WAI W omen A mbassadors in I taly Seminario Rovigo, 26 marzo 2010 PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alternanza SCUOLA A V O R O
Advertisements

IG Imprenditoria Giovanile
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
LE RETI DI IMPRESE FRAMEWORK NORMATIVO E ASPETTI APPLICATIVI Seminario Confindustria Siracusa,
La Gestione delle Vendite
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
“CRESCERE E COMPETERE ATTRAVERSO LE RETI DI IMPRESA:
LA FUNZIONE DEL REGISTRO DELLE IMPRESE
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
ComUnica: l’esperienza del Registro Imprese di Torino Maria Loreta Raso Candida Esmeralda Vocale 9 maggio 2008.
Adalberto Casalboni, CISE
UOMO E TECNOLOGIA.
GdGIntelligent Dish Chi siamo 8 studenti del 3° anno
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
La tutela dei dati personali
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
WAI Women Ambassadors in Italy. Prima Convention delle Unioncamere Regionali Matera, Palazzo Lanfranchi, 16 settembre 2010.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
Corso “Identità Associativa…”
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SERVIZI.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Costituzione di un'impresa turistica
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SOFTWARE.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ATTIVITA.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
L’ABC del credito, linguaggio bancario
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
CONFINDUSTRIA MONZA E BRIANZA Marketing e sviluppo associativo Università Bicocca, 18 Marzo 2010.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
BANDI E FINANZIAMENTI febbraio PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
Legislazione turistica e normativa per l’esercizio.
IISS“Ettore Bolisani”
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
LA STARTUP. È un termine inglese che significa “avvio” e sta, appunto, ad indicare la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. In altre parole,
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
BENVENUTI IN ASCOM. Ad oltre 60 anni dalla fondazione, ASCOM Confcommercio è l’associazione delle Imprese del commercio, del turismo, dei servizi, dei.
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Transcript della presentazione:

WAI W omen A mbassadors in I taly Seminario Rovigo, 26 marzo 2010 PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry

Katia Marchesin a.d. ADL Ingegneria Informatica Vice Presidente Comitato YES Confindustria - Consigliere Unindustria Treviso GI Europarlamento delle Imprese - Progetto ERASMUS - Enterpreneurship Ambassador Fondazione Bellisario Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo

Creatività, Spirito di iniziativa Volontà di mettersi in gioco Propensione al rischio sono Caratteristiche che deve possedere chi sceglie di avviare un'attività in proprio Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo

Ma tutto questo non è sufficiente Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo

per trasformare unidea di business in unimpresa è necessario: valutare i rischi saper redigere un business plan creare unorganizzazione Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo

Non solo Un impresa deve anche rispondere a tutti i requisiti fiscali e normativi Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo

Bisogna conoscere i regolamenti e far fronte a obblighi amministrativi, fiscali e previdenziali tra i quali non è sempre facile districarsi Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo

Un aiuto e sostegno importante si puo trovare tramite: Camera di commercio Associazioni di categoria Gruppi di studio Aggregazioni territoriali/sociali Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo

Camera di Commercio: iscrizione al Registro delle imprese, una sorta di anagrafe che contiene informazioni dettagliate di tutte le imprese. Liscrizione è un atto pubblico e obbligatorio che testimonia lesistenza dellimpresa e di tutte le sue attività che hanno rilievo giuridico.Registro delle imprese Al momento delliscrizione, la Camera di commercio (insieme con l'Agenzia delle entrate) assegna il codice fiscale dellimpresa. L'attività d'impresa, inoltre, è spesso soggetta alla denuncia dinizio attività nonché a varie abilitazioni, autorizzazioni, concessioni o licenze. Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo

Le Associazioni di categoria hanno normalmente compiti istituzionali che si articolano in due direzioni fondamentali: Attività di rappresentanza in coordinamento con il livello regionale e nazionale, concorrono a tutelare le imprese industriali e/o artigiane associate sostenendo le ragioni della libera impresa, del lavoro, dei legittimi interessi e delle aspettative del mondo rappresentato. LAssociazione ha normalmente il mandato di rappresentare le proprie associate nei rapporti con qualsiasi Autorità, Amministrazione Pubblica o Ente, nonché con le Organizzazioni sindacali, economiche, pubbliche, sociali e culturali, oltre che con lopinione pubblica. Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo

Piano dazione per fare imprenditoria Le Associazioni di categoria hanno normalmente compiti istituzionali che si articolano in due direzioni fondamentali: Servizi e consulenza Le Associazioni, in misura alle proprie risorse mettono solitamente a disposizione degli Associati un'offerta di servizi mirata alle esigenze delle imprese rappresentate nelle diverse aree di organizzazione dell'azienda: Ad esempio: Disciplina del lavoro e relazioni con i sindacati dei lavoratori; Legislazione ambientale e sicurezza nei luoghi di lavoro; Credito agevolazioni e finanza; Fisco e legislazione tributaria; Formazione e scuola; Internazionalizzazione ed export; ecc. Katia Marchesin, WAI, 26 marzo

Gli aspetti organizzativi, burocratici, di legge, etc. non sono tutto … per fare IMPRESA serve: Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo

Gli aspetti organizzativi, burocratici, di legge, etc. non sono tutto … per fare IMPRESA serve: ESSERE Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo

Gli aspetti organizzativi, burocratici, di legge, etc. non sono tutto … per fare IMPRESA serve: ESSERE FARE Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo

Gli aspetti organizzativi, burocratici, di legge, etc. non sono tutto … per fare IMPRESA serve: ESSERE FARE AVERE Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo

Gli aspetti organizzativi, burocratici, di legge, etc. non sono tutto … per fare IMPRESA serve: ESSERE FARE AVERE AMARE Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo

Il Mercato ha FAME dINNOVAZIONE Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo

Il Mercato ha FAME dINNOVAZIONE Cosa si intende per innovazione: Innovazione di prodotto/servizio Innovazione di processo Innovazione di mercato Innovazione dutilizzo Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo

Piano dazione per fare imprenditoria Il Mercato ha FAME dINNOVAZIONE Destinatari possibili per linnovazione: Individui Gruppi dindividui/società Organizzazioni Industrie Katia Marchesin, WAI, 26 marzo

Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo

Solo lUNICITA crea AFFETTIVITA Piano dazione per fare imprenditoria Katia Marchesin, WAI, 26 marzo

Piano dazione per fare imprenditoria Grazie per la cortese attenzione Katia Marchesin a.d. ADL Ingegneria Informatica Vice Presidente Comitato YES Confindustria - Consigliere Unindustria Treviso GI Europarlamento delle Imprese - Progetto ERASMUS - Enterpreneurship Ambassador Fondazione Bellisario Katia Marchesin, WAI, 26 marzo