale Mirella Pezzini

SOMMINISTRAZIONE QUESTIONARI Le percentuali dei Questionari di Valutazione percettiva saranno calcolate sull’universo statistico I genitori intervistati saranno solo quelli degli alunni delle Prime e delle Penultime classi. Con i questionari di valutazione percettiva alunni, verranno rilevati solo i dati degli alunni di 4° elementare di 2°media di 3° anno superiore Mirella Pezzini

Servizi della rete - REVISIONE ANNUALE DEGLI STRUMENTI PERIL RAPPORTO DI SCUOLA ELABORAZIONE DEL RAPPORTO DI RETE CON LA CREAZIONE DI STANDARD DI RETE Operazioni possibili Confronto dati su due livelli Spaziale Temporale Territoriale Diacronico Tipologia di scuola Sincronico Mirella Pezzini

SEMINARI TERRITORIALI CONVEGNO ANNUALE e Riunione assembleare Servizi della rete ORGANIZZAZIONE PER LA RICERCA E LA FORMAZIONE OTTOBRE/NOVEMBRE Seminari di ricerca discussione e formazione . Analisi del Rapporto Annuale di Rete e dei Progetti di Miglioramento SEMINARI TERRITORIALI scuola di qualità MARZO Presentazione nuovo Quaderno Operativo Interventi di esperti e incontro con le Istituzioni CONVEGNO ANNUALE e Riunione assembleare

Servizi della rete RETE F.A.R.O. scuola di qualità RAPPORTO DI SCUOLA AREA RISERVATA RAPPORTO DI RETE OGNI ANNO A LUGLIO OGNI ANNO A OTTOBRE Mirella Pezzini

ARRICCHIMENTO E CONFRONTO CON I PROGETTI DI MIGLIORAMENTO Servizi della rete www.progettofaro.it ARRICCHIMENTO E CONFRONTO CON I PROGETTI DI MIGLIORAMENTO

SCUOLE IN RETE PALERMO E PROV. RG CT ME-SR-TP AG- CL-EN CS - RC TOTALE D.D. 28 5 8 6 46 I.C. 22 7 12 SC.SEC.1° 1 2 3 18 IST. SUP. 9 TOTALE COMPLESSIVO 132 NUOVE ADESIONI ANNO 2007/08 24

NON HO MAI PENSATO DI CAMBIARE IL MONDO. HO SOLO CERCATO DI ESSERE UNA GOCCIA D’ACQUA PULITA . SE ANCHE TU DIVENTERAI UNA GOCCIA D’ACQUA PULITA, SAREMO GIA’ IN DUE … MADRE TERESA DI CALCUTTA