Giovani, protagonisti adesso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Servizio Informagiovani - Orientalavoro
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Ufficio Progetto Giovani Comune di Bologna
Progetto CON…TATTO Contatti per la creazione di reti per il lavoro ed il benessere.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
Cultura e creatività: perché?
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Il progetto
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
Il network dedicato alle imprese e ai professionisti un ambiente web che opera per il coinvolgimento e la condivisione di reciproche.
Presentazione a cura di:
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
C RE AZIONI GIOVANI G IOVANI PROTAGONISTI DI SÉ E DEL TERRITORIO C RE AZIONI GIOVANI G IOVANI PROTAGONISTI DI SÉ E DEL TERRITORIO A SSESSORATO REGIONALE.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
Data Coop cooperativa sociale
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
20 luglio 2015 LE POLITICHE GIOVANILI OGGI IN PIEMONTE Piani locali giovani PLG Sistema informativo regionale on line Carta giovani Pyou Card.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
1 P ROGETTO F ONDAZIONE C ARIVERONA O PPORTUNITÀ G IOVANE P ROMOZIONE E REALIZZAZIONE DELLA CITTADINANZA ATTIVA DEI GIOVANI PER UNA MIGLIORE OCCUPABILITÀ,
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Transcript della presentazione:

Giovani, protagonisti adesso Progetto Giovani Comune di Bologna Referente: Doriana Bortolini Febbraio 2013 Via Oberdan, 24 - 40126 Bologna Tel. +39051-2194771 Fax +39051-2194719 e-mail doriana.bortolini@comune.bologna.it www.flashgiovani.it

Mission Coinvolgere direttamente i giovani Considerare i giovani non più come un problema ma come una risorsa Porre i giovani, il loro talento e la loro creatività al centro delle iniziative proposte Fornire ai giovani occasioni concrete di formazione e di sinergie con il mondo del lavoro Favorire l’uso professionalizzante delle nuove tecnologie, di Internet e di tutti i media di nuova generazione Facilitare la partecipazione, la cittadinanza attiva, l’incontro con il mondo dell’associazionismo e il territorio Progetto Giovani - Comune di Bologna e-mail doriana.bortolini@comune.bologna.it www.flashgiovani.it

Azione 1: Servizi on-line dai giovani per i giovani “Da Informa Giovani a Giovani Informa” 11.323.000 contatti mensili; 8.245.000 pagine consultate all’anno Consolidamento delle esperienze del network Flashgiovani.it: progetto “dai giovani per i giovani” che offre informazioni e itinerari ragionati sui servizi e le opportunità per i giovani media 700 domande on-line ogni 6 mesi Implementazione dello sportello on-line per la salute in raccordo con lo Spazio Giovani AUSL Creazione del servizio Psicologo on line e delle rubriche on-line “La stanza dei segreti” e “Una canzone per te” gestiti con l’associazione Dedalus di Jonas media 200 domande on-line ogni 6 mesi Progetto Giovani - Comune di Bologna e-mail doriana.bortolini@comune.bologna.it www.flashgiovani.it

Azione 2: Giovani creativi on-line 2650 giovani artisti con 3100 opere “Network come incubatore di creatività” 2650 giovani artisti con 3100 opere Valorizzazione dell’esperienza dei portali dedicati alla creatività giovanile, www.flashvideo.it, www.flashmusica.it, www.flashfumetto.it 1.926 fumetti on-line 433 brani musicali 1.610 operatori audiovisivi iscritti Valorizzazione delle bacheche della creatività e della pubblicazione di curriculum e opere dei giovani artisti 5 concorsi per fumettisti e 1 concorso per videomaker 521 giovani artisti + 57 troupe di giovani videomaker Realizzazione di iniziative, eventi, mostre e concorsi Progetto Giovani - Comune di Bologna e-mail doriana.bortolini@comune.bologna.it www.flashgiovani.it

Azione 3: Codec.tv e Radio FM “Dare voce a chi non ha voce” 294 puntate Potenziamento della web-tv delle politiche giovanili del Comune di Bologna Codec-tv, un laboratorio aperto per tutti i giovani che vogliano misurarsi con il mondo degli audiovisivi 1.303 video on-line Produzione di spot per realtà minori che arricchiscono il tessuto culturale sociale bolognese i vincitori hanno realizzato uno spot professionale retribuito per la casa di produzione ITC Movies Co-progettazione del concorso video Take Action con Associazione Italiana contro le Leucemie Attivazione di una web-radio in collegamento con i quartieri gestita dai giovani per i giovani 27 puntate Progetto Giovani - Comune di Bologna e-mail doriana.bortolini@comune.bologna.it www.flashgiovani.it

Azione 4: Transizione scuola/lavoro 20 borse di studio per neolaureati “Lerning by doing” Creazione di una concreta opportunità di passaggio dalla studio al mondo del lavoro, attraverso l’attivazione di borse di studio in convenzione con l’Università degli studi per stage post-laurea 20 borse di studio per neolaureati Affiancamento allo staff degli operatori comunali di giovani neo-laureati come elemento di stimolo alla innovazione dei processi di promozione di servizi a target giovanili 200 tra giovani volontari e tirocinanti, di cui 30 provenienti da paesi europei inseriti nelle attività di redazione del Network Giovani on line Inserimento di giovani in progetti socialmente utili trasformando il patrimonio di loro conoscenze in servizi utili alla collettività dando maggiore pregnanza ai tirocini formativi scolastici e universitari Progetto Giovani - Comune di Bologna e-mail doriana.bortolini@comune.bologna.it www.flashgiovani.it

Azione 5: Scambi internazionali “Giovani cittadini del mondo” 30 scambi scolastici 8 Istituti secondari superiori Sostegno alle scuole che promuovono scambi internazionali con reciproca ospitalità familiare Ampliamento dell’esperienza di scambi internazionali: organizzazione del programma estate di scambi e soggiorni di studio estivi; attivazione per i giovani economicamente svantaggiati del sistema di riduzione di quote 2.000 giovani in attività di scambio scolastico ed extra-scolastico con 16 paesi europei ed extra-europei Progetto Giovani - Comune di Bologna e-mail doriana.bortolini@comune.bologna.it www.flashgiovani.it

Azione 6: Facilitazioni economiche per i giovani “Per chi non ha paura di una vita scontata” Implementazione dei servizi, di punti vendita, delle iniziative culturali che favoriscano i consumi meritori nei giovani dai 15 ai 30 anni 5.104 CartaGiovani distribuite in un anno 971 Servizi e negozi aderenti al circuito Attivazione di partnership con altre città italiane che promuovono il medesimo servizio Progetto Giovani - Comune di Bologna e-mail doriana.bortolini@comune.bologna.it www.flashgiovani.it

Azione 7: Valorizzazione del volontariato “Di’ di sì anche tu!” Promozione e sostegno al progetto Sayes organizzato dal Centro Provinciale di volontariato durante il periodo estivo per permettere ai giovani di sperimentare un modo alternativo di fare le vacanze. Iniziativa che coinvolge i giovani di età compresa fra i 15 e 18 anni inseriti e accolti da diverse associazioni di volontariato per moduli temporali di 15-30 giorni da giugno a settembre media 80 giovani volontari all’anno Progetto Giovani - Comune di Bologna e-mail doriana.bortolini@comune.bologna.it www.flashgiovani.it

Azione 8: Sostegno alle libere forme associative “In rete per la legalità” Redazione e lancio di un bando per erogazione contributi a sostegno di attività giovanili in ambito multimediale, intercultuale e artistico promosse da associazioni di giovani di età inferiore ai 35 anni, capaci di realizzare iniziative a forte impatto e servizi continuativi per i giovani. I PLG hanno permesso di sostenere le attività di 24 associazioni giovanili. I PLG hanno permesso di sostenere le attività di 24 associazioni giovanili Progetto Giovani - Comune di Bologna e-mail doriana.bortolini@comune.bologna.it www.flashgiovani.it

Contact Doriana Bortolini Responsabile Progetto Giovani Comune di Bologna Via Oberdan, 24 - 40126 Bologna Tel. 051.2194771 - 347.3037187 Fax 051.2194719 e-mail: doriana.bortolini@comune.bologna.it www.flashgiovani.it