Progetto AulaMagna Mediterranea1 AulaMagna Mediterranea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ORA DI RELIGIONE PERCHÉ SCEGLIERLA?.
Advertisements

PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
PRODUZIONE E CRESCITA LECONOMIA DEGLI USA, NEGLI ULTIMI ANNI, E AUMENTATA AD UN RITMO DEL 2%. QUELLA DI ALCUNI PAESI ASIATICI AD UN RITMO DEL 7%. QUELLA.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Temi strategici per la protezione dellambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile dello spazio MED Working group Protezione civile e rischi naturali.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Ultimo aspetto: La religione
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Introduzione al Corso di Sustainable Mobility Management 8 e 15 marzo 2013 Prof. Mariagrazia De Castro.
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
Meeting internazionale dei giovani e delle Politiche Giovanili PATTO APERTO PER LA GIOVENTU Oltre la Strategia di Lisbona: la dimensione culturale nello.
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
ARCO ADRIATICO IONICO Progetto Commissioni Tematiche.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Nutrire il Pianeta: energia per la vita
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
Tre Regioni leader in Europa
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
L’economia e il mondo.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
IISS“Ettore Bolisani”
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Progetto AulaMagna Mediterranea1 AulaMagna Mediterranea

Progetto AulaMagna Mediterranea2 Proposto da DIGAMMA. Bari/ TURISMEDIA.Milano/ EUROTEAM. Milano Corporate identity di Mimmo Castellano. Milano AulaMagna Mediterranea Progetto per una rete di Università Mediterranee di Eccellenza

Progetto AulaMagna Mediterranea3 Premesse Grandi civiltà sono nate nel Mediterraneo, dove per secoli hanno convissuto popoli, culture, religioni diverse in un ambiente favorevole ai rapporti culturali, al progresso e alla pace. Poi questo equilibrio si è spezzato ed il Mediterraneo è diventato un'area di conflitti, tensioni, scontri di idee e di interessi nazionalistici.

Progetto AulaMagna Mediterranea4 Premesse Oggi bisogna proporre azioni concrete, partendo dalla cultura, al fine di far riemergere lantica linfa dalle diverse radici di queste antiche civiltà. In un contesto di cooperazione e di sinergia, il Mediterraneo deve essere ancora la grande via tra lEuropa, il continente arabo e quello africano. Dobbiamo proiettarci nel terzo millennio mantenendo una continuità ideale di futuro-antico, ricco di conoscenze e basato su ricerca, innovazione, formazione, tutela dellambiente e dei beni culturali, conoscenza delle lingue e delle tradizioni.

Progetto AulaMagna Mediterranea5 Premesse Cultura, scienza e progresso sono il miglior terreno per favorire una cooperazione pacifica e costruttiva. E' il terreno delle Università, simbolo di eccellenza di questi valori: quindi queste devono diventare il naturale punto di partenza per una tale iniziativa. Da questa idea nasce la proposta di creare una rete di rapporti e di collaborazioni che unisca le più prestigiose università mediterranee. Su questa rete si potranno costruire le nuove iniziative per la pace e il progresso che il Mediterraneo unisce.

Progetto AulaMagna Mediterranea6 La proposta Si propone di creare una rete di eccellenza, che unisca le maggiori Università del Mediterraneo facenti capo alla Community of Mediterranean Universities, per favorire gli scambi e le interazioni fra i popoli del Mediterraneo, attraverso la cultura umanistica, la moderna tecnologia e laspirazione a diventare un riferimento naturale e culturale per il mondo. Lambiente universitario, come punto di convergenza di idee, capacità e risorse umane, può amplificare la valenza, le qualità, linfluenza di quanti rappresentano le Università di eccellenza: questa iniziativa potrà costituire un grande aiuto per la politica della Pace.

Progetto AulaMagna Mediterranea7 La proposta Le azioni necessarie per la messa a punto del progetto progetto partono dalla individuazione di dieci Università Mediterranee, a ciascuna delle quali sarà associata un'area di eccellenza su cui sviluppare attività di formazione e servizi di interesse comune. Le aree di attività previste sono particolarmente importanti nel contesto dei Paesi del Mediterraneo: Ambiente, Ecologia, Monitoraggio, Agricoltura, Alimentazione, Arte e cultura, Lingue antiche e moderne, Informatica e multimedialità, Sicurezza, Teledidattica, Energie alternative, Medicina, Studio e funzioni delle Religioni.

Progetto AulaMagna Mediterranea8 Le aree di interesse Ambiente, ecologia: attività integrate di telemonitoraggio ambientale, con esteso uso di stazioni mobili e stazioni a funzioni e localizzazioni speciali sui territori, per il monitoraggio qualitativo e quantitativo della eutrofizzazione marina e di acque interne e l'individuazione di focolai ad alto potere inquinante. Individuazione, monitoraggio e ottimizzazione di discariche a cielo aperto. Monitoraggio, avvistamento e allarme precoce di focolai di incendi. Monitoraggio delle modifiche di aree umide e coste. Monitoraggio integrale dellinquinamento atmosferico di aree urbane. Agricoltura (telemonitoraggio per il calcolo di indici fitosanitari, vegetazionali e di biomassa con capacità predittiva sull'andamento della stagione agraria; monitoraggio delle acque superficiali; monitoraggio delle situazioni climatiche locali a breve termine; controlli di qualità su prodotti agricoli; televendita allingrosso su piazze nazionali ed estere di prodotti agricoli di facile deperibilità.

Progetto AulaMagna Mediterranea9 Le aree di interesse Alimentazione Arte e cultura (applicazioni e servizi per la tutela e la fruizione di beni naturalistici, monumentali e archeologici e per la promozione turistica con particolare riferimento ai sistemi di comunicazione e di segnaletica a lettura universale.Monitoraggio delle alterazioni e modifiche di Beni monumentali e archeologici allaperto). Lingue antiche e moderne Informatica e multimedialità Sicurezza Teledidattica Energie alternative

Progetto AulaMagna Mediterranea10 Le aree di interesse Medicina (benessere, igiene, diagnosi precoce, prevenzione e individuazione di focolai di malattie infettivo-diffusive, standardizzazione diagnostica e ottimizzazione della gestione socio-economica ed epidemiologica attraverso il pieno sfruttamento e soluzioni di sussidiarietà delle risorse umane e di impiantistica diagnostica già esistenti). Studio e funzioni delle Religioni; la Pace come oggetto di studio oltre che di iniziativa politica Pianificazione degli scambi culturali associati a questi temi: Pianificazione di procedure per lo scambio di docenti e di studenti;

Progetto AulaMagna Mediterranea11 Le aree di interesse Progettazione di una infrastruttura di rete, che possa supportare una presenza a distanza (telepresenza quasi-living, con elevate velocità trasmissive) tanto da ottenere una continua stretta cooperazione nelle attività e nei piani di sviluppo, inclusa ovviamente la formazione a distanza di tipo interattivo. Tale infrastruttura di rete, telematica e videomatica sarà basata su Internet veloce e su tecnologie avanzate che permettano di non ridurre significativamente le specifiche dell'informazione riscontrabili a livello della sua produzione", che permettano che l'informazione possa essere inserita nella rete qualunque sia la collocazione geografica del luogo della sua produzione e che sia gestita con standard qualitativi molto elevati; che vi sia compatibilità tecnologica con collegamenti via satellite e con altre infrastrutture di telecomunicazione, compreso il digitale terrestre, le emittenti broadcasting e la telefonia mobile e che venga garantita la compatibilità con tutti i protocolli comunicativi standard.

Progetto AulaMagna Mediterranea12 Le aree di interesse Programmazione di corsi di laurea gestiti in comune da più università, con una rotazione degli studenti fra i vari paesi, per creare nei giovani l'abitudine alla convivenza fra popoli, facendo comprendere che la Pace non solo è possibile ma è anche conveniente Pianificazione delle attività di studenti e docenti di ciascuna università che possano frequentare quotidianamente in modalità remota e periodicamente in modo fisico i centri di eccellenza attivi nelle materie di loro interesse, per creare quelle professionalità di tipo storico, tecnico, culturale e sociale di cui questo comprensorio internazionale (intercontinentale) e interetnico avrà bisogno per il futuro

Progetto AulaMagna Mediterranea13 Il punto di convergenza Poiché è necessario formare una nuova generazione, che garantisca la Pace nel Mediterraneo, bisogna sviluppare un nuovo tema di eccellenza incentrato su Diplomazia moderna e Pace. A questo scopo si propone di creare a Gerusalemme una nuova Università focalizzata su questo tema come ponte ideale fra le tre grandi culture e religioni legate a questa città, da cui si possano propagare nel mondo nuovi concetti di convivenza e convenienza.

Progetto AulaMagna Mediterranea14 Il punto di convergenza LUniversità di Gerusalemme permetterà di formare gli operatori pubblici e privati del futuro, incentrando la formazione universitaria sulla cultura del confronto e della convivenza fra i popoli. Qui potranno insegnare premi Nobel per la Pace e personaggi illustri per trasferire alle nuove generazioni le loro esperienze vissute sul campo.

Progetto AulaMagna Mediterranea15 Il punto di convergenza La proposta è sostenuta anche dal Centro Assisi Pax International, attraverso il suo Presidente, P. Gian Maria Polidoro, che ha dedicato la sua attività di ricerca e di diplomazia a trasformare lodio in non violenza, partendo dal generare pensiero positivo. Questo umile francescano, in piena guerra fredda riuscì a far dialogare Gorbaciov e Reagan, dimostrando che la Pace è possibile. Oggi la sua ricerca storica e filosofica, ha sviluppato una ulteriore dimostrazione, la Pace è conveniente.

Progetto AulaMagna Mediterranea16 Conclusioni Un progetto di questo genere può trovare nei paesi del Mediterraneo e nei paesi membri dellUnione Europea, grande interesse politico, sociale ed economico e di conseguenza le risorse necessarie per la realizzazione nel suo divenire a breve, medio e lungo termine. Su questa base lEuropa e il Mediterraneo potranno fare un salto di qualità nelle relazioni civili, culturali, religiose e economiche e potranno favorire una migliore convivenza fra i popoli, sotto il segno della pace, che nella maggior parte dei casi corrisponde a maggiori opportunità di conoscenza e comunicazione offerte alle nuove generazioni.

Progetto AulaMagna Mediterranea17 Conclusioni Il progetto di ricerca comune per larea Mediterranea potrà essere utile per esportare ricerca e conoscenza e ancor più per fornire alle industrie, al commercio ed al terziario avanzato dei vari paesi del Mediterraneo, un livello di know-how più maturo che integri attività di servizio e attività di formazione. Bisogna pertanto stimolare la volontà politica per realizzare un progetto globale, che si avvalga delle Università come rete propulsiva tecnico/culturale sul territorio per generare nelle future generazioni la non violenza, perché la Pace è possibile e conveniente.

Progetto AulaMagna Mediterranea18 AulaMagna Mediterranea by Turismedia-Euroteam