I LIPIDI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ETERI DUE RADICALI ALCHILICI UNITI AD UN ATOMO DI OSSIGENO
Advertisements

LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
LIPIDI C,H,O FUNZIONI CH3-(CH2)n-COOH Riserva di energia Strutturale
I lipidi Col termine generico di lipidi si intende un gruppo di sostanze insolubili in acqua e solubili nei solventi dei grassi (etere, cloroformio, acetone,
Tipi di lipidi Acidi grassi Saturi insaturi Gliceridi Neutri
Le biomolecole 1 1.
LIPIDI (grassi) FUNZIONI: Esteri di acidi grassi Insolubili in acqua
BIOCHIMICA DELLA CELLULA
Le macromolecole organiche
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
I MATERIALI DELLA VITA A CURA DI ILENIA CUCINOTTA 2I.
I lipidi sono biomolecole
I lipidi Schemi delle lezioni.
Gli atomi: la base della materia
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
Lic. Scientifico “A. Meucci”
L’organizzazione del corpo umano
LE BIOMOLECOLE Le BIOMOLECOLE sono organiche biologicamente fondamentali, sia dal punto di vista strutturale che funzionale: -Lipidi -Carboidrati -Proteine.
I carboidrati Carboidrati o zuccheri (o glucidi) sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno e rappresentano una base fondamentale della nostra alimentazione.
I Lipidi Appunti di biochimica.
I fosfolipidi sono strutturalmente simili ai trigliceridi ( che si ottengono dall’unione di una molecola di glicerolo con tre di acidi grassi),ma al posto.
Lipidi Rappresentano un gruppo di diverse sostanze biologiche costituiti principalmente o esclusivamente da gruppi non polari Lipidi.
bio. unipd
LE BIOMOLECOLE.
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
I LIPIDI.
Classificazione lipidi
Le molecole della vita.
Biodiesel Colture energetiche oleaginose dedicate:
Lipidi o grassi Costituiscono un gruppo eterogeneo di sostanze, accomunate dalla proprietà fisica della insolubilità nei solventi polari. Ulteriore caratteristica.

I LIPIDI o GRASSI Sono definiti composti ternari perché formati generalmente da 3 elementi: C (carbonio), H (idrogeno), O (ossigeno). Sono sostanze non.
I LIPIDI.
PERCHE’ E’ IMPORTANTE STUDIARE I LIPIDI ?
SCHEMA 3D DI UNA CELLULA.
Teoria Cellulare La cellula è l’unità strutturale e funzionale della materia vivente Tutti gli organismi viventi sono costituiti da una o più cellule*
MODULO 2 UNITÀ I LIPIDI.
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
I componenti chimici delle cellule
Diversità e caratterizzazione
Classificazione lipidi
La membrana plasmatica
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
LIPIDI.
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei nostri tessuti:
FUNZIONI DEI LIPIDI RISERVA ENERGETICA (adipociti)
LA VIA BIOGENETICA DELL’ACETATO ACIDI GRASSI E POLICHETIDI
SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE PROF.SSA ROBERTA ROSSI Scuola: ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO Indirizzo: SERVIZI ENOGASTRONOMICI Classe: 4° (3.
Lipidi Glucidi Le Biomolecole Acidi nucleici Protidi.
“TRIGLICERIDI E FOSFOLIPIDI”
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
7.3 I lipidi.
Pag. 93 Aspetti generali e classificazione
GRASSO = glicerolo+acidi grassi
I LIPIDI.
Transcript della presentazione:

I LIPIDI

CLASSIFICAZIONE DEI LIPIDI fosfolipidi glicolipidi gliceridi steroidi LIPIDI monogliceridi digliceridi trigliceridi colesterolo ormoni steroidei

I lipidi sono un gruppo di sostanze organiche insolubili in acqua e più leggeri di essa. Nei vertebrati lo zucchero in eccesso rispetto a quanto se ne può accumulare sottoforma di glicogeno, viene immagazzinato sotto forma di grassi. Anche le piante immagazzinano energia sotto forma di oli, nei semi e nei frutti. Grassi e oli hanno più legami carbonio - idrogeno rispetto ai carboidrati, quindi contengono più energia.

FUNZIONE DEI LIPIDI I lipidi possono avere tre funzioni: FUNZIONE ENERGETICA DI RISERVA (gliceridi) FUNZIONE STRUTTURALE ( colesterolo, fosfolipidi e glicolipidi) FUNZIONE REGOLATRICE (colesterolo e ormoni steroidei)

STRUTTURA DEI LIPIDI I gliceridi sono dei grassi formati da una molecola di glicerolo e fino a 3 molecole di acidi grassi. Glicerolo e acidi grassi sono legati tra loro tramite una reazione di condensazione. I gliceridi prendono il nome di monogliceridi, digliceridi o trigliceridi a seconda che vi siano 1, 2 o 3 molecole di acidi grassi legati al glicerolo. I trigliceridi sono i più comunemente presenti nei grassi animali e vegetali.

Un acido grasso nella cui molecola non compaiono doppi legami si dice saturo. Se nella catena c’è uno o più doppi legami, l’acido grasso è detto insaturo. La presenza di uno o più doppi legami influisce sulle proprietà dei lipidi: i grassi insaturi sono liquidi a temperatura ambiente (olio), quelli saturi sono invece solidi (sego). Il burro contiene sia grassi saturi che insaturi ed infatti, a temperatura ambiente è morbido.

GLI STEROIDI Un gruppo importante di lipidi è rappresentato dagli steroidi. Nel nostro organismo e negli alimenti di origine animale, infatti, i lipidi possono anche essere formati da un altro alcool, il colesterolo che si lega ad un solo acido grasso, saturo o insaturo. Il colesterolo è estremamente importante per noi perché svolge funzioni basilari. E’ il suo eccesso ad essere dannoso. Tra gli steroidi vi sono anche alcuni ormoni sessuali come gli estrogeni e il testosterone.

I FOSFOLIPIDI Anche questi composti hanno una struttura simile a quella degli altri lipidi con catene di acidi grassi legati al glicerolo. Nei fosfolipidi le catene di acidi grassi sono solo due e il terzo atomo di carbonio del glicerolo lega un gruppo fosfato al quale è collegato un gruppo amminico. Questa struttura rende la molecola idrofila in corrispondenza del gruppo fosforico, idrofoba verso le code di acidi grassi.

FOSFOLIPIDI E MEMBRANE CELLULARI Nelle cellule i fosfolipidi tendono a formare doppi strati disponendosi l’uno accanto all’altro con le teste idrofile polari rivolte verso l’ambiente esterno acquoso e con le code idrofobe di acidi grassi orientate le une contro le altre. Questa configurazione costituisce la struttura di base delle membrane cellulari.

I GLICOLIPIDI In questi composti il glicerolo porta due sole catene di acidi grassi; il terzo atomo di carbonio si lega ad un carboidrato che può essere formato da 1 a 15 zuccheri semplici. Anche in questo caso la testa del glicolipide è idrofila, mentre la coda di acidi grassi è idrofoba. Anche i glicolipidi hanno importanza fondamentale all’interno delle membrane cellulari.