ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 4 luglio 2008 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2009 Indagine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

Anno 2009 Ufficio studi IMPATTO DELLA SOMMINISTRAZIONE PARALLELA SULLECONOMIA DEI PUBBLICI ESERCIZI Impatto della somministrazione parallela sulleconomia.
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA
* Proiezione dati al 30 giugno 2003 (preliminari al 7 luglio 2003) Attività di donazione 30 Giugno 2003 (dati preliminari al 7 luglio 2003)
Campione stratificato per età, professione e regione
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2013 Elaborazioni e stime su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2012 Elaborazioni su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo Economico.
I modelli di capitalismo
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2006 Indagine sulla domanda organizzata.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 22 giugno 2007 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2008 Indagine.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2005 Indagine sulla domanda organizzata.
Previsione vendite a volume a dicembre 2009.
Associazione Temporanea di Imprese POPOLAZIONE E TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI INDAGINI 2004/2006 LATTRATTIVITÀ TURISTICA DELLITALIA E DEL SUD ITALIA.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
PERCHE' STUDIARE TEDESCO???
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Bari, 27 marzo 2013 IL MERCATO TURISTICO IN PUGLIA Mara Manente – CISET.
IL MERCATO TURISTICO FRANCESE IN ITALIA E IN PIEMONTE
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
Roma, Direzione Generale ENIT 10 dicembre 2008 Università dellAquila, Facoltà di Economia Enit, Ufficio studi, programmazione e marketing Istat, Servizio.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
I Paesi Bassi.
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
Saldo commerciale (anno 2010, milioni di euro)
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.
Il turismo in Provincia di Livorno I numeri del turismo nei primi 8 mesi del 2012 e stima per il mese di settembre Elaborazioni su dati provvisori (fonte:
Classificazione del territorio
L’eCommerce B2c: stato attuale e fonti del valore Il quadro generale e il focus su Arredamento e Home design Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School.
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
LA PRODUZIONE E IL COMMERCIO DELLE PERE ELISA MACCHI Cesena, 24 settembre 2014.
Il mondo nell’età dell’imperialismo
DATI GENERALI DATI ITALIA DATI ITALIA 2002 Abitanti: donatori/1000 abitanti Donatori Attivi: (di cui AVIS )  24 donatori.
VINO E SCENARI DI MERCATO DENIS PANTINI Direttore Agricoltura e Industria Alimentare Nomisma spa luglio 2014.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
Incidenza delle imprese estere sulla chimica in Italia nel 2010 Valore della produzione in Italia (miliardi di euro) % Imprese estere Quota su totale.
2/A ® Copyright Assopisicine 12/06 Riproduzione anche parziale VIETATA MERCATO ITALIANO ANNI PRECEDENTI TOTALE PISCINE INTERRATE (1)
Modifiche ai bonus annuali europei - settembre 2012
Ue27 Totale Mondo miliardi di euro Distribuzione geografica della produzione chimica mondiale Nafta Cina Giappone America Latina Europa non Ue.
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
Expo 2015 e Turismo I risultati dell’indagine Realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere Agosto 2015 Renato.
Gianni Filipponi Direttore Generale No smog mobility Palermo, 30 settembre 2011 La mobilità eco-sostenibile oggi: idee e soluzioni.
-- Il turismo nella regione Marche -– Elaborazione Regione Marche - Osservatorio Regionale del Turismo (Fonte Strutture Ricettive e Centri IAT). I dati.
La promozione del sistema congressuale toscano Alberto Peruzzini – Toscana Promozione Prato, 26 gennaio 2016.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
IL PIL DEL TURISMO ITALIANO INCOMING Dalle caratteristiche del mercato, alla filiera economica, alle criticità in essere FOCUS SUL TURISMO ORGANIZZATO.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
1 Cernobbio 19 marzo 2016 Il turismo nello scenario internazionale.
1 Roma, 26 marzo 2013 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
Gruppo di Lavoro Osservatorio Nazionale dell’Agriturismo (art. 13 della Legge 20 febbraio 2006, n. 96) INDAGINE SULL’OFFERTA E SULLA DOMANDA AGRITURISTICA.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
IL TURISTA CHE SCEGLIE LE AGENZIE DI VIAGGIO Osservatorio FIAVET.
T URISMI (3) Giorgio Castoldi. L A STATISTICA La definizione di statistica È la scienza che studia le rilevazioni di eventi, particolari o generali, al.
Le imprese cooperative in Toscana I e II trimestre 2013 Firenze, settembre 2013.
Sulle determinanti dell’economia sommersa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 25 luglio 2013 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 16 giugno 2010 La.
10 OTTOBRE 2011 RENAULT ITALIA TOUR RENAULT Z.E. RENAULT E LA MOBILITÀ A ZERO EMISSIONI PER TUTTI.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
1 Roma, 9 aprile 2014 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
Politica Economica (DES) Parte I L ezione 2 (Francesco Giavazzi)
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Storia del Driver Improvement (interventi educativi, riabilitativi e terapeutici) Per aumentare la sicurezza stradale non è sufficiente aumentare il numero.
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Transcript della presentazione:

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 4 luglio 2008 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2009 Indagine sulla domanda organizzata

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana

Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana La Toscana si posiziona al primo posto nella graduatoria delle regioni più vendute dagli operatori europei e statunitensi

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana Ma è terza e seconda per le vendite degli operatori indiani e giapponesi

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana T.O. EUROPA La Toscana è la regione più venduta T.O. USA Città darte, terme, agriturismo, enogastronomia e tour Città darte, terme, agriturismo ed enogastronomia T.O. GIAPPONE T.O. INDIA Città darte, sport e tour Tour e città darte

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana Nel 2009 si prevede stabilità, specie della domanda giapponese ed europea. Evidente la crescita del mercato indiano Europa +2,7% Usa – 3,3% Giappone +1,8% India +10,6%

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana Ottime previsioni per le vendite della Toscana da parte degli operatori internazionali

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana Le città darte toscane: il prodotto più venduto dai T.O. internazionali

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana Previsione di vendita per il 2009 per mercato e prodotto - T.O. europei - Rispetto a quanto venduto nel 2008 il prossimo anno: crescono le quote di operatori che venderanno la montagna, le terme e lenogastronomico restano stabili le percentuali di operatori interessati allofferta culturale, sportiva e agli agriturismi diminuisce la quota di intermediari che commercializzeranno le destinazioni balneari e gli itinerari

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana Previsione di vendita per il 2009 per mercato e prodotto - T.O. statunitensi - Rispetto a quanto venduto nel 2008 il prossimo anno: crescono le quote di operatori che venderanno il culturale restano stabili le percentuali di operatori interessati alla montagna, alle terme, allo sport e allofferta enogastronomica diminuisce la quota di intermediari che commercializzeranno le destinazioni balneari, gli agriturismi e gli itinerari

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana Previsione di vendita per il 2009 per mercato e prodotto - T.O. indiani - Rispetto a quanto venduto nel 2008 il prossimo anno: crescono le quote di operatori che venderanno le destinazioni balneari, le terme, gli agriturismi e lenogastronomico restano stabili le percentuali di operatori interessati allofferta culturale e gli itinerari

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana Previsione di vendita per il 2009 per mercato e prodotto - T.O. giapponesi - Rispetto a quanto venduto nel 2008 il prossimo anno: restano stabili le percentuali di operatori interessati allofferta culturale ed enogastronomica diminuisce la quota di intermediari che commercializzeranno lo sport e gli itinerari

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana Relativamente ai prodotti offerti, si rilevano le seguenti specificità di mercato: IL TURISMO CULTURALE Venduto da tutti i mercati, sarà commercializzato in maniera più diffusa in Russia, Svizzera, Spagna, Francia, Paesi dellEst, Austria, Germania, Regno Unito IL TURISMO BALNEAREPaesi dellEst, Austria, Belgio, Olanda, Paesi scandinavi, Svizzera, Germania LENOGASTRONOMIAPaesi scandinavi, Russia, Spagna, Svizzera e LAGRITURISMO Paesi scandinavi, Regno Unito, Belgio, Olanda, Spagna, Russia e Paesi dellEst

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana IL TURISMO SPORTIVO Belgio, Olanda, Svizzera e Paesi scandinavi GLI ITINERARI Giappone, India, Russia, Austria, Francia e Usa LA MONTAGNA Austria, Paesi dellEst, Russia LE TERME Russia, Usa e Regno Unito

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana Firenze, Pisa e Siena: le province più vendute nel 2008, confermate nel 2009

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana I Primi mercati interessati alle singole province nel 2008 e nel 2009

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana I Primi mercati interessati alle singole province nel 2008 e nel LivornoAustria, Paesi dell'Est, SpagnaAustria, Russia, Paesi dell'Est, Regno Unito Grosseto Svizzera, Paesi scandinavi, Belgio e Olanda Russia, Belgio e Olanda, Paesi scandinavi, Francia Massa CarraraAustria, Germania, Russia,Austria, Belgio e Olanda, Germania, Russia

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana I Primi mercati interessati alle singole province nel 2008 e nel Arezzo Regno Unito, Paesi scandinavi, Giappone, Belgio e Olanda Russia, Belgio e Olanda, Regno Unito, Austria Pistoia Austria, Paesi scandinavi, Belgio e Olanda, Germania Austria, Germania, Belgio e Olanda, Paesi scandinavi Prato Austria, Paesi scandinavi, Belgio e Olanda,Russia, Austria, Belgio e Olanda, Paesi scandinavi

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana