I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Valutazione e Prevenzione dei Rischi da Stress Lavoro Correlato
Advertisements

Il bullismo Elena Buccoliero Nuoro Lanusei Dicembre 2008.
TERAPIA COPPIA E FAMILIARE
S.I.V. - Società Italiana di Vittimologia
ATTACCHI AI CONTATTI UMANI
Pordenone 10 novembre 2006 G.Cornelio 2006 Due considerazioni preliminari 1.Le malattie sono multifattoriali Es. 1 Le malattie cardiovascolari dipendono.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
gli operatori sanitari
Settimana Europea per La Salute e la Sicurezza sul Lavoro –Napoli 3 Novembre La Cultura della Prevenzione nella Scuola Il contributo delle conoscenze.
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Accertamento e Prevenzione del Mobbing.
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
Assessorato alle Pari Opportunità Ordine degli Psicologi del Piemonte
Modelli psicologici prevalenti nell’ambito della psicologia della salute
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
analisi del fenomeno, azione e prevenzione
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
La violenza alle donne che cos’è
Il processo del controllo
2005 violenza domestica esperienza del Club di Rovigo Vicenza 19 Novembre 2011.
DEFINIZIONI Edelwich e Brodsky (1980): progressiva perdita di idealismo motivazioni, energia e obiettivi provata da operatori sociali, professionali e.
La comunicazione nelle organizzazioni
COMUNICARE E COINVOLGERE IL PERSONALE
TEORIE SULLO STRESS Cannon: nozione di “omeostasi”
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
LA RICEZIONE LA FORMAZIONE DEL RICEVITORE
00 LE GUIDE ISO (TC 176) E IAF: COME VERIFICARE I PROCESSI DELLALTA DIREZIONE (ISO 9001-APG OTTOBRE 2004) AUDIT SULLA POLITICA E GLI OBIETTIVI DELLA QUALITA.
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Psicoterapia Letteralmente : Curare la mente
Mobbing e danno alla salute: aspetti medico-legali Maurizio Marasco
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Prof. ssa Beatrice Cannella
Prevenire i disturbi muscolo scheletrici legati all'attività lavorativa (DMS)
La tutela del minore e la rete integrata
GLI ERRORI DI VALUTAZIONE PIU’ COMUNI
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
La percezione del rischio
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11
Le teoriche del nursing
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5 Analisi Bivariata I° Parte.
Facoltà Medicina e Chirurgia “Medicina e Chirurgia”
STILI COMUNICATIVI Quando comunichiamo vogliamo ragiungere un obiettivo: persuadere, convincere o intrattenere. Secondo il nostro scopo, adottiamo un certo.
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
Il sostegno al familiare
Slide kit GLOSSARIO AREA ERRORI E INCIDENTI. DANNO Definizione La conseguenza di un’azione o di un evento da parte degli operatori della Farmacia, che.
Pisa, 12 dicembre 2008 La “Gestione Integrata” finalizzata alla valutazione dei rischi e delle misure organizzative per la Sicurezza nella P.A. : il caso.
Disegno Sperimentale Intra-Individuale
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5.
18 MAGGIO 2015 PALAZZO DUCALE GENOVA
“L’INFRASTRUTTURA OBIETTIVI-RISCHI-CONTROLLI ” UGCI UFFICIO GENERALE PER IL CONTROLLO INTERNO Gestione per Obiettivi - Gestione per Processi - “Caccia.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
Disturbi con comportamento disturbante.  Sono disturbi caratterizzati da  COMPORTAMENTO SOCIALMENTE DISTURBANTE, SPESSO FASTIDIOSO PER GLI ALTRI (sintomi.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l'azienda.. Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi Cosa può.
RACCOMANDAZIONE PER RACCOMANDAZIONE PER PREVENIRE GLI ATTI DI VIOLENZA A DANNO DEGLI OPERATORI SANITARI.
23 Novembre 2012 TUTTE NOI CONTRO LE VIOLENZE. Violenza sulle donne in Italia, i dati Istat: una su tre tra i 16 e i 70 anni ne è vittima Tabella: Tipologia.
Capitolo 8 Il processo di conduzione del personale e la “leadership” Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
R.S.P.P. Alessandro Maianti STRESS LAVORO - CORRELATO Ministero del lavoro e delle politiche sociali, prot.15segr./00236)92 del 18/11/2010 Accordo Europeo.
Centro d’ascolto Demetra. L’idea di un centro contro la violenza è nata nel 2002 in seno al Comitato Pari Opportunità dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni.
La valutazione psicologica delle funzioni cognitive e psicomotorie.
CORSO LAVORATORI IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
Caratteristiche distintive dell’approccio contestualista sono:
Il paziente multietnico
I FATTORI DI RISCHIO ORGANIZZATIVI E PSICOSOCIALI Emanuela Fattorini, primo ricercatore Tel Fax Laboratorio.
Transcript della presentazione:

I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING Il mobbing sul posto di lavoro consiste in un comportamento ripetuto, immotivato, rivolto contro un dipendente o un gruppo di dipendenti, tale da creare un rischio per la salute e la sicurezza.

I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING In questa definizione: "comportamento immotivato" sta ad indicare un comportamento che, secondo una persona ragionevole e tenuto conto di tutte le circostanze, perseguita, umilia, intimidisce o minaccia; "comportamento" comprende le azioni di singoli individui o di un gruppo. Si può far uso di un certo sistema di lavoro per perseguitare, umiliare, intimidire o minacciare; "rischio per la salute e la sicurezza" comprende il rischio alla salute mentale o fisica del lavoratore dipendente.

I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING Il mobbing spesso implica uno sviamento o abuso di potere, nel qual caso la vittima del mobbing può incontrare difficoltà nel difendersi.

I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING Il mobbing può comportare aggressioni sia verbali che fisiche, così come atti più subdoli come la denigrazione del lavoro di un collega o l’isolamento sociale. Il mobbing può comprendere la violenza, sia fisica che psicologica.

I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING Chi ne è colpito? Chiunque, in qualsiasi organizzazione, può essere vittima del mobbing. I risultati di un sondaggio condotto nell’UE mostrano che il 9% dei lavoratori europei, pari a 12 milioni di persone, segnalano di essere stati vittime di mobbing nel 2000 per un periodo di 12 mesi.

I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING La prevalenza del mobbing è massima nei posti di lavoro dove la domanda che ricade sull’individuo è alta, mentre è basso il grado di controllo che l’individuo stesso può esercitare sul proprio lavoro, alzando il livello dell’ansia.

I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING Perché si verifica il mobbing? Si possono distinguere due tipi di mobbing: 1) quale conseguenza dell’escalation di un conflitto interpersonale; 2) quando la vittima non è coinvolta in un conflitto, ma si trova accidentalmente in una situazione in cui vengono compiuti atti di aggressione da parte di un "mobber". Fare della vittima un "capro espiatorio" è un esempio di questo tipo di mobbing.

I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING Alcuni fattori suscettibili di aumentare la probabilità del mobbing comprendono: • una cultura organizzativa che tollera il mobbing o non lo riconosce come un problema; • un cambiamento repentino nell’organizzazione; • l’insicurezza del posto di lavoro; • la scarsa qualità del rapporto tra il personale e la direzione, nonché un basso livello di soddisfazione nei confronti della leadership;

I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING la scarsa qualità del rapporto tra i colleghi; i livelli estremamente elevati delle richieste che vengono avanzati al lavoratore; una politica del personale carente e valori comuni insufficienti; un aumento generalizzato del livello di stress legato all’attività lavorativa; conflitti di ruolo.

I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING Inoltre, il mobbing può subire un’escalation a causa di fattori individuali e situazionali, come discriminazione, intolleranza, problemi personali ed uso di droghe o alcool.

I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING Quali sono le conseguenze? Per le vittime del mobbing, le conseguenze possono essere rilevanti.

I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING Sono stati riscontrati sintomi a carico della salute fisica, mentale e psicosomatica: stress, depressione, calo dell’autostima, autobiasimo, fobie, disturbi del sonno, problemi digestivi e muscoloscheletrici.

I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING Tra le vittime del mobbing sono comuni anche disturbi da stress di carattere post-traumatico, simili ai sintomi che si manifestano dopo esperienze traumatiche di altra natura, quali disastri o aggressioni.

I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING Questi sintomi possono persistere per anni dopo gli avvenimenti che li hanno originati. Altre conseguenze possono essere l’isolamento sociale, l’insorgere di problemi familiari o finanziari a causa dell’assenza o dell’allontanamento dal lavoro.

I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING I costi del mobbing possono consistere in: maggior assenteismo e rotazione del personale, minor efficacia e produttività, non soltanto per le vittime del mobbing, ma anche per gli altri colleghi, che risentono del clima psicosociale negativo dell’ambiente di lavoro.

I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING Come prevenire il mobbing sul posto di lavoro? La prevenzione del mobbing è un elemento chiave se si vuole migliorare la vita lavorativa ed evitare l’emarginazione sociale. Può essere difficile distinguere tra il mobbing ed il conflitto interpersonale.

I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING Miglioramento generalizzato dell’ambiente di lavoro psicosociale: dare ai singoli lavoratori la possibilità di scegliere le modalità di esecuzione del proprio lavoro; diminuire l’entità delle attività monotone e ripetitive; aumentare le informazioni concernenti gli obiettivi; sviluppare uno stile di leadership; evitare definizioni imprecise di ruoli e mansioni.

I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING Sviluppo di una cultura organizzativa i cui standard e valori siano contro il mobbing: una consapevolezza, da parte di tutti, del significato del mobbing; indagare l’estensione e la natura del fenomeno;

I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING formulazione di una politica; distribuire/comunicare efficacemente gli standard ed i valori dell’organizzazione a tutti i livelli organizzativi, per esempio tramite manuali destinati al personale, riunioni informative, bollettini;

I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING fare in modo che gli standard ed i valori dell’organizzazione siano noti ed osservati da tutti i lavoratori dipendenti; migliorare la responsabilità e la competenza del management per quanto riguarda la gestione dei conflitti e la comunicazione; stabilire un contatto indipendente per i lavoratori; coinvolgerei dipendenti ed i loro rappresentanti nella valutazione del rischio e nella prevenzione del mobbing.