Il nostro percorso.. 6h in 3 incontri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente di apprendimento e TIC
Advertisements

Ins. Mazza Mariarosaria
Obiettivo AUTONOMIA = sviluppo di competenze compensative
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
TCS 4 novembre 2010 Tecnologie e nuovo ambiente di insegnamento/apprendimento Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta Università di Pavia.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
LIM lavagna interattiva multimediale
CORSO Lim-Elearning A.F
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
TIC e modelli di apprendimento
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Lavagna interattiva multimediale.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Come organizzarsi a casa
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Sceneggiatura lezione con LIM
Piano di introduzione Lim a scuola
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Percorso di autoformazione
LUNEDI CD – RAPISARDI - CT PROGETTO INNOVASCUOLA CPS – CANNIZZARO - CT PERCHE USARE LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) ? LE MOTIVAZIONI.
 Progettare didattica con il network sociale Patrizia Ghislandi
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
La progettazione didattica ipermediale
dalla lavagna d’ardesia …
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
LIM Usare una lim in classe. Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare.
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
LIM e didattica inclusiva
Esperienze didattiche con la LIM
La Scuola digitale.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Perché le TIC nella Didattica
Conoscenze, abilità, competenze
L'educazione all'uso dei software compensativi
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
L’innovazione Giovanni Biondi MIUR. Obiettivo: Sostenere l’innovazione attraverso la fornitura di tecnologie alle scuole che ne facciano richiesta Le.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

Il nostro percorso.. 6h in 3 incontri Riflessione metodologica sull’uso delle tecnologie a supporto dell’apprendimento Quale utilizzo delle LIM? Analizziamo attività didattiche con l’utilizzo della LIM Realizziamo un’attività didattica con la LIM Mappa

L’EVOLUZIONE DELLE TECNOLOGIE Diffusione dell’hw in tutte le scuole Riduzione delle ICT all’informatica Uso strumentale della tecnologia nelle didattiche disciplinari Trasformazione dell’ambiente di apprendimento

Se ascolto dimentico, Se vedo ricordo, Se faccio capisco. (Confucio)

Ruolo delle TIC nei processi di apprendimento TIC per la ricerca e la condivisione dell’informazione TIC come amplificatore delle capacità di comunicazione TIC come strumento di produttività individuale TIC come amplificatore delle capacità espressive TIC come supporto ai processi di apprendimento collaborativo (sapere come processo)

Le TIC quindi possono: Consentire nuove organizzazione dell’ambiente scolastico (le cosiddette scuole senza classi) Rendere più familiare ai ragazzi nati nell’epoca digitale (digital native) la scuola, con i suoi contenuti e strumenti di lavoro Promuovere la comunicazione Favorire un nuovo modo di apprendere, sottolineando l’app.to rispetto all’insegnamento e così mutuando il ruolo degli studenti Trasformare il ruolo dell’insegnante L’integrazione delle tecnologie passa attraverso una ridefinizione del rapporto tra vecchi media e nuovi media, in cui vicendevolmente si influenzano. In altre parole si ri- mediano: [i] i nuovi assumono contenuti dai vecchi; questi ultimi ritrovano una nuova collocazione nel confronto con gli altri. Si passa ad una pluralità di media nella prassi scolastica che rende, di necessità, plurale anche la didattica. [i] J, D. Bolter, R. Grusin, Remediation, Guerini, Milano 2003, pp.72-73.

Il connettivismo Per cercare di spiegare una nuova modalità di apprendere basata sul paradigma delle reti, è emersa recentemente una nuova teoria dell'apprendimento nell'era digitale, denominata connettivismo, formulata per la prima volta da George Siemens sulla base delle sue analisi dei limiti che teorie quali il comportamentismo, il cognitivismo e il costruttivismo evidenziano nel tentativo di spiegare gli effetti dell'uso delle tecnologie sul nostro modo di vivere, di comunicare, di apprendere. Il connettivismo si rapporta alla teoria dell'apprendimento abbinata ai nuovi strumenti della tecnologia. L'apprendimento e la conoscenza si fondano sulla differenza di opinione. L'apprendimento è un processo di connessione di nodi specializzati o fonti di informazione. Da wikipedia www.e-socrates.org/course/view.php?id=585 George Siemens e Stephen Downs.

Apprendimento e conoscenza si basano sulla diversità di opinioni L’apprendimento: un processo di connessione di nodi specialistici o di sorgenti di informazione La capacità di sapere dove trovare l’informazione che serve è più importante di quello che al momento si sa L’apprendimento continuo è facilitato dal mantenere e coltivare connessioni Sviluppo di attività di apprendimento basate sulla partecipazione in comunità specializzate (app.to cooperativo) Si sviluppano nuove abilità legate al multitasking, ma allo stesso tempo la maggior difficoltà a raggiungere livelli alti di concentrazione…

Partendo dal presupposto che la conoscenza si costruisce, l’ins Partendo dal presupposto che la conoscenza si costruisce, l’ins., oltre a individuare sempre nuovi e diversi modi di proporre i contenuti di apprendimento, dovrà sempre più aiutare lo studente a sviluppare “strategie cognitive per sostenere la motivazione e l’apprendimento”. NUOVO RUOLO DEL DOCENTE… regista

8 ottobre 2008

Apprendimento significativo Ancorare la didattica a compiti autentici Assegnare un ruolo attivo allo studente Rendere possibile la collaborazione tra studenti Connettere la scuola alla società

La tecnologia per… Investigare Esplorare Scrivere Costruire modelli Costruire comunità Comunicare con altre persone Progettare e visualizzare

La LIM…

QUALE USO DELLA LIM. Quali esperienze avete fatto QUALE USO DELLA LIM? Quali esperienze avete fatto? Quali problemi avete incontrato? QUALE DIDATTICA?

Riflettiamo…. video tecnologia o metodologia? Sul pc http://www.youtube.com/watch?v=swKs_U9ujCc "pensiero divergente" hai fatto attenzione? Sul pc https://www.youtube.com/watch?v=FV7XS-1ix8Y Il libro tecnologico… qual è l’innovazione? Sul pc http://www.youtube.com/watch?v=iwPj0qgvfIs http://www.youtube.com/watch?v=nsravNklRes Fare scuola alla rovescia … ruolo del docente sul pc http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=TQ8jgCn8EfQ

La LIM apre la porta della classe a: Nuovi linguaggi Nuova organizzazione della didattica Nuovi contenuti (libri di testo – contenuti digitali) Integrazione di nuovi device per il lavoro individuale Può diventare l’occasione per realizzare una didattica più attiva, collaborativa e condivisa, per creare una scuola che sia in grado di accompagnare meglio i percorsi apprenditivi delle nuove generazioni.

Nuove risorse a disposizione… Animazioni flash Audio E-book e schede Programmi eseguibili Immagini Link Mappe Presentazioni Notebook, flipchart…. Teoria video Tavolo di costruzione del sapere: tutte le risorse sono dei mattoncini che insieme costruiscono la nostra lezione (come i Lego)

(Fonte: Lim e didattica Maristella Fortunato)

Utilizzi della LIM Come utilizzarla? Quali obiettivi? www.anitel.org/terrevediane/2010/didattica_lim#page=2 Come una lavagna … quali potenzialità? Come un pc: utilizzo di internet, power point, come videoproiettore…. Quali potenzialità? Per creare attività didattiche interattive …. Quali potenzialità?

Come avete utilizzato fino ad ora la LIM? Come lavagna … quale valore aggiunto? Come videoproiettore … quale valore aggiunto? Creazione di attività didattiche Tavolo di costruzione del sapere..

Quali attività con la LIM come lavagna? Brainstormig… Close Spiegazione semplice con utilizzo dei colori e forme geometriche Creazione di mappe concettuali/mentali Correz. Di esercizi o verifiche Esercizi vari

Quale valore aggiunto? Possibilità di salvare il processo, rivederlo al contrario e riprendere la lezione successiva richiamando la precedente Fornire il materiale “prodotto” durante la lezione ai ragazzi assenti, dsa… in modo semplice e immediato Si integra perfettamente nell’aula Ampiezza dello schermo attira l’attenzione Utilizzare i colori,le forme geometriche, il riconoscimento della scrittura e delle forme… per facilitare la comprensione degli appunti, la comprensione dei messaggi.. Supporta diversi stili cognitivi L’uso di strumenti e risorse didattiche (righelli, linee) simula le situazioni reali e coinvolge lo studente … problema del formato… v. pdfviewer Il llinguaggio visivo e sonoro miglirano la comprensione perché va incontro ai diversi stili cognitivi

La LIM come proiettore ATTIVITA’ Utilizzo di documenti (pwp, word, pdf, video) Scrivere sui documenti, catturare le videate, registrare una parte di lezione e inserirla nel flipchart. Avere accesso a tantissime informazioni e poterle “catturare” … Utilizzo di presentazioni, filmati, documenti dal web, libri digitali Utilizzo di software didattici …. È un proiettore ATTIVO!!

Quale valore aggiunto? - Potenziamento dell’esposizione: le immagini e le rappresentazioni dinamiche facilitano la visualizzazione , la condivisione, la discussione e la comprensione dei concetti - Personalizzazione dell’apprendimento: fare uso di svariate modalità significa studiare un concetto da diversi punti di vista, ciascuno dei quali apporta una conoscenza specifica del concetto - Miglioramento dell’attenzione - La possibilità di manipolare gli oggetti favorisce una metodologia di app.to basata sull’interattività - Si possono utilizzare direttamente i documenti per costruire la conoscenza