LA LUNGA VITA DEI RIFIUTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CLASSE VC I.C. CAMPOMAGGIORE TERNI
Advertisements

PARTIRE DA UNA STRUTTURA PROBLEMA AD UN’OPERAZIONE
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE.
Educare alla raccolta differenziata
Presentazione test Da usare e non usare. Prima diapositiva Questa diapositiva non contiene testo Non contiene concetti Non contiene nulla.
LE BIOMASSE.
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Emergenza rifiuti. Perchè tanta emergenza?? Con lavvento dellindustrializzazione, si è via via registrato un aumento della produzione di rifiuti in maniera.
PROGETTO AMBIENTALE: LE RISORSE DEL CESTINO
Rivoluzione industriale
Percorsi di cittadinanza
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Università degli Studi di Parma
CULTURAMBIENTE E LEMIRIADI49 PRESENTANO
SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
Differenziamo anche a scuola
COME ECCELLERE IN QUALSIASI COSA FAI Dai il massimo
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Il processo di smaltimento dei rifiuti
Il riciclaggio.
Tre storie di una lattina
Scuola elementare “Jole Orsini”
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
Come trasformare lo spreco in risorsa Progetto Pon_ Istituto Nautico di Messina_4 novembre 2011_ esperto ambientale: Arch. Antonia Teatino_.
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
Salviamo l'ambiente! FACCIAMOLO CRESCERE BENE!.
GIORNATA DEI DENTI SANI
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
WE LOVE AMBIENTE.
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
caccia al tesoro tra i rifiuti
Cliccare Un gruppo di giovani laureati e bene inseriti nelle loro carriere, stavano conversando sulle loro vite in una riunione di ex compagni di studi.
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
Il processo di smaltimento dei rifiuti
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
ECOQUIZ.
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra.
Per molto tempo, l’uomo ha pensato che il mare fosse una risorsa inesauribile. Oggi ci accorgiamo del contrario: la maggior parte delle riserve ittiche.
Home page Torna indietro Vai avanti LE NOSTRE RISORSE SONO AL TERMINE: SE NON RICICLIAMO, LE USEREMO ANCORA PER POCO !
Esperienze sul miglioramento della raccolta differenziata a scuola. Obiettivo? Un miglior rapporto salute e sostenibilità ambientale Roberto Genta, Servizio.
Ci sono regole che bisogna rispettare venite a scoprirle...
Motore Alimentato Con Energie Rinnovabili
Differenziare per riciclare
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Cognome Nome Classe 1^ SSPG – Balbi Valier Pieve di Soligo Maggio 2015.
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
I RIFIUTI.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
PENSAMI
EARTH DAY Il giorno della terra
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
IL SUOLO.
I MATERIALI STRUMENTI UTILI ALLA NOSTRA SOPRAVVIVENZA.
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
Progetto educational per le scuole secondarie di 1° grado Presentazione didattica con spunti e riflessioni sul senso civico, le buone pratiche e la cittadinanza.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
D. Introduzione al biodeterioramento
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PARROZZANI” ISOLA DEL GRAN SASSO A. S. 2014/15 INSEGNARE PER COMPETENZE NELLA SCUOLA PRIMARIA GRUPPO DI LAVORO: TARANTELLI L.
Transcript della presentazione:

LA LUNGA VITA DEI RIFIUTI NON LASCIARE ALTRO CHE L’IMPRONTA DEL TUO PIEDE

Sono lunghissimi i tempi che i rifiuti abbandonati nell’ambiente impiegano a biodegradarsi. Batteri decompositori

BATTERI SPAZZINI I rifiuti non sono tutti uguali. Alcuni hanno vita breve: si degradano in poco tempo e vengono riassorbiti senza troppi danni per l’ambiente. Per quest’ opera di pulizia dobbiamo ringraziare i batteri che riescono ad attaccare i rifiuti e li scompongono, come se fossero mattoncini sempre più piccoli, che la natura riutilizza. DURI A MORIRE Altri materiali sono duri a morire, a volte quasi eterni. I più inattaccabili sono quelli supersintetici, per esempio la plastica, derivata dal petrolio e prodotta attraverso lavorazioni industriali. La plastica è in testa alla classifica dei materiali eterni. Per degradarla, alla natura servono almeno 1000 anni. Anche le lattine per bibite sono tipetti belli tosti. Per eliminarne una, la natura deve lavorare per un periodo che va da 20 a 100 anni. Una gomma da masticare dura ben cinque anni. Va invece meglio con la carta(4/12 mesi) e i rifiuti organici(resti di cibo), la cui breve vita non supera i tre mesi.

SIGARETTE 2 ANNI

LATTINA ALLUMINIO 10-100 ANNI

fazzoletti di carta 3 mesi

accendino di plastica 100 anni

PIATTI,BICCHIERI, BOTTIGLIE DI PLASTICA 100-1000 ANNI

resti di frutta e verdura 3-6 mesi

GIORNALE 3-12 MESI

SACCHETTI DI PLASTICA 100-1000 ANNI

fiammiferi 6 mesi

polistirolo 1000 anni

card di plastica 1 000 anni

chewing gum 5 anni

vetro 4 000 anni