presentazione aziendale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Workshop Utenza Debole, IRST (Povo, TN), 10 Dicembre 2003 ALTAIR -- Dipartimento di Informatica – Università di Verona
Advertisements

Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
RFID, … … tecnologia con valore.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Università Politecnica delle Marche
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali
Introduzione allo studio dell’informatica
Corso di Laurea in Informatica - TITA Corso di Laurea in Informatica Tecnologie Informatiche per le Telecomunicazioni e l'Automazione (TITA) 17/5/2006.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Applications of Evolutionary Algorithms Giuseppe Nicosia Dep. of Mathematics and Computer Science University of Catania.
19/10/2005Università degli Studi di Brescia1 Comportamento dinamico di manipolatori interagenti con l'ambiente Progetto svolto in collaborazione con ITIA-CNR.
Comportamento dinamico di manipolatori interagenti con l'ambiente
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
Affidabilità e Tecnologie 2012
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
1 Le azioni di sistema a supporto della innovazione delle imprese Dr. C. Coluccio Direttore Generale Camera di Commercio di RE 6a Giornata dellEconomia.
Università degli Studi di Padova
LOCALIZZAZIONE DI SORGENTI DI SEGNALE ED ISTITUZIONE DI PONTI DI COMUNICAZIONE CON AGENTI MOBILI Lungaro Massimiliano, Maran Enrico, Susto Gian Antonio.
Apprendimento di movimenti della testa tramite Hidden Markov Model
IL SISTEMA DI CONTROLLO
Agenda Varese SmartCity: ecosistema NFC per la competitività del territorio DRAFT I sistemi NFC Le potenzialità della tecnologia Alcuni casi internazionali.
© 2009 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Leadership 2.0 e Business Collaboration Modelli di innovazione nelle.
Software per sistemi embedded
INTELLIGENZA D’AMBIENTE PER LA SORVEGLIANZA DI AREE ESTESE
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
Riconoscimento automatico di oggetti in immagini digitali
Nuove Proposte di Joint lab Procedura e Contenuti the art of turning research into INNOVATION.
1 Laser Navigation srl. 2 Laser Navigation Srl 1971: anno di fondazione della società: grande esperienza maturata nei settori della progettazione e realizzazione.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
IIS “A. Maserati” di Voghera
Università Politecnica delle Marche
Simulazione 3D e applicazioni per robot mobili con UsarSim Giuliano Polverari 26 ottobre 2005.
il lavoro e l’università
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
Inseguimento adattativo binoculare in tempo reale
Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo
Workshop Sviluppi della Tecnologia Informatica e della Sicurezza ICT: sinergie tra Università, Industria e Pubblica Amministrazione LO SVILUPPO DELLE CONOSCENZE.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Le risorse “uniche” da valorizzare nelle diverse realtà locali AMBROSIANEUM Milano 5 febbraio
1 Sistemi Avanzati per il Riconoscimento (4S02792) Dr. Marco Cristani orario ricevimento: mer
Fare rete per finanziarsi 18_06_2014 Az. Agricola Moroder Associazione Cluster Marche Manufacturing Associazione e-Living.
Divisione Sicurezza Aziendale e Privata. SOLUZIONI Siamo in grado di soddisfare qualunque esigenza, dall’installazione di una soluzione di videosorveglianza.
in Ingegneria dell’Automazione
Cosa si fa nei Laboratori?. Rappresentazione virtuale 3D di oggetti reali.
RFID l’identificazione e la gestione della pietra naturale
MySAPP Pianificare, Gestire e Rendicontare le attività in tempo reale.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ NAZIONALI E REGIONALI Bando MISE Industria sostenibile.
ABILAB HOMEBANKING ACCESSIBILE AUSILI E DISABILITA’
CFD : STRUMENTO PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE Prof. Ing. Gino Bella.
- ET.TS Enterprise Technologies Srl - La Rintracciabilità rivolta alle infrastrutture.
Copyright BC Webcams! Tutto quello che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere! “Telecamera per Web”
I primi tentativi di simulare il movimento quadrupede utilizzando un robot risalgono alla fine degli anni ’60. I vantaggi rispetto ai veicoli a ruote sono.
Presentazione Aziendale  NeXT i vostri progetti da un punto di vista migliore
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Scheda Iniziativa. 2ROL - Richieste On Line 3 4.
VIEW Conference 2007 Torino, 6 novembre Le competenze accademiche Ing. Andrea Sanna Politecnico di Torino – DAUIN name, company.
BARONETTO COLLIN D’IPPOLITO MARIA GIULIA FURGIUELE ASSUNTA GRECO FRANCESCA INGLESE ANGELA PELLEGRINO ROSARIA RUNCO ANNAMARIA.
Università La Sapienza Rome, Italy Dal campionato di calcio alla RoboCup Daniele Nardi Dipartimento di Informatica e Sistemistica Università di Roma “La.
Controllo automatico di fari di veicoli mediante visione artificiale.
LA ROBOTICA L’uomo ha sempre desiderato demandare compiti ripetitivi o pesanti a delle macchine. I precursori degli attuali robot furono creati dagli antichi.
L’iniziativa RoboCup: una sfida alla ricerca in Intelligenza Artificiale Pisa, 26 Marzo 1999 M. Simi A. Cisternino.
Company Profile.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
Questo avviene mediante mappe tattiche georeferenziate,integrate con un potente motore che attraverso tablet o postazioni fisse permette di gestire.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

presentazione aziendale IT+ROBOTICS presentazione aziendale 1

IT+Robotics mission IT+ROBOTICS, dal 2005 spin-off dell’Universita’ di Padova ha come mission: Sviluppo di tecniche innovative di visione macchina per quality control industriale Sviluppo e commercializzazione di robot umanoidi Sviluppo e commercializzazione di sistemi di visione multi-direzionale Sviluppo e commercializzazione di sistemi embedded 2

Key skills Sistemi di visione omni- direzionale Visione macchina Simulazione di robot manipolatori Sistemi robotici umanoidi Programmazione e realizzazione di schede embedded a micro- processore Sistemi Linux real-time Sistemi distribuiti 3

La ricerca: IAS-LAB IAS-LAB (Laboratorio di Sistemi Autonomi ed Intelligenti), Università di Padova, rappresenta il core “R&D” di IT+Robotics Frequenti e consolidati contatti con enti accademici di primaria importanza (soprattutto in Giappone)‏ 4

Videosorveglianza Integrata Tracking multi-telecamera Tracking multi-target Riconoscimento persone/veicoli Videosorveglianza integrata alla domotica Progetto Regionale Sicurezza Integrata 5

OMNIDOME Un sistema brevettato per la sorveglianza basata su visione omni-direzionale Un’ottica omnidirezionale esegue il controllo di intrusione su un campo visivo a 360 gradi Un computer interpreta l’immagine omnidirezionale e muove la telecamera PTZ nella direzione di interesse L’attenzione dell’osservatore e’ focalizzata sul campo di interesse + Fast Pan-Tilt-Zoom (PTZ) camera (Speedome)‏ Omnidirectional camera OMNIDOME ® 6

Visual Servoing Sistema di controllo di testa pan-tilt pilotato da software intelligente che analizza le immagini nella scena. Realizzato per controllo termocamera 7

Intelligent Image Processing Sistema di lettura di targhe autoveicoli. Software per riconoscimento/segmentazione dei colori. Lettura di codici a barre 2D e 3D (datamatrix). 8

IT+R-Core IT+R-Core: scheda embedded a micro-processore in grado di gestire completamente un sistema di visione automatica Studiata per pilotare on- board i robot antropomorfi, la IT+R-Core e’ un sistema versatile di controllo USB seriale IT+R-Core camera controllo motori 9

Ispezione visiva della qualità Quality control industriale: controllo di qualità di flaconi in vetro per alta profumeria Problema: il manufatto deve essere virtualmente “defect free” Soluzione: un sistema di illuminazione per trasmissione (trasparenza) ed un sistema di visione macchina Un software innovativo ed un’opportuna illuminazione permettono la detezione di quasi il 100% dei difetti analisi immagine Camera Illuminatore Detezione difetti 10

Sistemi Linux Real-time Sistema RT-Linux per macchinari industriali Sistema embedded real-time Computer industriali per ambienti ostili 11

WorkCellSimulator programmazione del processo off-line simulazione 3D generazione del programma robot 12

Localizzazione Distribuita Sistema di localizzazione di tag mobili Tag dotate di sensori RF e ricevitore di ultrasuoni Adatto a magazzini di grandi dimensioni 13

Robot - cameriere Un sistema robotico in grado di riconoscere ostacoli e di “servire” bevande fredde al pubblico 14

RoboCup La RoboCup e’ al competizione mondiale di robotica autonoma Squadre robotiche dai centri di ricerca piu’ prestigiosi si sfidano a “calcio robotico” IT+Robotics e IAS-Lab collaborano strettamente per la realizzazione di squadre competitive 15