PROCESSO DI CARICA E SCARICA DI UN CONDENSATORE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FUNZIONI REALI DI DUE VARIABILI REALI
Advertisements

Equazioni differenziali
Transienti di carica e scarica di un condensatore
Proprietà passive della membrana plasmatica
Prof. Roberto Capone Liceo Classico “F. De Sanctis “ Lacedonia (AV)
Struttura atomica Un atomo è formato da: nucleo centrale +
Fisica 2 Corrente continua
Corrente continua 2 6 giugno 2011
Meccanica 2 1 marzo 2011 Cinematica in una dimensione
Meccanica aprile 2011 Oscillatore armonico, energia meccanica
Esercizio 1 Un filo indefinito è costituito da due semirette AB e BC formanti un angolo retto, come in figura Il filo è percorso da una corrente I = 10.
Esercizio 1 Un condensatore piano di area A=40 cm2 e distanza tra i piatti d=0.1 mm, e` stato caricato collegandolo temporaneamente ad un generatore di.
Elettrodinamica 4 9 novembre 2012
Esercizio 1 Tre conduttori sferici cavi concentrici, di spessore trascurabile, hanno raggi R1 = 10 cm, R2 = 20 cm, R3 = 40 cm. L’intercapedine compresa.
LE DERIVATE APPROCCIO INTUITIVO.
moti uniformemente accelerati
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
I CONDENSATORI Il condensatore
Corso di Fisica B – C.S. Chimica
Induzione elettromagnetica: evidenza sperimentale
Energia e potenza nei circuiti elettrici
Essendo le materie scientifiche e tecniche la linfa
LEGGE DELLA CIRCUITAZIONE
Esperienza n. 11 Filtri passa-basso e passa-alto
Il lavoro [L]=[F][L]=[ML-2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Velocità media Abbiamo definito la velocità vettoriale media.
Il moto armonico Altro esempio interessante di moto è quello armonico caratterizzato dal fatto che l’accelerazione è proporzionale all’opposto della posizione:
Corrente elettrica Si consideri una sezione A di un conduttore e sia dq la carica elettrica totale che attraversa la sezione A in un intervallo di tempo.
Lavoro di un campo elettrico uniforme
I conduttori in un campo elettrostatico
Il prodotto vettoriale
Grandezze scalari e vettoriali
Circuiti elettrici “stazionari”
Circuiti Elettrici.
Corrente e resistenza Cap. 27 HRW
Strategie per la risoluzione di problemi sui circuiti elettrici
Esercizio 1 Scegliere opportunamente gli esponenti (positivi, negativi o nulli) delle grandezze fondamentali (L, T, M, Q), in modo da rendere vere le seguenti.
Di Cunzolo Alessandro Farioli Giuseppe 10 Gennaio 2012
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
CARICA DI UN CONDENSATORE
Metodo numerico di Eulero
Gli argomenti di questa lezione sono:
Carica e scarica di un Condensatore
Il moto armonico Palermo Filomena.
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
Induttore Dispositivo che produce un campo magnetico noto in una determinata regione. Il simbolo normalmente usato è: (ricorda il solenoide ma non lo è.
LEGGE DI COULOMB, CAMPO E POTENZIALE ELETTROSTATICO
La corrente elettrica continua
Misure elettriche ed elettroniche
Circuiti ed Elettronica
CIRCUITI OSCILLANTI Si consideri un circuito contenente un condensatore C ed un’induttanza L connessi in serie. La d.d.p. ai capi del condensatore vale.
RETI ELETTRICHE Leggi di Kirchhoff.
GENERATORI DI CORRENTE ALTERNATA Supponiamo di far ruotare meccanicamente (a mano) una spira immersa in un campo magnetico; di conseguenza poiché il flusso.
FENOMENI OSCILLATORI Prof.ssa Silvia Martini
I CONDENSATORI.
Rapporto incrementale
1 Lezione IX seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XI Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
Un alimentatore Un voltmetro con fondo scala 15 V (classe di precisione 2) Un circuito elettrico composto da un condensatore piano (di capacità 2700μF),
Induzione elettromagnetica
Teoremi sulle funzioni derivabili 1. Definizione di massimo globale x0x0 f(x 0 ) Si dice massimo assoluto o globale di una funzione il più grande dei.
Carica e scarica dei un condensatore L.S.”G. Oberdan” C.Pocecco Circuito RC pag. 1 La seguente presentazione è stata ideata per offrire agli studenti una.
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
Campo Magnetici ed Elettrici indotti. Filo percorso da corrente Un filo percorso da corrente crea intorno a se un campo magnetico B che risulta linearmente.
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
Energia potenziale elettrostatica Potenziale elettrostat ico.
Transcript della presentazione:

PROCESSO DI CARICA E SCARICA DI UN CONDENSATORE CIRCUITI RC PROCESSO DI CARICA E SCARICA DI UN CONDENSATORE

Un generatore ideale caratterizzato da una forza elettromotrice f ANALISI DEL CIRCUITO Il circuito rappresentato in figura è composto da: Una resistenza Un generatore ideale caratterizzato da una forza elettromotrice f i f Un condensatore La corrente fluisce, per convenzione in verso orario, come indicato dalla freccia. Un interruttore Un amperometro

CARICA DI UN CONDENSATORE Quando si chiude il circuito, comincia a fluire corrente nel circuito e le cariche dal generatore cominciano a depositarsi sulle armature del condensatore. La velocità del processo di carica però rallenta per l’azione repulsiva delle cariche già presenti sulle armature rispetto a quelle che man mano sopraggiungono, in quanto di stesso segno. + + + + + - - - + + +

Analisi del circuito Per la legge delle maglie : Essendo la corrente Sostituendo abbiamo che la forza elettromotrice del generatore f , costante, è pari alla somma della q/C e della Ri. Quindi se aumenta la carica, diminuisce la corrente elettrica! Facendo dei semplici passaggi matematici otteniamo: Cerchiamo una soluzione approssimata dell’andamento della carica

Soluzione approssimata Analizziamo il processo di carica suddividendolo in tanti dt e supponiamo, per semplicità, che: in tale piccolo intervallo di tempo, la carica q sia costante Che nell’intervallo di tempo successivo sia aumentata fino a q+dq. Sotto tali ipotesi segue che dq è direttamente proporzionale a dt, pertanto si può rappresentare un grafico fatto di segmenti di retta dal coefficiente angolate pari a *, che diminuisce progressivamente all’aumentare di q. * Soluzione esatta

ANDAMENTO CARICA E ANDAMENTO CORRENTE Con un processo al limite, facendo tendere dt a zero, si ha che: per la carica e il potenziale l’andamento di carica è rappresentato dal grafico a sinistra, per la corrente elettrica, che attraversa il circuito, l’andamento è raffigurato dal grafico di destra. Q=fC V = f i= f/R Intensità di carica e potenziale La soluzione esatta è data dalle seguenti formule: La corrente, derivata prima della carica, sarà espressa da:

SCARICA DI UN CONDENSATORE Il condensatore carico è un serbatoio di energia ed inserito in un circuito privo di generatore, ne può fare le veci per un tempo limitato. Appena viene chiuso il circuito, il potenziale presente sul condensatore, che è pari alla fe, fa fluire corrente nel circuito, nel verso indicato dalla freccia e opposto a quello di carica. + + + + + + - - - Man mano che il condensatore si scarica il potenziale sulle sue armature comincia a diminuire il potenziale e la velocità di scarica diminuisce, la corrente decresce fino ad annullarsi! + + +

Analisi del circuito L’andamento della corrente è identico a quanto visto nel processo di carica ed avrà quindi la stessa espressione matematica Intensità di Carica Per la legge delle maglie : In maniera analoga a quanto fatto per i processo di carica, potremmo cercare una soluzione approssimata della equazione, ma possiamo convincerci facilmente che sia la carica sia il potenziale varieranno nel tempo in modo analogo alla corrente elettrica. Essendo la corrente: Sostituendo abbiamo che: cioè Con equazioni matematiche simile:

Soluzione esatta L’equazione ricavata dall’analisi del circuito è una equazione differenziale di primo ordine a variabili separabili. Separando le variabili q dalle variabili indipendenti t otteniamo l’uguaglianza di due differenziali. Svolgendo gli integrali separatamente, otteniamo una equazione logaritmica da risolvere utilizzando l’esponenziale. Per t=0 la carica è nulla cioè quindi