Il turismo sostenibile e responsabile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Turismo responsabile e sostenibile
Advertisements

EmpowerNet - Risorse per i diritti
Iniziativa del centro Pastorale
L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE.
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Analisi macroeconomica del turismo
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Miniere e Borghi del Fluminese
IL TURISMO SOSTENIBILE
Turismo sostenibile.
“Eco-turismo, territorio e sviluppo locale: il Parco Adda Nord”
AGENDA 21 LOCALE e SVILUPPO SOSTENIBILE
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Economia e Gestione delle Imprese Turistiche Presentazione dei risultati dellindagine sulle abitudini turistiche degli studenti universitari A cura di:
Il turismo responsabile Gianni Cappellotto. ONG italiana di volontariato internazionale in America Latina dal 1966 e dal 2000 anche in Africa 200 progetti.
Ambiente e sistema economico
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Sviluppo Sostenibile.
Turismo Responsabile Organizzato
PROSPETTIVA ECOLOGICA
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
AMBIENTE e SVILUPPO Il rapporto ambiente-sviluppo è una questione relativamente recente Entrambi i concetti sono ambigui - sia sul piano teorico-concettuale.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
2005 ICLEI European Secretariat 1 Mettere in pratica il turismo sostenibile a livello locale Andrea Burzacchini ICLEI European Secretariat.
Dipartimento Affari Regionali
Il viaggio alla scoperta della normalità QUEL TRENO SPECIALE PER PECHINO 8 – 28 agosto 2007.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
indagine pubblica sulla Giovanni Compiani - Sindaco
Corso di Architettura Tecnica - prof. DeAngelis
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
ARCO ADRIATICO IONICO Progetto Commissioni Tematiche.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
Progetto Madagascar.
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
Introduzione a rural 4 teens
Turismo sostenibile… Questo sconosciuto ! Luca Dalla Libera.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
Profili di diritto internazionale Le conferenze internazionali Aspetti generali e Conferenze Mondiali Rio de Janeiro Johannesburg 2002.
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio
Esposizione universale
IL TURISMO SOSTENIBILE
Diritto internazionale dell’ambiente
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Turismo sostenibile e sviluppo del territorio
Le nostre domande La gestione delle risorse naturali La riduzione degli impatti antropici La protezione ambientale Il nostro benessere I nostri diritti,
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Gaetano Borrelli Responsabile Direzione Studi e Strategie ENEA La sostenibilità ambientale. Un manuale per prendere buone decisioni
Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese Gian Marco Ugolini Università degli studi di Genova Dipartimento di Scienze.
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Gestione e Sviluppo Turistico Rurale Sostenibile - Momotombo (Nicaragua)” Elisa Pettinati.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

Il turismo sostenibile e responsabile

Le persone viaggiano verso posti lontani per osservare, affascinati, persone che normalmente ignorano a casa.

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perchè. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.

Il turismo sostenibile è: Un approccio al turismo nato alla fine degli anni ‘80 e caratterizzato da una duplice preoccupazione per l‘ambiente dei luoghi visitati dal turista e per il benessere delle popolazioni che vi abitano.

Concetti Generali Rispetto e salvaguardia dell'ambiente e in particolare dell‘ecosistema e della,biodiversità con minimizzazione dell‘impatto ambientale delle strutture e delle attività legate al turismo Rispetto e salvaguardia della cultura tradizionale delle popolazioni locali Requisito di consenso informato da parte di tali popolazioni sulle attività intraprese a scopo turistico Dove possibile, partecipazione attiva delle popolazioni locali nella gestione delle imprese ecoturistiche In ogni caso, condivisione con esse dei benefici socio-economici derivanti dal turismo

Sviluppo del settore Data la crescente importanza del fenomeno, le Nazioni Unite (ONU) hanno proclamato il 2002 Anno Internazionale dell'Ecoturismo, e in particolare la commissione ONU per lo sviluppo sostenibile ha invitato gli operatori del settore e le autorità politiche a una stretta collaborazione al fine di promuovere questo nuovo modello di turismo.

Atteggiamenti critici Il concetto di ecoturismo non manca di destare qualche sospetto. Secondo alcuni, molto spesso gli operatori che si dichiarano formalmente "ecoturistici" usano questa etichetta a fini sostanzialmente economici e non di rado abusivi. Il fatto stesso che il turismo possa realmente coesistere con rispetto e conservazione dell'ambiente e delle culture dei popoli indigeni è oggetto di discussione.

IMPATTI DEL TURISMO Positivi: Negativi: Protezione del patrimonio culturale e naturale Sviluppo dell’economia Opportunità di lavoro Negativi: Sfruttamento del lavoro minorile Danno ambientale Disuguaglianza delle ricchezze di distribuzione

Il turismo responsabile: E’ meno invasivo Permette alle comunità locali di determinare il tipo di turismo che ritengono opportuno Rende unica l’esperienza di viaggio per il turista

Lo sapevi che …..?? Viaggiare in treno inquina 10 volte meno che in aereo Nei viaggi tutto incluso la maggior parte della spesa è dovuta a voli aerei, alberghi e grandi aziende turistiche. Nella repubblica domenicana i turisti che alloggiano presso piccole strutture a contatto con la natura contribuiscono all’economia locale 18 volte più dei turisti che visitano l’isola a bordo di una nave da crociera.

Carte internazionali 1987 Rapporto Brundtland “Our Common Future” 1992 Dichiarazione di Rio De Janero 2002 Dichiarazione di Città del Capo 2007 Dichiarazione di Davos “Cambiamento climatico e turismo, fare fronte alle sfide mondiali ” 2008 Dichiarazione di Kerala