Clinica Psicologica e Psicopatologia Psicosomatica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
Advertisements

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
DISTURBO EVOLUTIVO SPECIFICO delle ABILITA’ SCOLASTICHE (F 81) ICD10
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
I Disturbi Specifici di Apprendimento
Co.Me.Te Dott.ssa Ginetta Matracchi Dott.ssa Giuliana Lacrimini
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
RELAZIONE CLINICA sui DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DSA
29/05/2009 Protocollo Disturbi Specifici di Apprendimento Bilancio anno Azienda ospedalieraSpedali Civili di Brescia Unità Operativa di Neuropsichiatria.
Ad esso si associano in comorbidità:
Via Annibale Vecchi, 195 Perugia
CORSO INTEGRATO DI PSICOLOGIA CLINICA Prof. Salvatore Sasso a.a Clinica Psicologica e Psicopatologia Psicosomatica Niente paura: Siamo a scuola!
- LA DISLESSIA.
PARLIAMO DI… Proposte didattiche e strumenti per il recupero della
PARLIAMO DI… VALUTAZIONE.
Requisiti per l’apprendimento della lettura e della scrittura
RAPPRESENTAZIONE FONOLOGICA CORTICALE SUONI
consapevolezza metafonologica
PARLIAMO DI… VALUTAZIONE.
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
Il Disturbo specifico di lettura
Il Disturbo specifico di lettura
Dallo sviluppo del linguaggio all’apprendimento della letto-scrittura
I Disturbi di Comprensione del Testo
Leggere e scrivere Scuola dell’infanzia e Scuola primaria
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Abstract seminario sui disturbi di apprendimento
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
Il materiale per un apprendimento efficace
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
I disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico
DISLESSIA e DISTURBI SPECIFICI Dell’ APPRENDIMENTO
Che cos’è la lettura? Per lettura si intende un processo che consente di comprendere un testo scritto. E’ il risultato di una serie di processi complessi,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
IL DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO.
Dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento
Rosa Stornaiuolo “Disturbi Specifici di Apprendimento : analisi e strategie d’intervento pedagogico” ISIS Saviano (Na) 21/12/2011.
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
CTRH MONZA DISAGI E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO COSA PUO’ FARE LA SCUOLA? Percorso di formazione e aggiornamento per la SCUOLA DELL’INFANZIA.
Laboratorio area psicologica
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
S.O.S. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
Istituzioni di linguistica a.a
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA CTI 6
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
Disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria (DCD)
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
I BISOGNI EDUCATIVI Dr.ssa Francesca Loffredo Psicloga Età Evolutiva.
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
Dalla Diagnosi di DSA al PDP
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
LA DISLESSIA E GLI ALTRI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Il riconoscimento del disturbo è il presupposto per poter intervenire in modo adeguato nell’apprendimento.
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
Dislessia: Valutazione delle competenze metafonologiche eprevenzione.
Disturbi specifici dello sviluppo.  Sono disturbi caratterizzati da sviluppo inadeguato di specifiche attività scolastiche non dovute a disturbi fisici.
Transcript della presentazione:

Clinica Psicologica e Psicopatologia Psicosomatica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI CHIETI Clinica Psicologica e Psicopatologia Psicosomatica CORSO INTEGRATO DI PSICOLOGIA CLINICA Prof. Salvatore Sasso a.a. 2009-2010 Per alcuni bambini mettere piede a scuola è una tragedia. I capricci però non c’entrano

I problemi dell’apprendimento L’Apprendimento è un problema? In collaborazione con la Dott.ssa Sabrina Di Tullio e la Dott.ssa Irene Sborlini

I problemi dell’apprendimento Non più solo una questione “tecnica”di:  segnalazione; diagnosi; trattamento ma una vera e propria sfida per:  insegnanti; Genitori; psicologi

I Disturbi dell’apprendimento Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) Disturbi aspecifici dell’apprendimento o difficoltà dell’apprendimento

I Disturbi Specifici dell’apprendimento “I disturbi dell’apprendimento vengono diagnosticati quando i risultati ottenuti dal sogg. In test standardizzati, somministrati individualmente, su lettura, calcolo, o espressione scritta risultano significativamente al di sotto di quanto previsto in base all’età, all’istruzione, e al livello di intelligenza. I problemi di apprendimento interferiscono in modo significativo con i risultati scolastici o con le attività della vita quotidiana che richiedono capacità di lettura, di calcolo, o di scrittura” (DSM IV, APA, 1995).

I Disturbi Specifici dell’apprendimento “Disturbi nei quali le modalità normali di acquisizione delle capacità in questione sono alterate già nelle fasi iniziali dello sviluppo. Essi non sono semplicemente una conseguenza di una mancanza di opportunità di apprendere e non sono dovuti a una malattia cerebrale acquisita. […] (derivano) da anomalie nell’elaborazione cognitiva legate in larga misura a qualche tipo di disfunzione biologica. Come per la maggior parte degli altri disturbi dello sviluppo, queste condizioni sono marcatamente più frequenti nei M” (ICD-10,OMS,92)

I Disturbi Aspecifici (o Difficoltà) dell’apprendimento “Espressione generale che non ha, da un punto di vista clinico o scientifico, un significato preciso […] tutte quelle situazioni in cui i b/i presentano difficoltà rispetto all’acquisizione di competenze (cognitive)” (Tressoldi, Vio, 2002)

SEGMENTAZIONE FONEMICA SEGMENTAZIONE SILLABICA DSA SEGMENTAZIONE FONEMICA (ACCESSO FONOLOGICO) MAMMA M A M M A SEGMENTAZIONE SILLABICA PANE PA NE SEGMENTAZIONE PAROLE LAMAMMALAVALABIANCHERIA MAMMA LA LAVA BIANCHERIA LA LA MAMMA LAVA LA BIANCHERIA

ORGANIZZAZIONE DEL LINGUAGGIO: DSA ELOQUIO: FATICA A PRODURRE SUONI, AD ARTICOLARLI, AD ORGANIZZARLI ORGANIZZAZIONE DEL LINGUAGGIO: FONOLOGICI : DIFFICOLTA’ AD ANALIZZARE I SUONI LINGUISTICI

DSA SEMANTICOMORFOSINTATTICI: FATICA NEL RICONOSCERE LE FORME CHE UNA PAROLA PUO’ ASSUMERE IN RELAZIONE AD UNA FRASE SEMANTICO – LESSICALE: NON COGLIERE IL SIGNIFICATO DELLE PAROLE

DSA: indicatori predittivi Età Sviluppo tipico Segnali di difficoltà 4 ANNI Consapevolezza che la frasi si dividono in parole Interesse per i suoni della lingua Riconoscimento dei fonemi del proprio nome Disturbo di linguaggio preesistente Difficoltà dell’imparare filastrocche Disinteresse per giochi di parole

DSA 5 – 5 ½ ANNI Divide le parole in sillabe Riconosce un maggior numero di fonemi Identifica alcune lettere nella scrittura (vocali-nomi) Sente le rime e le riproduce Difficoltà a dividere le parole in sillabe Difficoltà ad imparare i suoni e i nomi di una lettura Difficoltà a riconoscere le lettere del proprio nome Difficoltà a individuare il numero di parole in una frase

DSA 5 – 6 ANNI Tra più parole verbali o immagini trova quelle che iniziano con la stessa sillaba Identifica e pronuncia la sillaba o il suono iniziale di una parola Conta il numero di sillabe e fonemi in una parola semplice Opera la fusione di due fonemi per formare una sillaba Difficoltà a svolgere i compiti della colonna di sinistra

DSA: cosa valutare INFANZIA / 1a CLASSE PRIMARIA MEMORIA VISIVA ANALISI VISIVA (discriminazioni visive) COMPETENZA LINGUISTICA (lessico) VELOCITA’ MOVIMENTI OCULARE LAVORO SERIALE (sx – dx) MEMORIA UDITIVA SEQUENZIALE FUSIONE UDITIVA SEGMENTAZIONE UDITIVA

Le difficoltà di apprendimento Disturbo di apprendimento non altrimenti specificato (DSM-IV, ICD-10); difficoltà di apprendimento di nuove conoscenze e competenze non limitata ai domini specifici (lettura, scrittura, calcolo), ma estesa a più settori, fino ai processi logici; capacità cognitive collocabili ai limiti del ritardo

Le difficoltà di apprendimento: etiopatogenesi Ritardo mentale; Livello cognitivo borderline; L’ADHD; L’autismo; I disturbi d’ansia; Alcuni quadri distimici; La depressione? [cfr. il “mal” di scuola]

DNSA Il disturbo della memoria Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (D.D.A.I.) Il disturbo emotivo-relazionale Il ritardo mentale Il disturbo visuo-spaziale

Le difficoltà di apprendimento: incidenza Mancanza di dati certi conseguente ad un frequente mancato riconoscimento di una patologia così complessa; Ricerche in progress

DSA: un caso LA STORIA DI MELANIA

DSA: un caso …è una brutta influenza che però mi ha dato la possibilità di riflettere…su di me e su quello che sento…e di voler raccontare a tutti la mia storia.

DSA: un caso Meno male che a scuola ci sono le maestre Anna Maria e Silvana che di queste cose ne capiscono. Hanno tanta pazienza con me. Loro e la mia mamma parlano, parlano,,,di me ovviamente e di come aiutarmi…

DSA: un caso …mi permettono di usare la linea del 20, un piccolo strumento quasi magico, con dei tasti rossi e blu…questo strumento mi aiuta a risolvere le operazioni…oppure utilizzo delle tavole con le tabelline che mi ha preparato la mamma…perché mi aiutano a non perdermi nello spazio

DSA: un caso Utilizzo anche delle schede con tante immagini che mi aiutano a ricordare…oppure il computer con dei software fatti apposta per me…a casa …la mamma legge per me, a volte registro la sua voce

DSA: un caso So osservare molto bene, so essere attenta e so capire le mosse delle maestre, allora al momento giusto tiro fuori i miei occhietti tristi e stanchi…e il gioco è fatto! Loro mi coccolano. Ma devo stare attenta perché se se ne accorgono sono guai!!!!!! Ovviamente non lo faccio sempre perché altrimenti non imparo.

DSA: un caso A me piace imparare, capire come funzionano gli oggetti, fare degli esperiementi, capire perché e come soffia il vento, perché il sole sorge e tramonta tutti i giorni, A tante domande mi risponde la mamma, altre vorrei chiederle alle mie maestre alle quali voglio veramente bene…