I viventi invisibili Progetto nazionale “Scuole aperte”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ORDINE DEI COLEOTTERI
Advertisements

1° CIRCOLO DIDATTICO “G.FALCONE”
8 febbraio 2013: OSSERVAZIONE di MUFFE al M.O.
Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
Le piante.
Cosa sono i microrganismi?
al Parco Regionale del Delta del Po
I tamerici Pianta ornamentale arbustiva o arborea con rami sottili, foglie a squame e fiori piccoli, a spighe, di colore rosato; vive in terreni aridi.
Come nasce un fiore ?.
Classificazione.
PICCOLI GIARDINIERI ……
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
Giancani Michele e Milioto Martina
Gli ORGANISMI SEMPLICI
Gli uccelli Caratteristiche principali Riproduzione e sviluppo
GLI ANIMALI.
I tropismi delle piante
Ciao ragazzi sapete chi sono?
CORSO TEORICO-PRATICO ISTITUTO “A. VOLTA” Pavia
DAL SEME… AL FRUTTO!.
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
Scheda di laboratorio: Terreno di coltura e microrganismi
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
LA STORIA PRIMA DELLA STORIA:
I colori degli animali.
CLASSIFICHIAMO GLI INSETTI
Gli Organismi più Semplici
Lepidotteri Baco da seta Cavolaia Limantria.
Dal fantastico mondo delle farfalle
Classi seconde Scuola Primaria
Osservazione corso d’acqua via apriliana
La flora spontanea degli iblei
Classificare i viventi
LE PIANTE Le piante sono composte dalle radici, dal fusto e dalle foglie. Le radici formano un apparato radicale, nella parte inferiore delle radici si.
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2011/2012
La riproduzione nelle angiosperme
Gli Artropodi.
Classificazione.
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
Visita al canale di carano per il rilevamento della risorsa dacqua. Osservazione del luogo: Il canale è adibito allo scarico dei rifiuti. Territorio nelle.
UN FIORE UN ANIMALE LE SCIENZE UN FRUTTO INFINE ..
Insegnare Scienze Sperimentali
COS'è UN ECOSISTEMA L’ecosistema è un ambiente dove ciascun organismo, animale o vegetale, costituisce un indispensabile anello della catena della vita.
Classi quarte Beregazzo con Figliaro
Lo scheletro A cura della prof.ssa M. S. Gentile.
FLORA SPONTANEA DEGLI IBLEI
La Libellula.
Il Gerboa.
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
LL FRUTTO Mazzon Giacomo.
Funghi a cappello Funghi Unicellulari
LE PIANTE.
Le farfalle Le farfalle sono insetti dell’ordine dei lepidotteri.
LE PIANTE Istituto Comprensivo Montebello Ionico
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
Gli artropodi Sono il gruppo di animali più numeroso sulla Terra.
Le piante.
1. Il mondo vegetale. 2. Come si nutrono le piante. 3. La radice. 4
Scuola primaria “ G. Falcone”
Per iniziare Come si nutrono le piante? Anche le piante respirano? Come sono fatte?
ESPERIENZA IN 4° A-B OSPITI SPECIALI IN CLASSE. Sono venuti a trovarci degli animali, li ha portati la mamma di Elisa che lavora da un veterinario: una.
Le muffe Lavoro svolto da: Sabrina Trognoni Laura Antonini
Transcript della presentazione:

I viventi invisibili Progetto nazionale “Scuole aperte” Istituto Comprensivo Jesi Monsano Anno scolastico 2007-2008 I viventi invisibili Insegnante: prof. Paola Filipponi

Invisibile è ciò che è molto piccolo, ma anche ciò che non si è abituati ad osservare.

Iniziamo dal……..

Dimostriamo che l’aria è ricca di spore: I funghi non sono solo quelli con il cappello. Esistono anche funghi microscopici quali i lieviti. Anche le muffe sono funghi. I funghi si riproducono con le spore. Le spore invisibili delle muffe viaggiano anche nell’aria e quando trovano ambienti adatti germinano e danno origine alle ife che si moltiplicano e crescono fino ad essere visibili. Dimostriamo che l’aria è ricca di spore:

Occorrente: dado per brodo di carne Preparato per gelatina per torte 2 o più Capscule petri

Preparare il brodo Versare nel brodo metà busta di tortagel Mescolare bene Filtrare con carta da filtro

Versare il contenuto nelle capsule petri Far raffreddare con coperchio aperto Chiudere il coperchio Attendere qualche giorno

Gelatina di brodo fresca Gelatina di brodo dopo 10 giorni

Quanta “roba” nell’aria………!!!!! Durante la preparazione e durante il raffreddamento alcune spore e alcuni batteri sono caduti nella capsula petri. Hanno trovato nutrimento, si sono riprodotti fino a formare micelio visibile nel caso delle muffe e colonie nel caso dei batteri. Quanta “roba” nell’aria………!!!!!

Lo riconoscete?? E’ un limone in stato di decomposizione ad opera di muffe. Le muffe sono decompositori Questa è una muffa verde.

Preleviamone una parte……..

……osserviamola allo stereomicroscopio. Bello questo penicillum!: è lo stesso genere della muffa di Fleming, quella che produce antibiotici

Preleviamo poi un po’ della polvere verde (spore), prepariamo un vetrino e osserviamo al microscopio ottico (ingrandimento 400 x). Le spore appaiono come piccole uova l’una accanto all’altra.

Questa è un’altra muffa : si tratta di una muffa bianca. E’ molto bella! Allo stereomicroscopio si presenta costituita da filamenti bianchi con una pallina nera in cima. La pallina nera è lo sporangio.

1 e 2 sono rispettivamente del genere Rhizopus e Penicillum. Altre muffe : 1 e 2 sono rispettivamente del genere Rhizopus e Penicillum. La 3 non sappiamo, ma l’abbiamo soprannominata TIRAMISU’ 3

E questa cos’ è??? Un’opera d’arte?..........

…..Si tratta di un fungo a mensola che si è sviluppato su un ramo di un albero di albicocco.

Passiamo al……………..

Osserviamo e cataloghiamo alcuni fiori Scheda di osservazione di fiori Obiettivo: saper osservare secondo parametri assegnati, confrontare e riconoscere elementi di classificazione di fiori. Alunno:……………………………………….. Classe:…………………………. Data:…………………. Disegna i fiori assegnati negli appositi riquadri. Osserva e cerca di descrivere i fiori utilizzando termini specifici : Fiore N1: Pianta :………………………….. Colore petali:………………………… N. petali……………………….. N.stami……………………………. Pianta:………………………….. N. petali:……………………….. N. stami:……………………………. Fiore N 2:

Fiore ermafrodita di Rosacea Molto evidenti stami antere e pistilli.

Infiorescenza di Biancospino

Amento fiorale di Salice

Amento fiorale di Pino

Osserviamo e cataloghiamo alcuni frutti Scheda di osservazione di frutti Obiettivo: saper osservare secondo parametri assegnati, confrontare e riconoscere elementi di classificazione dei frutti. Alunno:……………………………………….. Classe:…………………………. Data:…………………. Disegna i frutti assegnati negli appositi riquadri. Osserva e cerca di descrivere i fiori utilizzando termini specifici : Frutto N1: Pianta :………………………….. Nome del frutto:………………………… Secco o carnoso……………………….. N.semi……………………………. Frutto N 2: Pianta:………………………….. Nome del frutto:………………………… Secco o carnoso:……………………….. N. semi:…………………………….

Bacche di Edera

Samare di Olmo

Disamare di Acero campestre

Baccelli di Acacia

Silique di Crucifere

Amenti fruttiferi di Pioppo femmina

Amenti fruttiferi di Salice

Capsula di Papavero

E infine il………………

E in particolare gli artropodi (animali a zampe articolate) e, tra gli artropodi, gli insetti.

Scheda di riconoscimento di artropodi Obiettivo: saper osservare secondo parametri assegnati, confrontare e riconoscere elementi di classificazione degli artropodi. Alunno:……………………………………….. Classe:…………………………. Data:…………………. Osserva e rispondi alle domande : Animale N1: In quante parti è suddiviso il corpo?……………………… Quanti arti ha ?………………………… Ha esoscheletro rigido?……………………….. Animale della classe…………………………. Animale N2: In quante parti è suddiviso il corpo?……………………… Quanti arti ha ?………………………… Ha esoscheletro rigido?……………………….. Animale della classe………………………….

Animale N3: Animale N4: In quante parti è suddiviso il corpo?……………………… Quanti arti ha ?………………………… Ha esoscheletro rigido?……………………….. Animale della classe…………………………. Animale N4: In quante parti è suddiviso il corpo?:……………………… Quanti arti ha ?………………………… Ha esoscheletro rigido?……………………….. Animale della classe………………………….

Chiave per il riconoscimento delle classi degli artropodi Classe Caratteristiche Miriapodi Crostacei Aracnidi Insetti 2 parti del corpo si 3 parti del corpo 6 arti 8 arti Più arti Esoscheletro rigido

Ricorda: Gli insetti hanno 6 zampe I ragni hanno 8 zampe

Osserviamo e cataloghiamo alcuni insetti Scheda di riconoscimento di insetti Obiettivo: osservare secondo parametri assegnati, confrontare e riconoscere elementi di classificazione degli insetti. Alunno:……………………………………….. Classe:…………………………. Data:…………………. Osserva l’insetto al microscopio, disegnalo e riconosci il tipo di ali. Insetto N 1 Descrizione delle ali: Ordine:

Chiave per il riconoscimento degli ordini più comuni degli insetti ORDINE CARATTERISTICHE Coleotteri Ali a guaina. Le ali anteriori (elitre)sono spesse e non trasparenti. Le ali posteriori a riposo sono piegate sotto le anteriori. Apparato boccale masticatore Lepidotteri Ali ricoperte di squame. Ali membranose ricoperte di peluria. Apparato boccale masticatore per le larve, succhiatore per gli adulti. Ditteri Due ali. Una sola coppia di ali strette e membranose; ali posteriori ridotte a bilancieri. Apparato boccale succhiatore o pungente Imenotteri Ala a membrana. Ali sottili e membranose. Apparato boccale masticatore o succhiatore Emitteri Ali a metà. Le ali anteriori sono metà indurite e metà membranose. Le ali posteriori membranose. Apparato boccale pungente succhiante.

Coleotteri: ali anteriori spesse

Emitteri: ali per metà spesse e per metà trasparenti

Ditteri: due ali anziché quattro

Lepidotteri Insetti con ali con squame

Imenotteri insetti con ali trasparenti

Ricapitolando :

L’evoluzione degli insetti ha selezionato caratteri molto specializzati:

Zampe adatte per saltare

Zampe adatte per scavare

Zampe adatte per correre

Zampe adatte per trasportare polline

Arrivederci a presto