Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Shibboleth e IDEM Metting Itale 2010, 23 giugno Roma R. Gibellini e Z. Tajoli.
Advertisements

B ILANCIO SOCIALE 2010 Incontro del Gruppo di lavoro per lavanzamento del progetto 21 aprile 2011.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Il Sistema Informatico d’Ateneo

1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
Lassociazione Dschola La rete delle scuole per le scuole Alfonso Lupo Presidente Associazione Dschola.
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Servizio di autenticazione federata Descrizione della sperimentazione Torino, 14 dicembre 2009 Stefania Sella Area Infrastrutture.
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Health Science Community, Milano, Maria Laura Mantovani - La Federazione IDEM infrastrutture di autenticazione.
Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
LAUREA MAGISTRALE IN STATISTICA ECONOMIA E IMPRESA Politica Economica Corso Avanzato Analisi delleconomia italiana: ciclo economico nazionale e delle regioni.
Piattaforma integrata
Contenuti digitali Crearli, gestirli, farne degli oggetti editoriali.
Legge 133 – 6 Agosto Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professori Associati Ricercatori Personale.
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Progetto EDUCAMBIENTE
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
FAVORIRE LO SVILUPPO DI UNA CULTURA DEL DIRITTO D'AUTORE
Agent and Object Technology Lab Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Parma AOT LAB LAB Anno accademico 2010 / 2011 Tesi.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Servizi Informativi di Ateneo Informatica e Didattica: Iniziative e prospettive nel nostro ateneo Torino, 7 Aprile 2006 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO.
FormazioneFormazione Bologna 23 luglio Consiglio Nazionale 13 dicembre 2007 Vennero tracciate tre linee strategiche per lattività 2008 di Fedagri-Confcooperative:
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Open Access e anagrafe della ricerca Lesperienza al Politecnico di Torino Maddalena Morando Sistema Bibliotecario - Politecnico di Torino Torino, 18 novembre.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
I contenuti del percorso di formazione
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Scuola digitale – Lombardia
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
PER UNA BUONA EDUC-AZIONE: UNIVERSITA’, RICERCA, EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’. IL CASO ITALIA Dr. Francesca Farioli, Università La Sapienza - Dr. Gabriella.
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Università degli Studi Roma Tre 6 Dicembre 2012 Paolo Cursi.
IL VIDEO ON-LINE: DALLE ORIGINI ALLE PIATTAFORME DI VIDEO-SHARINg
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
Presentazione Portale Vocale Rete di Accesso Wi-Fi Foggia, 15 maggio 2009 Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Università degli Studi di Torino16 Maggio YouBlog: quali sfide occorre affrontare per proporre un servizio interfederato Napoli – 16 Maggio 2012.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una rete federale di identità e di servizi Torino, 14 dicembre 2009 Paola Laguzzi Università degli Studi di Torino Divisione Servizi Web Integrati di Ateneo

Sommario L’Università di Torino e le Identità Federate Servizi sperimentali federati forniti da Unito: Il Blog di Unito (già attivo) E- learning (in fase di attivazione) Wifi (in fase di attivazione)

L’Università di Torino in cifre Ad oggi: Circa 5000 Dipendenti Circa 18000 Studenti immatricolati ogni anno 13 Facoltà 55 Dipartimenti …e in più Scuole di Dottorato, Scuole di Specializzazioni, ecc.. Ulteriori dettagli http://www.unito.it/ateneo.htm

Università di Torino – Divisione Servizi Web Integrati di Ateneo Finalità: servizi e sistemi di autenticazione centrali dell’Ateneo e di Single Sign On con l’infrastruttura del Portale di Ateneo; servizi e sistemi di Identità digitale federata; portale di Ateneo; ambiente Intranet di Ateneo; strumenti e servizi di workgroup; infrastruttura di e-learning di Ateneo; piattaforma di Ateneo di Webradio e WebTV e sistemi di streaming correlati; …..e altro ancora….

L’Università di Torino e Identità federate L’Università di Torino nel corso del 2008 ha partecipato con un ruolo rilevante al progetto IDEM. Il 31/03/2009 il progetto si è concluso con Un notevole successo dando così origine alla Federazione IDEM. IDEM è la prima federazione italiana di Infrastrutture di Autenticazione e Autorizzazione (AAI) che coinvolge gli enti della comunità scientifica ed accademica e i fornitori di servizi. Lo scopo principale della Federazione IDEM è quello di rendere più semplici e sicuri il riconoscimento dell'utente e l'autorizzazione per l'accesso ai servizi.

Federazione di identità e federazione di servizi-risorse La federazione come presupposto per l'interoperabilità e quindi Una rete di fiducia con riconoscimento reciproco dell'identità digitale attestata da un “ente federato” Una rete di servizi federati per una reale e concreta interoperabilità

L’Università di Torino e le scuole Servizi sperimentali messi a disposizione da Unito alle Scuole attraverso l’autenticazione federata: Sistema Sperimentale di Blog Unito (Bloggato Village) e Scuole (http://fire.rettorato.unito.it/blog20)

L’Università di Torino e le scuole Un blog è un sito internet, generalmente gestito da una persona o da un ente, in cui l'autore pubblica più o meno periodicamente, i propri pensieri, opinioni riflessioni, considerazioni, ed altro, assieme, eventualmente, ad altre tipologie di materiale elettronico come immagini o video.

L’Università di Torino e le scuole Perché un sistema di blog: per favorire la diffusione di una cultura che vede nella condivisione e nella relazione tra persone un elemento primario di crescita e innovazione, per esplorare originali forme e fenomeni di aggregazione e di community

L’Università di Torino e le scuole Altri servizi che saranno resi disponibili da Unito alle Scuole attraverso l’autenticazione federata: E-learning Per e-learning si intende la possibilità di imparare sfruttando la rete internet e la diffusione di informazioni a distanza.

L’Università di Torino e le scuole Negli ultimi dieci anni sono state realizzate, nel nostro Ateneo, molteplici esperienze di e-learning ed in particolare ricerche, studi di fattibilità, implementazione di corsi, seminari e convegni, attività di formazione e produzione di software. In www.unito.it  Didattica  elearning C’è una istanza di elearning rivolta alle scuole primarie, medie e superiori (non ancora federata)

L’Università di Torino e le scuole Wi-fi Le reti Wi-Fi sono infrastrutture relativamente economiche e di veloce attivazione e permettono di realizzare sistemi flessibili per la trasmissione di dati usando frequenze radio. Nell’Università ci sono zone coperte servizio Captive Portal Shibboleth (per conoscere la mappa delle zone coperte dal servizio consultare www.unito.it-> Gli Speciali di Unito ->Il Wi-fi dell’Università)

L’Università di Torino e le scuole Tempi: E-learning e Wi-fi saranno disponibili alle Scuole con autenticazione federata nel primo trimestre 2010

L’Università di Torino e le scuole Grazie