Immigrazione e interazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
International Migrations: An Overview
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
Tavolo 2 Il ruolo dellassociazionismo nella costruzione delle politiche locali di integrazione Nuove presenze religiose in Italia Alessandria, ottobre.
Programma Regionale di Integrazione Sociale e Scolastica degli immigrati non comunitari Il Monitoraggio dei Programmi Territoriali (Anno Scol ).
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Rete di assistenza familiare
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
Amministrazione Provinciale di Forlì-Cesena Assessorato alle Politiche Sociali, Culturali, Pari Opportunità e Relazioni Internazionali Forlì, 17 dicembre.
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Giunta Regionale Direzione Regionale Relazioni internazionali, Cooperazione internazionale, Diritti umani e Pari opportunità Venezia 19 maggio Piano.
Dalla collaborazione tra PUBBLICO e NON PROFIT ai PIANI DI ZONA
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
Il progetto
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
I workshop – venerdì 18 Aprile 2008, h Lassociazionismo straniero fra rappresentanza e partecipazione: esperienze in corso e possibili proposte.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
Piano immigrati 2009 ATS XVI. INTERVENTI PIANO IMMIGRATI 2008 Ente LocaleDenominazione interventi Comunità Montana dei Monti AzzurriEtno – culture - Tutto.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
1. I giovani immigrati e le loro famiglie OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA Migrazioni di singoli, ricomposizione e formazione di nuove famiglie Domenico.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Sportello Unico Immigrazione
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Definizione di “politiche temporali”
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
CONOSCERE PER PROGETTARE. La ricerca sociale per costruire progetti per immigrati Lezione del La presentazione riporta alcuni risultati emersi.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
L’immigrazione in Sardegna: continuità nella differenza Presenza, provenienza e distribuzioneL’economia e l’inserimento lavorativo degli stranieriUna.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
Le Istituzioni in Italia.
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Ripartizione geografica dei nuovi nati stranieri in Italia con riferimento al 2007 Fonte: elaborazione su dati Istat Osservatorio Fenomeni Sociali.
Caritas e Migrantes Immigrazione Dossier Statistico 2013 Dalle discriminazioni ai diritti Rapporto UNAR a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS Immigrazione.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Piano regionale per l’immigrazione Assessorato alle Politiche dell’emigrazione e dell’immigrazione.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
La casa e i cittadini stranieri Assessorato Politiche Abitative 16 dicembre 2009.
Transcript della presentazione:

Immigrazione e interazione Provincia di Venezia w w w . p r o v i n c i a . v e n e z i a . i t Assessorato alle Politiche Sociali, Pace e Cooperazione Internazionale Immigrazione e interazione Matisse, 1909

Sviluppo di attività a favore degli Immigrati ed Emigranti di ritorno Provincia di Venezia w w w . p r o v i n c i a . v e n e z i a . i t Promozione Il territorio della Provincia di Venezia Coordinamento Sviluppo di attività a favore degli Immigrati ed Emigranti di ritorno Sono questi gli assi di intervento lungo i quali opera la Provincia di Venezia, per favorire…

Provincia di Venezia Prevenendo quindi comportamenti discriminatori w w w . p r o v i n c i a . v e n e z i a . i t Conoscenza Valorizzazione reciproca delle espressioni culturali Consolidamento della convivenza in una società multietnica Il territorio della Provincia di Venezia Prevenendo quindi comportamenti discriminatori

Provincia di Venezia Che cos’è l’OSIV w w w . p r o v i n c i a . v e n e z i a . i t Che cos’è l’OSIV OSIV - Osservatorio Studi sull’Immigrazione della Provincia di Venezia - E’ stato istituito dalla Provincia di Venezia nel 2002 - Viene gestito dal COSES (ente di ricerca per il Comune e la Provincia dal 1967) L’ OSIV efffettua studi sull’immigrazione e sui cambiamenti tra la popolazione migrante L’ OSIV sostiene la Provincia di Venezia nelle politiche di immigrazione L’ OSIV : effettua studi e ricerche raccoglie ed analizza dati svolge indagini su tematiche specifiche www.osiv.provincia.venezia.it

Provincia di Venezia w w w . p r o v i n c i a . v e n e z i a . i t Ultimi studi dell’ OSIV L’emersione della presenza romena. Indagine sui residenti stranieri nei comuni della provincia di Venezia anno 2007 Vivere da immigrati in provincia di Venezia E per patria una lingua segreta. Rom e sinti in provincia di Venezia Tendenze e caratteristiche demografiche delle Aulss Veneziane Immigrazione in provincia: donne e seconde generazioni www.osiv.provincia.venezia.it

Provincia di Venezia w w w . p r o v i n c i a . v e n e z i a . i t L’ OSIV e le minoranze etniche L’ OSIV studia la presenza dei rom e sinti sul territorio locale dal 2006 Nel 2007 la Provincia di Venezia ha promosso la costituzione di un gruppo di rom e sinti per collaborare nella progettazione delle politiche di coesione sociale Nell’estate 2008 è stata trasmessa una serie di puntate radiofoniche sulla cultura e i sui problemi dei rom e dei sinti in particolare con riferimento alle comunità insediate nel territorio provinciale www.osiv.provincia.venezia.it

Provincia di Venezia Immigrati residenti ASL 10 ASL 12 ASL 13 ASL 14 w w w . p r o v i n c i a . v e n e z i a . i t Immigrati residenti 7,2 7,3 Immigrati residenti (in tot. 53.648) n Incidenza % su popolazione totale (totale Provincia 844.606) (media 6,4) ASL 10 5,5 ASL 12 ASL 13 3,0 ASL 14 Fonte: elaborazioni Coses su dati Istat e indagine della Provincia di Venezia (dati al 31.12.2007) www.osiv.provincia.venezia.it

Provincia di Venezia Immigrati residenti Quota di femmine e di minori w w w . p r o v i n c i a . v e n e z i a . i t Immigrati residenti Quota di femmine e di minori ASL 10 ASL 13 ASL 14 Fonte: elaborazioni Coses su dati Istat e indagine della Provincia di Venezia (dati al 31.12.2007) ASL 12 Incidenza % minori (media 21,7) Incidenza % femmine (media 50,1) www.osiv.provincia.venezia.it

Provincia di Venezia Incidenza immigrati nati e minori ASL 10 ASL 12 w w w . p r o v i n c i a . v e n e z i a . i t Incidenza immigrati nati e minori ASL 10 ASL 13 ASL 14 ASL 12 Incidenza (%) immigrati nati su totale nati 2006 (media prov. 11,9) Incidenza (%) immigrati minori su totale minori 2006 (media prov. 7,8) Fonte: elaborazioni Coses su dati Istat e indagine della Provincia di Venezia (dati al 31.12.2006) www.osiv.provincia.venezia.it

Provincia di Venezia w w w . p r o v i n c i a . v e n e z i a . i t Stima degli immigrati presenti in provincia di Venezia al 1° luglio 2007 e provenienti da paesi a forte pressione migratoria 76.000 immigrati 9% della popolazione totale Tipo di presenza Fonte: Coses survey on migrant population 2007 www.osiv.provincia.venezia.it

Provincia di Venezia w w w . p r o v i n c i a . v e n e z i a . i t Stima degli immigrati presenti in provincia di Venezia al 1° luglio 2007 e provenienti da paesi a forte pressione migratoria Aree di provenienza Fonte: Coses survey on migrant population 2007 www.osiv.provincia.venezia.it

Provincia di Venezia w w w . p r o v i n c i a . v e n e z i a . i t Stima degli immigrati presenti in provincia di Venezia al 1° luglio 2007 e provenienti da paesi a forte pressione migratoria Principali nazionalità Fonte: Coses survey on migrant population 2007 www.osiv.provincia.venezia.it

Provincia di Venezia w w w . p r o v i n c i a . v e n e z i a . i t Stima degli immigrati presenti in provincia di Venezia al 1° luglio 2007 e provenienti da paesi a forte pressione migratoria Religione Fonte: Coses survey on migrant population 2007 www.osiv.provincia.venezia.it

Integrazione abitativa degli stranieri Provincia di Venezia w w w . p r o v i n c i a . v e n e z i a . i t Integrazione abitativa degli stranieri In continuità con l’Accordo di programma sottoscritto con la Regione Veneto nel 2002, la Provincia di Venezia alimenta fondi di garanzia e di rotazione destinati a… 1. Immobilizzazioni per la realizzazione, il reperimento e l'avviamento alla residenza temporanea di Immigrati ed Emigrati di ritorno 2. Concessione di misure finanziarie per l'accesso alla casa, in locazione o in proprietà

Provincia di Venezia w w w . p r o v i n c i a . v e n e z i a . i t L'attività è sviluppata in sinergia con la Fondazione La Casa ONLUS di Padova alla quale la Provincia di Venezia ha aderito nel 2003 www.fondazionelacasa.org La Fondazione La Casa ONLUS è un operatore privato, senza fine di lucro, che opera in Veneto nel settore abitativo sociale per… 1. Favorire l'accesso ad un alloggio dignitoso da parte di chi si trova in una situazione di disagio abitativo 2. Contribuire alla conoscenza e alla fiducia reciproca delle varie comunità presenti sul territorio 3. Creare soluzioni per il problema abitativo

Provincia di Venezia w w w . p r o v i n c i a . v e n e z i a . i t Concessione di misure finanziarie per l'accesso alla casa in locazione o in proprietà I criteri e le modalità per l'assegnazione dei microprestiti si basano su: 1. disagio economico-sociale 2. valutazione del disagio abitativo 3. livello di inclusione sociale dei richiedenti L'istruttoria è effettuata secondo l'ordine cronologico di inoltro delle richieste da parte di cittadini immigrati o emigrati di ritorno da Paesi extracomunitari, regolarmente soggiornanti nel territorio della provincia di Venezia

Provincia di Venezia w w w . p r o v i n c i a . v e n e z i a . i t Concessione di misure finanziarie per l'accesso alla casa in locazione o in proprietà Locazione: l'ammontare massimo del prestito è di 2.500,00 €, restituibile con un numero massimo di rate mensili pari a 36 Acquisto: il prestito massimo è di 10.000,00 €, restituibile in un numero massimo di rate mensili non superiore a 60

Provincia di Venezia w w w . p r o v i n c i a . v e n e z i a . i t Concessione di misure finanziarie per l'accesso alla casa in locazione o in proprietà Sportello di Portogruaro Sportello di Martellago Sportello di San Donà di Piave Sportello di Marghera Sportello di Dolo

Provincia di Venezia w w w . p r o v i n c i a . v e n e z i a . i t La restituzione del prestito garantisce il mantenimento del fondo di rotazione, rendendo possibile la concessione di nuovi prestiti

Consulta Provinciale per l’Immigrazione Provincia di Venezia w w w . p r o v i n c i a . v e n e z i a . i t Consulta Provinciale per l’Immigrazione Istituita il 10 dicembre 2003, la Consulta Provinciale per l'Immigrazione rappresenta l'organismo tecnico, consultivo e di coordinamento tra i soggetti interessati al fenomeno migratorio nel territorio provinciale

Provincia di Venezia La Consulta opera per… w w w . p r o v i n c i a . v e n e z i a . i t La Consulta opera per… Favorire iniziative per la conoscenza e la valorizzazione reciproca delle espressioni culturali, ricreative, sociali, economiche e religiose Sollecitare iniziative volte alla conoscenza del fenomeno dell’immigrazione e delle sue cause

Provincia di Venezia La Consulta opera per… w w w . p r o v i n c i a . v e n e z i a . i t La Consulta opera per… Elaborare proposte atte a migliorare la qualità della vita e l’inserimento sociale degli stranieri Costituire una banca dati provinciale che contempli le iniziative in essere ed i progetti futuri, stimolando un’impostazione pianificata annuale degli interventi

Provincia di Venezia La Consulta opera per… w w w . p r o v i n c i a . v e n e z i a . i t La Consulta opera per… Coordinare le iniziative, armonizzandole Sollecitare politiche ed interventi sui temi prioritari della casa, del lavoro, dell’istruzione, formazione professionale e promuovere la semplificazione delle pratiche burocratiche

Provincia di Venezia La Consulta è composta principalmente da… w w w . p r o v i n c i a . v e n e z i a . i t La Consulta è composta principalmente da… Presidente della Provincia Prefetto e Questore Regione Veneto, Presidenti delle Conferenze dei Sindaci, Comuni, Aziende ULSS, Ufficio Scolastico Regionale Azienda Territoriale Edilizia Residenziale e Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura Organizzazioni Datori di lavoro e Organizzazioni Sindacali dei lavoratori Centro di Servizio provinciale per il Volontariato Comunità straniere, Associazioni di Volontariato e Cooperative Sociali Enti di Formazione Professionale Rappresentante Provinciale per gli Stranieri, loro portavoce

Provincia di Venezia Gruppo 1 Formazione Lavoro Permessi w w w . p r o v i n c i a . v e n e z i a . i t Per favorire una approfondita valutazione dei bisogni, all’interno della Consulta sono stati costituiti 3 gruppi di lavoro tematici Gruppo 1 Formazione Lavoro Permessi

Casa Provincia di Venezia Gruppo 2 w w w . p r o v i n c i a . v e n e z i a . i t Gruppo 2 Casa

Diritti di cittadinanza Provincia di Venezia w w w . p r o v i n c i a . v e n e z i a . i t Gruppo 3 Diritti di cittadinanza e Associazionismo

Provincia di Venezia 51 Comunità di stranieri w w w . p r o v i n c i a . v e n e z i a . i t La Consulta Provinciale per l’Immigrazione è composta da 135 soggetti, in crescita (dato di giugno 2008), fra i quali… 51 Comunità di stranieri 26 Comuni del territorio

Per altre informazioni: Provincia di Venezia w w w . p r o v i n c i a . v e n e z i a . i t Per altre informazioni: Provincia di Venezia Settore Cultura, Politiche Sociali, Sport, Pace e Cooperazione Internazionale Corso del Popolo, 146/d 30172 VENEZIA – ITALY +39 0412501874-78 politichesociali@provincia.venezia.it www.politichesociali.provincia.venezia.it