Il Servizio Telematico Doganale e

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

Il servizio di prenotazione anagrafica
Creazione pratiche via Web
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
1 2 Autoregistrazione – Nuovo Utente Lutente completa la procedura di autoregistrazione inserendo a sistema i dati anagrafici per ottenere le credenziali.
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Il Sistema Intrastat OnLine e OffLine Genova, 18 marzo 2008
Operazioni i ntracomunitarie ed elenchi Intrastat. - Novità Incontro di formazione ed aggiornamento In collaborazione tra AGENZIA DELLE DOGANE –
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
La registrazione telematica dei contratti di locazione
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
1 Novità 2010: Servizi e Telematico. 2 Il quadro normativo completo La normativa completa è disponibile sul sito
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
Istruzioni d’uso per invio telematico
La gestione automatica delle forniture telematiche
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
La Verbalizzazione degli esami con Firma Digitale 4 maggio 2009 ICT4University Sito ufficiale del progetto Documentazione.
Ottobre 2006 – Pag. 1
Come inviare una comunicazione di assunzione
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
I servizi telematici dell’Agenzia
Con.Te – Nuove Gestioni 28 Ottobre 2010 – Cruiser Congress Hotel.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Agenzia delle Dogane Strategie per l’innovazione tecnologica – Studi economici e fiscali Ufficio qualità e sviluppo competenze ICT Il Dialogo Telematico.
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
SERVIZIO EDI – Primo Accesso
I PRINCIPALI SERVIZI on line
Progetto DATA - Seminario 25 Novembre DED (Data Entry Designer) Applicativo WEB Free & Open Source A disposizione di tutti: Utilizzabile sul server.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio
Il Servizio Telematico Doganale
Il progetto di Firma Digitale Liguria in Rete Centro Regionale di Competenza per le-Government e la Società dellInformazione Regione Liguria REGIONE LIGURIA.
Apprendistato Enel di alternanza scuola lavoro Modalità di registrazione candidatura on-line Roma, Luglio 2014.
INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP
Carta Regionale dei Servizi
Agenzia delle Dogane Strategie per l’innovazione tecnologica – Studi economici e fiscali Ufficio qualità e sviluppo competenze ICT DAA Telematico e Informatizzazione.
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
Osservatorio regionale del commercio Sistema per il monitoraggio trimestrale delle strutture di vendita e degli esercizi di somministrazione di alimenti.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
CIVIS F24 Richiesta modifica delega F24 Osservatorio regionale 23 novembre 2015.
Padova, 17 novembre
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP SISGAP.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
GLI ADEMPIMENTI DEGLI OPERATORI E DEI SOGGETTI DELEGATI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE.
I NUOVI MODELLI INTRASTAT: CARATTERISTICHE, TERMINI DI PRESENTAZIONE E TRASMISSIONE TELEMATICA DIREZIONE REGIONALE PER IL LAZIO E L’UMBRIA SEMINARIO DICHIARAZIONI.
© Copyright Direzione Centrale Tecnologie per l’Innovazione Francesca Graziano – Rosa Trinchese Direzione Centrale Tecnologie per l’Innovazione.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
SERVIZI TELEMATICI RELATIVI ALL’AMBITO “REGISTRO” - CONTRATTI DI LOCAZIONE 14 dicembre 2012.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
Transcript della presentazione:

Il Servizio Telematico Doganale e Intr@Web

Il Servizio Telematico Doganale L’Agenzia delle Dogane agisce in qualità di Certification Authority e fornisce il software e la documentazione necessari per la generazione e l’utilizzo della firma digitale Gli operatori economici possono fare la richiesta di adesione al servizio telematico compilando on line l’apposito modulo su www.agenziadogane.gov.it settore EDI - Servizio telematico doganale/Istanza di adesione Gli operatori economici possono utilizzare anche la firma digitale rilasciata dagli enti certificatori riconosciuti CNIPA Tutte le informazioni inerenti il servizio telematico sono disponibili su www.agenziadogane.gov.it settore EDI – Servizio telematico doganale

Enti certificatori riconosciuti CNIPA Actalis SpA BNL Multiservizi SpA Banca Intesa SpA Banca Monte dei Paschi di Siena SpA Banca di Roma SpA CNIPA Cedacri SpA Cedacrinord SpA Centro Tecnico per la RUPA Comando C4 – IEW Comando Trasmissioni e Informazioni Esercito Consiglio Nazionale Forense Consiglio Nazionale del Notariato Consorzio Certicomm ENEL IT SpA Finital SpA IT Telecom SpA IT Telecom Srl In.Te.S.A. SpA Infocamere SC.p.A Lombardia Integrata SpA Postecom SpA S.I.A. SpA SOGEI SpA SSB SpA Sanpaolo IMI SpA Saritel SpA Trust Italia SpA NB: Si ricorda che per la firma digitale delle dichiarazioni Intra si deve utilizzare il software fornito dall’ente certificatore.

Adesione al Servizio Telematico Si aderisce al servizio telematico compilando l’apposito modulo di richiesta su www.agenziadogane.gov.it settore EDI-servizio telematico doganale/Istanza di adesione o settore Intrastat/Istanza di adesione; al termine si stampa la documentazione da produrre in dogana Dopo l’adesione on line è possibile ritirare in dogana l’autorizzazione presentando la documentazione precedentemente stampata. (Leggere attentamente quanto previsto in caso di ritiro da parte di un soggetto diverso dal titolare dell’autorizzazione) Si deve effettuare il primo accesso al sistema accedendo all’ambiente di addestramento (http://addestramento. telematico.dogane.finanze.it) tramite il menu Operazioni di servizio/Primo accesso. Con tale funzione il sistema fornisce le credenziali per l’utilizzo del servizio telematico (password e PIN code).

Firma digitale dell’Agenzia Dogane Se è stata richiesta la firma digitale dell’Agenzia delle Dogane allora nel sito del servizio telematico di addestramento (http://addestramento. telematico.dogane.finanze.it) settore Software si deve scaricare l’applicazione Genera Ambiente e relative istruzioni Con la documentazione ricevuta e utilizzando il software Genera Ambiente si genera la firma digitale dell’Agenzia delle Dogane su floppy disk La firma digitale dell’Agenzia delle Dogane ha validità di un anno dalla generazione, una volta scaduta va poi rinnovata con le stesse modalità con le quali è stata generata la prima volta

Invio telematico dichiarazioni Intra Si deve fare almeno un invio di una dichiarazione Intra in ambiente di addestramento con esito positivo Si deve chiedere l’abilitazione all’ambiente reale entrando nel sito del servizio telematico di addestramento (http://addestramento. telematico.dogane.finanze.it) e utilizzando la funzione Operazioni di servizio/Abilita ambiente reale Da questo momento in poi si possono inviare le dichiarazioni Intra in ambiente reale Sono considerate valide le dichiarazioni Intra inviate in ambiente reale con esito positivo. Tutte le dichiarazioni Intra inviate che presentano errori formali o sostanziali non vengono prese in considerazione cioè è come non fossero state inviate Per verificare l’esito delle dichiarazione inviate si deve entrare nel sito del servizio telematico di addestramento/reale e selezionare il menu operazioni su file/interrogazione. Successivamente si deve selezionare l’identificativo dell’invio effettuato; poi in basso a sinistra su dettagli ed infine sull’esito positivo/negativo. Se l’esito è positivo nell’ultima videata viene riportato il numero di protocollo assegnato all’elenco inviato da conservare. Se l’esito è negativo nell’ultima videata viene riportata la lista degli errori che devono essere corretti

Software Intr@Web OnLine (operativa da giugno 2004) (per utenti con poche righe dettaglio – max 20 di sez. 1) OffLine (operativa da gennaio 2003) (per utenti con molte righe dettaglio) Intr@Web è stato sviluppo con il contributo di Eurostat (progetto EDICOM)

Software Intr@Web On Line Si compone di 3 moduli: Modulo data entry ; Modulo per il controllo formale; Modulo per la firma elettronica (riconosce solo le firme digitali rilasciate dall’Agenzia delle Dogane e dall’Agenzia delle Entrate) Tecnologia: Java 2 Platform, Standard Edition (J2SE)

Software Intr@Web Off Line Si compone di 4 moduli: Modulo data entry con diverse funzionalità; Modulo per l’invio telematico dei dati; Modulo per il controllo formale dei dati; Modulo che contiene la nomenclatura combinata. Versioni: Stand Alone – se utilizzata solo su un personal computer; Client/Server – se utilizzata su più personal computer. Tecnologia: Java 2 Platform, Standard Edition (J2SE)

Software Intr@Web On Line/Off Line OffLine: distribuita attraverso Internet su www.agenziadogane.gov.it settore Intrastat/Software OnLine: accesso tramite Internet Ambiente reale: http://www.telematico.dogane.finanze.it Ambiente di addestramento: http://addestramento.telematico.dogane. finanze.it Assistenza via email: dogane.helpdesk.intra@agenziadogane.it Call center: 800 257428 Mailing List su www.agenziadogane.gov.it settore Intrastat/Mailing List Assistenza on line su www.agenziadogane.gov.it settore Intrastat