Operazioni della matematica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il V postulato di Euclide e la nascita delle geometrie non euclidee
Advertisements

Modelli matematici per l’artista Escher
Un percorso per le classi seconde
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Problema : la cappelliera
I Poligoni.
Cap. 11 I Quadrilateri.
Le figure FRATTALI LA CLASSE 3D PRESENTA
Prove di verifica dei preapprendimenti
La simmetria in Matematica
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
I fondamenti epistemologici del discorso metodologico e didattico; La didattica come scienza e le interconnessioni tra insegnamento ed apprendimento come.
L’albero della conoscenza La V di Gowin
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti
Il calendario Pentomino
Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti
Costruiamo poligoni regolari con l’aiuto dell’ orologio da disegno
dal particolare al generale
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
5 febbraio 2010 Prof Fabio Bonoli
Cosa è la geometria? La scienza che studia come rappresentiamo lo spazio In questo senso, la geometria del bambino è diversa da quella dell’adulto Così.
NEI CONCETTI DI ESTENSIONE ED EQUIVALENZA
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
Invariante spazio temporale
Rapporto tra segmenti Nei problemi di geometria si incontra spesso un’ espressione di questo tipo: …un segmento è i 2/5 di un altro … … sapendo che il.
Obbligo formativo a 16 anni
Progetto DigiScuola Corso di formazione Gruppo Matematica Autori:
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
I POLINOMI E LE LORO OPERAZIONI
La bellezza nella scienza
DAI NUMERI NATURALI AI RAZIONALI E OLTRE La misura.
Armento Flavia matr
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
LA GEOMETRIA TRA REALTÀ, PIEGHE ED ASTRAZIONE
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
La sintesi a priori e la “rivoluzione copernicana”
Metodologia come logica della ricerca
STRUMENTI MATEMATICI in ITALIA
NUMICON Cos’è Come funziona.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
L atomo e la sua storia Al giorno d’oggi è conoscenza comune che la materia sia costituita da atomi ,ma il termine “atomo” si associano immagini molto.
Come costruire una mappa concettuale
INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA EUCLIDEA
Costruire un curricolo
Scuola secondaria di primo grado don milani Matematica Tecnologia fotografia e realtà dalla fotografia al disegno.
Università degli Studi di Palermo Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria Indirizzo Scuola Elementare.
Dal concetto di estensione all’area di semplici figure piane
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
GEOMETRIA EUCLIDEA NELLO SPAZIO
LABORATORIO DI CALCOLO
Unisci i puntini Mettiti alla prova le tue abilità mentali con questo gioco Fai clic sulla freccia per iniziare.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
IL LAVORO DI RICERCA: SOLO LO STUPORE CONOSCE Alle origini della attività di ricerca.
Il Numicon.
NUMICON Di Rosalia Failla.
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 2 GLI STRUMENTI DEL MESTIERE A cura di Farida Magalotti CDE 2015.
CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….
Autunno 2015 Natasha Pulitzer insegna a disegnare per imparare a riconoscersi nel mondo II° LABORATORIO DI ARCHITETTURA PER BAMBINI tra i 6 e gli 11 anni.
Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
Settimana dal 7 al 13 dicembre Cos'è l'Ora del Codice L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel.
Renato Descartes, in arte Cartesio
SEEING COSA SIGNIFICA VEDERE. La luce passa attraverso la retina dell’occhio e il cervello organizza l’informazione in una categoria di realtà precedentemente.
Transcript della presentazione:

Operazioni della matematica Giocare Osservare Descrivere Definire Ragionare Immaginare Simbolizzare Progettare testo utilizzato: Raffaella Manara, “La Matematica e la realtà”

Osservare Osservare non è solo vedere, ma è l’azione di guardare le cose Saper scegliere quali sono le informazioni che interessano Osservare è un procedimento di ANALISI e SINTESI

Analisi Ricercare analogie somiglianze, regolarità Ricercare differenze contraddizioni Saper riconoscere uno stesso oggetto in diverse funzioni, saper riconoscere oggetti uguali in contesti diversi

Errore!!!!!! La semplice somma di particolari o raccogliere numerose informazioni anche molto dettagliate, senza riuscire a organizzarle in un quadro concettuale non produce comprensione. (come succede talvolta a soggetti che presentano disturbi mentali)

Occorre la sintesi Spesso ciò che è evidente non è l’ovvio, non è ciò che è sotto gli occhi di tutti: al contrario, qualcosa diventa evidente quando è il risultato di una vera osservazione, frutto di uno sguardo mirato e di una ricerca diretta a uno scopo. Esempio la coppia Holmes e Watson: davanti alle stesse cose essi non vedono le stesse cose perché ciò che è significativo per l’uno non lo è per l’altro.

L’0sservazione in matematica In matematica abbiamo bisogno del concetto di osservazione in: Concetto di relazione Concetto di funzione Idea del confronto e dell’ordinamento Sistema di riferimento Insiemi Logica Misura Esempi: Osservare in geometria (la forma, il numero dei lati.. La simmetria, l’equivalenza, la similitudine sono diversi modi e diversi livelli di osservazione Saper riconoscere uno stesso oggetto in diverse funzioni: 2+3 +7 + a + b somma di vettori

Come costruire la competenza di Analisi e Sintesi? Lavorare sull’indagine poliziesca e sulla figura dell’investigatore Lavorare sulla storia di alcune scoperte scientifiche e tecnologiche Lavorare con la fotografia (uno stesso oggetto può venire inquadrato da vari punti di vista) Fare osservazioni di tipo quantitativo Proporre attività di osservazione attraverso strumenti (scienze..) Giochi (guardare un oggetto e poi rispondere a delle domande) Ricercare la simmetria Problemi