12 maggio 2010 (Rif: 1127v110) Il nuovo sistema di trasporto pubblico in Valbisagno Lopinione della popolazione della valle ISPO per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

Il tempo è donna? Rapporto di ricerca Milano, 29 ottobre 2009.
Territorio: provincia di Pordenone
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
GIOVANI MILANESI E FUMO (giovani di anni) Sintesi dei risultati Maggio 2009 S. 9085/C Indagine effettuata per conto della Sezione di Milano della.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
L opinione dei cittadini e dei manager di grandi aziende italiane Luglio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
INTENTION POLL NAZIONALE DOCUMENTO INFORMATIVO 19 GIUGNO 2003 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/
25 settembre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza.
Aprile QUARTIERE ISOLA E LA STECCA DEGLI ARTIGIANI PERCEZIONE E AREE DI CRITICITA Presentazione delle principali evidenze 13 aprile 2007.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA a cura di Alessandro Amadori.
Indagine sull’opinione dei Cittadini di SUZZARA.
GLI ITALIANI AL RIENTRO DALLE VACANZE (C ) Rapporto SETTEMBRE 2004 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.:
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA PSICOLOGIA E SICUREZZA.
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
ISPO 1 Osservatorio sui consumatori. Le impressioni e le previsioni dei commercianti italiani Terza Edizione 2007 Dicembre 2007.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Aprile 2010 Osservatorio Confesercenti 2010 Il termometro degli atteggiamenti: la crisi e le aspettative per il futuro (Rif. 1708v110)
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Limpegno sociale delle aziende Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione 10 Aprile 2003.
Levoluzione dei comportamenti ambientali degli italiani Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Indagini MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti.
1 Progetto MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche per lAmbiente Indagine sulle grandi aziende Indagine sulle grandi aziende Novembre.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Rapporto C Aprile 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini, Alessandra Frigerio Lamore nelletà matura COESIS RESEARCH.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
Member of Il rapporto dei Milanesi con le Biblioteche Comunali di Zona 19 Aprile 2012.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
PRIMA CONFERENZA DEI PREFETTI 13 ottobre 2009 Limmagine del Prefetto tra i cittadini italiani I risultati di unindagine tra la popolazione.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
Milano, Giugno 2011 (Rif. 1315v111) Opinioni ed atteggiamenti dei soci verso l’economia.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Firenze, 19 giugno 2008 S. 8056/C.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Milano, 4 febbraio 2011 Cosa pensano gli italiani dell’Energia e perché occorre saperlo Alcune evidenze dall’Osservatorio Energia ISPO.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
I visitatori di PLAST 2015 Rif. 1807v215Milano, giugno 2015.
Le nuove sfide per gli associati: bilateralità, federalismo, welfare e lavoro Osservatorio Associati Confartigianato Lombardia Milano, Settembre 2010 (Rif.
Transcript della presentazione:

12 maggio 2010 (Rif: 1127v110) Il nuovo sistema di trasporto pubblico in Valbisagno Lopinione della popolazione della valle ISPO per

2 Indice Obiettivi e metodologia della ricerca pag. 3 La percezione del problema del traffico e riflessioni sul trasporto pubblico5 La proposta di un nuovo sistema di trasporto pubblico11 Alcune riflessioni sulla realizzazione del nuovo sistema di trasporto pubblico in Valbisagno 15 Le diverse soluzioni per il nuovo trasporto pubblico21 Il campione intervistato23 La scheda della ricerca24

3 In queste pagine vengono presentati i risultati dello studio che ISPO ha condotto per AMT-Genova sulla conoscenza e sullopinione della popolazione residente in Valbisagno circa la proposta di realizzare un nuovo sistema di trasporto pubblico. Obiettivo dellindagine è stato quello di indagare le seguenti aree tematiche: percezione della situazione del traffico in valle valutazioni sul trasporto pubblico e necessità di un nuovo sistema di trasporto; conoscenza della proposta di revisione del sistema di trasporto pubblico della Valbisagno; opinione riguardo alla proposta; motivi di contrarietà al nuovo sistema di trasporto pubblico; valutazione di alcuni aspetti inerenti al nuovo sistema di trasporto pubblico: disagi dovuti ai lavori, utilità per risolvere il problema del traffico; individuazione della soluzione di trasporto preferita. Per la realizzazione dello studio è stato coinvolto un campione di individui, rappresentativo popolazione residente in Valbisagno e coinvolta dal nuovo sistema di trasporto pubblico per genere, età, zona di residenza (come da indicazioni del Committente). Al campione è stato somministrato, per via telematica (con metodo C.A.T.I.: Computer Assisted Telephone Interview) un questionario strutturato. Sono stati così raccolti, in tutto, 800 questionari completi. I dati sono stati elaborati con un pacchetto informatico statistico ad hoc (SPSS). Qui di seguito i principali risultati. Obiettivi e metodologia della ricerca

4 Una breve sintesi dei risultati In generale si osserva la condivisione della proposta di un nuovo sistema di trasporto pubblico da parte della popolazione residente. È infatti indubbia lesistenza di un problema legato al traffico (92% il grado di accordo), così come è evidente il disagio avvertito da chi è abituale utilizzatore dei mezzi pubblici della valle. Inoltre, un migliore trasporto pubblico, più veloce e regolare, sarebbe in grado di traghettare una consistente quota di chi oggi utilizza poco i mezzi pubblici, dal trasporto privato a quello pubblico (lo sostiene il 44% degli utilizzatori saltuari e il 31% dei non utilizzatori). Viene condivisa quasi unanimemente, poi, lidea che un migliore sistema di trasporto pubblico vada nella direzione di una maggiore sostenibilità ambientale ed una migliore qualità della vita (95% il grado di accordo). La proposta per un nuovo sistema di trasporto pubblico è nota solamente al 29% della popolazione. Circa la metà dei residenti dichiara di averne solo sentito parlare, senza però averne unidea chiara, mentre il 18% ne è completamente alloscuro. In generale si registra un atteggiamento favorevole nei confronti del nuovo sistema di trasporto (67%), così come descritto durante le interviste. Coloro che si dicono contrari (il 30%) mostrano perplessità riguardo alleffettiva efficacia del nuovo sistema di trasporto pubblico contro il problema del traffico eccessivo (55%) e, subito dopo, la preoccupazione per le attività dei commercianti della zona (43%). La popolazione si mostra nel complesso disposta ad accettare i disagi eventualmente provocati dai lavori (68% di consensi). Ancor più ben disposti risultano coloro che usano di frequente i mezzi pubblici (77% di consensi). Infine, 7 intervistati su 10 sono del parere che un nuovo sistema di trasporto pubblico sia finalmente un intervento utile per risolvere il problema del traffico in Valbisagno.

55 La percezione del problema del traffico e riflessioni sul trasporto pubblico

6 Il traffico: un problema molto sentito TESTO DELLA DOMANDA: Le leggerò ora una serie di affermazioni, mi dica quanto lei personalmente si sente daccordo Valori percentuali - Base casi: 800 In Valbisagno, quello del traffico è un problema rilevante Tra chi utilizza i mezzi pubblici quotidianamente: 66% DACCORDO 92% NON DACCORDO 8%

7 Un trasporto pubblico efficace potrebbe davvero ridurre il traffico TESTO DELLA DOMANDA: Le leggerò ora una serie di affermazioni, mi dica quanto lei personalmente si sente daccordo Valori percentuali - Base casi: 800 Se ci fosse un trasporto pubblico più veloce e regolare, per i miei spostamenti abituali potrei evitare di usare lauto o la moto/lo scooter DACCORDO 83% NON DACCORDO 16%

8 Il 44% di chi non usa abitualmente i mezzi pubblici si dice disposto a preferirli al trasporto privato. Lo stesso dichiara il 31% di chi non li usa mai TESTO DELLA DOMANDA: Le leggerò ora una serie di affermazioni, mi dica quanto lei personalmente si sente daccordo Valori percentuali - Base casi: 800 Se ci fosse un trasporto pubblico più veloce e regolare, per i miei spostamenti abituali potrei evitare di usare lauto o la moto/lo scooter Sulla base dellutilizzo dei mezzi pubblici % di molto daccordo Un percentuale considerevole di chi oggi utilizza poco i mezzi pubblici sarebbe disposta a rinunciare al mezzo privato in favore del trasporto pubblico

9 Quasi unanimità sul fatto che di un sistema di mezzi pubblici efficienti benefici lambiente così come la qualità della vita TESTO DELLA DOMANDA: Le leggerò ora una serie di affermazioni, mi dica quanto lei personalmente si sente daccordo Valori percentuali - Base casi: 800 Un trasporto pubblico più veloce e regolare è un passo molto importante per una maggiore sostenibilità ambientale e una migliore qualità della vita DACCORDO 95%

10 Per la quasi totalità della popolazione un intervento sul trasporto pubblico è necessario TESTO DELLA DOMANDA: A suo avviso, un intervento che renda più veloce e regolare il trasporto pubblico in Valbisagno è un intervento: Valori percentuali - Base casi: 800 Un intervento che renda più veloce e regolare il trasporto pubblico in Valbisagno è un intervento:

11 La proposta di un nuovo sistema di trasporto pubblico

12 Il 71% non ha una buona conoscenza della proposta; solo il 29% la conosce bene TESTO DELLA DOMANDA: Attualmente, il Comune di Genova e lAMT stanno valutando un nuovo sistema di trasporto pubblico per la Valbisagno. Lei, prima di questa intervista, era a conoscenza di questa proposta di revisione del trasporto pubblico e della mobilità in Valbisagno? Valori percentuali - Base casi: 800 La conoscenza della proposta di revisione del trasporto pubblico e della mobilità in Valbisagno Non ne ha una buona conoscenza 71%

13 2 intervistati su 3 favorevoli ad un nuovo sistema di trasporto pubblico TESTO DELLA DOMANDA: Il nuovo sistema di trasporto pubblico è previsto da Prato fino a Brignole, ed in particolare prevede la realizzazione di un nuovo sistema di mezzi pubblici che viaggi su una corsia propria e riservata, ossia esclusa alle auto e quindi non coinvolta nel traffico, garantendo la puntualità e rapidità del viaggio. Lei, personalmente, direbbe di essere favorevole o contrario a questo intervento sul trasporto pubblico? Valori percentuali - Base casi: 800 Lopinione su un nuovo sistema di trasporto pubblico Il nuovo sistema di trasporto pubblico è previsto da Prato fino a Brignole, ed in particolare prevede la realizzazione di un nuovo sistema di mezzi pubblici che viaggi su una corsia propria e riservata, ossia esclusa alle auto e quindi non coinvolta nel traffico, garantendo la puntualità e rapidità del viaggio. Lei, personalmente, direbbe di essere favorevole o contrario a questo intervento sul trasporto pubblico?

14 Dubbi sul fatto che il nuovo sistema possa veramente risolvere il problema del traffico. Preoccupazione anche per lattività dei commercianti TESTO DELLA DOMANDA: Per quale motivo si dice contrario? Valori percentuali - Base casi: 239 (solo coloro che si sono dichiarati abbastanza o decisamente contrari) I motivi di chi si dice contrario (possibili più risposte – risposte spontanee) Totale risposte

15 Alcune riflessioni sulla realizzazione del nuovo sistema di trasporto pubblico

16 In generale, cittadini disposti a sopportare i disagi dovuti ai lavori TESTO DELLA DOMANDA: Le chiedo nuovamente di esprimere il suo grado di accordo con le affermazioni che ora le leggerò Valori percentuali - Base casi: 800 Vale la pena di sopportare i disagi temporanei dovuti ai lavori, per poi avere un nuovo sistema di trasporto pubblico DACCORDO 68% NON DACCORDO 28%

17 Più disposti a sopportare i disagi per i lavori coloro che utilizzano i mezzi di frequente TESTO DELLA DOMANDA: Le chiedo nuovamente di esprimere il suo grado di accordo con le affermazioni che ora le leggerò Valori percentuali - Base casi: 800 Vale la pena di sopportare i disagi temporanei dovuti ai lavori, per poi avere un nuovo sistema di trasporto pubblico Sulla base dellutilizzo dei mezzi pubblici % di ACCORDO (molto+abbastanza)

18 7 residenti su 10 riconoscono lutilità del nuovo sistema di trasporto pubblico TESTO DELLA DOMANDA: Le chiedo nuovamente di esprimere il suo grado di accordo con le affermazioni che ora le leggerò Valori percentuali - Base casi: 800 Il nuovo sistema di trasporto pubblico è finalmente un intervento utile per risolvere il problema del traffico in Valbisagno DACCORDO 70% NON DACCORDO 28%

19 La maggior parte dei contrari non riconosce lutilità del nuovo sistema per il traffico. Il 28% però sì TESTO DELLA DOMANDA: Le chiedo nuovamente di esprimere il suo grado di accordo con le affermazioni che ora le leggerò Valori percentuali - Base casi: 800 Corrisponde al 21% di tutta la popolazione Il nuovo sistema di trasporto pubblico è finalmente un intervento utile per risolvere il problema del traffico in Valbisagno Sulla base dellopinione nei confronti della proposta

20 Utilità riconosciuta soprattutto da coloro che utilizzano spesso i mezzi pubblici TESTO DELLA DOMANDA: Le chiedo nuovamente di esprimere il suo grado di accordo con le affermazioni che ora le leggerò Valori percentuali - Base casi: 800 % di ACCORDO (molto+abbastanza) Il nuovo sistema di trasporto pubblico è finalmente un intervento utile per risolvere il problema del traffico in Valbisagno Sulla base dellutilizzo dei mezzi pubblici

21 Le diverse soluzioni per il nuovo trasporto pubblico

22 La tramvia è la soluzione che ottiene maggiori consensi. Seguita a poca distanza dai bus ecologici TESTO DELLA DOMANDA: Al di là del fatto che lei sia favorevole o contrario, le chiedo cortesemente di indicare quale delle seguenti soluzioni di trasporto pubblico lei eventualmente preferirebbe. Si tratta di soluzioni che viaggerebbero sempre su una corsia riservata, esclusa dal traffico delle auto Valori percentuali - Base casi: 800 La soluzione di trasporto preferita * Modalità di risposta non letta agli intervistati, ma indicata spontaneamente Tra gli uomini: 38% Tra le donne: 33% Tra chi usa i mezzi quotidianamente: 33% Tra gli ultra 65enni: 14% Tra chi è contrario alla proposta: 9%

23 Il campione intervistato V. ass.V. % GENERE - Maschi38047,5 -Femmine42052,5 CLASSI DI ETÀ anni273, anni546, anni749, anni14017, anni17822, anni12615,8 -oltre i 64 anni20125,1 AREA DI RESIDENZA -Molassana48861,0 -Marassi/Staglieno/San Fruttuoso14017,5 -Struppa17221,5

24 Nota informativa (in ottemperanza al regolamento dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 153/02/CSP, pubblicato su G.U. 185 del 8/8/2002 e 237/03/CSP del 9/12/2003) Soggetto realizzatore: ISPO Ricerche S.r.l. Committente - Acquirente:AMT Genova Tipo e oggetto dellindagine: sondaggio dopinione a livello comunale Metodo di raccolta delle informazioni: C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interview) Universo di riferimento: popolazione residente in Valbisagno al di sopra dei 13 anni Campione: statisticamente rappresentativo delluniverso di riferimento per genere, età, zona di residenza (ossia per le zone in cui è stata suddivisa la valle, come da indicazioni del Committente) Estensione territoriale: comunale Consistenza numerica del campione: 800 casi Rispondenti: informazione allegata ai risultati dellindagine (cfr. % non sa) Elaborazione dati: SPSS Margine di approssimazione:3,5% Date di rilevazione:27 aprile 2010 Indirizzo del sito dove sarà disponibile la documentazione completa in caso di diffusione: In caso di pubblicazione è obbligatorio riportare le informazioni della scheda indicata, a pena di gravi sanzioni. Ispo non si assume alcuna responsabilità in caso di inosservanza.

25