Www.fidasgiovani.it Laboratorio Web Meeting di Reggio Calabria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Scegliere un articolo di giornale o di un libro, non lungo e non di carattere filosofico e analizzarlo dai seguenti punti di vista: Individuare sistemi.
Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
"3 Ellissi: Elementari" Gruppo Lavoro 1 S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M.
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento
UFFICIO STAMPA RELAZIONI PUBBLICHE & EVENTI Limmagine è un elemento fondamentale del patrimonio aziendale Lufficio stampa ha il ruolo di comunicare, difendere.
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Costruire un portale con Docebo Seminario residenziale CIBER Pescara maggio 2007 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
Sistema Moda Puglia Officine Multimediali p.s.c.r.l. La proposta di sito web dedicato al progetto AGENDA: Le finalità del sito Larticolazione in aree funzionali.
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
Cos’è un CMS? Content Management System
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
ISTRUZIONI PER LAREA RISERVATA. © Copyright 2011 Auserfriuli.it Sistema di gestione dei servizi internet.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
un sito dinamico una piattaforma di collaborazione.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Introduzione alla programmazione web
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Non considerare il presente come il tuo futuro perché ti troverai nel passato.
Sedi ed uffici Asiacom S.r.L. ha sede legale a Milano, P.le Marengo n° 8. Sede di Milano:Via M. Gioia, 55 Tel Sede di Livorno:C.so Amedeo,
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
LA REDAZIONE GIORNALISTICA
Azalea: la nuova versione web, caratteristiche e sviluppi futuri Roma, 3 febbraio 2004.
Francesco M. Taurino 1 SysMan Proposta di portale per il Calcolo nell’ INFN.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
CMS per la scuola con JOOMLA
“Il bollettino filatelico” 15 aprile 1915 I giornalisti sbagliano!
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
Eprogram SIA V anno.
Pubblicazione di un sito web Punti Principali: ×Introduzione al protocollo FTP ×Servizi Hosting gratuiti ×Servizi Hosting a pagamento ×Guida all’uso di.
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

Laboratorio Web Meeting di Reggio Calabria

La Fidas ed il web Rifatto nel 2004, rivisitato di recente Sviluppato da Digitecno (Teramo) Contenuti a carico dellufficio stampa Elenco Federate con notizie per regione Informazioni su donazione, legislazione, statuto, circolari, documenti pubblici e riservati

Circolare numero 2 del 2006: In modo parallelo si sta operando per rendere operativa e dinamica l area riservata ai giovani FIDAS. La competenza di tale area fa capo al Coordinamento giovani; le informazioni e le notizie relative ai giovani possono essere inviate all indirizzo di posta elettronica Ne Avete mai sentito parlare?

Mailing list del gruppo giovani Nasce nel 2004 per opera di volenterosi Ha sempre avuto carattere ufficioso Continuerà ad esistere: Yahoo o google permettono una migliore gestione delle mailing list

Riepilogo Mail FIDAS - sede nazionale, - indirizzo dedicato al Presidente, - comunicazioni per il sito e l ufficio stampa, - notizie dalle Federate, - notizie dai giovani, - redazione giornale nazionale.

Nascita di Progetto iniziale integrato in Costoso Poco flessibile Fortemente impegnativo per il futuro Dubbio sull opportunità di rivedere completamente per accessibilità

fidasgiovani.it Hosting presso solodomini.com Linux: php e mysql Caratteristiche: 50 Mbyte Database (articoli) 3 GByte disco (foto) 3 GByte/Mese di traffico

Il motore di Joomla Content management system: è una categoria di sistemi software per organizzare e facilitare la creazione collaborativa di documenti e altri contenuti Typo3, PhpNuke, ASP Nuke……

Cosa è larea giovani Laboratorio Interfaccia verso i giovani Uno strumento di collaborazione Responsabilità: Legale del presidente nazionale Fidas (il Sommo Aldo Ozino Caligaris) Morale del coordinatore (il picciotto Roberto Bonasera)

Cosa non è larea giovani Un sito autonomo rispetto a Una competizione noi (giovani)/loro (grandi) Il gruppi giovani esistono quale strumento di supporto alla fidas. Non esiste nessun Possiamo invece pensare ad un ….

Il sito web dei giovani o la area giovani? Quale è la corretta definizione? Sito oppure area? Tecnicamente il sito è autonomo, politicamente e negli intenti è solo una parte che sarà poi ricondotta su almeno potenzialmente! Chiarito questo, i termini sono usati in modo equivalente.

Realizzare larea giovani Affrontiamo ora quello che è il compito di questo laboratorio web. Lo so che Michele non vi ha lasciato dormire ma non è un buon motivo per dormire adesso!

Obiettivi Rendere nel sito dei giovani latmosfera del meeting Divertimento; Costruire; Formazione; Evidenziare quanto sia spettacolare essere un giovane donatore della Fidas (Roberto Bonasera)

Strumenti Carta e penna: un buon progetto dovrebbe partire da qui! Dispensa (istruzioni) PC con ambiente di prova, replicato dal sito in linea.

Modalità di lavoro Divisione in gruppi 7 tematiche da affrontare persone per gruppo Confronto al termine dei lavori Pubblicazione…il più presto possibile (anche a fine giornata)

I gruppi Album fotografico Laspetto del sito (grafica) Informazione: articoli, notizie, eventi Donazione: spiegare la donazione ai giovani Collaborazione: oltre la mailing list, il forum, liscrizione al sito

I gruppi chi siamo: trattare laspetto storico e nel complesso, curare limmagine, cioè che vogliamo dire di essere. Coordina laspetto comunicativo di tutti i gruppi! promozione strategie per aumentare la conoscenza del sito giovani

Rubata dal corso di settembre, di Massimo Angeli Il sito internet Semplice Accessibile Rintracciabile Veloce Utile Aggiornato Piacevole

Rubata dal corso di settembre, di Massimo Angeli Il testo fatto a pezzi Poiché vediamo piccole porzioni di testo alla volta, quelle porzioni devono essere il più possibile autonome rispetto a ciò che viene prima e ciò che viene dopo. Nella Rete dobbiamo tendere verso il paragrafo, che sta bene nella schermata del computer, un minicapitolo autonomo, dedicato a un solo tema, con un titolo che ne sintetizza il contenuto.