I Brevetti nel settore e le Ricerche Brevettuali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scheda di Posizionamento Internazionale
Advertisements

Contenuto Il Sistema Brevettuale L’Informazione Brevettuale
La Tutela della proprietà Intellettuale
Convegno Disegno europeo, marchio tridimensionale e recepimento della direttiva europea disegni e modelli Giuseppe Bertoli Milano - 29 Ottobre 2002 Vantaggi.
La tutela dell'innovazione nei Paesi Emergenti
Tecniche di ricerca sulle banche dati brevettuali
La Tutela della proprietà Intellettuale invenzioni del dipendente
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL.
Corso di Economia aziendale
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
Tutela della Proprietà intellettuale a cura di Paolo Piovesana 12 Maggio 2005 Università Ca Foscari – Venezia CORSO ABC DEL BUSINESS PLAN.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
PROGETTI DI SISTEMI INFORMATIVI DIREZIONALI
Dr. Alberto Crippa FERRARI
Chi sono? Valerio Lunati Ingegnere dei Materiali
Il diritto dei marchi in Internet
1 MEDICINALI DI UTILIZZO CONSOLIDATO MEDICINALI SENZA PIÙ PROTEZIONE BREVETTUALE.
GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Roma, 19 maggio 2010 PA.
I BREVETTI CNR COME INVESTIMENTI STRATEGICI: implementazione di un servizio di analisi della PRIOR ART per la nostra rete scientifica Cino Matacotta CNR-ISM,
I BREVETTI CNR COME INVESTIMENTI STRATEGICI: implementazione di un servizio di analisi della PRIOR ART per la nostra rete scientifica Cino Matacotta CNR-ISM,
Nozioni di base sui brevetti Ricerche brevettuali
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Università degli Studi di Milano
INTRODUZIONE ALLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
Il valore di marchi e brevetti oltre la tutela :
Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo
Proprietà industriale Le attività ed i servizi di Dintec Roma, 3 marzo 2009 Alessandro Piras.
Regione Puglia Comune di Lecce I. I.S.S. A. De Pace Unione Europea - FSE
GoToWorld™ presentazione
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
Perché e come tutelare linnovazione industriale e i marchi dimpresa Cuneo 28 ottobre 2002 Avv. Fabrizio Jacobacci Studio Legale Jacobacci & Associati.
La proprietà intellettuale, industriale e commerciale
INTRODUZIONE ALLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE
Corso di Economia Industriale Prof. Provenzano Carmelo
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
LA DIFFUSIONE DELLINFORMAZIONE BREVETTUALE CENTRO PATLIB della CCIAA di GENOVA.
Università degli Studi di Torino
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Tutela dei marchi e lotta alla contraffazione in Internet Progetto ICT4LAW – WP 11 Stato di avanzamento attività Convey Torino, 31 Maggio 2010.
Riservatezza, proprietà intellettuale, brevetti - i servizi della Camera di Commercio di Genova Paola Carbone, Camera di Commercio di GENOVA
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
L'ufficio brevetti dell'Università di Palermo Industrial Liasion Office (ILO) V.le delle Scienze Ed.2 – Seminario Brevettazione nazionale.
PROFESSIONE BIOLOGO Mercoledì 11 giugno 2014
Proprietà intellettuale
Dall’invenzione al brevetto: una lettura in chiave competitiva
2^H tra brevetti e marchi foto sito UIBM. Entrata UIBM - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi Gli alunni della II^H insieme a classi di altre scuole romane.
© 2010 Sala, Stivani Anno Accademico 2009 / 10 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
La Proprietà Industriale Il brevetto è l’incentivo affinché le imprese sostengano aleatori ed onerosi investimenti per ricerca e sviluppo, garantendo all’inventore.
Per cercare un libro di cui ricordi due parole del titolo scegli la modalità di ricerca combinata.
Principi e procedure di brevettazione in Italia e all’estero
Trasferimento del marchio Principio generale di libera disposizione Possibile anche cessione parziale Nei limiti del divieto di inganno del pubblico.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Gli strumenti finanziari a supporto dell’innovazione delle PMI IL PATENT BOX: UN NUOVO MODO PER ABBATTERE LE IMPOSTE SUI REDDITI PRODOTTI DA MARCHI, BREVETTI.
Livinglabs.regione.puglia.it. In caso di raggruppamento, nome e marchio di ciascuna impresa partner Denominazione e marchio Impresa/Raggruppamento Descrizione.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
1 Cenni di documentazione brevettuale Gestione dell’Innovazione e dei Progetti Bologna, 2 dicembre 2013 Michele Fattori, Intellectual Property Manager.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Facoltà di Biotecnologie Anno Accademico 2010/2011 Prof.ssa Anna Rita Cioni “Proprietà intellettuale, brevetti, legislazione”
Consulenti in proprietà intellettuale. Lo Studio Torta è uno dei più importanti uffici italiani di consulenti in proprietà intellettuale ed offre una.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Facoltà di Biotecnologie Anno Accademico 2010/2011 Prof.ssa Anna Rita Cioni “Proprietà intellettuale, brevetti, legislazione”
MARCHI: I MARCHI: come e quando utilizzarli correttamente anche sulla rete 2011 © Studio Torta Dott. Faggioli Federico Bologna, 22 settembre 2011.
ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Indicatori per la programmazione e la valutazione SPAZIO CONFRONTI Indicatori per la programmazione e la valutazione.
Transcript della presentazione:

I Brevetti nel settore e le Ricerche Brevettuali Bologna, 23 Giugno 2010 - Seminario INNOVARE NELLA DOMOTICA E NELL’IMPIANTISTICA NEL SEGNO DELLA QUALITA’ Stefano Manconi – Studio Torta Studio Torta Stefano Manconi

Le ricerche brevettuali Cosa sono le ricerche brevettuali Le ricerche brevettuali sono le ricerche compiute su banche dati specifiche che contengono i brevetti Studio Torta Stefano Manconi

Dove vengono eseguite le ricerche brevettuali Siti per ricerche brevettuali gratuiti 1) BREVETTI DA TUTTO IL MONDO http://ep.espacenet.com/ 2) BREVETTI AMERICANI http://www.uspto.gov/ 3) BREVETTI TEDESCHI http://www.dpma.de/suche/patentdatenbanken.html 4) BREVETTI SPAGNOLI http://www.oepm.es/ 5) BREVETTI INGLESI http://www.patent.gov.uk/ 6) BREVETTI FRANCESI http://www.inpi.fr/ 7) BREVETTI GIAPPONESI http://www.ipdl.jpo.go.jp/homepg_e.ipdl 8) BREVETTI ITALIANI http://www.uibm.gov.it/it/ 9) ORGANIZZAZIONE MONDIALE PER LA PROPRIETÀ INDUSTRIALE http://www.wipo.org/ 10) UFFICIO EUROPEO PER L’ARMONIZZAZIONE NEL MERCATO INTERNO (marchi, disegni e modelli) http://oami.europa.eu Studio Torta

Perchè fare ricerche brevettuali? Quello che è protetto da un brevetto concesso non si può produrre né commercializzare. Non si può brevettare ciò che è già noto. Investire su quello che è già stato brevettato è una “perdita di tempo e denaro”. Ottimizzazione degli investimenti e delle risorse. Studio Torta

Il brevetto Com’è fatto e cosa viene indicizzato nelle banche dati Ai fini dell’archiviazione in banca dati il documento viene suddiviso in: Dati bibliografici (Titolare o richiedente, inventore, data di pubblicazione, data di priorità, classificazione) Riassunto Descrizione Rivendicazioni Studio Torta

Combinazione di banche dati Per ottenere risultati ottimali è opportuno procedere a ricercare su differenti banche dati con differenti criteri Attenzione: nessuna banca dati è perfetta, anzi tutte le banche dati sono incomplete Scegliere le banche dati in base alle proprie esigenze Studio Torta

Tipi di ricerche brevettuali Modalità di interrogazione delle banche dati Nominative: per titolare del brevetto o inventore Parole Chiave: nel riassunto o nel testo (Operatori Booleani AND, OR, NOT) Per classi ad es. classe europea, classe internazionale Per combinazione delle precedenti ad es. ricerca di un dispositivo per un particolare uso Studio Torta

Tipi di ricerche brevettuali: secondo lo scopo della ricerca Ricerca scientifica Ricerca brevettabilità Ricerca libertà di attuazione Ricerca di status Competitive intelligence/Competitor analysis Ricerche sullo stato vita dei brevetti Un perché per ogni ricerca Studio Torta

Ricerca scientifica Si prefigge l’obiettivo di individuare le potenziali aree di interesse all’inizio di un progetto di ricerca prima di investire ulteriori risorse Fornisce documentazione scientifica ai progettisti Il brevetto è utilizzato come documento scientifico Eseguita da/con i progettisti Studio Torta Stefano Manconi

Ricerche di brevettabilità Individua la “prior art” ovvero i documenti rilevanti prima di un primo deposito brevettuale Un documento è rilevante se anticipa il brevetto per novità e livello inventivo (criteri di brevettabilità) Basata sugli esempi di realizzazione dell’invenzione a disposizione Attualmente viene eseguita dall’Ufficio Brevetti Europeo una ricerca di brevettabilità delle nuove domande di brevetto italiane Studio Torta

Ricerca libertà di attuazione È utile ad individuare le rivendicazioni che potrebbero limitare l’attuazione dell’invenzione (quindi ad esempio la commercializzazione di un prodotto) Determina la libertà di operare sul mercato e quindi di utilizzare l’invenzione Individua i brevetti di terzi potenzialmente pericolosi Ha lo scopo di evitare la contraffazione Studio Torta

Ricerche di competitive intelligence e competitor analysis Analisi della concorrenza Sorveglianze periodiche Permettono di tenere sotto sorveglianza i brevetti dei concorrenti, ma anche delle aziende da cui si sono acquisite licenze o a cui si sono concesse licenze Si eseguono analisi statistiche per individuare aziende/università più attive in un certo settore Studio Torta

Ricerche sullo stato vita dei brevetti I brevetti devono essere mantenuti in vita tramite il pagamento di tasse annuali Se le tasse non vengono pagate il brevetto decade Se decade non è più impedito a terzi l’uso dell’invenzione Studio Torta

esempio di ricerca con espacenet.com Studio Torta

vediamo in dettaglio Studio Torta

brevetto equivalente Studio Torta

Studio Torta

Studio Torta

Studio Torta

Studio Torta

Studio Torta

La brevettazione nel settore dell’energia solare Confronto fra i Paesi principali Studio Torta Stefano Manconi

Studio Torta

Grazie per l’attenzione!!! manconi@studiotorta.it Studio Torta