Il futuro impiego del manuale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Lantero - Roma 27 gennaio 2011
Advertisements

1 NAME: Network for Agile Methodologies Experiences DIEE - Università di Cagliari.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
On-line Education and Training Corso di Perfezionamento Università Bocconi Anna dal Collo La Formazione a Distanza
Seminario di disseminazione dei risultati e dei prodotti realizzati Roma, giugno 2009 Workshop 3: La rispondenza dellistruzione e della formazione.
Introduzione allanalisi di progetti con energie pulite © Minister of Natural Resources Canada 2001 – Clean Energy Project Analysis è un corso composto.
SINTESI del PROGETTO.
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
1 CIBUS PARMA Maggio ° SEMINARIO ALLE PMI TRUEFOOD: i prodotti tradizionali e l utilizzo dei sottoprodotti STRUTTURA DEI LAVORI: IL PROGETTO.
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Orientamento e inserimento lavorativo
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
Consorzio COMETA - Progetto PI2S2 UNIONE EUROPEA B rainstorming del Consorzio COMETA sul PON Dr. Giuseppe Andronico INFN.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
ETEN Project Project title: Basic Skills On Line for Europe (BSOLE) Contract no: C28018 Cambridge Training and Development Ltd Presentazione del progetto.
MaÎtre à mentoring PROGRAMMA LEONAROD DA VINCI MaÎtre à mentoring Andrew Miller Professore di Mentoring Università di Middlesex MaiTre nel Regno Unito.
IL PROGETTO MAITRE Conferenza Finale, Firenze Centro Studi CISL.
MaÎtre à mentoring Vincenette DURAND Septembre 2007 Camere di Industria e Commercio in Francia - 4 livelli di organizzazione: locale, regionale, nazionale,
Il Portafoglio Europass
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
per la Sicurezza Stradale
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
ERA ARD The Agricultural Research for Development (ARD) Dimension of the European Research Area (ERA)
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
Creazione di un Network permanente di logistica, infrastrutture di distribuzione e servizi relativi la catena dellagroalimentare dellarea Adriatica 26.
Progetto RE.LOAD: Lesperienza spagnola Conferenza Finale Parabiago, 30 Settembre 2011 Progetto Leonardo da Vinci LLP-LDV-TOI-09-IT-0458.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Elp-Desk Europass Language Passport DissEmination ToolS NetworK Promozione e diffusione dellEuropass Passaporto delle Lingue e del Portfolio Europeo delle.
Synergy of culture and tourism: utilisation of cultural potentials in less favoured rural regions Sinergia fra cultura e turismo: lutilizzo dei potenziali.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Esperienze di cooperative learning
Scuola digitale – Lombardia
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
Incontro “Processo di Bologna” (L’Aquila novembre 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher.
LLP-Leonardo Da Vinci TEEN Project Graduates Mobility August 2011 Progetto TEEN II ( ): Tourism and Environment Training Experiences in Europe.
Compilazione del Curriculum Vitae
Erasmus Plus K1 Erasmus Plus
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
15 aprile 2015 ROMA Piazza Oderico da Pordenone 15 Sala Tirreno L’ITALIA IN INTERREG IVC Agenzia per la Coesione Territoriale.
SBATEYL: UN PROGETTO DI COOPERAZIONE STRATEGICA TRA ISTITUZIONI EUROPEE Marilena Lo Re.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
PEOPLE. Innovation for societal change Io volontario in Europa Mestre, 21/10/2010.
Transcript della presentazione:

Il futuro impiego del manuale MaÎtre à mentoring MAITRE IN SPAGNA: Mentoring in Spagna Il futuro impiego del manuale Conferenza Finale, Firenze Centro Studi CISL

Introduzione 1.- : l’evoluzione del progetto Maitre MaÎtre à mentoring Introduzione 1.- : l’evoluzione del progetto Maitre CAMEO: Comparison and analysis of mentoring in Europe. MAITRE: Mentoring: trAIning maTerials and Resources Periodo: 2001-2003. Finanziato da ESF. DGEaSA. Partner: Amitié IT – Coordinators), IAL Toscaza (IT), ISFOL (IT), Chambre Regionale De Commerce Et D'industrie De Bretagne / EUROCRIF (FR), KEMOP (GR), Scienter España (ES). URL: http://www.amitie.it/cameo/ Periodo: 2004-2007. Finanziato da LdV - DGEaC. Partner: Amitié IT – Coordinators), IAL Toscaza (IT), Mentoring USA Italia Onlus (IT), USR CISL Toscana (IT), Chambre Regionale / EUROCRIF (FR), ICD Riga (LV), Middlesex University (UK), Scienter España (ES) URL: http://www.amitie.it/maitre/ Conferenza Finale, Firenze Centro Studi CISL

INTRODUZIONE 2.- : il progetto Maitre MaÎtre à mentoring INTRODUZIONE 2.- : il progetto Maitre Maitre fa tesoro dei risultati raggiunti precedentemente in ambito del progetto CAMEO (Comparazione ed Analisi del Mentoring in EurOpa), che produsse uno studio comparativo sul ruolo e sulle mansioni del Mentore in Europa. Il rapporto finale comprese una selezione di buone pratiche di programmi di mentoring selezionati dai partner del consorzio nei propri paesi di appartenenza. Conferenza Finale, Firenze Centro Studi CISL

WP1: Gestione di progetto MaÎtre à mentoring MAITRE IN SPAIN WP1: Gestione di progetto WP2: Ricerca sulle esigenze formative dei mentori WP3: Ricerca sugli strumenti e le metodologie formative WP4: adattamento delle risorse WP5: disseminazione WP6: Project web site Conferenza Finale, Firenze Centro Studi CISL

Procedura seguita in Spagna prima MaÎtre à mentoring Procedura seguita in Spagna prima 1.- WP2: Ricerca sulle esigenze formative dei mentori : 152 mentori intervistati Mancanza di programmi di mentoring: tutti i partner incontrano difficoltà nel trovare programmi di mentoring legato alla formazione professionale. 54% dei mentori intervistati dichiarano di possedere una qualche formazione legata al mentoring ma 46 % degli intervistati affermano di non aver ricevuto alcuno tipo di formazione. Competenze legate all’intelligenza emotiva, all’action planning e alla capacità di definire degli obiettivi sono tra quelle indicate più frequentemente dai mentor. Conferenza Finale, Firenze Centro Studi CISL

2.- WP3: Ricerca sugli strumenti e le metodologie formative MaÎtre à mentoring Procedura seguita in Spagna prima 2.- WP3: Ricerca sugli strumenti e le metodologie formative Conferenza Finale, Firenze Centro Studi CISL

2.- Bis: Mappatura in Spagna MaÎtre à mentoring 2.- Bis: Mappatura in Spagna Definizione ufficiale di ‘mentoring’ e di ‘e-mentoring’ Politiche - iniziative politiche a livello nazionale, regionale e locale per finanziare programmi di mentoring Forme e durata dei programmi di mentoring – dati estratti dalle ricerche nazionali e ‘forme di mentoring’ (faccia a faccia, e-mentoring, forme miste) Lista commentata dei manuali formativi esistenti Sommario commentato delle principali ricerche pubblicate Discussione sui temi e sugli sviluppi futuri Conferenza Finale, Firenze Centro Studi CISL

Alcuni esempi di programmi di mentoring di successo MaÎtre à mentoring Alcuni esempi di programmi di mentoring di successo Nome dell’iniziativa Nome dell’università finanziamento contenuto Typo/struttura MENTOR Programme: Universities Complutense de Madrid and Polytechnic and Seville University Complutense de Madrid Polytechnic of Madrid and Seville Università Corso universitario gratuito (ma con crediti riconosciuti) con supporto on-line. I laureandi vengono formati per condividere la loro esperienza e conoscenza con le matricole al fine di facilitare l’inserimento nella vita universitaria, migliorare l’apprendimento e rispondere alle esigenze accademiche. University Course including credits for mentor students Mujeres empresarias mentoras Instituto de la Mujer – Junta de Andalucía Regional – Junta de Andalucia Programma di mentoring messo a punto dall’istituto per le donne gestito dal governo regionale. L’esperienza pilota prevede una lavoro di affiancamento di giovani disoccupati da parte di una imprenditrice. E’ prevista una breve formazione iniziale. Regional programme I+D Universidad de Sevilla University of Seville Programma nazionale R&S Laureandi in Farmacia vengono formati per diventare mentor all’interno di alcune case farmaceutiche dove seguiranno un apprendistato. Pharmacy programme providing credits Conferenza Finale, Firenze Centro Studi CISL

Il situazione in Spagna: il mentoring MaÎtre à mentoring Il situazione in Spagna: il mentoring In Spagna il mentoring si è sviluppato seguendo principalmente tre direzioni: in ambito lavorativo oppure nell’apprendistato in ambito istituzionale all’interno di programmi scolastici o universitari in campo sociale all’interno di programmi per l’inclusione sociale Conferenza Finale, Firenze Centro Studi CISL

MaÎtre à mentoring WP4: il manuale Scienter España a messo a punto 4 moduli di apprendimento incentrati su: 1.- Le basi Chi è un mentore? (Competenza 2 – Comprendere il ruolo del mentore; Competenza 23 - capacità di rimanere nella relazione professionale) 2.- Le tecniche del mentor/tutor Come possono i mentori trasmettere on line le loro emozioni? (Competenza 9 - capacità di usare le nuove tecnologie (e-mentoring) livello 3.- La relazione di mentoring Pianificare l’azione e definire gli obiettivi (Competenza 12- capacità di pianificare l’azione e definire gli obiettivi) Conferenza Finale, Firenze Centro Studi CISL

Il futuro utilizzo del manuale MaÎtre à mentoring Il futuro utilizzo del manuale Il manuale di MAITRE costituisce il primo materiale didattico che sarà reso disponibile gratuitamente per tutti gli attori interessati in Spagna. Tutti coloro che hanno dato una mano nel lavoro di mappatura riceveranno una copia gratuita fra un mese. Ci aspettiamo un effetto “snowball” Si organizzerà eventi specifici e presentazioni in tutta la Spagna per fare conoscere il manuale. Conferenza Finale, Firenze Centro Studi CISL

Per maggiori informazioni: MaÎtre à mentoring Per maggiori informazioni: M. Begoña Arenas Romero SCIENTER-España GRANADA . Spagna Tel: +34 958 806590 E-mail: barenas@scienter.es http: www.scienter.es Conferenza Finale, Firenze Centro Studi CISL