La valutazione errante e il regno del metodo Introduzione di Claudio Bezzi alla sessione trasversale Metodo X° Congresso AIV Roma, 19-21 aprile 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dagli obiettivi alle competenze
Advertisements

2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
La filosofia interroga la fisica
La programmazione per competenze
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
LA STATISTICA By prof. Pietro Rossi.
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Università degli Studi di Palermo Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche e finanziarie (LM 56) CURRICULUM: Economia e valutazione.
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Burt Perrin: Effective Use and Misuse of Performance Measurement a cura di Eugenia De Rosa e Silvia Sansonetti.
Valutazione basata sulla teoria e valutazione di impatto
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
La valutazione di impatto netto: alcune riflessioni a margine Gruppo Nazionale Placement Roma, 27 Febbraio 2013.
POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
La valutazione degli interventi di politica sociale: una introduzione
IL FOLLOW-UP DEI TUMORI COLORETTALI
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
2° CONVEGNO DI STUDI “LEGGERE SCRIVERE E FAR DI CONTO” Roma, Giugno 2009 Teorie Implicite dell’Apprendimento Matematico in Insegnanti di Scuola.
Definizione di Valutazione
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
delle agenzie di comunicazione Un’indagine quantitativa e qualitativa.
Statistica: Introduzione La Statistica è uno strumento per il supporto alle decisioni nei settori applicativi Dati Condizioni Omogenee Ripetibili Crisi.
Livelli del disegno  Livello epistemologico-metodologico
Parte I (introduzione) Taratura degli strumenti (cfr: UNI 4546) Si parla di taratura in regime statico se lo strumento verrà utilizzato soltanto per misurare.
La metodologia della valutazione civica Grottaferrata, 16 gennaio 2009 Alessio Terzi In collaborazione con AstraZeneca.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
La teoria sociologica.
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
Seminario Provinciale
Observa Progetto Paradys Partecipazione pubblica dei cittadini ai processi decisionali riguardanti gli ogm.
1 a cura di: Antonella Bena Gli indicatori per la descrizione del rischio infortunistico in Italia: una premessa.
Milano, 13 – 14 febbraio 2008 Monitoraggio e valutazione ATTENTI A QUEI DUE!
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
Marco Rossi-Doria una scuola per la cittadinanza Roma, 19 dicembre 2007.
Lanalisi degli studi sulla riabilitazione dei disturbi cognitivi Nellanalisi degli interventi relativi alle diverse funzioni cognitive individuare: 1.
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
V Seminario internazionale sulla Responsabilità sociale dimpresa II sessione La mappatura della rappresentanza degli interessi Introduzione Giustino Trincia.
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
Congresso annuale 2012 dellAssociazione Italiana di Valutazione Tavola rotonda: Valutazione delle politiche di sviluppo locale Flavia Pesce,
RICERCA PER LA VALUTAZIONE
VALUTAZIONE QUALITÀ E STANDARD
ANALISI DEL CONTENUTO Antonella Rissotto
Change management Presentazione del corso
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
Disegno della ricerca valutativa
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
PROGETTARE PER COMPETENZE
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo.
La valutazione di quarta generazione di Egon G. Guba e Yvonna S
Il disegno della ricerca valutativa *
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
Disegno Sperimentale Intra-Individuale
Prospettive teoriche e metodologiche Michael Scriven, Logica della valutazione e pratica della valutazione (1995)  ‘ambiti’ e ‘settori’ della valutazione.
Valutare le competenze
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Argomenti Introduzione ai temi/problemi della valutazione Fondamenti teorici e storici della valutazione Aspetti metodologici, tecniche.
La valutazione ex-ante dei PSR in Italia: modelli a confronto Vincenzo Fucilli, Claudio Acciani, Ruggiero Sardaro Università di Bari XII Congresso.
Dalla parte degli animali? Scienza, etica e società: un approccio critico Francesca Mininni Dottoranda di Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca.
Transcript della presentazione:

La valutazione errante e il regno del metodo Introduzione di Claudio Bezzi alla sessione trasversale Metodo X° Congresso AIV Roma, aprile 2007

Claudio Bezzi, Una premessa assertiva la valutazione si basa su pratiche di ricerca sociale; senza tale ricerca la valutazione è solo chiacchiere quindi…

Claudio Bezzi, Alcuni assiomi: La promessa valutativa risiede nella sua multidisciplinarietà; Il metodo è teoria e riflessione sulle implicazioni e le conseguenze del nostro agire metodologico; Lagire valutativo, nel momento della ricerca, si confronta con unenorme mole di proposte tecniche, non equivalenti, gravide di teoria e di conseguenze empiriche

Claudio Bezzi, La promessa valutativa risiede nella sua multidisciplinarietà; Il metodo è teoria e riflessione sulle implicazioni e le conseguenze del nostro agire metodologico; Conseguentemente lagire valutativo, nel momento della ricerca, si confronta con unenorme mole di proposte tecniche Alcuni assiomi: è il livello - in un certo senso - ontologico della valutazione; non riguarda semplicemente l accostamento di discipline ma guarda a ciò che Scriven chiama transdisciplina; implica unattenzione al dialogo, al pluralismo, e a forti implicazioni nellambito dei cosiddetti Mixed Methods

Claudio Bezzi, Alcuni assiomi: Il metodo è teoria e riflessione sulle implicazioni e le conseguenze del nostro agire metodologico; è il livello epistemologico della valutazione; significa che non si tratta di applicare procedure, e che ogni azione di raccolta e analisi di dati e informazioni è gravida di teoria, e performa il risultato contribuendo a costruire un determinato e diverso giudizio valutativo

Claudio Bezzi, Alcuni assiomi: Lagire valutativo, nel momento della ricerca, si confronta con unenorme mole di proposte tecniche è il livello metodologico della valutazione; non è mai da confondere col tecnicismo e con loperazionismo; ha senso solo se illuminato dalla precedente riflessione teorica; implica necessariamente unadeguata preparazione su strategie e tecniche.

Claudio Bezzi, I valutatori sono pronti? Allestero generalmente sì In Italia probabilmente non abbastanza

Claudio Bezzi, basato solo sullanalisi degli articoli della RIV dal 2000 al 2005

Claudio Bezzi, Criteri dellesercizio Analizzati solo gli articoli principali, non gli editoriali, le rubriche quali Notizie dalla comunità, etc. Non inclusi gli articoli di autori stranieri. Citazioni: non si sono contate le ricorrenze entro lo stesso articolo. Limiti dellesercizio Soggettività nellattribuzione degli articoli. Evidenti limiti nella catalogazione delle citazioni, con margini di errore elevati.

Claudio Bezzi, I valori assoluti RIV 2000/2001: Articoli in totale: 29 Citazioni: 547 RIV : Articoli in totale: 73 Citazioni: Il secondo ciclo di pubblicazioni presenta 2,5 volte gli articoli del primo ciclo e 2,8 volte il numero delle citazioni

Claudio Bezzi, Cosa si è pubblicato Solo ¼ dei testi (nel periodo ) si possono considerare teorico-metodologici specialistici

Claudio Bezzi, Cosa si è pubblicato Solo 19% dei testi riguardano casi concreti… … dei quali, in poco meno della metà, non si capisce cosa abbiano realmente fatto

Claudio Bezzi, Cosa si è citato Il 60% circa di ciò che si cita riguarda elementi di sfondo, collaterali, contigui, ma non valutativi I testi valutativi non italiani sono in crescita, ma restano ultimi come quantità di citazioni

Claudio Bezzi, Selezione di Autori citati I testi stranieri più citati Autori come Scriven, Weiss, Fetterman (per non parlare di altri importanti autori) raccolgono frequenze irrisorie

Claudio Bezzi, Riepilogo Un numero molto ridotto di articoli sono classificabili come specialistici, con oggetto teoria e metodo; la maggior parte resta di carattere introduttivo, o relativo a temi collaterali. Pochissimi trattano casi concreti, e una esigua minoranza mostra concretamente come si sono fatte le cose.

Claudio Bezzi, Riepilogo Anche se il dato è in crescita, si cita poca valutazione (perché non serve o perché non si legge?); di questa, una parte minoritaria riguarda testi stranieri. I classici risultano poco frequentati, con mancanze clamorose (p.es. Scriven) e stereotipie eclatanti (p.es. di Patton si cita quasi solo Utilization-focused Evaluation, di Guba e Lincoln la 4^ Generation, etc.)

Claudio Bezzi,

I valori assoluti: le citazioni Tipo di citazioni 2000/012003/05 Citazioni relative al tema trattato, non di carattere valutativo, in lingua Citazioni relative al tema trattato, non di carattere valutativo, in italiano Citazioni valutative, altre rispetto agli autori indicati sotto, in lingua Citazioni valutative, altre rispetto agli autori indicati sotto, in italiano Totali

Claudio Bezzi, Alcuni Autori citati Autori citati 2000/012003/05 Means, Evaluating socio-economics programmes …, 1999, 6 voll.39 Guba e Lincoln, Fourth Generation Evaluation, Patton, Utilization-focused Evaluation, Rossi, Freeman e Lipsey, Evaluation. A systematic approach, Fetterman – vari testi sullempowerment23 Scriven, Evaluation Thesaurus, Scriven, Hard-Won Lessons in Program Evaluation3- Pawson e Tilley, Realistic Evaluation, Bertin, Decidere nel pubblico…, Bertin, Valutazione e sapere sociologico, Bezzi, La valutazione dei servizi alla persona, Bezzi, Il disegno della ricerca valutativa, 2001 e Bezzi-Palumbo (a cura), Strategie di valutazione, 1998 (o saggi ivi contenuti)55 Martini e Cais, Controllo (di gestione) e valutazione (delle politiche)…, Palumbo, Il processo di valutazione…, Stame, Lesperienza della valutazione,