L’umore e i colori della vita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scienze della Terra I MINERALI.
Advertisements

Fitness e Wellness Introduzione:
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Creatività Colori & elementi grafici
Elementi di psicologia del colore
La chimica dei colori.
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
YOGA Le Asana.
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
Comportamento conflittuale
Scopriamo la forza che è in noi
Il crack Il crack è un derivato della lavorazione della cocaina cloridrato, ottenuto aggiungendovi bicarbonato di sodio e ammoniaca. Il crack si presenta.
Geografia UMOROMETRO Classe I Grafici.
..
Gli elementi chimici che colorano la fiamma (saggi alla fiamma)
Progetto di educazione alimentare
I colori dell'amicizia.
OBIETTIVI FORMATIVI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Gli alunni delle classi 4° e 5° di scuola primaria....
Progetto realizzato dalla classe: LILIANA CRAVEDI - MARCO PASCUCCI
KANDINSKY E IL COLORE.
Pare che i cristalli emettano una frequenza per mezzo della quale riescono a comunicare tra loro. Proviamo sintonizzarci? Sono.
La mia autostima.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Che i tuoi alimenti siano le tue medicine e che le tue medicine siano i tuoi alimenti. Ippocrate.
IL MASSAGGIO AYURVEDICO
Non ne conosco l’autore, e la racconto anche a voi …
Il colore La percezione del colore La psicologia del colore
È stata una bella esperienza!
La Via dei piccoli passi
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
Le emozioni possono essere tante.
Avevo una scatola di colori brillanti, decisi e vivi:avevo una scatola di colori, alcuni caldi, altri molto freddi. Avevo una scatola di colori brillanti,
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Propagazione della luce
I colori degli amici Gli amici sono "colori", ognuno con la sua sfumatura, e un modo di essere sempre molto accentuato.
Il colore RGB Con il sistema additivo, fasci di luce colorata sovrapposti danno origine a colori più chiari, poiché la luminosità dei fasci di luce si.
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Test divertente.
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
Il Reiki è un antichissimo metodo naturale.
L’Aura Soma è la medicina dell’Anima. Ci sono 105 bottigliette che contengono oli colorati da essenze ed estratti di piante più le vibrazioni dell’energia.
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
I COLORI a cura dell'insegnante G. Barraco nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
ISTITUTO COMPRENSIVO N
Le caratteristiche generali dei Prodotti Sicuri, rispettosi delle normative Forniscono nutrienti importanti Sono integratori per migliorare il tuo benessere.
Parola di Vita Giugno 2011 "Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà.
L'ALIMENTAZIONE.
Gli angeli Gli angeli Gli angeli ti esortano a volerti bene.
Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna
Educazione Alimentare ”PER STARE BENE BISOGNA … ”
Tel All'ingresso del centro benessere i clienti saranno accolti dalle operatrici del benessere che li accompagneranno.
Alimenti nervini. Alcool Alcool Alcool Alcool.
“I COLORI DELLA VITA” E LE SQUADRE DEI 5 COLORI
IL RESPIRO CONSAPEVOLE dr
LA RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE UNIVERSITA’ DI SCIENZE MOTORIE
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
IL RAGVAIV Aurelio Palmieri Molto tempo fa, all’inizio dei tempi, i colori del mondo litigarono. Ognuno sosteneva di essere il migliore, il più bello,
FRUTTA E VERDURA: CHE ARCOBALENO!
Nutraceutica Il termine “Nutraceutica” nasce dalla fusione delle parole “nutrizione” e “farmaceutica”, per indicare la disciplina che indaga tutti.
Il legame fra alimentazione e sport è spesso sovrastimato Il monito ‘’Conosci te stesso’’ che il tempio di Apollo a Delfi proponeva al viandante e che.
LA CLASSE 2B PRESENTA GLI ANTIOSSIDANTI e LA DIETA MEDITERRANEA.
DAL NUOVO CONTINENTE ……… AL NOSTRO ORTO a cura di prof.ssa Rosanna Giusti ALCUNE PIANTE INTRODOTTE IN EUROPA DOPO LA SCOPERTA DELL’AMERICA.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
FASE 7: IL COLORE GIALLO I BAMBINI RICEVONO UNA LETTERA DALL’AMICO PAGLIACCIO CHE LI GUIDA A CONOSCERE E SPERIMENTARE IL COLORE GIALLO. ESPERIENZE CON.
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Transcript della presentazione:

L’umore e i colori della vita Chiara Mussi Cattedra di Geriatria Università di Modena e Reggio Emilia

ROSSO : l'energia rossa influenza la sopravvivenza ROSSO : l'energia rossa influenza la sopravvivenza. Comunica vita ed entusiasmo. Vestire rosso comunica nuove idee e dinamismo sul lavoro. Da evitare se si e' tesi. È associato alla vitalità ed è il punto dove l'energia è più intensa, quel vigore che permette di generare la vita. Sono in sintonia con questo punto l'intestino, quale parte del corpo che rappresenta l'abbandono del superfluo, le ovaie e i testicoli quali contenitori di nuova vita. Quando l'energia scorre, la persona è capace di dominare la materia e quindi anche il proprio corpo come, ad esempio, la temperatura corporea. È inoltre coraggiosa ed entusiasta della vita. PIETRE: nere e rosse (ematite, onice, diaspro sanguigno) CIBI: pomodori, rapanelli, barbabietole e fagioli

VERDE : l'energia verde governa cuore, circolazione ed emozioni VERDE : l'energia verde governa cuore, circolazione ed emozioni. Chi lo indossa tende ad essere ossessivo in amore. Dona pero' pazienza e disponibilita', si associa alla fertilita', all'equilibrio e alla generosita'. Unitelo al giallo per comunicare meglio le sensazioni interiori agli altri. Nel lavoro aiuta a prendere decisioni logiche. Questo colore agisce su ogni sentimento di compassione e amore senza egoismo. Importante nella capacità di discernimento. Concede pazienza ed equilibrio mentale. Poiché infonde la capacità di dominare gli elementi, rende più obiettivi di fronte a qualsiasi avvenimento. PIETRE: rosa e verdi (quarzo rosa, rodonite, avventurina verde, serpentina, malachite) CIBI: uva, pere e piselli (antistress)

ARANCIONE: e' il colore della gioia , del divertimento. Aumenta la gioia di vivere la vita di tutti i giorni, favorisce l'amore e l'automotivazione. Da evitare quando incontate problemi difficili da risolvere PIETRE: arancioni (corniola, diaspro, rubino, ambra, tormalina rossa, selenite) CIBI: carote, peperoni, tuorlo d'uovo, zucca e arance (contro inquinamento e UV solari)

GIALLO: Regola metabolismo, ansia, sonno, digestione. E' il colore dell'espressione di se', aiuta ad agire correttamente , ad apparire piu' sicuri nel lavoro. Facilita la comunicativita' nel lavoro e nell'amore: vi aiutera' anche a dichiararvi a qualcuno con cui non trovate mai le giuste parole. Dona saggezza perché consente di capire i suggerimenti dell'inconscio, dà la giusta carica per intraprendere qualsiasi iniziativa e sviluppa la prudenza necessaria ad evitare situazioni difficili. PIETRE: gialle e dorate (occhio di tigre, diaspro mooka,unakite) CIBI: limoni, pompelmo, mais , lenticchie gialle (armonizzanti e purificatrici)

VIOLA/BIANCO: governa la consapevolezza e l'intuizione VIOLA/BIANCO: governa la consapevolezza e l'intuizione. Favorisce la pace interiore ma puo' aumentare l'ipersensibilita'. Da indossare per superare problemi famigliari, regala pace, si ottiene rispetto sul lavoro, allenta le tensioni nei rapporti. La tendenza al lilla favorisce il relax. PIETRE: viola, chiare o incolori (ametista, cristallo di rocca, quarzo) CIBI: uva, melanzane, cipolle e cavoli (nutrienti e riequilibranti)

INDACO: Favorisce la conoscenza, l'intuito, i sensi interiori e la forza spirituale. Rende manifesta la propria volontà ed e' ottimo per chi deve prendere importanti decisioni. Favorisce la temperanza, la creatività, la dignità e i sentimenti delicati. PIETRE: pietre blu (ametista, lapislazzuli, sodalite, dumortierite) CIBI: Prugne e susine (rasserenanti e antisettiche)

TURCHESE: governa l'espressione creativa , la gola e il sistema respiratorio. Facilita il rilassamento, la pace in casa e nel cuore (da evitare per i depressi). Vi rilassa se siete sotto pressione e vi fa agire con responsabilità nel lavoro. Il turchese aiuta ad esprimersi con chiarezza. Influenza l'espressione e la comunicazione, l'udito e la telepatia. PIETRE: azzurre e turchesi (calcedonio azzurro, turchese, amazzonite, acquamarina, azzurrite, crisocolla, lapislazzuli, tormalina blu) CIBI: Prugne e susine (rasserenanti e antisettiche)

I colori in casa (1) Rosso. Agisce sul cuore aumentando i battiti cardiaci, aumenta il dinamismo e l'energia fisica, stimola l'appetito. È un colore da evitare nelle camere da letto, negli uffici, nelle zone per il relax. Troppo rosso, però, può creare ansia e aggressività. Giallo. Aiuta la concentrazione e combatte gli stati depressivi. Stimola l'allegria, il senso di benessere, la comunicazione la socializzazione. È ideale per la cucina: non altera il colore naturale dei cibi, da una sensazione di pulito. Da evitare nelle camere da letto perché rende nervosi e accelera il respiro. Arancio. E' un colore "caldo", ma non è eccitante come il rosso, ne elettrico come il giallo. Induce serenità, entusiasmo e allegria, aumenta l'ottimismo, allontana paure e nevrosi. Stimola l'appetito. E' perfetto in soggiorno, salotto, sala da pranzo.

I colori in casa (2) Verde. Il verde è il colore della serenità e della natura. Favorisce il sonno, attenua lo stress emotivo. E' un colore rigenerante che trasmette tranquillità. Adatto nei locali in cui occorre lucidità e concentrazione. Blu. Ha proprietà calmanti e antistress. Favorisce il rilassamento e il sonno. Rallenta il battito cardiaco, il ritmo respiratorio, attenua il senso di fame. Adatto a uffici e camere da letto, usato per lo più nelle gradazioni chiare dell'azzurro e del celeste. Bianco. È il colore della purezza, dell'eleganza e della luce. Aiuta la concentrazione. Può essere utilizzato in qualsiasi stanza, rende gli ambienti luminosi e spaziosi. Tuttavia, il bianco assoluto può stancare: è necessario ravvivarlo con i colori degli arredi.

I colori nella dieta

Cibi che contengono Calcio 21

Altri minerali Per assicurare una buona salute sono necessarie anche piccole quote di magnesio, fluoro, ferro, manganese 22

L'organismo è in grado di produrre vitamina D quando la pelle è esposta al sole (alla nostra latitudine è sufficiente l'esposizione di volto e le mani, per 20-30 minuti per 2-3 volte alla settimana). 23