Circa il 10% dei bambini presenta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergenze in emodialisi Trento, 9 gennaio 2007 Alessandra Zambotti
Advertisements

Prognosi di sopravvivenza, comorbidità e qualità di vita
Apparato cardiocircolatorio -
Arteriola polmonare occlusa da materiale di presunta origine fetale Allesame microscopico possono essere evidenziati, nella circolazione polmonare materna,
Mortalità e complicazioni in pazienti sottoposti a chirurgia
Inquadramento clinico dei DRS
Struttura Complessa di Pneumologia Direttore: Dott. Marco Confalonieri
DOLORE TORACICO in età pediatrica
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
SHOCK Enrico Obinu “E.O. Ospedali Galliera Genova”
Campagna Educazionale Regionale ANMCO Toscana DIFENDIAMO IL CUORE Casciana Terme, 12 gennaio 2008, Gran Hotel San Marco Lefficacia della prevenzione secondaria.
Silvia Favilli, U.O. Cardiologia Pediatrica
Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno
RITARDO MENTALE LIEVE Aspetti Generali
LAZZERI Marta A.O. NIGUARDA CA’ GRANDA MILANO
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
Insufficienza Respiratoria Definizione-1
Riconoscere le mamme depresse; è utile lo screening ?
DALLA RINITE ALLERGICA ALL’ ASMA BRONCHIALE
Percorsi diagnostico-terapeutici nella BPCO secondo linee guida
INSUFFICIENZA RESPIRATORIA DEFINIZIONE
CORSO DI FORMAZIONE Nycomed Modena, 6-7/8-9 Settembre 2011
CLASSIFICAZIONE DI GRAVITA’ DELLA BPCO(*)
INDAGINE SULLA PREVALENZA DEI DISTURBI RESPIRATORI DELLANZIANO IN UNAREA URBANA Cattedra di Malattie dellApparato respiratorio Università degli studi di.
IPOGLICEMIA PARTE I : Quando si ha una crisi ipoglicemica
Ossigenoterapia Chi? Come? Quando?.
Il trattamento chirurgico della ipernasalità nella VCFS è particolare?
Livelli di gravità, modalità terapeutiche Stefano Miceli Sopo
Piano di gestione individuale dellasma Calvani M Jr Corso SIMRI Roma, febbraio 2003 Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini Divisione Pediatrica Ambulatorio.
Qual’è il decorso del Disturbo?.
DISTURBI DEL SONNO INSONNIE IPERSONNIA PARASONNIe
L’emofilia.
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO
Malattia di Kawasaki nella Pediatria di Parma
Dott Angelo Selicorni Ambulatorio di Genetica Clinica Pediatrica
Stefano Parmigiani, Luisa Leali Rete Regionale SIDS E-R
CLINICA E PROGNOSI N. Checcarelli – M. Guidotti
Paziente sveglio Onde dell'elettroencefalogramma (EEG) alfa e beta, lento movimento degli occhi, attività dinamica della muscolatura del mento. Assenza.
Levoluzione del PSSR da interventi di rete a interventi per progetti. La presa in carico dei familiari di pazienti post traumatici: progetto per un sostegno.
Stomatopirosi Gli aspetti psicosociali (Sindrome della Bocca Urente)
Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese: 23 anni di attività a Civitanova Marche Lucio Sotte Consigliere e tesoriere FISA (Federazione Italiana Società.
L’Ecografia nella diagnosi del Reflusso Gastroesofageo
La dispnea sensazione spiacevole della respirazione
LA RIABILITAZIONE RESPIRATORIA è un programma multidisciplinare e personalizzato di cura per il paziente con un danno respiratorio cronico EFFETTO SULLA.
Urgenze ed Emergenze Respiratorie
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
Moderata-grave uno o più dei seguenti. Alterazioni del sonno. Limitazioni delle attività quotidiane. Riduzione prestazioni lavorative/scolastiche. Sintomi.
Dieta ed attività fisica
Monitoraggio e miglioramento della spesa farmaceutica: audit sull’uso dei farmaci respiratori in pediatria Uso degli antibiotici Dr Domenico Viggiano Cava.
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
FANS: efficacia e sicurezza
Varicella Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
Terapia pneumologica attuale
Altre Patologie Mediche
Maltrattamento e Abuso
OSAS Raffaele Cocomazzi (Obstructive Sleep Apnea Syndrome)
L’immunoterapia specifica. Dagli studi clinici alla pratica clinica
Cardio-TC: ruolo nelle emergenze
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
POLMONITI Le polmoniti sono infezioni del parenchima polmonare Community-acquired pneumonia (CAP) è una polmonite acuta che si sviluppa in un soggetto.
Linee guida?.
L’ambulatorio infermieristico dedicato ai pazienti in CPAP
Fisiopatologia Respiratoria Riabilitazione Respiratoria
Audit sull’ uso dei farmaci respiratori in pediatria nell’ anno 2010 nella ASL di Salerno USO DEI BRONCODILATATORI SHORT E LONG-ACTING Dr. AURELIO OCCHINEGRO.
Algoritmo che utilizza la scala di Epworth In questo schema di comportamento il sintomo guida è la eccessiva sonnolenza diurna. I percorsi variano in funzione.
DOLORE TORACICO.
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
LA SINDROME DELLE APNEE OSTRUTTIVE NOTTURNE (OSAS)
Federica Censi Dipartimento Tecnologie e Salute Istituto Superiore di Sanità Screening della FA: metodi e costi.
Giuseppe Insalaco CNR-IBIMPalermo OSAS e Patente di Guida: Cosa Fare.
Transcript della presentazione:

Circa il 10% dei bambini presenta dei disturbi respiratori nel sonno: Russamento OSAS (Obstructive Sleep Apnea Synd.) UARS (Upper Airway Resistance Synd.)

Non è possibile una diagnosi della gravità dei disturbi del sonno in base ai dati anamnestici e all’esame obiettivo

RUSSAMENTO

che essi non da tutti vengono riconosciuti come fenomeni patologici. Il motivo per il quale per molto tempo questi disturbi sono stati sottovalutati probabilmente risiede nel fatto che essi non da tutti vengono riconosciuti come fenomeni patologici. Infatti, il principale dei disturbi respiratori del sonno,la sindrome delle apnee ostruttive (OSAS), è caratterizzata dal russamento, che dalla maggior parte dei pazienti è considerato normale o, tuttalpiù come un "fastidio acustico" per chi convive con il russatore.

una storia di russamento può identificare un gruppo di pazienti a rischio per OSAS, ma una storia di russamento da sola non è diagnostica per OSAS

Motore di ricerca generale 198.000 voci Che cos'è la sindrome delle apnee durante il sonno? La sindrome delle apnee durante il sonno è una malattia molto seria descritta per la prima volta nel 1965 come una alterazione patologica caratterizzata da "pause" o interruzioni del normale respiro (appunto le apnee) durante il sonno. Gastaut H et al. Polygraphic study of the episodic diurnal and nocturnal (hypnic and respiratory) manifestations of the Pickwickian syndrome. Brain Res 1966; 2: 167-186 Motore di ricerca generale 198.000 voci Medline: 1030 citazioni

Quali sono gli effetti dannosi? Le conseguenze della sindrome delle apnee ostruttive vanno dai disturbi dell'umore al pericolo di vita.

durante le apnee l'ossigenazione del sangue viene ad essere temporaneamente compromessa spesso in modo serio, e poiché il fenomeno può ripetersi decine (se non centinaia !) di volte ogni notte, questo si traduce in uno stato di "stress" reiterato per gli organi più sensibili allo stato di ossigenazione ematica: cuore e cervello.

Sintomi notturni: Russamento Apnee Cianosi Sensazione di soffocamento Tosse notturna Paure notturne Wheezing Insonnia Enuresi Sonno con movimenti agitati

Sintomi diurni: Respirazione orale Sonnolenza eccessiva Irritabilità Cefalea mattutina Voce nasale Problemi scolastici affaticabilità e perdita di energia

filmato Filmato 2

filmato

sottoposti ad adenotonsillectomia. Stradling JR et al. Effect of adenotonsillectomy on nocturnal hypoxemia, sleep disturbance, and symptoms in snoring children. Lancet 1990; 335:249-253. Commento Studio condotto su 61 bambini russatori selezionati per essere sottoposti ad adenotonsillectomia. Evidenzia mediante un questionario che viene somministrato ai genitori, la personalità di questi bambini che presentano difficoltà nell'apprendimento, aggressività, etc. Il trattamento chirurgico determina un miglioramento di pressochè tutti i sintomi. Messaggio chiave I bambini con ipertrofia adenotonsillare a cui viene diagnosticata, con monitoraggio durante il sonno, la presenza di apnee ostruttive e di disturbi del sonno, dovrebbero essere sottoposti ad intervento di adenotonsillectomia.

An Esp Pediatr 2002 Dec;57(6):540-6 Obstructive sleep apnea syndrome in children: the responsibility of pediatricians. Verrillo E, Cilveti Portillo R, Estivill Sancho E Departamento de Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell' eta infantile. Centro per i disturbi del Sonno in eta Pediatrica. Universita di Roma La Sapienza. Roma. Italy. Although obstructive sleep apnea syndrome (OSAS) in children is a frequent and potentially serious respiratory disorder, it has a reliable diagnosis and treatment is highly effective. The syndrome affects between 1 % and 3 % of children. - cardiopulmonary complications, - retard growth - increase risk of hyperactivity In most children the treatment of choice is adenotonsillectomy, which has a success rate of more than 85 %. pediatricians have an essential role in the early detection of this syndrome, especially among children who snore, and to provide a clinical practice guideline for the diagnosis and definitive treatment of these children.

l’ADT e non la sola adenoidectomia (AD) è il trattamento di elezione dell’OSAS. Troppo spesso capita purtroppo di osservare bambini già adenoidectomizzati dover subire un secondo intervento di tonsillectomia per il persistere o il ripresentarsi delle apnee nel sonno. Nel sonno supino è proprio il contatto tra lingua e tonsille a creare, per l’effetto Venturi, la crisi di apnea ostruttiva. La fibroendoscopia, che sostanzialmente permette di vedere le cavità nasali e le adenoidi, non è l’indagine che ci permette di formalizzare la diagnosi di OSAS.

Impact of nasal airway obstruction on dentofacial development J Clin Pediatr Dent 2003 Winter;27(2):95-100 Impact of nasal airway obstruction on dentofacial development and sleep disturbances in children Defabjanis P

Is Snoring Keeping You Awake?   Your Dental Practitioner can help Ask about Oral Appliance Therapy The Dental Treatment For a Medical Condition                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         

SI CONSIGLIA ADENOTONSILLECTOMIA XY MARZO 98 Sa O MEDIA 96% Sa O MIN. MEDIA (NADIR) 88,3% Sa O MINIMA 82% TEMPO DI Sa O TRA 94 e 90% = 9% TEMPO DI Sa O K88 = 5% NUMERO DI DESATURAZIONI: 108 INDICE DI DISTURBO RESPIRATORIO: 10,3 IL TRACCIATO DIMOSTRA UNA SINDROME DELLE APNEE OSTRUTTIVE NEL SONNO GRAVE SUDORAZIONE ABBONDANTE, BRADICARDIA FC 35-38 SI CONSIGLIA ADENOTONSILLECTOMIA

XY DOPO intercettazione con placca di Bernkopf Bertarini PRIMA 10,34 96,30 9,70 8,70 LINEA MEDIANA DEVIATA A DX MORSO INVERSO MONOLATERALE POSTERIORE PRIMA XY 0,34 97,78 1,20 0,70 DOPO intercettazione con placca di Bernkopf Bertarini FINE ORTODONZIA 0,7 (0,3O+0.4) 1,1 98,1 INDICE RESPIRAT. SATURAZIONE O2 INDICE DI APNEA-IPOPNEA INDICE DI APNEA E. BERNKOPF ©

Bambino di tre anni che giunge al PS in scompenso cardiaco acuto con cianosi,tachicardia, tachidispnea, epatomegalia 22

Diagnosi differenziale: Cardiopatie congenite Cardiopatie acquisite Cause extracardiache

Filmato