L’Unione europea … è un organismo sovranazionale, al di sopra delle singole nazioni, al quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

L’EVOLUZIONE STORICA DELL’UNIONE EUROPEA
Storia dell’integrazione europea
L’UNIONE EUROPEA.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Fonti normative comunitarie
Unione Europea.
Unione Europea.
Altro esempio di file di ppt
ORIGINI E SVILUPPO DELLA INTEGRAZIONE EUROPEA
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
La Cooperazione Territoriale Europea nella nuova programmazione della Politica di Coesione La Cooperazione Territoriale Europea nella nuova programmazione.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
LA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UNIONE EUROPEA
La storia e le istituzioni dell’Unione Europea
Facoltà di Ingegneria Corso di Cultura europea Anno Accademico 2006 / ° lezione.
INTRODUZIONE L’Europa ha conosciuto molte guerre. La Seconda Guerra Mondiale porta la speranza di una nuova storia.
L' UNIONE EUROPEA Padri fondatori dell’ Unione Eurupea: Ernesto Rossi,
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Il processo di integrazione europea
IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA
“STORIA, VALORI E PERSONAGGI DELL’ UE”
L'Unione europea  ( UE ) Motto: ‘’ UNITA NELLA DIVERSITA’’ .
SITO INTERNET (slides):
La cittadinanza europea
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
L’UNIONE EUROPEA.
Educare all'Europa.
DANIELE, Diritto dell’Unione europea, 4. ed., Milano, Giuffré, 2010
LA NASCITA DELL’EUROPA
Costituzione Europea.
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
Lezione 1 Introduzione Corso Economia applicata avanzata Prof
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
L'Unione Europea.
L’Unione Europea.
L'Integrazione Europea
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei Per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l ’ occupazione.
Punti di riferimento essenziali
EUROPA UNITA La bandiera dell'Europa raffigura DODICI stelle dorate disposte in cerchio su campo blu. La bandiera venne formalmente adottata dall'assemblea.
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
LA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UNIONE EUROPEA
La dimensione sovranazionale della politica Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica a.a – 2015 Luca Verzichelli.
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
Storia dell’integrazione europea Lezione 10 I difficili anni Settanta.
Europa, organismi sovranazionali
Vivere nello spazio europeo Roberto Fanfani 2 Febbraio 2007, Seminario di Facoltà.
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
IL PARLAMENTO EUROPEO.
Diritto Stato, servizi, imprese.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
Corso di formazione sulle problematiche europee
Diritto Stato, servizi, imprese.
Emilio Vedova, Senza titolo, 1960 Dall’Atto unico alla UE.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
L’Unione Europea.
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Dall’utopia (?) europeista all’Unione Europea. IL MOVIMENTO PER LA FEDERAZIONE EUROPEA «La contraddizione essenziale, responsabile delle crisi, delle.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
Storia dell’integrazione europea. II guerra mondiale Reazione al Nuovo ordine europeo Basi per pace e democrazia futura Manifesto di Ventotene (Manifesto.
UNIONE EUROPEA. STORIA accordi commerciali Dopo la II guerra mondiale alcuni stati europei si mettono insieme per commerciare più facilmente Successivamente.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
Transcript della presentazione:

L’Unione europea … è un organismo sovranazionale, al di sopra delle singole nazioni, al quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità nazionale cioè l’Unione europea decide per gli stati membri su alcuni importanti temi che spaziano dagli affari esteri alla difesa, alle politiche economiche, all'agricoltura, al commercio e alla protezione ambientale

Perché è nata? La ragione fondamentale che ha portato alla creazione di una nazione al di sopra dei paesi, dopo le vicende della seconda guerra mondiale, è stata la volontà di evitare nuovi futuri conflitti tra le sue nazioni

Le tappe fondamentali del percorso dell’Unione europea (1.3) NL B Dalla costituzione della CECA, ovvero dell’integrazione delle industrie del carbone e dell’acciaio promossa da Schuman e costituita da 6 paesi, … L D F I … si è arrivati ad una organizzazione che legifera e decide per 27 STATI

Le tappe fondamentali del percorso dell’Unione europea (2.3) 1 1951 – Trattato di Parigi – CECA 2 1957 – Trattato di Roma – CEE e CEEA 3 1979 – Elezione a suffragio universale del Parlamento europeo 4 1986 – Atto unico – “ Si gettano le basi per ‘Unione europea”

Le tappe fondamentali del percorso dell’Unione europea (3.3) 1992 – Trattato di Maastricht– Unione europea 5 6 2000 – Trattato di Nizza –”decisioni a maggioranza” + “carta dei diritti fondamentali” - 7 2002 – Introduzione della Moneta unica 8 2009 – Trattato di Lisbona – carta dei diritti fondamentali vincolante -

= COESIONE Economica Sociale La “missione” dell’Unione europea In generale l’UE cerca, attraverso una serie di azioni, di ridurre le differenze tra le ragioni comunitarie cercando di innalzare la qualità della vita dei cittadini che ne fanno parte

L’importanza dell’Unione europea oggi L’UE mira in sostanza alla crescita del benessere dei paesi membri attraverso il supporto allo sviluppo degli elementi fondanti il sistema economico-sociale L’obiettivo finale è una crescita sostenibile del benessere sociale dei singoli stati La valenza dell’operato dell’Unione europea è ancora più significativa in un periodo di crisi economica come quello che stiamo vivendo SERVIZI TRASPORTI RICERCA INNOVAZIONE LAVORO Competenze ….

tutte allo stesso livello di priorità La mappa dei paesi dell’Unione europea In rosso sono evidenziati i paesi che registrano dei ritardi nello sviluppo In blu invece quelli che sono in crescita “L’EUROPA A 27” Le Regioni Italiane non appartengono tutte allo stesso livello di priorità

COMPETITIVITÁ REGIONALE E OCCUPAZIONE per le Regioni del centro-nord Le priorità delle diverse regioni italiane La Basilicata è in fase di passaggio mentre la Sardegna è già passata nel gruppo delle Regioni del centro-nord CONVERGENZA per Regioni del sud COMPETITIVITÁ REGIONALE E OCCUPAZIONE per le Regioni del centro-nord Tutto questo si traduce in differenti ambiti di intervento e di indirizzo degli investimenti da realizzare attraverso i finanziamenti che l’UE mette a disposizione